Benzina nel gasolio,svuotare serbatoio, spurgo/sfiato filtro C-Max 2007 1.6 90cv

Aperto da Enzo72, 29 Dicembre 2010, 20:05:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo72

Ciao a tutti, è tanto che non vengo sul forum. Ho avuto tanti... ma tanti contrattempi...
Spero di trovare chiarimenti e consigli per pianificare il prossimo passo dell'intervento...

Vengo al dunque.
Ho messo per errore 11,75lt di benzina V-Power! nella mia C-Max :'( , ho fatto il pieno di gasolio, fatto 1 km per tornare a casa, e svuotato completamente il serbatoi dai tubi nel vano motore.
- Questa manovra, l'ho fatta dai tubi che si trovano a sinistra del motore. Da quello grande bianco (10mm), sono riuscito a tirare fuori 30lt, poi aria... allora ho capito che si tratta del ritorno al serbatoio. Dal tubo piccolo verde (8mm) sono riuscito a "seccare" il serbatoi.
I tubi Rilsan per circuiti pneumatici, sono perfetti per questi innesti.

Domani (se riesco), pensavo di prendere circa 5€ di gasolio in una tanichetta, rifornire l'auto almeno per arrivare al distrubutare per rifare il pieno, ma dovrei spurgare il filtro prima di avviare il motore...
Come si fa ???

Ho visto la guida che c'è quì, ma il motore ed i componenti sembrano diversi dai miei... il mio filtro, mi sembra sia di metallo, sul lato destro del motore. su questo, c'è una specie di tappo con vite torx di circa 10mm.
Non ho chiaro se il mio modello ha lo spurgo per l'eventuale acqua, quindi, visto che devo sfiatare il circuito, volevo fare anche lo spurgo dell'acqua.

Lo sfiato, volevo farlo sempre dai tubi al lato sinistro del motore, aspirando dal tubo di ritorno (quello grande).

Avete consigli e/o istruzioni da darmi in merito ?

Grazie
Enzo

P.S.
La macchina ha 19.000Km tagliandata circa 12mila km fa. Prossimo tagliando programmato, in occasione della prima revisione, in luglio 2011.

Able007

potete postare una foto di questo filtro perche sul tis come foto mettono sempre quello che sta nella guida che abbiamo fatto!! io ho inserito come dati un c-max del 2007 1.6 di cilindrata e nello schema del cambio filtro l'immagine e quella  ???

Enzo72

lavoro già chiuso...
Avevo poco tempo e necessità di avere l'auto utilizzabile, quindi non sono voluto andare in cerca di rogne ed o sfiatato solo l'aria utilizzando come pompetta un dosatore per sapone liquido (che usavo per il lavaggio chimico della vecchia caldaia :-X), sul quale ho innestare due tubicini per inserirla sulla mandata del gasolio (attacco verde).
Prima ho riempito tutto il tubo di pescaggio e la pompetta con relativi spezzoni di tubo, poi ho collegato verso il filtro, e pompato per 5 minuti. Il tubo grande (bianco) collegato al suo posto! Staccato il marchingegno e attaccato al volo il tubo del serbatoio, per evitare che si drenasse.
Ho ritenuto trascurabile la bollicina d'aria che si sarebbe formata in questo frangente, ed infatti, la macchina neanche se ne accorta, è partita subito, sono andato a rifornire altri 50€ e percorso un paio di km, quasi tutti in prima marcia a 2000giri e non ha avuto nessuna indecisione.

Questo è il filtro che monta la mia FoCX:



purtroppo, avevo lasciato la fotocamere su in casa, e ho fatto le foto con il telefonino del "Dash"...

Ciao
Enzo

🡱 🡳