avaria del sistema motore

Aperto da rosarios, 19 Giugno 2010, 07:34:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosarios

l'altra sera è accaduta una cosa strana, mentre camminavo con la mia c max (1800 116 cv del 2006), questa ad un tratto si è spenta; è subito ripartita, solo che sul cdb è comparsa la scritta avaria del sistema motore con la spia rossa a fianco; sono tornato a casa ma la macchina andava molto piano;
l'indomanimattina la macchina si è messa in moto regolarmente con le sue prestazioni ed inoltre è scomparsa la scritta dal cdb e la spia rossa si è spenta, non ho capito cosa è successo,
se faccio una diagnosi o il test dal cdb si capirà qualcosa? 

27 Rosso

Quello del test é laprima cosa da fare,poi potrebbe essere il filtro gasolio intasato,ma l'ultimo tagliando da quanti km fa lo hai fatto?

rosarios

quindi se c'è qualcosa dovrei gia vederla con il test cdb?
ok vedo e vi faccio sapere, anche se qualcuno mi ha parlato di problema egr o di riprogrammare la centralina

Fofo74

potrebbe indicare la causa , ma nn tutti i guasti si riscontrano con il test, puo anche accadere che nn rilevi nnt ma il problema esiste di certo è una grossa indicazione!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

allora andiamo per gradi:
vediamo cosa esce dal test cruscotto;
poi al massimo vai in ford per una diagnosi;



facci sapere così vediamo un po'

rosarios

come daccordo ho fatto il test (con veicolo in moto)
RISULTATI TEST CDB
FORD FOCUS C MAX 
ANNO 2006
MOTORE (KKDA) 1800 TDCI 115CV
TEST:
ROM LEVEL 0605
NUM TARGET ROM 0605
EPROM LEVEL 0001
MANUFACTURE START 66
HOURS 8022
DTC  #00 NONE     (significa che ha l'ESP?)
ROAD SPEED 0.0MPH 00KMH
SPEED GAUGE 0053
ENGINE SPEED 0000
TACHO GAUGE 0045
ODO ROLL COUNT 0
FUEL  A/D INPUT  108
FUEL GAUGE 0132
FUEL FLOW 00
FUEL PERCENT 1C
ENGINE TEMP 127C
TEMP GAUGE 02A9
BATTERY 14.1
RAFE 30.5 MPG
PATS KEY FLAGS 5C
A/D INPUT 00 FD (TENDENTE A F/E)
A/D INPUT 01  00
A/D INPUT 02 AB (TENDENTE A/C)
A/D INPUT 03 14
A/D INPUT 04 00
A/D INPUT 05 00
PORT A 00
PORT B 3D
PORT  E 5°
PORT H 00
PORT J 00
PORT K 01
PORT L 00
PORT M 14
PORT P 00
PORT S 71
PORT T 80
PORT U 00
PORT V 20
PORT OO
PERSONALITY 01 57
PERSONALITY  02 53
PERSONALITY  03 57
PERSONALITY  04 57



Able007

DTC  #00 NONE     significa che non ha rilevato errori!!

stacca la batteria per almeno due ore!

rosarios

quindi ci sono errori e quali?

Able007

Citazione di: Able007 il 19 Giugno 2010, 13:24:07
DTC  #00 NONE     significa che non ha rilevato errori!!

stacca la batteria per almeno due ore!

non ha rilevato errori!!!!

visto che hai questo problema prova a staccare la batteria e poi vediamo!  ;)

Fofo74

ma il test era a macchina accesa ?? BATTERY 14.1 se da spenta segna 12,8 è un po scarica
vedi se è la batt quella ogni tanto da problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rosarios

a macchina spenta mi ha segnato 12.3

Fofo74

vedi che è la batt scarica!! deve essere sui 12.8 sta gia al limite
da una marea di problemi , controlla il liquido se è al livello e fagli una carica!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rosarios

la batteria non centra anche perchè a macchina in moto mi segna più di 14volts

Fofo74

vedi , xke son andato in conce una marea di volte x colpa della batt, se la batt segna sotto i 12.8v è scarica quando la macchina in moto se ti segna 14v quello è l'alternatore nn la batt

La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura.

io ti riporta la mia esperienza personale una carica ed un controllo al livello del liquido della batt nn fa male fai questi controlli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Citazione di: Fofo74 il 23 Giugno 2010, 10:35:39
vedi , xke son andato in conce una marea di volte x colpa della batt, se la batt segna sotto i 12.8v è scarica quando la macchina in moto se ti segna 14v quello è l'alternatore nn la batt

La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura.

io ti riporta la mia esperienza personale una carica ed un controllo al livello del liquido della batt nn fa male fai questi controlli

Luca, non ho capito. c'è qualche incongruenza in quello che hai scritto sopra (sono interessato per capire bene sta cosa della batteria).

