Odissea iniettori / EGR 1.6tdci 115cv

Aperto da AlexMessoMalex, 02 Dicembre 2015, 18:44:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlexMessoMalex

Ford C-Max 7posti 1.6tdci 115CV comprato nuovo appena uscito a Nov 2010.
Fino a qualche mese fa nessun problema a parte la spia motore per l'intasamento del filtro gasolio di paraffina con temperature rigide (molto sotto lo zero) risolto con gli additivi diesel ed ogni tanto la spia "blocco bimbi guasto" che in realtà funziona bene ma è un falso allarme dovuto a qualcosa di intermittente (ad ogni tagliando dicono che l'ultimo aggiornamento software dovrebbe risolvere ma a volte migliora, altre peggiora).

Luglio 2015 a 106.000Km spia motore, centralina in protezione con calo di potenza, torno a casa e al successivo avviamento la macchina va a 3, borbotta e non resta accesa = carro attrezzi, in Ford cambiano il sensore DPF e me la ridanno (120€).
La macchina sembra a posto a parte un buco ad ogni cambio marcia e una fumatina ad ogni avviamento a fretto che non aveva mai fatto ma dopo un mese stessa storia = carro attrezzi.
In Ford stavolta dicono che sono gli iniettori "starati", rifanno quello che definiscono "l'azzeramento" e mi ridanno la macchina ma la fumatina a freddo e il buco nei cambi marcia resta tanto che dopo qualche giorno ricompare la spia motore e glie la riporto (stavolta senza carro attrezzi).
Mi restituiscono la macchina dicendo di aver rifatto l'autoapprendimento per l'ennesima volta e che pensano sia tutto risolto ma io la sento ancora uguale: si avvia male probabilmente con qualche accensione mancata, forse addirittura a 3 cilindri, e borbotta finchè non è calda.
Siamo ormai a fine Settembre riappare la spia motore, stavolta in Ford dicono che gli iniettori "non mantengono la taratura in memoria" e mi sparano un preventivo (1.345€) per la sostituzione (allegato)
Oltretutto mi deridono anche prendendomi in giro perchè ho l'estensione garanzia Ford a 5 anni e 100.000Km ma sono proprio sfigato visto che mancano ancora 2 mesi ai 5 anni ma purtroppo sono fuori di 6.000Km dai 100mila (qui si tratta di istigazione alla reazione fisica)!

A questo punto non mi fido più, ritiro la macchina e la porto da un mio meccanico di fiducia Bosch Car Service che dopo una diagnosi (allegata) invia gli iniettori in Bosch per un controllo e si conferma che non sono ripristinabili quindi ordiniamo gli iniettori nuovi in Ford e li sostituiamo (1.450€ perchè oltre ai ricambi Ford abbiamo dovuto anche spendere per la diagnosi dei vecchi iniettori da parte di Bosch per verificare se fossero rigenerabili).
(qui si apre un calvario perchè Ford spedisce per 3 volte iniettori sbagliati affermando che il mio numero di telaio è stato inserito a sistema associato ad un'altra vettura, probabilmente una Fiesta e per questi disguidi la macchina mi resta ferma un mese in attesa dei ricambi giusti)
Arriviamo a pochi giorni fa e finalmente proviamo l'auto con gli iniettori nuovi; si avvia bene, non borbotta più ma resta quel buco ad ogni cambio marcia e la fumatina negli avviamenti a freddo.
La uso due giorni finchè riesco a far riaccendere la spia motore (succede solo a motore caldo e dopo una lunga ripresa ad esempio in quarta da 1500 a 3500 giri con almeno il 75% di gas).
Torno dal mio meccanico Bosch e facciamo una diagnosi: "errore chiusura valvola EGR" ... BASTA!

