Ciao Ragazzi come da oggetto possiedo una fofo del 2006 con motore 1.8 tdci 115 cv
improvvisamente ha deciso di non frenare bene o meglio premendo il pedale del freno si sento un soffio d aria prevenire dello stesso e progressivamente il pedale diventa sempre più duro e risale su da solo invalidando l azione frenante tanto che per frenare devo fare uno sforzo incredibile sul pedale.
Ho letto altri topic a riguardo e il mio mecc mi ha detto che potrebbe essere o il depressore rotto o la pompa freni e fra poco mi controlla il depressore per verificare se le palette che stanno all interno si sono rovinante o sporcate x questo viene meno l azione di depressione.
La mia domanda è questo: nel caso in cui debba sostituire il depressore o la pompa mi conviene prendere queste parti usate? perche ho visto che a meno di 200 euro non si trova nulla (senza considerare la manodopera). CHe voi sappiate il depressore è uguale per altri modelli ford tipo fiesta, c-mac etc ke monta lo stesso motore? idem per la pompa freni
Grazie mille
se non freni sento un fiscio o uno sfiato dal pedale
allora il depressorre funziona e il problema sta nel servofreno
originale in ford credo costa sui 350 €
ma il pezzo è marchiato bosch quindi dovresti trovarlo in un autoricambi a un prezzo inferiore
Io non andrei su un pezzo usato. Stiamo parlando del sistema frenante...
Cmq quoto pasquale.
Prova a prenderlo della Bosch direttamente e non marcato ford
lo sfiato lo sento solo quando premo il pedale del freno, ad esempio se faccio una frenata leggera per rallentare si sente il soffio (come se si stesse scaricando) e man mano il pedale diventa sempre più duro e invece di scendere tende sempre a risalire su e per frenare devo applicare man mano una maggiore forza sul pedale.
Domani finalmente il mecc mi controlla il depressore e vi faccio sapere, nel mentre verifico la pompa bosch dai ricambisti per vedere quanto mi viene.
grazie
Citazionead esempio se faccio una frenata leggera per rallentare si sente il soffio (come se si stesse scaricando)
in realtà stà entrando aria...il servofreno funziona per depressione generata dalla pompa del vuoto...
Smontato il depressore!!
Mamma mia la posizione stupida di un bullone per mollarlo, nn ci stanno le mani e nn c'è spazio per inserire le chiavi cmq smontato.
A parte una leggera rigatura sembra ok, un amico ne ha uno da qlc parte ma lo deve cercare e provo a sostituire con quello.
Ciao iceman aiutami a capire il tuo commento.. il servofreno funziona per depressione (fin qui c sono), che viene generata dalla pompa del vuoto; ma scusa la pompa del vuoto e il depressore non sono la stessa cosa?! o mi sfugge qlc?
se sono la stessa cosa torniamo a bomba è il depressore o pompa del vuoto dir si voglia ke non stà più funzionando giusto?
pompa vuoto=depressore
un difetto del genere può essere causato dal depressore o dal servofreno
esatto pasquale...
però se gli fischia dentro l'abitacolo dovrebbe essere il servofreno...
oook ragazzi grazie per le dritte ;)
Ke voi sappiate il servofreno della focus è uguale per altri modelli ford? tipo fiesta?
perchè spulciando sul web mi sembra di capire sia uguale per tutti o quasi i modelli ford col motore 1.8 diesel sia common rail che non
mi colego a questa discussione.....
la mia Focus Tdi SW (6/2000), di colpo senza alcun preavviso al momento di frenare il pedale non faceva alcuna corsa diventando duro.....
cosa dovrei controllare e dove é posizionato eventualmente x verificare e eliminare il problema..il mio meccanico di fiducia ha appena chiuso x ferie (10/8 e riapre il 2/9)
un grazie a voi tutti sempre presenti e disponibili..........
per prima cosa individua il depressore e segui i tubi,
se proprio non da segni di vita, potrebbe essere un tubo della depressione che si è sfilato/scalzato
oppure controlla se sempre questi tubi sono lesionati
Ciao Nino,
senti anche uno sfiatto dentro l abitacolo provenire all altezza del pedale del freno?
segui le istruzioni di pask e verifica pure che il depressore non abbia perdite d olio cosi pure il servofreno e controlla il livello olio freni nella rispettiva vaschetta di raccolta cosi da capire se il livello è sotto il minimo o se man mano diminuisce utilizzando il freno, Se non hai perdite come da titolo post potrebbe essere o il depressore o il servofreno andati.
