quale puleggia o cuscinetto cigola?

Aperto da baso70, 23 Gennaio 2017, 23:23:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

ciao a tutti, ho un piccolo dilemma, da poco sento un rumore provenire dalla zona cinghia dei servizi e il meccanico ha detto che il rumore è un cuscinetto ma non vuole metterci mano, troppo complicato...!!!!! :censored: tutti a me capitano...ora vi chiedo come faccio ad inviduare quale cuscinetto è il colpevole? tenendo conto che quando ho fatto fare la cinghia di distribuzione a 160.000 km non mi hanno cambiato la pompa dell'acqua(cosa che mi ha fatto incazzare molto e ho anche litigato col meccanico di turno :mad:...) e ora ho 240.000 km...ma un meccanico serio lo troverò prima o poi?????? :(
il rumore è simile a quello della turbina, si sente fino a che non accelero un po poi sparisce e ricompare al minimo appena appena alto...infatti all'inizio pensavo fosse il turbo :icon_eek:

mauro16v

Potrebbe essere anche il tensionatore della cinghia servizi, prova a muoverlo leggermente mentre è in moto e senti se il rumore cambia, altrimenti o lo stesso tensionatore della cinghia distribuzione. Il cigolio è costante o lo fa solo a freddo? Devi metterti con l'orecchio puntato bene 😁. La pompa.dell'acqua  vorrei dirtelo ma sostituirla significherebbe rifare tutta la distribuzione... Ricordati che il miglio meccanico sei tu... nel tuo piccolo.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baso70

#2
grazie @mauro16v  stasera controllo meglio insieme ad un meccanico spero serio e vediamo che dice....quindi se cambio la pompa dell'acqua devo anche sostituire la cinghia dei servizi? :icon_question:
il cigolio lo si sente dal minimo al minimo un poco più alto oltre non si sente però c'è sempre....

luciano7408

ciao , ho avuto pure io lo stesso problema!  cigolio zona distribuzione, vicino la ruota destra. era la pompa dell'acqua! mii hanno sostituito tutta la distribuzione in garanzia (avevo la Doc) .  mi sa che devi fare la distribuzione esterna, un altra volta.

baso70

#4
...il nuovo mecca che sembra anche serio mi ha detto che il rumore per adesso non è preoccupante, non sembra provenire dalla pompa dell'acqua in ogni caso mi ha consigliato di anticipare il cambio della cinghia di distribuzione visto che quando è stata fatta l'ultima volta il meccanico poso serio non ha sostituito la pompa dell'acqua....il ricambista mi ha chiesto 120 euro per il kit (marca INA boh?)distribuzione + pompa acqua + altre 55 euro per sostituire cinghia tendi cinghia e altra puleggia esterna (dal momento che non si sa qual'è quella che cigola...)...come sono i prezzi?? ovviamente in rete si trovano prezzi più bassi.....nel caso quali marche di kit consigliate? Bosch, INA, Valeo o quali devo evitare?
un aiutino...??? il rumore peggiora  :hurted:e voglio prendere i ricambi....

m_diablo81

A me sul fiesta si e rovinata la puleggia sull alternatore ma non cigolava sembrava più un rumore tipo scricchiolii. Smontando la cinghia dei servizi abbiamo notato che la puleggia era bloccata e l alternatore si fermava istantaneamente con il fermarsi della cinghia
Quello che non c'è non si rompe.

mauro16v

I prezzi sono nella media e non molto alti....anzi. Se devi anticipare la distribuzione falla tranquillamente cosi ti togli sto dente. Ovviamente rifacendo la distribuzione ti trovi sostituita cinghia, cuscinetti e pompa acqua in più anche la cinghia servizi. Sostituire altre pulegge significherebbe sostituire la puleggia smorzatrice, che è quella che fa girare l'alternatore e il compressore aria condizionata ma se non da problemi è inutile cambiarla. Le marche più gettonate per i kit sono: Dayco SKF, Bosch e Valeo con queste vai tranquillo.

