bassta aumenti .. ed il biodiesel fai da te?

Aperto da giuliotto8, 17 Gennaio 2012, 22:47:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuliotto8

Ciao tutt. Sono inpossesso di una cmax 1.6 tdci del 2009. Visti gli aumenti del carburante mi chiedo: ma il biodiesel ottenuto da vecchi scarti di olio di frittura ecc. Mischiato a gasolio in percentuale onesta ( 30/40/50%max) è utilizzabile sulle nostre auto o no? In caso positivo come lo produciamo? Chiedo a chi è di parte di non rispondere per evitare confusione. Insieme forse possiamo unire le idee/esperienze e risparmiare tutti. Ciao

splendida c-max

non penso sia possibile.....gli iniettori so tropp delicati.....secondo me si ingrippa tutto
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

macteo

A parte che dove lo trovi abbastanza olio di scarto da farci "il pieno"... Forse se hai un ristorante. Quello che risparmi subito in carburante lo spendi moltiplicato per dieci dal meccanico
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


toniomu

Quoto macteo...troppo complicatie sofisticati gli iniettori di adesso..hai a volte gia problemi con il gasoli figurati a mettere dentro olio magari di palma straccotto a 200°  :-\
Ford C-Max 1.6 110 cv 2005... Con centralina aggiuntiva Speed.

Ale 73

Ben ragazzi olio di frittura proprio nò........magari l' olio di colza che si trova in certi supermercati diluito al disel forse potrebbe fumzionare....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Pasquale S

forse quest ' ultimo diluito in modo adeguato potrebbe andare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

un articolo di test  dell'olio di colza
http://www.ecoage.it/olio-di-colza-test-quattroruote.htm

interessante!
Ma quanti rischierebbero di metterci l'olio di colza nel motore(se pur miscelato) e poi pagarne in manutenzione ed in prestazioni?
Immagino che emetta molta fumosità e cattivo odore. Quel test è stato fatto senz'altro con auto senza FAP il ke mi fa chiedere: come la mettiamo con il FAP?

ziomax

#7
la  mia vecchia lady per un periodo ha bevuto oilo di colza e oilio di semi con diluizione di gasolio quasi del 50%...non ha faceva una piega!!!andava una meraviglia anzi forse anche meglio.
lo usavo solo in estate, in inverno meglio evitare a causa della solidificazione dell'olio alle basse temperature.
era una tddi e quindi praticamente un trattore e qualsiasi cosa ci si mette dentro lo brucia,nelle tdci io non ci proverei,troppo delicate.
non dimentichiamoci però che il carburante del primo motore diesel  era OLIO....
ziomax
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

giuliotto8

Ciao abega e scusa il ritardo nella risposta, comunque:
Quando dico "chi è di parte,"intendo persone che potrebbero avere  interese ad ostacolare la libera circolazione di informazioni in merito ( benzinai,produttori di carburanti ecc.) A me piacerebbe molto parlarne tranquillamente e vedere cosa ne viene fuori

andgek

esiste anche il "gasolio bianco" (non al distributore) ovvero un'emulsione di acqua e gasolio, se funzionasse sulle  moderne euro 5 e non creasse problemi al motore.............. ;) guardacaso è vietato l'uso sulle autovetture.
qui il regolamento Italiano
http://www.cnsd.it/wp-content/uploads/Agenzia-Dogane-Crcolari-28D-06092011.pdf

giuliotto8

Il gasolio bianco si chiamato gecam. Se lo cercate su google vedrete che non è poi così semplice da ottenere nè da usare.

kotokeep

io non metterei niente di diverso dal gasolio. Gli iniettori dei moderni common rail lavorano con tolleranze microscopiche e il rischio di spender migliaia di euro in riparazioni  per aver risparmiato mi pare un controsenso. Anni fa Quattroruote aveva fatto la prova con una punto ed è durata ben pochi chilometri. Ovviamente  i vecchi motori a precamera digerivano di tutto, erano di derivazione trattor/caminonistica  e la componente elettronica  non c'era , la pompa del gasolio era grande come una scatola di scarpe e tutto quello che passava era buono per esser bruciato.       

laserman

In Austria recentemente  ho fatto il pieno ( 37litri ) di olio di colza
A parte un po' di perdita potenza
Altri fastidi non ne ho avuti

1,04 al litro....

:D

Claudio M

Credo che l'unica risposta alla prepotenza disgustosa degli aumenti, sia il GPL o metano, ma pare che Ford non costruisca (o sbaglio) vetture a tali alimentazioni. Intendiamoci, l'economia per adesso, perche' e' chiaro che quando i gas si saranno diffusi in maniera per cosi dire "normale" il regime trovera' qualcosa per portare il costo al livello degli altri carburanti. Non dimentichiamo che una volta il gasolio costava quasi la meta' della benzina.

Fordista dal 1985.

splendida c-max

giusto aliseo.....quando s' incrementerà l utilizzo di gpl o metano, allora toccherà l aumento anche per loro.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Citazione di: splendida c-max il 28 Gennaio 2012, 14:52:44
giusto aliseo.....quando s' incrementerà l utilizzo di gpl o metano, allora toccherà l aumento anche per loro.....

REGULAR!

Fordista dal 1985.

Tex

Io spero che non aumentino :D ... comunque non è per fare il moralista, ma non pagare le accise sui carburanti è considerata frode fiscale... pensate un po' come vede lo stato chi butta olio o alcol nel serbatoio...

