Accensione mattutina c-max 1600 110 cv

Aperto da silvio36, 29 Gennaio 2012, 12:38:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvio36

 :-\ Ciao a tutti, uso la mia c-max una volta alla settimana avendo auto aziendale, Km mensili circa 200, la settimana scorsa ed oggi all'accensione ho notato che l'automobile ha leggermente sforzato nel mettersi in moto, sicuramente sarà il fatto che la uso pochissimo ma prima d'oggi mai successo, considerate che la batteria l'ho sostituita 04 anni fà, la devo portare dall'elettrauto ha controllare considerate che la batteria è originale Ford, sapete per caso se contiene acqua distillata?.................potrebbero essere le candelette?.....................l'automobile ha circa 120.000 Km!.................grazie a tutti..................   ;)

ICEMAN

è pure normale...poi bisogna vedere se l'auto stà all'esterno o dentro un box...
in ogni caso col freddo è normale fatichi dippiù...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

se hai un tester vedi direttamente sui poli il valore a motore spento ed acceso

Claudio M

La batteria teoricamente e' siggilata, ma praticamente se dovessi vedere i livelli bassi dell'elettrolita puoi rabboccare con anqua demineralizzata. Si riesce comunque a scardinare aprire e arrivare ai tappi.

Fordista dal 1985.

Ale 73

Dalle mie parti queste mattine la tempereture oscillano tra -8/-10 gradi, e mi accorgo bene che l' auto fà leggermete piu' fatica ad avviarsi e la spia delle candelette resta accesa più allungo........comunque queste batterie sigillate non mi piacciono per niente.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

splendida c-max

è normale...ha anche 4 anni la batteria....quindi qualche segno inizia a darlo.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

focus_love

Anche la mia che ha solo due anni, originale Ford, era un po' giu' nei giorni scorsi. Tengo la macchina in garage, ma nelle ultime settimane l'ho usata poco e solo per brevi spostamenti ... inoltre temo che sia anche colpa dell'antifurto satellitare che tenta di collegarsi al satellite e magari non ci riesce (non sono sicuro se ci sia campo in garage, il mio operatore non prende). Comunque penso sia normale durante la stagione fredda, se si usa poco l'auto ...

Proprio per questo motivo, qualche anno fa mi sono preso un buon caricabatterie Black&Decker. Sabato l'ho messa sotto carica per una notte, ed ora e' di nuovo ok.
A motore spento da' un voltaggio di 12.3 - 12.4, mi pare nella norma.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

ICEMAN

 per chi ha l'auto nel box il mantenitore di batteria è una mano santa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus_love

Citazione di: iceman. il 30 Gennaio 2012, 19:36:48
per chi ha l'auto nel box il mantenitore di batteria è una mano santa...

Gia' ... Consiglio comunque un caricatore di buona qualita'. Quelli economici li vendono appunto solo come 'mantenitori di carica', ma non sono adatti per una carica completa (possono caricare solo fino ad una percentuale della capacita' massima della batteria).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Claudio M

Io anni fa ne comperaiuno del tipo powerswitch piccolo e leggero e funziona alla grande ma la usavo solo su una batteria di auto che tenevo in casa per i miei lavoretti. Dava 13,5 dall'inizio fino a fine carica quando si sgancia.

Fordista dal 1985.

ernesto

stacca la batteria quando non la usi, di negativo devi reimpostare il code radio gli alzacristalli e forse la chiusura centralizzata, ma la batteria avrà più vita, in quanto impiega molto più tempo a scaricarsi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Il mio caricabatterie Black&Decker analizza il tipo di batteria e decide il voltaggio di carica di conseguenza. Inoltre, man mano che la batteria si carica diminuisce il voltaggio, caricando fino al 100%. Infine, di puo' usare anche per testare il generatore, e come avviatore di emergenza (ovviamente collegato alla rete elettrica). Insomma, un bell'oggettino ... Infine, ho anche un booster che tengo nel bagagliaio per ogni evenienza (ultile anche come lampada di emergenza, oltre che come avviatore di emergenza). :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 31 Gennaio 2012, 21:24:26
Il mio caricabatterie Black&Decker analizza il tipo di batteria e decide il voltaggio di carica di conseguenza. Inoltre, man mano che la batteria si carica diminuisce il voltaggio, caricando fino al 100%. Infine, di puo' usare anche per testare il generatore, e come avviatore di emergenza (ovviamente collegato alla rete elettrica). Insomma, un bell'oggettino ... Infine, ho anche un booster che tengo nel bagagliaio per ogni evenienza (ultile anche come lampada di emergenza, oltre che come avviatore di emergenza). :)

Mi auguro che non sia un booster dell'ipermercato e magari pagato 40-60 euro.

Fordista dal 1985.

focus_love

#15
Citazione di: Aliseo il 31 Gennaio 2012, 21:27:04
Mi auguro che non sia un booster dell'ipermercato e magari pagato 40-60 euro.


Ovviamente no: anche lui e' un Black&Decker :), pagato 110 Euro qualche anno fa.