Non sò come si inseriscono le immagini altrimenti metterei foto di entrambi
ma esattamente questo problema dello sfiato sotto i pedali , con il diventar duro il pedale del freno come escludere se è il servofreno o il depressore ?
se è il servofreno lo sfiato lo senti dentro...se non senti sfiato ma il pedale diventa duro è il depressore...
si sente dentro quindi è il servofreno :-\
che tipo di controlli si possono fare per vedere che sia quello per escludere il resto ?
per il depressore si potrebbe applicare un manometro che noi usiamo sulle pompe del vuoto...però bisognerebbe conoscere i valori di riferimento...
per il servofreno...poco...anche perchè è tutto chiuso tranne il foro per il puntale del pedale freno...che poi sarebbe il posto dove senti lo sfiato...
ma hai problemi sulla tua ???
si sulla mia ieri sera in discesa all'improvviso pedale duro si sente questo sfiato, i freni che vanno durissimi
ora non so se è un problema che mi sto portando dietro da un po xke alla prima frenata va bene , se freno in successione esce il problema
servofreno...
fai così...accendi l'auto e inchinati sotto il cruscotto...avvicinati al pedale freno e con la mano frena...se senti uno sfiato...è lui...il servofreno...
prova anche a motore spento dopo quante pompate diventa duro...
se senti lo sfiato dentro l'abitacolo è il servofreno
faro queste prove la cosa da ridere che questa con 145.000km mi sta dando una marea di problemi l'altra con 262.000km va benissimo !
e che ci vuoi fare............
nnt mi sto rassegnando sui questi problemi , prima o poi riuscirò nel risolvere il tutto
il servo freno sarebbe esattamente quale? non è la centralina/pompa che comanda il sistema abs/esp giusto?
no...il polmone dove è montata la pompa freno...
ma quello non è il depressore? si onestamente su questa parte non sono ferrato
depressore
(http://i.ebayimg.com/t/DEPRESSORE-FORD-FOCUS-1-6-TDCI-90CV-ANNO-2005-AL-2007-/00/s/NDgwWDY0MA==/$T2eC16JHJHwE9n8igu5-BQeCtkwmbw~~60_58.JPG)
servofreno
(http://i.ebayimg.com/t/SERVOFRENO-BOSCH-FORD-FOCUS-1-8-TDCI-ANNO-2002-AL-2004-/00/s/NDgwWDY0MA==/$(KGrHqF,!pME9o29-(hrBPfvvfsWNQ~~60_58.JPG)
(http://img138.imageshack.us/img138/8397/slsv.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/138/slsv.jpg/)
dopo un'attesa di quasi 2 messi è arrivato montato è rinata la macchina , dopo il cambio il mio amico mecc mi fa vedi che abbiamo un nuovo strumento per la diagnosi gli diamo un'occhiata se tutto va bene ?
visto che era gratis vai divertiti be trovati errori che non risultavano be ormai su queste cose sono abituato su queste macchine la cosa bella che erano usciti 12 aggiornamenti (faccio presente che la macchina era stata vista cosi nel 2010 be alla fine incomincia questo aggiornamento di tutto
ora devo verifica se è cambiato qualcosa la cosa strana andando OT che ci sono stati aggiornamenti tipo
auto radio
servosterzo
abs/esp
clima ecc
altre a IC e centralina motore e GEM (cose che mi aspettavo) a voi risulta?
Raga, evito di aprire un altro topic. mi è capitato un problema simile. Sabato sera, d'IMPROVVISO, il pedale del freno è diventato durissimo e per frenare dovevo esercitare una forza sovrumana non riuscendo, comunque, ad avere una frenata efficace. Fortunatamente ero vicino casa e sono tornato piano piano in garage.
Secondo voi è il servofreno? Ad inizio anno ho cambiato il depressore e ad inizio settembre ho fatto il tagliando con relativo cambio liquido freni.
HELP ME. A che spesa vado in contro? Non è per nulla un buon periodo, ma la macchina mi serve...
innanzitutto prova a sfilare i tubicini che vanno al depressore e con auto in moto senti se succhiano aria...così si capisce se il depressore funziona...
poi proviamo la valvola vicino alla pompa freno.
