It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX I => Discussione aperta da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 10:26:03

Titolo: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 10:26:03
Ho un 1.8 TDCi con 205/50 r17 a cui non ho mai fatto nessuna modifica.
Sono molto contento della mia cmax, ma deluso solo per un paio di aspetti:

1) intorno ai 1000 giri c'è come un buco di erogazione, lo avverto soprattutto quando rallento in corrispondenza di una precedenza o una rotonda e non mi fermo completamente, quando vado a ridare gas c'è un buco, fino a che la macchina riprende bruscamente. Ho fatto presente la cosa al primo tagliando ma mi han detto che la centralina è tutta a posto...

2) la cmax nelle rotatorie/percorso misto si corica tantissimo e i passeggeri se non si va piano, pianissimo vengono sballonzolati da una parte all'altra.

Siccome mi sto avvicinando al secondo tagliando della mia cmax, sicuramente:
-   per il primo punto rifarò presente la cosa, voi avete esperienze simili alla mia?
-   per il secondo punto invece c'è qualcosa che posso fare in sede di tagliando dal concessionario? tipo cambiare assetto o che cosa, e nel caso con che conseguenza sul comfort di guida?

Volevo anche chiedervi quanto avevate speso mediamente per il secondo tagliando voi.
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: macteo il 08 Febbraio 2010, 11:30:36
Il buco intorno ai 1.000 giri potrebbe essere semplicemente il lag del turbo. L'ha sempre fatto oppure è un fatto recente? Io ho notato che dopo aver usato un addittivo per la pulizia del circuito di alimentazione, specifico per motori a gasolio, i problemi di lag sono migliorati sensibilmente.

Per quanto riguarda l'assetto è una caratteristica della c-max... la prima volta che ho preso l'uscita dell'autostrada (a velocità moderata) pensavo di spalmarmi sul gard-rail, invece è solo una sensazione dovuta all'altezza del baricentro, la macchina è "incollata" e una volta fatta l'abitudine al coricamento non ci si fa più caso. Per migliorare la situazione potresti pensare di mettere un assetto after market magari quello della eibach che pare sia un ottimo compromesso tra irrigidimento e confort e ha un ottimo prezzo (144 € in Ford + installazione).

Per il secondo tagliando io ho speso 270€ e qui puoi trovare una discussione a riguardo http://www.idaf.it/index.php?topic=6594.0
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 11:40:56
il buco me l'ha sempre fatto, fin dall'inizio... mi avevano detto fai fino al primo tagliando che potrebbe essere un difetto di gioventù che poi va a posto... al primo tagliando mi han detto che la centralina non segnalava anomalie, ma che cmq l'avevano rimappata, niente, me lo fa sempre e da sempre, cosa potrebbe essere? cmq glielo ripeterò, anche se per il secondo tagliando sceglierò una officina diversa dalla prima