Ho avuto modo di provarli entrambi (caricabatterie e booster) sulla mia Ka che avevo prima, con batteria completamente a terra, ed hanno funzionato entrambi. Spero comunque di non averne bisogno sulla Focus ...

Magari per aiutare qualcuno in difficolta' ... e' piu' pratico dei cavi ... (ho anche i cavi, comunque :))
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Quindi il booster e' valido? No, perche' ne ho aperti due (vere fitecchie) e dentro avevano una batteria da 12v, 7amp, tipo quelle degli allarmi. Ovviamente non servivano a niente se non ad accendere la torcetta inglobata.

Fordista dal 1985.

focus_love

#17
Citazione di: Aliseo il 31 Gennaio 2012, 21:34:28
Quindi il booster e' valido? No, perche' ne ho aperti due (vere fitecchie) e dentro avevano una batteria da 12v, 7amp, tipo quelle degli allarmi. Ovviamente non servivano a niente se non ad accendere la torcetta inglobata.

Si', come dicevo sono riuscito ad avviare la mia vecchia Ka con batteria completamente a terra senza problemi. Teoricamente, se mi ricordo bene, e' garantito per auto fino a 2000 cc o giu' di li' ... Non ho qui le specifiche, ma posso recuperarle. Comprato all'OBI, comunque non e' di quelli da ipermercato ... Credo ora sia uscito un modello piu' recente della Black & Decker.

Il mio e' abbastanza voluminoso comunque, pesa qualche chilo ... non sono batterie da allarmi ... :)

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 31 Gennaio 2012, 21:38:34
Si', come dicevo sono riuscito ad avviare la mia vecchia Ka con batteria completamente a terra senza problemi. Teoricamente, se mi ricordo bene, e' garantito per auto fino a 2000 cc o giu' di li' ... Non ho qui le specifiche, ma posso recuperarle. Comprato all'OBI, comunque non e' di quelli da ipermercato ... Credo ora sia uscito un modello piu' recente della Black & Decker.

Il mio e' abbastanza voluminoso comunque, pesa qualche chilo ... non sono batterie da allarmi ... :)



Mi piacerebbe tanto sapere che tipo di batteria ha dentro. Ogni tanto la metti in carica?

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 31 Gennaio 2012, 21:40:37
Mi piacerebbe tanto sapere che tipo di batteria ha dentro. Ogni tanto la metti in carica?


Ok, beh poi controllo il manuale ... Si'. consigliano di metterlo in carica ogni due mesi. Di solito lo ricarico ogni 2-3 mesi, comunque tiene bene la carica (c'e' un pulsante per testarlo che accende dei led che indicano lo stato di carica, da 1 a 4 led).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 31 Gennaio 2012, 21:44:56
Ok, beh poi controllo il manuale ... Si'. consigliano di metterlo in carica ogni due mesi. Di solito lo ricarico ogni 2-3 mesi, comunque tiene bene la carica (c'e' un pulsante per testarlo che accende dei led che indicano lo stato di carica, da 1 a 4 led).

Si ma quelle sono cose che danno sempre in carica, ma al mometo che le metti sotto sforzo, io ho avuto modo di vedere quello che usa l'officina Ford ...  pesa una tonnellata e io una volta ne chiesi il costo mi rispose il capofficina e mi disse intorno alle 600 euro.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Correggo era il lire ... .600mila lire.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 31 Gennaio 2012, 21:48:02
Si ma quelle sono cose che danno sempre in carica, ma al mometo che le metti sotto sforzo, io ho avuto modo di vedere quello che usa l'officina Ford ...  pesa una tonnellata e io una volta ne chiesi il costo mi rispose il capofficina e mi disse intorno alle 600 euro.

Di sicuro non e' un oggetto professionale da officina, ma quanto meno dovrebbe riuscire ad avviare un'auto. Non credo che ne avro' bisogno sulla Focus (spero di no, diciamo) pero' sulla ka l'ho testato e funziona ... Diciamo che non mi ha dato l'impressione di uno spunto elevatissimo (cioe' sembrava piu' fiacco di una batteria auto in piena carica), pero' a meno che l'auto non abbia problemi di avviamento di altro tipo, dovresti riuscire a metterla in moto ... Quelli da 300 Eu non ho dubbi che siano migliori :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 31 Gennaio 2012, 21:55:32
Di sicuro non e' un oggetto professionale da officina, ma quanto meno dovrebbe riuscire ad avviare un'auto. Non credo che ne avro' bisogno sulla Focus (spero di no, diciamo) pero' sulla ka l'ho testato e funziona ... Diciamo che non mi ha dato l'impressione di uno spunto elevatissimo (cioe' sembrava piu' fiacco di una batteria auto in piena carica), pero' a meno che l'auto non abbia problemi di avviamento di altro tipo, dovresti riuscire a metterla in moto ... Quelli da 300 Eu non ho dubbi che siano migliori :)


Avrei dei dubbi su un motore piu' pesanti. ma sai, sono quelle cose che se te le porti appresso ti fan sentire piu' sicuro.