Brutta notizia. È partito il depressore che, però, ho cambiato a maggio scorso. Un anno e mezzo è veramente troppo poco per un depressore. Ho chiamato il ricambista e mi ha chiesto il pezzo per mandarlo alla casa madre e farmelo passare in garanzia. Speriamo bene...
Piccolo problema è che mi si prospetta un mesetto senza auto. Sempre che me lo passino in garanzia. Altrimenti lo devo comprare. Ma costa intorno ai 200 €...
chiamalo piccolo problema
mi sa che ti tocca sborsà
Citazione di: focus style il 31 Ottobre 2013, 17:53:28
Brutta notizia. È partito il depressore che, però, ho cambiato a maggio scorso. Un anno e mezzo è veramente troppo poco per un depressore. Ho chiamato il ricambista e mi ha chiesto il pezzo per mandarlo alla casa madre e farmelo passare in garanzia. Speriamo bene...
Piccolo problema è che mi si prospetta un mesetto senza auto. Sempre che me lo passino in garanzia. Altrimenti lo devo comprare. Ma costa intorno ai 200 €...
secondo me devi insistere che te lo passino in garanzia. Attenzione al trucco del ricambista.....potrebbe essere un modo come un altro per darti fretta e scegliere la via più breve dell'acquisto nuovo!
cercalo dell'ate costa 130 euro io ho dovuto aspettare quasi 2 mesi per averlo era introvabile quello del 1.8 tdci poi ho scoperto che sono tutti uguali
Citazione di: slemash il 31 Ottobre 2013, 18:19:27
secondo me devi insistere che te lo passino in garanzia. Attenzione al trucco del ricambista.....potrebbe essere un modo come un altro per darti fretta e scegliere la via più breve dell'acquisto nuovo!
No. Il ricambista è un amico. Non credo che....
In questi giorni mi dovrebbe far sapere.
leggi il codice che sta sopra vedi se finisce con .02 o con .04 (codice ate) il primo è quello vecchio il secondo è quello nuovo
Citazione di: Fofo74 il 04 Novembre 2013, 16:10:36
leggi il codice che sta sopra vedi se finisce con .02 o con .04 (codice ate) il primo è quello vecchio il secondo è quello nuovo
Ormai il pezzo l'ho consegnato. Mi ha appena chiamato il ricambista. Domani il pezzo parte e poi..... anche 40 gg prima che diano una risposta.
Che due palline...
va be basta che risolvi
Pezzo arrivato e montato. Visto che la casa madre non ha ancora nemmeno visionato il mio depressore, me ne hanno mandato uno nuovo con l'accordo che, qualora(?) non riscontrassero problemi di fabbricazione, pagherò il nuovo.
Montato pochi minuti fa e... non lo so. Il pedale mi sembra troppo morbido. Il meccanico mi ha assicurato che la "durezza" è quella e che sono io che mi sto impressionando. Ho provato a fare un paio di frenato in garage (visto che l'assicurazione mi riparte dalla mezzanotte) e sembra andare bene. L'unico problema è questa sensazione di pedale troppo molle...
Speriamo che non mi vada a schiantare contro un TIR. Se non mi vedete più mandate un telegramma a mia madre... :D :D :D :D
ok lo faremo
però dopo feste ;)
:censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored: :censored:
forse col depressore nuovo, la pressione(interna) è più bassa e di conseguenza il servofreno ha più forza e tu ne fai di meno per frenare ;)
non so se son stato chiaro :-\
si con quello nuovo è molto piu morbido considera che passi da quello rotto che era duro a quello giusto
e su questo che non mi trovo. Il depressore si ruppe all'improvviso e io guidai per meno di un km fino a casa, quindi non posso essermi abituato... Chissà.
@Pask: Non ho ben capito. Secondo te c'è bisogno di meno forza sul pedale con i nuovi modelli e quindi è tt ok?
Citazione di: focus style il 20 Dicembre 2013, 13:20:02
e su questo che non mi trovo. Il depressore si ruppe all'improvviso e io guidai per meno di un km fino a casa, quindi non posso essermi abituato... Chissà.