per quanto riguarda il secondo punto, a me che sono un profano assoluto, cosa intendi con "assetto after market magari quello della eibach"? mi abbassano qualcosa, irrigidiscono? dovrei dirglielo PRIMA di presentarmi con la macchina o va bene anche quando gliela porto?
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: macteo il 08 Febbraio 2010, 12:08:44
non so se il 1.8 tdci ha la turbina a geometria fissa o variabile, se ha la geometria fissa magari è proprio una caratteristica tipica di quel motore. Aspettiamo la risposta di qualcuno con il tuo stesso motore. Comunque visto che ti avvicini al secondo tagliando fai un bel pieno e buttagli dentro un addittivo specifico per la pulizia di tutto il circuito di alimentazione che non gli può fare che bene. Online consigliano il Tunap, ma io ho usato l'STP (che trovi in tutti i centri commerciali) e ho avuto dei miglioramenti.
Per quanto riguarda l'assetto ti ho consigliato le molle Eibach che vengono vendute in kit direttamente da ford come accessorio originale, quindi un prodotto testato specificatamente su c-max e garantito da ford (e che salvaguarda la garanzia). Se vuoi fare la modifica è sufficiente portarla in un'officina autorizzata e chiedere che ti montino il kit mollte eibach... al resto pensano loro. Se non sbaglio il risultato finale è un abbassamento nell'ordine dei 2 cm e un irrigidimento abbastanza contenuto che non penalizza troppo il confort.
Qui trovi altre informazioni a riguardo http://www.idaf.it/index.php?topic=8620.0
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 12:24:49
ho letto la discussione... sto facendo confusione... dovrei chiedere di irrigidire gli ammortizzatori lasciando le molle che ci sono o lasciare gli ammortizzatori come sono e sostituire le molle col kit eibach a 144 euro?
cosa succede in ognuno dei 2 casi?
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: macteo il 08 Febbraio 2010, 12:29:06
per non andare OT ti consiglio di ripetere la domanda sull'altra discussione. così ti potranno rispondere anche gli altri con i loro consigli. Ti rispondo di la dopo che avrai postato la tua domanda.
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: Able007 il 08 Febbraio 2010, 12:38:36
per l'assetto scrivi qua:
http://www.idaf.it/index.php?topic=8620.msg163113#msg163113 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8620.msg163113#msg163113)
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 13:48:48
Ok, ho sistemato. Invece per il discorso del buco di erogazione che ne pensi able?
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: Able007 il 08 Febbraio 2010, 13:54:34
se dici che lo hai sempre avuto non dovresti preoccuparti granchè, si potrebbe fare un raffronto con chi ha la tua stessa motorizzazione.
io ho un 1600 110cv rimappato e lo noto un po' meno adesso questo buco ma c'è diciamo che sino ai 1800 giri che non entra in funzione la turbina la macchina un po' ne risente in prestazioni
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 14:06:04
Ma io non ho bassa prestazione, ho un'assenza di prestazione, nel senso che quando rallento e vado a ridare gas, posso anche mettere a tavoletta che la cmqx riprende come se dessi un filo di gas, poi a un certo punto entrano i giri e riprende tutt'un botto e sembra imbizzarrirsi.
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: MECCTUNING il 08 Febbraio 2010, 14:09:32
Citazione di: ajalro il 08 Febbraio 2010, 14:06:04
Ma io non ho bassa prestazione, ho un'assenza di prestazione, nel senso che quando rallento e vado a ridare gas, posso anche mettere a tavoletta che la cmqx riprende come se dessi un filo di gas, poi a un certo punto entrano i giri e riprende tutt'un botto e sembra imbizzarrirsi.
che cilintrata e cavalli e la tua cmax
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: Able007 il 08 Febbraio 2010, 14:24:14
Ha un 1.8 TDCi!!!!!!!!!
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 14:59:59
Corretto ho un 1.8 TDCi.... Al primo tagliando han detto che la centralina non aveva registrato anomalie, ora il secondo lo vado a fare all'officina di un altro concessionario Ford... Ma non vorrei che sia proprio una caratteristica di quel motore, mi sembra strano... È proprio un vuoto anche pericoloso, dovrei dire ai meccanici Ford di rimappare in un modo particolare?
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: Able007 il 08 Febbraio 2010, 15:29:18
la rimappa la si fa fare da un pravo preparatore serio e qualificato!
puo' chiedere in ford se collaborano con qualcuno fidato!
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: alchiar il 08 Febbraio 2010, 21:17:46
Non ho mai guidato questo motore, però da quel che ho sentito dicono che è molto nervoso nell'erogazioe della coppia, però se questa non c'è poichè il turbo non è ancora entrato penso sia normale che il motore è seduto.
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: alterego il 08 Febbraio 2010, 22:36:06
ho il tuo stesso motore,e posso dirti di averci lottato per 4 anni contro il "vuoto".
a me lo fa' attorno ai 1500rpm,pero' non sempre.a niente sono serviti gli aggiornamenti della centralina.
un meccanico ford una volta mi disse che il difetto era dovuto al sistema di alimentazione che è stato montato dalla ford per i motori 1800(il motore 1800 è quello delle focus 1 rivisitato ed equipaggiato con sistema di alimentazione DELPHI,invece del precedente BOSH.che,a detta anche di altri meccanici,dava meno problemi.)

caratteristiche tecniche 1800tdci:2 valvole per cilindro,geometria variabile,volano bimassa(esente da difetti...).

pregi:coppia eccezionale,accellerazione vigorosa,elasticita' di marcia.

difetti:vuoto(appunto)ai 1500 giri,elevata ruvidita',motore rumoroso,e, per quanto riguarda la mia auto,fastidiosi "strappi in accellerazione in 1 e 2 marcia mai risolti.
devo aggiungere,che adesso il motore ha ben 125000km ed è sempre partito al primo colpo....

ciao
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: ajalro il 08 Febbraio 2010, 22:40:15
Quindi alterego non esiste soluzione al buco? (e agli strappi, essì, capitano anche a me)
Titolo: Re: Dubbi sul secondo tagliando
Inserito da: alterego il 08 Febbraio 2010, 23:01:05
a quanto sembra no!...,anch'io ho lottato con qualche officina ford per questi difetti.
e infatti,secondo me,il 1800 non è stato tolto dal mercato a caso.

azz...gli strappi,quante maledizioni!!


PS ci eravamo gia scambiati alcuni post un paio di anni fa' su questo argomento.....