Ancora su C-max e odore cattivo

Aperto da vac72cov, 11 Giugno 2009, 14:28:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vac72cov

Ciao a tutti, dopo neanche 2 settimana dall'acquisto della mia c-max usata marzo 2008 (19000Km), sono qui a chiedere informazioni su una fatto che mi accade con il clima acceso (forse anche solo con la ventola ma non ho provato poichè la ventola la accendo solo per il clima :) ):

in pratica, randomicamente, accade che dopo un po che cammino con il clima si avverte un cattivo odore nell'abitacolo, come di gas di scarico!  ho letto varie discussioni in questo forum, ma nessuna mi ha completamente chiarito il dubbio.

In queste discussioni si parlava di odore di "carogna morta", la mia è più di gas di scarico...
poi il mio inconveniente non c'è sempre.. non si presenta sistematicamente all'accensione o dopo un tot...

per esempio l'altro giorno ho camminato mezzora in città con il clima acceso e non  ho sentito nulla. Oggi mia moglie col clima acceso ha dovuto chiudere il clima e a prire il finestrino :( dopo un po' che andava...

Qualcuno mi sa dire qualcosa a proposito?
La mia macchina non ha fatto nessun tagliando (a giudicare dal libretto di manutenzione) è del 03/2008 ed ha 19000Km... forse si tratta del filtro odori... ma perchè non lo fa sempre?

grazie e Ciao

Luke III

Se te lo fa dopo un pò, puo anche darsi che diapenda dal fatto che quando raggiungi la temperatura impostata, si stacca il compressore e quindi si presenta quell'odore tipico di quando spegni il clima. Fai qualche prova
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

vac72cov

'azz :(
non ho mai avuto un'automobile che quando raggiungeva la temperatura e si staccava il compressore veniva fuori un odore "tipico" :(
la lybra con clima automatico bizona che ho dato via 2 settimane fa non me lo aveva mai fatto :(

LELESPL

prova a far controllare il filtro antipolline, che non ci sia della muffa e magari cambialo,poi in ford igienizzano le condotte dell'aria con un spray apposta, io lo faccio ogni anno col tagliando... di piu' ,nun zo'!!    :/

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

la cosa non mi sembra normale, quoto fatti controllare il filtro antipolline e poi visto che e nuova la macchina vai in ford e fagli presente il problema!!
se ti dicono che è normale usa il metodo ALISEO:sarebbe prendi un c-max che sta in officna fatti un giro col meccanico e prova fa la stessa cosa!!??  :P

Luke III

Citazione di: vac72cov il 11 Giugno 2009, 16:37:15
'azz :(
non ho mai avuto un'automobile che quando raggiungeva la temperatura e si staccava il compressore veniva fuori un odore "tipico" :(
la lybra con clima automatico bizona che ho dato via 2 settimane fa non me lo aveva mai fatto :(


Io ho avuto 4 Ford e tutte mi hanno fatto così... La Fiesta poi era insopportabile anche dopo il cambio del filtro e il lavaggio dei condotti...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Mauro

La mia, invece, ha costantemente un odore di muffa/umido.
L'ho sventrata più volte per vedere se ci sono infiltrazioni di acqua, ho pulito con lo spray apposito i condotti di ventilazione, ho cambiato il filtro antipolline... niente.
Riesco a toglierlo (per un po') solo in queste giornate di sole, aprendo tutti i finestrini e lasciandola cuocere al sole...
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Able007

 bo che dirvi sul mio c-max e sulla fiesta di mia moglie mai avuti di qst problemi ???

principedeimeccanici

Allora ragazzi, vi faccio il mio esempio. partendo dal presupposto che la mia macchina è profumatissima, capita che quando si passa da aria condizionata a semplice ventola si senta un po' di puzza di umido... non è normalissimo, ma tenendo conto del fatto che il filtro l'ho cambiato ( quello abitacolo ) e il pannello rimesso bene in sede, siccome la macchina la lavo sempre un po' di umidità si accumula lo stesso, e mi fa questo giochetto... Ci ho fatto l'abitudine e quando devo fare il cambio apro un attimo i finestrini e passa tutto.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

vac72cov

Citazione di: Luke III il 12 Giugno 2009, 10:04:43
Io ho avuto 4 Ford e tutte mi hanno fatto così... La Fiesta poi era insopportabile anche dopo il cambio del filtro e il lavaggio dei condotti...

mannaggia :( io dopo la fiesta my96 e la fofo  1 serie, tutte benzina, non avevo mai avuto questo tipo di odore... AH dimenticavo , io e mia moglie abbiamo avuto anche una KA, data via 2  mesi fa. E anche lei non ha mai fatto nessun odoraccio :(

ricordo che l'unico odore che sentivo alle mie vecchie auto era al tubo di scappamento quando fermavo la macchina al box... un odore fortissimo di mandorla (o qualcosa di simile)

Gli impianti di condizionamento non sono mai stati granchè funzionanti, almeno rispetto a quello della lybra col bizona automatico che avevo.