A quanti Volts risulta carica ed a quanti scarica??
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

mi spiego meglio
cercando in giro sia nel web che da chi vende batterie con un voltaggio ch va dai 12,80v in giu la batt è scarica cioè nn sta al 100%
sulla mia focus II 115cv 1.8tdci dei problemi riscontrati , altre ad i cablaggi (sopratutto sul connettore lato guida dove sta anche l'ESP) risultava molto la batteria scarica (su alcune focus&c-max si hanno problemi di alternatore )
questa parte viene da un sito
dove viene spiegato le varie problematiche della batteria

La batteria si considera completamente carica quando ha una tensione di 12,60 V o più, mentre con una tensione pari a 12,30 V è da ritenersi carica solamente al 50%. Sotto quest'ultima grandezza la batteria non è più in grado di avviare la vettura.


un codice che esce con la batt scarica :DTC5057 che nn si trova nell'elenco qui riportato , è un codice che si resetta da solo
mi accorgo che i puntali della batt sono sporchi ed nn carica bene dalle luci xenon originali, che sono piu fioche , caricando la batt si nota la differenza , spesso è anche il liquido che cala dentro (va ripristinato)
un riscontro sono anche le prestazioni della macchine che calano (di poco ma calano)
una batt carica deve segnare sui 13,2v
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Tex

Ok. non avevo capito che oltre alla tua esperienza avessi postato una parte tratta da altra fonte!  ;)

Quindi la batteria, per risultare carica, deve stare sopra i 13V a macchina spenta. giusto?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

si a macchina spenta , sulla mia è stata cambiata dopo 3 mesi di vita della macchina xke segnava 12,7/8 in garanzia la seconda dopo 8 mesi sempre in garanzia
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

rosarios

per circa 2 settimane (per motivi di lavoro) ho tenuto fermo nel parcheggio la macchina, be al mio rientro è partita a primo colpo sensa alcun segno di tenntennamento da parte della batteria, ora  il problema è che la macchina si è spenta mentre camminavo dandomi avaria del sistema motore.
comunque ora è in assistenza ford per risolvere il problema, vi farò sapere

Tex

potrebbe essere il solito sensore dell'albero a camme.. se così fosse sarebbe una cosa da poco.
in bocca al lupo!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Fofo74

@rosarios parlavo della batt xke sulla mia dava problemi tutto qui!! tienici informati speriamo che nn sia nnt!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Tex il 23 Giugno 2010, 15:42:13
potrebbe essere il solito sensore dell'albero a camme.. se così fosse sarebbe una cosa da poco.
in bocca al lupo!  ;)

lo stavo dicendo io leggendo il post di rosarios

Tex

Citazione di: Able007 il 23 Giugno 2010, 16:22:29
Citazione di: Tex il 23 Giugno 2010, 15:42:13
potrebbe essere il solito sensore dell'albero a camme.. se così fosse sarebbe una cosa da poco.
in bocca al lupo!  ;)

lo stavo dicendo io leggendo il post di rosarios

.. E' da voi che ho imparato!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

rosarios

giovedì ho ritirato la macchina dall'officina ford,quando l'ho lasciata avevano dato quasi per certo che il problema fosse dovuto da un malfunzionamento della valvola egr e quindi si riservavano di fare una diagnosi dettagliata prima di sostituirla;
risultato della diagnosi: nessun problema rilevato
a questo punto, secondo loro si è trattato di un contatto difettoso, e si sono limitati a controllare i contatti elettrici

speriamo bene, e che si sia trattato solo di ciò

Able007


and_alb

ieri sera, riprendendo la macchina, si è accesa la segnalazione 'avaria del sistema motore'

spenta la macchina e riaccesa la segnalazione non si è più presentata...

Leggendo sul forum ho capito che potrebbe trattarsi della batteria.

In effetti, ho cambiato l'alternatore circa un anno fa e non credo sia quello il problema.

Col test, infatti, a motore spento il voltaggio indicato è 12,1 (basso secondo quanto indicato nel forum), mentre con motore acceso il voltaggio arriva a 14,4

adesso sono in trepida attesa dietro la tenda dell'officina ford...

La c-max ha ormai quasi 5 anni e la batteria non è stata mai cambiata...   

Able007

per avere una lettura reale del voltaggio della batteria bisognerebbe misurarla con un tester direttamente sui poli della stessa!

tienici aggiornati! comunque 5 anni senza cambiare la batteria sono abbastanza!

and_alb

il capo officina mi ha appena informato che la centralina segnala diversi problemi (tra cui problema di pressione del turbo e del flusso carburante).

Procede con un aggiornamento del software della centralina e mette la batteria sotto test.

Aspetto ancora...

and_alb

Ecco la sentenza: batteria!

Grazie al forum per le dritte che ho trovato.

Buone feste a tutti...

Able007


and_alb

DI NUOVO !

oggi purtroppo nuova segnalazione, AVARIA sistema motore...

Batteria cambiata il 24 dicembre ! Ho fatto il test, a motore spento indica 12,8v, a motore acceso oltre 14v

Quindi non si tratta del problema di carica di batteria.

Mi viene in mente (e spero) che si tratti solo del filtro gasolio sporco...

Domani la porto di nuovo in officina, sperando trovare una soluzione.

Il meccanico, prima di fare aggiornamento software centralina, mi aveva detto che aveva visto errore di alimentazione gasolio (ho il motore 1.6 da 90CV) e nessun errore a livello della valvola EGR.

Spero, quindi che si tratti solo del filtro gasolio da sostituire a questo punto...


Gabriel-Focus

.......... o serbatoio sporco!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

and_alb

giusto...

Se fosse il serbatoio sporco, devono fare pulizia di tutto l'impianto!

C'è un sistema x verificare se è sporco solo il filtro o tutto il serbatoio?

Grazie

and_alb

Per adesso, mi hanno rifatto la programmazione della centralina, azzerando quindi l'errore e consigliato di provare la macchina per qualche giorno.

Vedremo...

🡱 🡳