Avaria motore, Avaria ESP Avaria servostezo, macchina che si spegne viaggiando

Aperto da happyok, 14 Novembre 2015, 23:02:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

happyok

Salve a tutti, ho da poco acquistato una ford focus CMAX 1.6 tdci del 2005 e da un po di tempo ho notato i seguenti problemi. Vi faccio la telecronaca.
1- La macchia mentre sta viaggiando si spegne, il quadro rimane acceso e contagiri e contachilometri vanno a zero, tutte le spie del quadro si accendono, segnala avaria motore alcune volte al volo accendendo e spegnendo il quadro tutto ritorna ok, dopo un po' di tale problema ora rimane accesa la spia avaria ESP.
2 La macchia il giorno dopo ripresenta lo stesso problema ed a questo si aggiunge anche l'errore di avaria servosterzo, ho notato poi che prima che succede quanto descritto qualche volta anche se la macchina non si spegne il contachilometri scende piano piano a zero...... segno premonitore che tutto quello descritto sta per succedere.
3 delle volte non basta semplicemente girare la chiave per spegnere il quadro e riaccenderlo per farla partire, la macchina si blocca, si ferma e se si prova ad accendere non gira nemmeno il motorino di avviamento la spia che segnala l'antifurto  lampeggia velocemente.

tutto quello descritto sopra...... è solo una sensazione però..... succede quasi sempre si sera quando i fari sono accesi quindi.... che ne dite? che potrebbe essere?


La macchina ha il sistema di allarme che però non si mette più, infatti chiudendo la macchina con il radiocomando, sia premendo una che due volte (per mettere antifurto) le freccie non si accendono, si accendono invece aprendola......

per favore datemi un'indicazione su cosa potrebbe essere.
Grazie

cicciofocus

La batteria come sta?
Se hai la seconda chiave,prova ad usare quella e vedi se ti fa gli stessi difetti(visto che ti lampeggia la spia dell'immobilizer)

ICEMAN

Anche io pensavo inizialmente alla batteria... Però non ha lamentato problemi  in accensione...sembrerebbe più un problema di falso contatto... Comunque uno sguardo alla batteria lo darei comunque.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


happyok

Allora, la batteria non è poiché l'ho cambiata pensando fosse quella, è nuova, mi sto facendo portare la seconda chiave, per straccare l'antifurto come si fa? sapete dove è la scheda da staccare, sinceramente io anche avevo dubbi sia sulla chiave che sull'antifurto.

rocco80

antifurti in macchina è un pò che non ne vedo aftermarket ormai si usano l immobilizer dell auto , cmq aprendo il cofano dovresti avere una centalina e una sirena tipo quella allegata con una chiavetta in posizione on tu mettila su off

happyok

Vorrei aggiornarvi, sono andato ad un'officina ford e mi hanno fatto la diagnosi della macchina. devo cambiare il quadro strumenti!!!!
sembra tra l'altro che sia un difetto da loro conosciuto e mi ha detto anche che quando lo fa basta dare un pugno sopra il cruscotto.
Vi confermo questo perché mentre ero li ha provato a dare dei pugni sopra il cruscotto ed ha iniziato a fare i difetti che vi dicevo.
Nella giornata di ieri per 3 volte mi è successo ed ho risolto cosi!.
Mi ha detto ci sono tre possibilità:
- comprare un cruscotto nuovo    800 euro
- far riparare quello rotto sui 150 200 euro
- prenderne uno usato

ho cercato su internet ma non sono riuscito a trovare nulla su qualche guida che mi facesse capire come riparano i cruscotti e come mai fanno questo difetto.
Vi anticipo che non sono un dilettante riguardo elettronica quindi trovare una guida che mi spieghi ciò anche se complicato non avrei problemi.
comunque credo che nei prossimi giorni smonterò il cruscotto per cercare di capire dove potrebbe essere il problema.
intanto se potete aiutatemi a trovare questa guida.

vincmass

Smonta il cruscotto. controlla ogni singola saldatura, resistenza, diodo, transistor ecc... e tracce di ossido con una lente di ingrandimento.
poi spruzzi riattivante elettrico che si asciuga in poco tempo e ripassi se ci sono saldature di colore strano o cosiddette fredde.
segnati il posizionamento delle lancette, per poi rimetterle al loro esatto posto.

un'altra prova da fare , come diceva un mio amico, attacca il quadro strumenti al cavo e applica delle pressioni piccole con un cacciavite da occhiali con in un punta nastro isolante,  in vari punti della scheda per capire più o meno il difetto da quale area proviene.

Se neanche in questo modo risolvi, allo sfascio se ne trovano tranquillamente a basso costo. devi però far ricodificare le chiavi, passarci tutte le configurazioni e rimetterci i km giusti dalla ford.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


happyok

grazie per le dritte domani contatto i due venditori e vedo se riesco a fare scambio a mano per il venditore di roma oppure al limite con quello di taranto

canar8

guarda ne ho uno anche io da vendere, ti faccio un buon prezzo, contattami in privato.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

happyok

CIAO CANAR8 NON RIESCO A MANDARTI MESSAGGIO PRIVATO NON SO Perché ME LO MANDI TU E RISPONDO?

happyok

ciao canar8 domani vado alla ford, il cruscotto è arrivato....ti faccio sapere e spero di dare una risposta a tutti quelli del forum nel caso abbiano lo stesso problema

canar8

ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

happyok

vorrei pubblicamente ringraziare canar8 per l'aiuto che mi ha dato, ho montato il cruscotto oggi alla fors ed hanno ricodificato la chiave, sembra tutto appostissimo.

volevo solo precisare a titolo informativo per tutti quelli che si trovano a cambiare cruscotto che la nel caso in cui il cruscotto usato che portate ha più chilometri di quello che smontate  i chilometri non si possono scalare, possono invece essere aumentati se il cruscotto sostituito ne ha di  meno.
A me personalmente l'officina ha certificato sulla fattura i km del vecchi e quelli del nuovo!
Grazie a tutti

canar8

Citazione di: happyok il 23 Novembre 2015, 22:37:14
vorrei pubblicamente ringraziare canar8 per l'aiuto che mi ha dato, ho montato il cruscotto oggi alla fors ed hanno ricodificato la chiave, sembra tutto appostissimo.

volevo solo precisare a titolo informativo per tutti quelli che si trovano a cambiare cruscotto che la nel caso in cui il cruscotto usato che portate ha più chilometri di quello che smontate  i chilometri non si possono scalare, possono invece essere aumentati se il cruscotto sostituito ne ha di  meno.
A me personalmente l'officina ha certificato sulla fattura i km del vecchi e quelli del nuovo!
Grazie a tutti


Sempre disponibile ad aiutare un idaffiano!!!
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

🡱 🡳