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baso70

..per adesso ho comprato il materiale: kit cinghia distribuzione(con tendicinghia e cuscinetto nuovi), pompa acqua, cinghia dei servizi con cuscinetti e tendicinghia nuovi, liquido refrigerante per la cifra di 120 euro(mi sa che mi costa di più il meccanico dei ricambi...)...!!!! appena il mecca ha tempo gli lascio l'auto per fare il tutto e speriamo di essere a posto per altri 100.000 km...magari!!!! ;)

mauro16v

Che marca hai preso?

Inviato dal mio HUAWEI CUN-L21 utilizzando Tapatalk

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baso70

kit distribuzione marca INA (mai sentita...), cinghia dei servizi e pompa acqua non so devo vedere nella scatola in auto....in ogni caso visto che adesso faccio pochi km x anno, circa 7.000 spero non mi diano problemi....fino al 2020 non ho intenzione di cambiarla, è appena uscita dal rodaggio (sgratt sgratt..)e va ancora troppo bene!! ;)

mauro16v

Marca INA non dovrebbe essere male. C'è un mio vicino di casa che, come me, si fa i lavoretti in macchina anche lui FAI-DA-TE e ha montato tutto il kit della marca da te scelta per la cinghia distribuzione e sembra molto soddisfatto per la sua Golf...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

baso70

#11
allego la foto del kit che ho preso....
oggi sono andato dal meccanico per mettermi d'accordo su quando fare il lavoro ma non convinto che il rumore provenga dalla cinghia di distribuzione faccio sentire il tutto da un altro meccanico in officina e ha auscultato con una specie di stetoscopio e ha detto che è la puleggia dell'alternatore...ora cosa devo fare? l'alternatore in questione è un rigenerato montato circa 150.000 km fa....cambio tutto o solo la puleggia? nel dubbio sono andato dal ricambista x chiedere il costo di entrambi e a parte che Ford mette due codici diversi a seconda dell'amperaggio in ogni caso l'alternatore costa 175.000 euro iva esclusa mentre la puleggia 100.000 euro....e non è finita, si sta bloccando l'apertura del cofano :censored:, domani sento in ford per ordinare il pezzo di plastica bianco.....chi mi sa dire se la mia auto monta l'alternatore da 120 ampere o da 150 ? ci manca da fare la frizione e poi ho sostituito tutto :hurted:....mah....


stamattina ho chiamato in concessionaria per avere i prezzi di altri ricambi (serratura cofano rotta...) e ho chiesto della puleggia dell'alternatore o dell'alternatore nuovo...
allora la sola  puleggia non è prevista come ricambio, danno solo l'alternatore nuovo o rigenerato, nuovo costa 615 euro quello da 150 ampere e 548 quello da 120 ampere....ammazza che natta !!! rigenerato non ho chiesto...in rete uno da 120/150 ampere lo si trova a circa 120/150 euro...il ricambista di ieri mi ha detto che i due alternatori sa da 120 che quello da 150 ampere possono essere montati sulla mia c-max cambia la puleggia che su una è più grande dell'altra, quindi se volessi cambiare la sola puleggia??? ci sono dei codici di riferimento? mi sapete dire se è indifferente montare uno dei due visto le dimensioni della puleggia? succede qualcosa?...aiuto ???? :book6:

AGGIORNAMENTO: sono andato da un altro ricambista più fornito e più conosciuto e mi ha smentito il fatto della puleggia di diametro diverso...quindi per adesso prendo solo la puleggia, poi si vedrà....

edit:cambiato tutto tranne la puleggia dell'alternatore mi hanno dato il ricambio sbagliato, in ogni caso non era da sostituire, il sibilo lo fa ancora ma il meccanico mi ha assicurato che è l'alternatore ma che non è un problema, però sono alla frutta con il volano, quando spengo l'auto senza schiacciare la frizione da un colpo bestiale...comincia la ricerca del ricambio kit frizione e volano...suggerimenti? in rete ho trovato kit a 430/450 euro della Luk, può andare come marca? il mecca mi ha chiesto 250 euro di manodopera...

🡱 🡳