Sono stanco e non mi fido più di nessuno, ho deciso che apro il cofano e voglio risolvere da solo (nel frattempo sono arrivato a 114.000Km)...
Per ora ho comprato il seguente materiale per tentare una pulizia globale dell'impianto di alimentazione e dell'aspirazione:
http://www.ebay.it/itm/231763353508 (due bombolette per spruzzare qualsiasi auto diesel mi capiti a tiro)
http://www.ebay.it/itm/221857194660 (lavaggio generale iniezione)
http://www.ebay.it/itm/321808317201 (ormai che siamo in ballo a lavare, laviamo)
http://www.ebay.it/itm/151428850840 (non tutte le ciambelle riescono col buco ma ho preso questa perchè temo che la mia auto rilevi l'esclusione totale)

Ma ovviamente l'intenzione è quella di smontare e pulire a mano... solo che non ho trovato foto o video del mio motore, il più simile è stato questo che però credo sia il 1.6tdci 110CV del modello precedente:

L'ultima spiaggia sarà questa: http://www.amazon.it/Valeo-700434-Valvola-Ricircolo-Scarico-Egr/dp/B00CVZYPM6

Vi terrò aggiornati e spero che la mia esperienza torni utile ad altri !
Ovviamente se avete consigli sono aperto ad ascoltarli...

P.S. Maledette normative Euro, maledetto downsizing e maledetta tutta questa robaccia inutile fap, dpf, egr, kat, kazz, porc, pu@@, ecc...

sirio7710

se tu hai la mk2 la egr dovresti farla eliminare via Obd , con il lamierino sulla tua dovrebbe dare l'errore in centralina, con il lamierino si fa sulla mk 1, per pulizia sistema alimentazione potri consigliarti additivo diesel kleen della Power service  Renox, io lo uso a me ha risolti problemi minori dei tuoi ma e' potente come prodotto e ora lo uso come mantenimento     http://www.renox.com/auto/powerservice/01_diesel_kleen.html
ma se kai iniettori puliti l'additivo ti serve per pulire e sistemare tutto il resto del sistema alimentazione compreso schifezze varie nel serbatoio, anche se in fondo al pescaggio un po' ci rimane, quindi sarebbe meglio pulire anche il serbatoio perche' si forma della melma giallo scuro

AlexMessoMalex

Io però ho preso il lamierino col buco quindi in teoria non dovrebbe dare errori, vi saprò dire

ernesto

io non capisco che auto hai se la mk2.5 o mk 3 se è mk2.5 non è 115 cv se posso vedere una foto ti posso poi dare qualche consiglio a partire da un risparmio di oltre 100€ sul costo della egr che non è manco quella giusta nel caso che sia mk2.5
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexMessoMalex

Citazione di: ernesto il 03 Dicembre 2015, 07:45:47
io non capisco che auto hai se la mk2.5 o mk 3 se è mk2.5 non è 115 cv se posso vedere una foto ti posso poi dare qualche consiglio a partire da un risparmio di oltre 100€ sul costo della egr che non è manco quella giusta nel caso che sia mk2.5
Ho la Grand C-Max 7 posti 115CV

Dadoo

guarda se può esserti di aiuto prova a leggere qua neanche a farlo apposta ho scritto un topic simile anche se relativo al cmax I
http://www.idaf.it/index.php?topic=44593.0

la valvola EGR è più croce che delizia.... se ti da l'errore in diagnosi, considerato che hai cambiato gli iniettori , a sto punto cambiala, in ford se porti la tua vecchia dovresti prendere una nuova con garanzia a 250€...a me è costata cosi...anche se sembrerebbe che gia si sia rotta anche questa bho

tralasciamo la sfiga del ford protect e 5 anni di garanzia.... adesso addirittura  li fanno fino a 150.000km
questo è uno dei motivi perchè mi son pentito di non aver continuato con idea ford o altro a cambiare le auto ogni tot anni.... ste normative tra egr, fap, cerine e diavoli vari secondo me nelle auto da euro 3 in poi negli ultimi anni hanno creato più fastidi ed esborsi economici che altro

AlexMessoMalex

Citazione di: Dadoo il 03 Dicembre 2015, 12:09:30ste normative tra egr, fap, cerine e diavoli vari secondo me nelle auto da euro 3 in poi negli ultimi anni hanno creato più fastidi ed esborsi economici che altro
Il fatto è che oltre a fare danni lo scopo di tutte queste porcherie soffocanti sarebbe quello di inquinare meno ma questo vale per i primi 50.000Km, poi fra intasamenti vari il motore comincia a non lavorare più in efficienza ed io ad esempio sono già molte migliaia di Km che consumo di più, male e affumico ovunque.
Quindi a ciclo completato avrò veramente inquinato meno di un motore "normale"?
Qualche dubbio ce l'ho...