@Pask: Non ho ben capito. Secondo te c'è bisogno di meno forza sul pedale con i nuovi modelli e quindi è tt ok?
il depressore che si è rotto magari ha diminuito la sua efficacia nel tempo per poi rompere le palette del tutto e non aspirando più non creava la depressione...
però, molto probabilmente, nel tempo, ti sei abituato ad una minore servoassistenza gradualmente in linea con la perdita di efficacia della pompa
chiaro? :-\
cosa intendi per morbido? Va facilmente a fondo il pedale? PErchè se così fosse ho paura che hanno creato male il vuote nel circuito oppure c'è qualcosa che non va nella pompa vacuum.
Pask, ho capito perfettamente. Grazie
@slemash: Esattamente. Il pedale è molto morbido arrivando con poca difficoltà fino in fondo. Per fino in fondo, però, non intendo "fondo corsa,ì". Quello non posso saperlo. Come si crea il vuoto? C'è bisogno di un aspiratore?
Un'altra cosa che ho notato è che da fermo, se pompavo un po', il pedale un po' s'induriva. Può essere un'informazione utile?
Citazione di: focus style il 20 Dicembre 2013, 16:00:54
@slemash: Esattamente. Il pedale è molto morbido arrivando con poca difficoltà fino in fondo. Per fino in fondo, però, non intendo "fondo corsa,ì". Quello non posso saperlo. Come si crea il vuoto? C'è bisogno di un aspiratore?
Un'altra cosa che ho notato è che da fermo, se pompavo un po', il pedale un po' s'induriva. Può essere un'informazione utile?
l'indurimento del pedale da fermo è normalissimo. In quel caso tu pompi aria nel circuito del servofreno ma non c'è depressione che la scarica perchè la pompa del vuoto è spenta.
Per "in fondo "intendevo proprio dire che il pedale arriva proprio quasi a toccare il fondo posteriore della pedaliera!
A dir la verità non so come venga montato il depressore quindi non so se ci sia una procedura specifica per montarla. Io farei una prova ad andare da un meccanico diverso e fare lo gnorri e dire che ti sei accorto che il pedale si comporta in questo modo. Vedere lui che dice.
Citazione di: slemash il 20 Dicembre 2013, 16:08:38
Vedere lui che dice.
E' tutto da cambiare. Lasciamo la macchina che ti ordino il pezzo!
Purtroppo più c'è crisi e più cercano di fregarti... Purtroppo lo so per esperienza.
Citazione di: focus style il 20 Dicembre 2013, 16:10:42
E' tutto da cambiare. Lasciamo la macchina che ti ordino il pezzo!
Purtroppo più c'è crisi e più cercano di fregarti... Purtroppo lo so per esperienza.
:D
allora dimmi quando freni a basse velocità , tocchi leggermente il pedale freni? cioè senti che la macchina rallenta piano?
come detto su io da quanto ho potuto appurare forse era un'anno o giu di li che era rotto , mi sono accorto di questo problema xke in discesa nei vicoli di un paese 4 persone i freni dopo varie frenate (per varie curve) mi fecero il problema
per caso vedi attivarsi l'abs? anche a velocità basse (sopra i 50 xke se no non si attiva)
Devo provare. Avevo sospeso l'assicurazione ed è riattiva da oggi, ma con il traffico di Natale esco con le due ruote! Se stasera ho la forza di uscire vedo un pochettino come va la faccenda!
guarda anche sulla mia mi sembra troppo morbido poi ho fatto due prove e frena bene (fatte sia con pattini vecchi che nuovi frenata non cambiava)
fatta prova premendo leggermente x vedere se frenava (basta anche una piccola discesa per provare o a bassa velocità)
fatta prova in curva se entrava sia l'abs/esp (prima entrava molto prima ma sopratutto la durata della spiera era piu lunga) controllato pure in salita se slittava la macchina controllando sempre la spia
credo che in questi giorni di festa sia un po difficile fare queste prove cmq ti posso assicurare che si sente la differenza
p.s. sul pezzo leggi i codice dovresti trovarne due uno fo.mo.co e l'altro ATE se quest'ultimo finisce con il 4 è l'ultimo tipo se finisce con il 2 è la versione precedente
Riporto in vita questo vecchio t3d xché la problematica descritta è esattamente la mia: pedale duro come un macigno, macchina che non frena, soffio dal pedale del freno...mezzo infarto fatto stamattina quando sono andato lungo di 1mt ad un semaforo[emoji15]...fortunatamente non passava nessuno e tirando il freno a mano mi sono finalmente fermato.