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 31 Gennaio 2012, 21:57:29
Avrei dei dubbi su un motore piu' pesanti. ma sai, sono quelle cose che se te le porti appresso ti fan sentire piu' sicuro.

Si', e' un po' piu' pratico dei cavi ... Oltretutto se dovessi aver bisogno di cambiare una ruota di notte (speriamo di no) ... lo userei per fare luce ...

Ma per un motore diesel serve piu' spunto per avviarlo (a parita' di cc:) visto che ha un rapporto di compressione superiore??
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: focus_love il 31 Gennaio 2012, 22:00:42
Si', e' un po' piu' pratico dei cavi ... Oltretutto se dovessi aver bisogno di cambiare una ruota di notte (speriamo di no) ... lo userei per fare luce ...

Ma per un motore diesel serve piu' spunto per avviarlo (a parita' di cc:) visto che ha un rapporto di compressione superiore??

Comunque i dati di targa sono: batteria da 12V 17A/h, corrente di spunto 450 A (continua 300A per 5 sec.), peso 7.1 Kg.
Ho visto ora che e' stato provato da quattroruote:

http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&ved=0CFQQFjAF&url=http%3A%2F%2Fput.edidomus.it%2Fauto%2Fmondoauto%2Fattualita%2Fpdf%2FQRTLAB_112007.pdf&ei=0_QoT5bjKo704QS85r3GAw&usg=AFQjCNG0Yt2GvOP1Oh9N0wIwKjjrLTVTpg&sig2=KisnrX75-5FTNx5_QIW72Q

E' il primo dei due, il BDV012.

Quelli professionali mi pare arrivino anche a 1800 A, almeno cosi' mi pare di aver visto.


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 01 Febbraio 2012, 09:20:00
Quelli professionali mi pare arrivino anche a 1800 A, almeno cosi' mi pare di aver visto.


Anche molto di piu'-

Fordista dal 1985.

gianni05

Anch'io ho un "booster" B&D e per il momento l'ho utilizzato un paio di volte solo sulla Scenic 1.6 benzina e poi lo porto sempre con me in barca che lì se non va la batteria i problemi sono maggiori. Comunque quello che conta sono gli ampere di spunto e sulla carta sono a livello di quelli di batterie da 45-54 Ah.

Claudio M

Penso che prossimamente me ne faro' regalare un po' piu' potente da portarmi appresso.

Comunque ritornando all'avviatore B&D, credo che quei valori sono molto fittizi e non veritieri, per avere la potenza di una batteria da 45amp dovrebbe pesare molto ed essere piu' voluminoso di quel che vedo. Ma nessuno lo apre per vedere se c'e' una batteria ad elettrolita come quelle delle macchine o a al piombo chiuse come quelli degli allarmi? Se la batteria fosse come questa

non mi fiderei molto, ripeto qui professionali, hanno una batteria di mAcchina dentro

Fordista dal 1985.

Claudio M

Questo mi piacerebbe molto ma costa pure molto 260 euri! MA SONO 2200A. DI SPUNTO E MONTA UNA BATTERIA COME DICO IO.




Fordista dal 1985.

focus_love

Mi sembra che sia al piombo sigillata, cosi' dice il manuale (mi pare).
Ad ogni modo, da test quattro ruote con il BDV012 sono riusciti a mettere moto auto diesel di 2000 cc senza problemi, con l'unica avvertenza di caricare il booster regolarmente.
Poi chiaramente se rimani bloccato con la temperatura a -20, ed hai il booster nel bagagliaio, la vedo dura ...  ::)

Chiaramente, se ne hai la possibilita', prendine uno con uno spunto maggiore ... chiedi al tuo elettrauto di fiducia cosa usa  :D


Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2012, 15:33:39
Questo mi piacerebbe molto ma costa pure molto 260 euri! MA SONO 2200A. DI SPUNTO E MONTA UNA BATTERIA COME DICO IO.

Ci metti in moto anche un camion ... :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Claudio M

Citazione di: focus_love il 01 Febbraio 2012, 15:38:06
Ci metti in moto anche un camion ... :)
Ma mi da sicurezza, ha una batteria di auto, bello vero?

Fordista dal 1985.

focus_love

Citazione di: Aliseo il 01 Febbraio 2012, 15:40:00
Ma mi da sicurezza, ha una batteria di auto, bello vero?

Si', certo, anche a me darebbe piu' sicurezza :)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Questa mattina la batteria ha deciso di abbandonarmi  :o (la macchina era in garage). Mi sa tanto che e' da cambiare, perche' la avevo caricata completamente 20 giorni fa (mi sembrava un po' giu') e ci ho fatto 800 km in autostrada una settimana fa ... e nonostante questo era a terra ...

Certo che soli 3 anni (batteria originale Ford) mi sembrano un po' pochi  :-\  :-\
Sara' che ci sono periodi in cui uso poco l'auto e solo per brevi spostamenti ... forse mi converra' caricarla regolarmente quella nuova, per farla durare di piu'  ???  ???

Comunque ho avuto modo di provare il booster Black&Decker. Si sente che e' un po' fiacco e non ha un gran spunto, comunque e' andata in moto alla prima, in 3 secondi.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