P.S. ma gli inventori di queste restrizioni sarebbero disposti a respirare aria già respirata per limitare il consumo di ossigeno? e di reimmettere nella pentola in cui cucinano una parte dei loro rifiuti?

AlexMessoMalex

É tutto il giorno che smonto ma non riesco a toglierla la maledetta EGR, qualcuno mi aiuta?
Ho tolto tutto, il filtro gasolio, i tergicristalli, i pannelli di plastica, ma non riesco a rimuoverla...

sirio7710

vedi se ti puo' essere utile questo video, forse no, io ho la focus 1 serie ultimo modello ed e' diversa da questa nel video e sicuramente diversa dalla tua, ma forse ti puo' aiutare un un po' vai al video




ernesto

queste sono originali per il cambiavalute usa questo Polacco. si sui 150€ + spese di spedizione vedi qual è il tuo modello
questo è un tipo in italia questa è un altro tipo italia e comunque da un occhio qua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexMessoMalex

Purtroppo nel mio motore è montata questa http://www.ebay.it/ulk/itm/171484715617
È di una complicazione esagerata, mi sono arreso non sono riuscito a smontarla cacchio!

vincmass

Non è  che è  più comodo smontare  anche il raffreddatore collegato,?

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AlexMessoMalex

Citazione di: vincmass il 08 Dicembre 2015, 10:45:05
Non è  che è  più comodo smontare  anche il raffreddatore collegato,?
E' la prima cosa che ho provato a fare ma la posizione è infame e ci sono tante viti difficili da raggiungere... disastro

AlexMessoMalex

Alla fine ho comprato questa usata di 5.000Km a 50€ e l'ho data al meccanico:



Questa però è la diagnosi prima dell'intervento in allegato, la butto dal burrone?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

una volta montata una nuova egr, va "comunicato alla centralina" va fatto un'apprendimento nelle focus e focus c max 2 si può fare anche con forscan, per il tuo modello non saprei, forse devi andare in ford ed occorre ids 2 ma non so se quello che dico è giusto in quanto per me è nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexMessoMalex

Niente da fare, 15 ore di lavoro e altri soldi buttati.
La macchina gira malissimo fa fumo si spegne e ogni tanto va a 3 cilindri
I meccanici alzano bandiera bianca.
Avessi saputo che montava un motore PSA non l'avrei mai presa

Dadoo

#17
@alex
Se leggi i miei ultimi post ho rifatto iniettori ed escluso egr su cmax 1 fatto tutto dal pompista
se ti sanno fare il lavoro deve risolvere insomma, ma ovviamente devi dargli anche carta bianca sul prezzo

non è il motore psa di per se a mio avviso , ma tutto io contesto "anti-inquinamento" che ci gira in torno, per tutte le case auto
Ho amici a cui la fiat si è bruciato il motore ed in officina gli han detto a causa fap "questa auto non va bene solo per la città "

io tiro avanti finché posso, la prossima rate fisse mensili ed ogni 3 anni la cambio auto sempre nuova e garanzia .... ripeto fino alla nausea che per quanto mi riguarda sta Ford in 10 anni e mezzo mi è costata 30K tra costo acuqisto e tutta la manutenzione fuori garanzia ed usura fuori km/anni (es: distribuzione fatta a 135mila), e leggendo il forum sono di quelli che ha avuto disavventure più che normali (vuoi anche perché sono senza fap ?!) ....insomma con max 300€ al mese x 10 anni mi ci cambiavo 4 auto col sistema idea Ford e similari...zero stress

ah già, molti direbbero: però così non hai mai l'auto di proprietà....adesso cell'ho auto di proprietà ma quanto vale: 1000-1500€ ?!