Tornando a noi, sembrerebbe senza ombra di dubbio il servofreno, tra l'altro, perdite di olio varie non c'è ne sono e il mio meccanico di fiducia conferma la diagnosi, tuttavia, la macchina pur avendo 168000km l'ho acquistata a giugno dello scorso anno da un concessionario multimarca che mi ha dato 1anno di garanzia su varie parti meccaniche tra cui anche servofreno, pompa e abs.
Domandona: se fosse il servofreno basta cambiare quello è risolvo o ci sono sensori, valvole, tubi o altri ammenicoli vari che di solito nessuno cambia ma che sarebbe il caso di cambiare? Io sono ignorante totale in materia....
Preciso che parliamo di Focus II del 2007 1.8 tdci 115cv
Inviato dal mio Hongmi RedRice utilizzando tapatalk
no si cambia solo quello è si risolve non sta altro
stesso problema capitato pure a me ecco il link http://www.idaf.it/index.php?topic=27656.35
non credo cambino niente di più del servofreno/depressore
Dopo una settimana abbondante di attesa finalmente ho ritirato l'auto... Sostituzione del servofreno fatta in garanzia, non ho pagato un euro.
Per il momento funziona tutto, il pedale mi sembra leggermente + duro di prima, probabilmente è solo un'impressione.
Grazie a tutti delle risposte
Inviato dal mio Hongmi RedRice utilizzando tapatalk
complimenti per aver risolto e per la "fortuna" di aver avuto il problema prima della scadenza della garanzia!
Buonasera a tutti..
a me capita che frenando il pedale va fino a fine corsa e l'auto fatica a fermarsi.
Premendo sul pedale sento un leggere fruschio.
Se pompo un paio di volte l'auto sembra frenare meglio.
In autoricambi ford chiedendo il prezzo del servofreno (sulle 400€) mi hanno detto che potrebbe essere la valvola..
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Avete dei codici alternativi come ricambi?
Grazie a tutti
Fischio a parte potresti avere una perdita di pressione e liquido freni nell impianto...tipo dal cilindro maestro...
Hai controllato il livello del liquido?
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liquido a posto... eventualmente provo a spurgare l'impianto magari c'è aria dentro.
Cosa è il cilindro maestro?
Ok.
Il cilindro maestro è la pompa dei freni...
Scusa se ho usato un termine tecnico... Ultimamente guardo troppo "affari a 4ruote "
:):):)
Tornando in tema...
Se recentemente non hai toccato l impianto frenante potrebbe essere appunto la valvola a tre vie del depressore oppure ( e qui verrebbe spiegato il fischio) il servofreno...
Prova con auto in moto a inchinarti sotto al pedale del freno e a schiacciare il freno con la mano... Senti se ci sono fischi o fruscii.
Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
bello "affari a 4 ruote"...lo guardo pure io :-)
Recentemente ho cambiato dischi e pastiglie che erano proprio arrivate infatti avevo la vaschetta dell' olio feni molto scarsa e quindi potrebbe esser entrata aria...mea culpa che non ho fatto comunque lo spurgo del sistema finch'è cambiavo le pastiglie ma il problema si presentava anche prima.
con auto in moto se non premo il pedale freno non sento nulla ma appena lo premo sento come se ci fosse dell' aria che fuorisce..
al 99% è il serve freno , purtroppo sembra che sia una pecca di questo motore (1.8)
e si siamo veramente troppi ad averne sofferto...ma si sa niente se è stato un lotto difettoso, oppure un pezzo che è stato oggetto di revisione e quindi i nuovi installati non ripresenteranno lo stesso difetto? Anche perchè pensare che mi possa succedere in una frenata di emergenza o in autostrada non mi fa molto piacere! Ed ora sono tre anni o poco più che lo ho cambiato!
per il meccanico è il cilindro maestro ma al momento di ordinare il pezzo mi ha chiesto se l'auto ha esp perchè cambia il codice... come faccio a sapere se ha ESP ? Come trovo il codice del cilindro maestro?
monti il pulsante per disabilitare ESP? vicino al cambio se si è montato se no non ci sta (era purtroppo un optional)
il meccanico ha cambiato il cilindro maestro ma nulla..il difetto è sempre presente... che nervoso !!! e che perdita di soldi.!!!
