perdita olio freni tappo rabbocco

Aperto da xxfabio, 20 Gennaio 2013, 13:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xxfabio

Ciao ragazzi, è da sempre che noto una perdita d'olio, gocce sporadiche ovviamente, dal tappo di rabbocco olio freni della mia ford c max 1.6 110 del 2008. Probabilmente sarà dovuto forse al serbatoio troppo pieno? non so però è fastidioso vedere queste gocce che cadono non so in quale parte del motore perchè non so cosa ci sia in corrispondenza e anche perchè presumo sia olio corrosivo, soluzioni?

27 Rosso

Corrosivo è corrosivo ,oltre a cercare di capire dove va  a finire per sciacquare immediatamente , sarebbe il caso di controllare la corretta chiusura del tappo,sempre che tu non lo abbia già fatto.

xxfabio

già fatto! già controllato la chiusura

27 Rosso


xxfabio

è tutto ok anche il livello olio........ripeto sono gocce sporadiche, non è una perdita copiosa

27 Rosso

Sicuro che sia olio freni? Potrebbe essere il tubo intercooler che spara in quella direzione,a me lo fà.
Non potresti mettere una foto?

xxfabio

appena posso faccio una foto........secondo me è olio freni, è dello stesso e identico colore ed inoltre vedo trasudare dal tappo.....

ernesto

nel dubbio, controlla se  il livello è al  max,  se è al max mettilo tra min e max e controlla se si sono ancora perdite, in oltre controlla se il tappo al suo interno ha la guarnizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

xxfabio

Citazione di: ernesto il 20 Gennaio 2013, 14:19:41
nel dubbio, controlla se  il livello è al  max,  se è al max mettilo tra min e max e controlla se si sono ancora perdite, in oltre controlla se il tappo al suo interno ha la guarnizione

quindi ci deve essere la guarnizione?

ICEMAN

certo...per assicurarti che sia olio freni buttaci sopra l'acqua...se diventa bianco è liquido freni ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

xxfabio

Allora ho dato un'occhiata, il livello mi sembra ok, ho svitato il tappo e ho notato una sorta di guarnizione a membrana al suo interno, la cosa strana è che mi sembrava come se qualcuno l'avesse "tirata", rispingendola è tornata al proprio posto. Ho richiuso bene il tappo e pulito esternamente sia la vaschetta che il tappo...........controllerò dopo qualche km..........

ernesto

probabilmente non perderà più, questo è dovuto anche al fatto che forse qualcuno precedentemente ha stretto il tappo a morte causando l'inconveniente alla successiva apertura, dove la guarnizione è uscita dalla sede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

xxfabio

ogni 2 tagliandi mi hanno sostituito l olio freni, quindi solo quelli della ford  hanno messo mani

27 Rosso

Citazione di: xxfabio il 20 Gennaio 2013, 18:15:19
ogni 2 tagliandi mi hanno sostituito l olio freni, quindi solo quelli della ford  hanno messo mani
E tu è di loro che devi avere paura. ;D

xxfabio


splendida c-max

a me è capitato parcheggiando l auto su una discesa....a muso in giu.....dopo qualche giorno mi accorsi che l olio era caduto.....quindi presumo che il tappo non chiuda ermeticamente.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

xxfabio

ragazzi come posso allegare le foto? vorrei farvi vedere qualcosa inerente al tappo

xxfabio

Citazione di: xxfabio il 20 Gennaio 2013, 16:51:36
Allora ho dato un'occhiata, il livello mi sembra ok, ho svitato il tappo e ho notato una sorta di guarnizione a membrana al suo interno, la cosa strana è che mi sembrava come se qualcuno l'avesse "tirata", rispingendola è tornata al proprio posto. Ho richiuso bene il tappo e pulito esternamente sia la vaschetta che il tappo...........controllerò dopo qualche km..........

allora come detto nel post di cui sopra in questi giorni ho ritirato la mia ford dal centro assistenza per il cambio cinghia distribuzione in garanzia. Approfittando della situazione ho spiegato sommariamente il problema del tappo olio freni tenendo conto che fino a quel momento, dopo aver sistemato autonomamente la guarnizione, non avevo più avuto perdite. Il centro assistenza cmq avrebbe provveduto ad un controllo.................dopo aver ritirato l'auto e dopo alcuni km la situazione è stata la seguente



quindi nuovamente perdita!!!!!!!!!!!!!!!!.............cosa ho fatto?.......ho provveduto a ricontrollare la guarnizione interna ma per poter svitare il tappo ho dovuto usare una pinza a pappagallo!!!!!!!!!!!......era serratissimo!!!!!!! dopo aver svitato il tappo ecco le condizioni della guarnizione!!!! ma dico si può?????????



premendo semplicemente al centro della guarnizione la stessa torna in sede e questi sono i risultati



ho chiuso senza serrare..........spero non perda più!!!!!!!!!


ernesto

probabilmente qualcuno in concessionaria, ha messo mano serrando a morte.
sicuro che la perdita è dal tappo e non dalla vaschetta?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

xxfabio

Secondo me la perdita era dovuta alla guarnizione, cmq controllerò con frequenza

xxfabio

confermo.........perdita dovuta all'eccessivo serraggio del tappo provocando la deformazione della guarnizione........grazie ai meccanici ford!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Citazione di: xxfabio il 09 Aprile 2013, 17:40:41
confermo.........perdita dovuta all'eccessivo serraggio del tappo provocando la deformazione della guarnizione........grazie ai meccanici ford!
penso al male, lo fanno di proposito?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

carlogaribaldino

salve,
ho avuto anche io un problema con l'olio dei freni.
la vaschetta superiore (quella a vista) era completamente vuota e solo un messaggio sul computer di bordo mi avvertiva di rabboccare l'olio. facendo mente locale sulla cosa, ricordo che un giorno uscendo dalla rampa molto ripida di un garage si accendeva la spia del liquido freni e forse, proprio perchè la guarnizione non teneva, sarà uscito del liquido.
Effettivamente il tappo del sebatoio era stretto a morte.
Tutto sembra tornare ed avvalorare la tesi proposta dal precedente "fordista", comunque ho fatto fare un controllo  da un meccanico di fiducia e non ci sono perdite nelle tubazioni e nel resto dell'impianto.

grazie a chi mi ha preceduto in questo topic e spero di essere stato altrettanto utile a chi, come me, ha lo stesso problema

Carlo

🡱 🡳