Mi pare assurdo che nel 2009 ci siano di questi problemi, anche perchè non ho mai sentito nessun'altra macchina con questi "inconvenienti'... piccoli ma pur sempre fastidiosi :(

mah :)

Luke III

Magari la mia è una castroneria, però potrebbe dipendere dal clima e dalla provenienza geografica dei vari utenti del forum. Io abito in piena pianura padana e quindi in zone tendenzialmente molto umide e anche inquinate. All'interno dei miei condotti quindi di umidità e impurità ce n'è sempre. Potrebbe dipendere da quello. Magari uno che abita al sud e vicino al mare in zona ventilata, questi problemi non li ha...
Ripeto però, è solo una mia supposizione...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

una supposizione che comunque non è da escludere caro luke!!!

una volta mio zio viaggiando con una spider a carburatore, si dovette fermare da un meccanico xkè singhiozzava la macchina!! il meccanico gli mise un giornale a protezione e la macchina tornò come prima! l'umidità della nebbia non faceva che compromettere la combustione! quindi pensate cosa possa fare al filtro dell'aria ai vari condotti ecce cc!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

gianni05

credo che il cattivo odore sia dato dalla condensa creata dal clima che ristagna in qualche angolino
magari come gia detto il clima della zona in cui si abita, il modo d' uso del climatizzatore o dove la macchina viene parcheggiata
penso che lasciare la macchina in sosta al sole dopo aver usato il clima possa dare meno problemi di quando se la lascia invece in un garage magari soterraneo o il tempo è umido
personalmente nelle auto con clima da me possedute ( astra- clio - scenic - focus) a parte la focuche ha solo qualche mese di vita e per il momento tutto ok, le altre lo avranno fatto un paio di volte durante la loro vita ( 5 - 10 anni 150- 180.000 km)

vac72cov

Allora ragazzi,
  da quando ho scritto questo post ad oggi il clima qui a roma lo stiamo utilizzando moltissimo e in pratica da quella volta lì, non si è + sntito nessun cattivo odore.

Poi ho anche capito che l'odore che sentivo io (tipo odore di marmitta) e quello che sentiva mia moglie sono completamente differenti.
Ho capito che l'odore che sentiva lei era dovuto a quei maledetti spray che mettono per lucidare i cruscotti che sotto il sole avevano preso un odore di forte e con l'aria accesa sembravano provenire dal clima.

Da quella volta non ho più avvertito niente, quindi si direbbe che se c'era qualcosa era nei condotti e con l'uso frequente del clima si sia tolta da sola...
credo :)

cià

Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

roki

ciao luke per quanto riguarda l"odore cattivo la mia c max lo mandava dal tubo del recupero dei gas del motore infatti avevo il motore sporco di olio anzi pensavo di avere delle perdite di olio, ; lo risolto cambiando tutto il tubo del filtro aria  ;)

vincenzo1980

Salve amici di idaf, ho bisogno del vostro aiuto, sento un odore sgradevole che sembra gas di scarico nell'abitacolo, non riesco a capire da dove provengono, questo mi succede solo se abbasso il finestrino lato passeggero anteriore, e poi ho notato che le cinture di sicurezza hanno lo stesso odore che sento nell'abitacolo, come posso risolvere questo rebus? attendo vostre notizie. Grazie in anticipo
Vincenzo1980

drspoch

messaggio di un possessore di kuga

signori vi svelo l' arcano...
sono le cinture di sicurezza...!!
provate ad annusare dentro la fessura al lato in alto del sedile, quella da dove viene fuori la cintura di sicurezza e vedrete che l' odore arriva da lì.
Infatti non si sente con i finestrini chiusi poichè non circola aria ma se vi avvicinate con il naso lo sentirete.
Niente gas di scarico o climatizzatore, fidatevi!!!
E' una sorta di lubrificante o cosa simile...