Il difetto che fa è che quando freno prolungatamente e dolcemente ad un certo punto il pedane arriva a fine corsa e l'auto continua ad andare avanti .....
Se invece freno di colpo sembra andar bene....
Facendo un paragone è ' come se per qualche motivo ad un certo punto finisse l'aria del compressore e continuando a premese sulla pistola non uscisse + nulla :-( ..
Mi sa che acquisto il servofreno e me lo monto da solo...così almeno recupero qualche soldo....
Sperando che non sia qualche altro pezzo...
Secondo voi cosa protrebbe essere e quali pezzi ci sono nell' impianto frenante?
Un meccanico mi parlava di una valvolina che potrebbe esser sporca o difettosa....
Aspetto con impazienza :-) vostri consigli
Ps. a proposito il mio servofreno codice 3m51 2b195-ha / ATE 037762 8102.4 ... chi ha il codice ford per cercare il ricambio?
GRAzie mille a tutti
Prova a vedere se esce aria dalla pompa che carica il servo freno sta davanti stacchi il tubo e a motore acceso vedi se esce aria
Citazione di: tim29 il 29 Novembre 2015, 23:45:10
con auto in moto se non premo il pedale freno non sento nulla ma appena lo premo sento come se ci fosse dell' aria che fuorisce..
in genere questo è un sintomo di un malfunzionamento del servofreno
Grazie Fofo ma non ho capito dove si trova la pompa che carica il servo freno.
Esiste pure una pompa per caricare il servofreno?
Citazione di: Fofo74 il 03 Dicembre 2015, 22:11:45
Prova a vedere se esce aria dalla pompa che carica il servo freno sta davanti stacchi il tubo e a motore acceso vedi se esce aria
Guarda che al servofreno non viene immessa aria,ma bensì viene aspirata, già come detto in altro post per vedere se perde il depressore da dentro l'abitacolo a motore acceso ti abbassi all'altezza del freno, spingi con le mani il pedale se senti un sibilo sostituisci il servofreno, io l'ho fatto.
Mi sono espresso male , cmq la pompa sta sul motore dopo magari ti carico un esploso x una prova anche se ti avevo giàdetto che al 99% era il sservo freno xke è uno dei difetti di questa motorizzazione
Aspettavo esploso ma si vede che sei impegnato.
Allora ordino il servofreno su internet trovato a 140€ della ATE :-)
Il liquido olio quanto ne devo prendere?
Per smontare il servofreno come faccio a togliere l'0lio dalla vaschetta? devo svuotare completamente il circuito?
di olio a memoria ne serve 1 L, cmq se ne perde poco teoricamente dovresti solo rabboccare dopo non svuotare tutto l'impianto
(http://i65.tinypic.com/xfubfr.jpg)
la vedi levando la copertura del motore , sta d'avanti lato guida
(http://i61.tinypic.com/2rca3dl.jpg)
questo è il 1.8 tdci della focus I molto simile a quello della focus II per darti un'idea di dove si trova
come vedi sta sulla dx vicino all'asta dell'olio
http://www.idaf.it/index.php?topic=37821.0 dai un'occhiata quì
Vi posto un pò di domande...vediamo se riesco a risolvere il problema:
1- cambiando il depressore bisogna togliere il liquido freni e poi rispurgare tutto l'impianto?
2-un meccanico a cui ho raccontato del mio problema ha detto che devo fare lo spurgo dell' impianto con la diagnosi... sapete cosa sia?
La mia auto non ha ESP (dedotto solo perchè non ho pulsante per disattivarlo) ma solo ABS(presumo)
3- potrebbe essere un problema sull ' impianto ABS? tempo fa mi si è accesa e spoi spenta quasi subito la spia abs quando accesi l'auto...
riassumo le prove che ho fatto per spiegarvi il difetto....