ernesto

cosa hanno fatto in 15 ore di lavoro? cambiato debimetro? cambiato egr? controllato il flusso gasolio dalla pompa,  hanno controllato  che tutte le pulegge della distribuzione compresa la pompa del gasolio siano in fase? in oltre se fai tanto fumo, hai sicuramente il filtro antiparticolato intasato che con le risonanze crea problemi alla turbina  capisco che è il cane  che si morde la coda, capisco che non possono perdere una vita sulla macchina altrimenti solo di mano d'opera avresti dei costi allucinanti o il cablaggio dell'iniettore che saltuariamente non funziona perchè si sa dalla diagnosi quale iniettore non sta funzionando poi potresti provare anzichè ad aggiornare il software a far ripristinare  quello all'uscita dell'auto dalla fabrica, lo possono fare in ford tramite ids vcm non è detto che con quello originale tutto ritorni a funzionare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexMessoMalex

Non so più cosa fare, dopo il cambio EGR che non ha risolto nulla l'ho portata ad un'altra Ford molto più grossa (a Piacenza).
Ce l'hanno da 4 settimane (quattro) ma non ne vengono a capo!
Hanno prima cambiato il cablaggio degli iniettori ma senza risolvere, adesso stanno pregando che dal cielo qualcuno li aiuti.
Un'altro mese intero senza macchina, sto girando col il furgone dell'azienda.
Pazzesco  :hurted:

ernesto

di una cosa, sono stati eseguiti tutti i tagliandi in ford? ma tutti??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexMessoMalex

#21
Citazione di: ernesto il 18 Febbraio 2016, 07:17:43
di una cosa, sono stati eseguiti tutti i tagliandi in ford? ma tutti??
Sì tutti tutti !
Adesso la Ford di Piacenza mi ha chiamato informandomi di aver sostituito la turbina perché sembra possa essere un problema alla geometria variabile e i primi due collaudi sembrano essere positivi.
Ci avrò speso 5mila€ sommando tutti questi interventi ca@@o.
Incrociamo le dita e speriamo sia la volta buona
PSA di ME**A

ernesto

ok fatti restituire la vecchia se la "nuova "non è rigenerata, in quanto se ha il comando della geometria variabile elettronico, la turbina è buona ed un domani potresti averne bisogno sfruttando il comando della geometria variabile nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

se montano una rigenerata dichiarandola e quindi d'accordo con il cliente ovvio che va indietro il vecchio, ovviamente il prezzo scende, altrimenti potrebbero mettere rigenerata con prezzo più alto, oppure il nuovo, va da se che nel secondo e terzo caso, stai levando una cosa mia e non di tua propietà ad es perchè mezzo in affitto, pertando essendo mio me lo rendi e basta, altrimenti diventa un'appropiazione indebita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AlexMessoMalex

Hanno montato una turbina nuova e come per gli iniettori rendendo quella vecchia Ford applica uno sconto.
Stanno provando la macchina da qualche giorno e sembra che funzioni !!
Mai più PSA, se dovessi ricomprare Ford mi accerterò prima che il motore sia Ford, non una francesata maledetta...

AlexMessoMalex

Niente da fare, non mi hanno ancora restituito la macchina perché non va ancora bene.
Ce l'hanno in carico da 6 settimane (sei!) e non ne vengono a capo.  :icon_neutral:

vincmass

Io al tuo posto, se hai ancora la macchina in garanzia,  mi rivolgerei ad un avvocato, in quanto il danno subito incomincia ad essere pesante.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

@vincmass non credo abbia più garanzia

Citazione"Oltretutto mi deridono anche prendendomi in giro perchè ho l'estensione garanzia Ford a 5 anni e 100.000Km ma sono proprio sfigato visto che mancano ancora 2 mesi ai 5 anni ma purtroppo sono fuori di 6.000Km dai 100mila (qui si tratta di istigazione alla reazione fisica)!"