Verificato il problema in carrozzeria,si tratta di cera, allo stato pastoso puzzolentissima, prelevata tramite una spatolina di ferro lunga e sottile.
Per risolverla inoculiamo antisilicone nei longheroni della scocca dai piantoni centrali per diluire quel azz...o di cera economica e farla uscire dai fori di alloggiamento dei fermi delle bandelle laterali , sigilliamo il tutto, e vediamo.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Dadoo

ma tu dimmi, questa è bella... fortuna sta cera non cell'ho, ma certo uno prende la Kuga e sente la puzza assurdo.

drspoch

chi ti ha detto che non ce l'hai...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincenzo1980

 :)grazie drsposh, tu dici che e quella cera che puzza di una maniera incredibile? che tipo di antisilicone devo usare e come toglierla?
  a te ha funzionato? fammi sapere, grazie infinite
Vincenzo1980

drspoch

no io non ci ho mai fatto caso, non ho idea di come fare...ho scritto ciò che ha riportato un altro utente...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincenzo1980

a ho capito, allora mille grazie per l'informazione, appena lo faccio ti farò sapere, ti auguro una buona pasqua
;)
Vincenzo1980

soundgarden

Ciao,
anche io ho la puzza dall'uscita delle cinture di sicurezza...
A volte è insopportabile, a volte non si sente (poche volte).
Qualcuno ha una soluzione? Ma più che altro, questo odore è tossico?

ROPER

Provate a fare una sanificazione nelle bocchette di uscita dell aria. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Able007


vincenzo1980

ciao , quello che ti posso dire e che a me da la sensazione di gas di scarico, fai la prova quando cammini con tutti i vetri chiusi e apri di 2 o 3 cm il finestrino anteriore destro e vedrai che la puzza ti viene sotto il naso. io vorrei provare a smontare la plastica che copre le cinture e lavare tutto comprese le cinture con  acqua e aceto e poi vedere che succede. fammi sapere se trovi delle novità. saluti
Vincenzo1980

soundgarden

Citazione di: ROPER il 29 Aprile 2014, 12:28:12
Provate a fare una sanificazione nelle bocchette di uscita dell aria. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

Fatta sanificazione in Ford, dalle bocchette l'aria esce senza nessun cattivo odore.
Il cattivo odore si sente benissimo mettendo il naso all'uscita delle cinture.

Able007

smontate i pannelli che coprono le cinture e facilissimo, con un giravite a taglio togliete la scritta airbag c'è una vite svitatela e togliete le plastiche sono a presione poi di la date una bella pulita con un prodotto specifico

soundgarden

#29
Citazione di: Able007 il 30 Aprile 2014, 14:40:17
smontate i pannelli che coprono le cinture e facilissimo, con un giravite a taglio togliete la scritta airbag c'è una vite svitatela e togliete le plastiche sono a presione poi di la date una bella pulita con un prodotto specifico
Ti ringrazio per l'indicazione ma, scusa l'ignoranza, prodotto specifico per cosa? Tu hai provato? Risultato? Grazie

vincenzo1980

grazie per l'informazione appena provo a pulire vi faccio sapere
Vincenzo1980

canar8

Domanda stupida per chi ha la puzza di muffa dal clima, ma voi fate asciugare i condotti dopo aver usato il clima?
Ovvero dopo aver fatto un viaggio di un ora con il clima acceso fate asciugare per almeno un 20 minuti a clima spento?
Io ho risolto cosi i problemi di puzza dal clima, ovviamente dopo aver pulito e sanificato i condotti perché con la muffa funziona solo la sanificazione.
ex Ford Fiesta 2003 1.2 16v Benzina
Ford C-Max 2004 1.6 110CV Diesel
Ford C-Max 2012 1.6 115CV Diesel

soundgarden

Citazione di: Able007 il 30 Aprile 2014, 14:40:17
smontate i pannelli che coprono le cinture e facilissimo, con un giravite a taglio togliete la scritta airbag c'è una vite svitatela e togliete le plastiche sono a presione poi di la date una bella pulita con un prodotto specifico

Se spruzzo/lavo, il liquido defluisce da qualche foro di scolo o rischio che ristagni?
Spero di essermi spiegato  :)!

Able007

se smonti le coperture come ti ho detto hai le cinture con il meccansismo a vista

soundgarden

Citazione di: vincenzo1980 il 02 Maggio 2014, 01:24:48
grazie per l'informazione appena provo a pulire vi faccio sapere

ciao vincenzo, hai provato a pulire? che prodotto bisogna usare?
grazie, ciao

🡱 🡳