auto a circa 100Km ma si presenta anche a40 km.... inizio a frenate dolcemente...il pedale arriva a fine corsa ma l'auto fa fatica a fermarsi... ho cambiato pastiglie anteriori e posteriori, spurgato impianto (non nel modo con la diagnosi..che è??) e cambiato cilindro maestro.... se premo il pedale freno sento un fruscio che continua finchè non rilascio il pedale... il movimento del pedale mi sembra normale...... nel frattempo trovato su internet il servofreno sperando di risolvere e non spendere altri soldi
Per sostituire il servofreno non occorre svuotare la vaschetta dell'olio freni, la smonti con tutta la pompa freni cerchi di tenerla legata in modo che stia ferma senza smontare i tubi,a questo punto segui la guida, non occorre spurgare se non smonti tubi
guarda se è rotto quello (il polmone per capirsi) dovresti sentire uno sfiato ma il pedale diventa duro e non frena , devi metterci molta forza
prima di comprarlo dovresti controllare la pompa , come gia detto, poi vedi di fare anche uno spurgo dei freni o meglio è mai stato cambiato l'olio degli stessi?
dopo tutti questi controlli (ci metti 30 minuti al massimo) ti fai aiutare e vedi se sfiata il servofreno , che come detto quello di primo inpianto è un problema gia riscontrato piu volte
Ciao, avevo portato l'auto da un meccanico che mi ha cambiato la pompa, pastiglie retro (già che c'ero), cambiato il liquido e fatto lo spurgo ma non ho risolto nulla.
Ora ho ordinato il servofreno e domani se riesco lo cambio.
Il problema riscontrato è che quando freno sento un fuschio sul pedale che continua finchè non rilascio il pedale.
Inoltre se premo lentamente il pedale mi va a fine corsa e l'auto fa fatica a frenarsi.
Non riscontro invece nessun tipo di indurimento del pedale.... speriamo di risolvere con il servofreno altrimenti non saprei più cosa fare se non portare l'auto ad un altro meccanico....
è sicuramente il servofreno
i sintomi possono essere diversi
e nom sempre si ha l'indurimento del pedale
io stesso ho un problemino al servofreno da tantissimo
ma non mi causa problemi e l'ho lasciato così.
a me per esempio fischia (si sente solo se cè silenzio) proprio sul pedale
se non freno
appena poggio il piede sul freno non lo fa più, ma frena regolarmente
Salve, a tutti.
Sabato ho effettuato la sostituzione del servofreno (con un ATE nuovo pagato 140€ :-) )e finalmente ho risolto...il difetto è sparito e ora frena molto bene. Ci ho messo 5 ore per fare tutto il lavoro ma è da considerare che ho perso più di 2 ore per capire come rimuovere il il perno di plastica che unisce il pedale del freno al servofreno... comunque non è così facile come dice la guida...
Ho risolto utilizzando un pezzettino di tubo trasparente (tipo quelli utilizzati per l'acquario) tagliato della lunghezze di circa 1 cm (diametro esterno circa 13mm e interno 10mm) e infilato sul perno. In tal modo sono riuscito a sciacciare i perni di ritenuta di plastica e staccare il tutto.
Ringrazio tutti per il supporto.
ragazzi anch'io ho il problema del servofreno...uffaaaa
Rispolvero il post per avere la vostra opinione sul mio caso. Ieri la mia focus (1.8tdci 2007) è stata dal meccanico di fiducia per cambio filtri, olio e pasticche anteriori. al ritiro il mecca mi ha detto che ho una perdita dal depressore. In effetti è da qualche tempo che notavo un calo del liquido dell'olio motore...che dovrebbe quindi essere dipeso da questa perdita. Ora secondo voi, cosa riscchio? Può aumentare la perdita di olio e compromettere la frenata? Per riparare la perdita è necessario cambiare il depressore o si può intervernire solo sulla guarnizione?
Grazie
P.S. per ora con il meccanico siamo rimasti che ci accordiamo la prossima settimana per la riparazione
Citazione di: pupi73 il 29 Maggio 2018, 10:51:22
Rispolvero il post per avere la vostra opinione sul mio caso. Ieri la mia focus (1.8tdci 2007) è stata dal meccanico di fiducia per cambio filtri, olio e pasticche anteriori. al ritiro il mecca mi ha detto che ho una perdita dal depressore. In effetti è da qualche tempo che notavo un calo del liquido dell'olio motore...che dovrebbe quindi essere dipeso da questa perdita. Ora secondo voi, cosa riscchio? Può aumentare la perdita di olio e compromettere la frenata? Per riparare la perdita è necessario cambiare il depressore o si può intervernire solo sulla guarnizione?