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 28 Gennaio 2012, 16:19:08
Io spero che non aumentino :D ... comunque non è per fare il moralista, ma non pagare le accise sui carburanti è considerata frode fiscale... pensate un po' come vede lo stato chi butta olio o alcol nel serbatoio...

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk

Le accise sui carburanti (chiamale tasse se vuoi) come l'IVA sono tra le tasse piu' ingiuste in quanto le pagano in egual misura i ricchi e i poveri ... tanto per capire.

Ma tornando a noi, Tex, tu dici che se un'auto andasse a qualsiasi combustibile ci sarebbero problemi col regime? No, perche' sto pensando di farmi il pieno con salsa di pomodoro (italiana).

Fordista dal 1985.

melyeclau

Citazione di: Aliseo il 28 Gennaio 2012, 16:23:59
Le accise sui carburanti (chiamale tasse se vuoi) come l'IVA sono tra le tasse piu' ingiuste in quanto le pagano in egual misura i ricchi e i poveri ... tanto per capire.

Ma tornando a noi, Tex, tu dici che se un'auto andasse a qualsiasi combustibile ci sarebbero problemi col regime? No, perche' sto pensando di farmi il pieno con salsa di pomodoro (italiana).
si però poi dacci la ricetta!!! :-)

Claudio M


Fordista dal 1985.

Tex

Sarebbe frode fiscale... sai l'auto francese eolo che va ad aria compressa è il diavolo per il nostro stato. Come fai a tassa re l'aria compressa?

Quoto quanto hai detto sull'iniquità delle accise sui carburanti... che vergogna..

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Sarà anche frode fiscale, ma pagare tra le varie accise per la guerra in Libia non è lo stesso un furto?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

Citazione di: macteo il 28 Gennaio 2012, 18:54:43
Sarà anche frode fiscale, ma pagare tra le varie accise per la guerra in Libia non è lo stesso un furto?
fosse solo quella

1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;

14 lire per la crisi di Suez del 1956;

10 lire per il disastro del Vajont del 1963;

10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;

10 lire per il terremoto del Belice del 1968;

99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;

75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;

205 lire per la missione in Libano del 1983;

22 lire per la missione in Bosnia del 1996;

0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004.


mancano gli ultimi anni.

ma sta guerra d'abissinia per quanto tempo dobbiamo pagarla ancora?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: pasquale sgro il 28 Gennaio 2012, 20:47:57
fosse solo quella

1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;

14 lire per la crisi di Suez del 1956;

10 lire per il disastro del Vajont del 1963;

10 lire per l’alluvione di Firenze del 1966;

10 lire per il terremoto del Belice del 1968;

99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;

75 lire per il terremoto dell’Irpinia del 1980;

205 lire per la missione in Libano del 1983;

22 lire per la missione in Bosnia del 1996;

0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004.


mancano gli ultimi anni.

ma sta guerra d'abissinia per quanto tempo dobbiamo pagarla ancora?

Pasquà...........guerra è guerra!!!

Tex

Chissà quanto ci è costata... comunque in Italia c'è questo malcostume del governo di tassare in maniera sconsiderata il trasporto privato.. negli States invece tassano tutt'altro..

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

macteo

Visto l'attuale governo non mi stupirei se aggiungessero 2 centesimi per il terremoto a Parma di ieri ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Pasquale S

magari altri 2-3 per la concordia

tanto ormai si va per i 2€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 28 Gennaio 2012, 22:08:48
magari altri 2-3 per la concordia

tanto ormai si va per i 2€

Di piu'..... anche per il terremoto dell'Isola di ponzia ... un fiorino.

Fordista dal 1985.

macteo

Almeno potrebbero fare la "bella figura" di aggiornare l'assegnazione delle accise a problemi più attuali come l'alluvione in Liguria o il terremoto a l'aquila invece che per le guerre puniche.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

CitazioneAlmeno potrebbero fare la "bella figura" di aggiornare l'assegnazione delle accise a problemi più attuali come l'alluvione in Liguria o il terremoto a l'aquila invece che per le guerre puniche.

appunto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

esatto così fanno davvero ridere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

luca80

Citazione di: Tex il 28 Gennaio 2012, 16:19:08
Io spero che non aumentino :D ... comunque non è per fare il moralista, ma non pagare le accise sui carburanti è considerata frode fiscale... pensate un po' come vede lo stato chi butta olio o alcol nel serbatoio...

Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk
su qr  c'era un articolo in cui parlava  che le tasse o accise  sui carburanti sono il 59% sulla benzina e il 54% sul gasolio , significa che se io pago 1,650€ un litro di diesel lo stato si ciuccia la bellezza di 891 centesimi al litro .
la rimanenza va in gran parte alla compagnia petrolifera e 4--5 centesimi al litro rimangono al benzinaio .
se questa è legalità
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Claudio M

Citazione di: luca80 il 29 Gennaio 2012, 20:17:04
su qr  c'era un articolo in cui parlava  che le tasse o accise  sui carburanti sono il 59% sulla benzina e il 54% sul gasolio , significa che se io pago 1,650€ un litro di diesel lo stato si ciuccia la bellezza di 891 centesimi al litro .
la rimanenza va in gran parte alla compagnia petrolifera e 4--5 centesimi al litro rimangono al benzinaio .
se questa è legalità

Si, e il bello che tu paghi queste tasse, come un finanziere o un banchiere o un politico ... sei contento?

Fordista dal 1985.

Mystral

Sai qual'è il motivo di tutto questo?
L'italia è una nazione di M...A!!!! Se ci ridono dietro tutti i paesi fanno bene!!!
Siamo lo zimbello di tutta l'Europa e non solo...prendiamone atto.

🡱 🡳