questi ce vanno a nozze con queste cose....certo situazione mortificante quando neanche in ford non riescono a risolvere

AlexMessoMalex

Non sapendo più cosa fare mi hanno restituito l'auto, non è più come prima ma sono 2 giorni che la uso e almeno funziona e spie non ne escono più.
E' un po' fumosa nell'avviamento a freddo ma solo per 10 secondi, poi si stabilizza.
Il motore sembra girare bene salvo avere un po' di turbo lag nei cambi marcia, come se l'impianto di alimentazione impiegasse più tempo di prima a tornare in pressione.
Stranamente però senza cambiare marcia, quindi semplicemente togliendo gas aspettando lo stesso calo di giri di un cambio marcia ma mantenendo innestato lo stesso rapporto e ridando gas, questo vuoto non c'è (o meglio c'è ma nella misura normale che c'è sempre stata).
Intanto altri 1.800€ hanno preso il volo (turbina nuova e sostituzione cablaggio iniettori)
Boh, tengo le dita incrociate!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

santocmax

@AlexMessoMalex se può rincuorarti un pò io alla mia focus c-max il mese scorso ho speso più di mille euro e la mia è del 2006!  perchè la macchina andava male tipo a tre cilindri e mi hanno sostituito:debimetro,candelette,elettrovalvola pierburg,valvola egr,revisione turbina,ma la macchina non è più come prima,adesso ai bassi regimi sembra non avere potenza ma non gli faccio più niente finche cammina!

Dadoo

#32
da non credere.... bhe.... quanto meno insisti con loro, dopo 1800€ c'è comunque la "garanzia" sul lavoro fatto ....

@santocmax
Stessi lavori che ho fatto io anche se a 3 cilindri io ho revisionato gli iniettori, e poi alla fine ho dovuto sostituire anche il debimetro.... sempre il solito millino è partito insomma... la EGR l'ho fatta escludere.... mi son risparmiato il costo della nuova, più che altro ho provato per ora.... la egr era ancora nuova (sostituita neanche 2 annu fa) ma solo si era bloccata.... percui magari la farà riabilitare in futuro magari pulendola vediamo insomma come va poi ci ripenserà il pompista che mi ha fatto tutto il lavoro

l'auto rispetto a prima anche con debimetro nuovo (pierbrug) si è assestata su consumi di 7,5lx100 .... prima di cambiare il debimetro sfarfallava con il calcolo consumi.... prima ancora di rifare gli iniettori e congelare la EGR che era bloccata con tutto il fumo nero che faceva ed a 3 cilindri sempre 6,8-6,8lx100 segnava su circuito cittadino

La sensazione che ho è che pur andando bene , è come se avessi perso qualche cavallo a basse marce...in partenza / accelerazione insomma di prima e seconda.... bho !

santocmax

@Dadoo la mia egr è flangiata però  l'ho dovuta sostituire perché  era guasta la parte elettrica della stessa valvola ed in diagnosi mi dava l'errore, adesso è rimasto il problema  dei bassi  regimi prima di entrar in funzione il turbo che a volte  stenta ade entrare!

AlexMessoMalex

HO FINALMENTE RISOLTO :icon_exclaim:
Tutti e 3 i meccanici (due ufficiali Ford e uno Bosch Car Service) cercavano il problema altrove perchè essendo tutti e 4 gli iniettori nuovi escludevano potesse essere colpa loro.
Invece l'iniettore del cilindro 1 seppur nuovo era difettoso!  :icon_idea:
Avendolo appena cambiato me l'hanno fatto passare in garanzia e la macchina è finalmente come prima  ;)
Maledetti francesi PSA e maledetto io che non mi sono informato di che motore montasse Ford dando per scontato che fosse appunto un Ford.
C'ho messo quasi 1 anno e 5.000€ per risolvere!!!  :icon_eek:
Adesso ho turbina nuova, iniettori nuovi, EGR nuova, mancano solo i pistoni.
Ho inviato raccomandata a Ford Italia, vediamo se/cosa rispondono...

🡱 🡳