Grazie
P.S. per ora con il meccanico siamo rimasti che ci accordiamo la prossima settimana per la riparazione
Ma nessuno sa darmi qualche indicazione? Grazie
Ciao, non ho capito il nesso:
Citazione
In effetti è da qualche tempo che notavo un calo del liquido dell'olio motore...che dovrebbe quindi essere dipeso da questa perdita.
...
Può aumentare la perdita di olio e compromettere la frenata?
Per quanto riguarda la perdita di OLIO MOTORE non penso che la fuoriuscita sia così copiosa da farti scendere il livello di olio motore in maniera così sensibile: avresti olio dappertutto! Comunque se l'olio effettivamente esce tra il depressore (pompa del vuoto) e il motore basta andare in ford ed acquistare l'oring 2A454 codice 1710919 che vedi nel seguente allegato:
https://ford.7zap.com/en/car/43/6.21834/0/1658/16036/70032/ (https://ford.7zap.com/en/car/43/6.21834/0/1658/16036/70032/)
La perdita di olio da quella guarnizione non può comporomettere la frenata. Il liquido idraulico dei freni è contenuto in un serbatoio a se stante. Semmai se questo dovesse calare allora c'è qualche perdita nel circuito idraulico dei freni.
Discorso diverso è se il depressore ha ceduto internamente e trovi olio motore per esempio all'interno del tubo che porta il vuoto al servofreno o da altri particolari che non siano riferibili all'oring. Quindi se il depressore è guasto te ne accorgi perchè in frenata il pedale diventa più duro, mancando l'aiuto del servofreno.
Innanzitutto
@Maya grazie x la risposta. Mi spiego meglio. Il calo del livello dell'olio motore non è tantissimo....diciamo 1kg in 6/7.000 km. Il mecca mi ha detto che si è accorto di questa perdita e quando gli ho parlato del leggero calo di livello mi ha detto che potrebbe essere anche dipendere dal depressore (ma x onestà non gli ho detto quanto cala). Il depressore funziona perché la macchina frena ed il pedale non si indurisce. Quello che mi interessava poi era intervenire senza dover cambiare tutto il depressore ed essere sicuro che così non è compromessa la frenata. Grazie ancora
Buongiorno, aggiornamento per il quale ho necessità di supporto. Ho lasciato la macchina dal meccanico. Mi aveva detto che solo dopo aver smontato avrebbe poturto dirmi se si tratta di una "rottura" che richiede la sostituzione di tutto il depressore o se era sufficiente la sostituzione di O-ring. Peccato che dopo 40minuti che gliel'ho lasciata mi ha chiamato e mi dice che il depressore (commerciale) costa €175! Quindi mi dice, dietro mia richiesta, che non ha smontato niente e che tanto non si può riparare perchè si rompe il carterino interno. Ora...in teoria mi fiderei, però non troppo. Mi scoccia spendere, compresa manodopera, almeno 220/250euro, quando me la caverei con molto meno. Non so che fare. Perchè ora la macchina è dal meccanico ed aspetta una mia indicazione su cosa fare. AIUTOOO!
Ciao,
io a suo tempo il depressore ATE nuovo l'ho pagato 140€.
Se l'auto non ha parecchi anni e il chilometraggio non è eccessivo protesti anche valutare di acquistarne uno "nuovo" ed eventualmente cambiartelo da solo così rientri dalla spesa.
Il cambio non è difficile ma richiede un minimo di manualità.
grazie della risposta. il pezzo non originale ma di marca conosciuta oscilla tra i 140 ed i 180. Dopo spero di strappargli uno sconticino ulteriore. Purtroppo ho dovuto dargli l'oK per procedere perchè sono incasintao a lavoro e non ho tempo di andare a dare l'acconto e poi a prendere il pezzo....così fa tutto il meccanico. Gli ho chiesto la garanzia di mettermi un pezzo "non cinese"!!! anche perchè per quel prezzo me lo i****o! In ford mi hanno sparato 490euro! sono pazzi. Purtroppo però per la delicatezza del pezzo non ho voluto rischiare. ANche in ford mi hanno detto che facilmente quando perde si sono rovinate le alette ed è difficile risolvere solo con O-ring. Si rischia di fare lavoro doppio. La manualità ce l'avrei pure. Mi mancano spazio, luogo adeguato e tempo!