Buco di erogazione

Aperto da ajalro, 07 Gennaio 2009, 15:05:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ajalro

domani porterò la mia cmax a fare il primo tagliando e ho intenzione di parlare di un problema ma prima volevo sentire anche la voce eventualmente di qualcun altro.

La mia mi sembra abbia un buco di erogazione intorno ai 1500 giri, mi capita spesso di rallentare, non so, ad una rotatoria, scalare di marcia, dò gas ma il motore non mi riprende, rimane piatto, proprio come se ci fosse un buco, fino a circa i 2000 dove riprende e di gran furia quasi volesse recuperare la potenza non espressa un attimo prima, è capitato a qualcun altro?

legis

Sinceramente la cosa mi sembra strana.
Aspettiamo cosa ci dicono lgi utenti che hanno la C-max (alieseo).
Cmq ti consiglio di farlo presente in Ford!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Magari conoscendo di che macchina stiamo parlando??????

Fordista dal 1985.

Davmax

Detto così mi viene da pensare a due cose: il filtro gasolio ostruito/sporco; una perdita nei condotti dell'aria od una piccola ostruzione, od il filtro aria sporchissimo.
Anche se avrai intorno ai 20km (dato che fai il 1° tagliando), il filtro gasolio può essere sporco ugualmente perchè basta un pieno in una pompa con carburante pessimo ed ecco che il gioco è fatto.
Se invece c'è un una perdita nei condotti dell'aria ti dovresti accorgere di un soffio proveniente dal motore quando sei in autostrada e soprattutto di un'auto che fatica ad andare oltre i 140km/h.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ajalro

c-max comprata dicembre 2007 (quindi ultimo restyling) 1800 diesel titanium

oltre i 140 va tranquilla e questo problema ce l'ho fin da quando l'ho ritirata dal concessionario. non l'ho mai fatto presente perchè pensavo, no, dai, la macchina è nuova, si dovrà solo sciogliere e invece è sempre rimasta così

praticamente c'è questo buco ai bassissimi regimi, anche se pigio a tavoletta i giri vengono su lentamente, anzi, direi indipendentemente da quanto premo sull'acceleratore, poi quando si arriva verso i 1700/1800 il motore esplode di potenza (normale in quanto l'acceleratore è a tavoletta, ma solo a quel punto)

Luke III

Citazione di: ajalrodomani porterò la mia cmax a fare il primo tagliando e ho intenzione di parlare di un problema ma prima volevo sentire anche la voce eventualmente di qualcun altro.

La mia mi sembra abbia un buco di erogazione intorno ai 1500 giri, mi capita spesso di rallentare, non so, ad una rotatoria, scalare di marcia, dò gas ma il motore non mi riprende, rimane piatto, proprio come se ci fosse un buco, fino a circa i 2000 dove riprende e di gran furia quasi volesse recuperare la potenza non espressa un attimo prima, è capitato a qualcun altro?

Mah sinceramente un buco tra i 1500 e 1800 giri c'era anche sulla mia c-max 1.6 tdci 110 cv prima del tagliando dei 20000 km, dove hanno aggiornato anche la centralina. Però non è che non riprendesse, semplicemente non sentivi quella spinta decisa che avverti anche tu sopra i 2000 giri. Ora è decisamente migliorata (ho aggiunto anche il filtro sportivo), però come ho già detto in vecchie discussioni, il vecchio 1.8 tddi era un'altra cosa.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Claudio M

Scusami se insisto, ma sbaglio o l'ultimo restiling e' avvenuto dai primi di marzo?
Infatti io ho il penultimo restiling (e ne sono fellicissimo) e acquistai la mia c-max il 28 febbraio del 2007, il giorno dopo arrivavano le nuove bisarche con le nuove versioni di c-max, o sbaglio?

Fordista dal 1985.

Luke III

Si hai ragione Aliseo ;) Io la mia l'ho acquistata a settembre 2007, però l'avevo già provata a marzo
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Citazionequesto problema ce l'ho fin da quando l'ho ritirata dal concessionario
...ah! Allora il discorso cambia, prova a farti aggiornare il software della centralina.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Forse, e dico forse, non ti sei mai abituato all'attacco della turbina che avviene proprio ai 1750 giri.
Se ci fai caso, visto che abbiamo lo stesso motore, se tiri la prima dovresti sentire un'altra "esplosione" intorno ai 3000 giri.
E' tutto normale, se è così.

Fofo74

il motore è uguale a quello che monta la focus II 1.8???
se si devi aggiornare il software, ma aspetta nel farlo perche cosi la mia è andata a p......!!
noti anche un buco fra la 3 e la 4 marcia???
ed in ultimo i consumi come sono????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ajalro

Citazione di: fofo74il motore è uguale a quello che monta la focus II 1.8???
se si devi aggiornare il software, ma aspetta nel farlo perche cosi la mia è andata a p......!!

specifica meglio cosa significa che è andata a p.... perchè sentendo il meccanico che domani farà il tagliando ha appunto parlato di aggiornamento della centralina.

il buco che hai tu tra 3a e 4a a quanti giri è?

Fofo74

nel mio caso dopo aver aggiornato la centralina si sono risolti dei problemi il famoso buco o calo di potenza insieme ad altri problemi per esempio che a bassi regimi tendeva a spegnersi (capitato 4 o 5 volte)il buco che senti fra la il cambio marcia sara fra 2500 3000 giri
ora non ricordo con precisione.
considera che se fai adesso l'aggiornamento è il 4 che esce dal 2007 ad ora quindi non dovresti avere problemi io mi riferivo alla mia!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

alterego

anche la mia (focus 1800tdci sw marzo 2006)è MORTA dai 1000 ai 1700/1800.fatto aggiornamenti centralina ma il "difetto" rimane.

in salita,e in qualsiasi marcia,se scendi sotto i 1500 sono dolori...vero?


ciao

titaniumax

Stesso problema la mia c max 1800 tdci comprata a ottobre 2007.
 Mi hanno fatto l'aggiornamento centralina ma mi sembra ancora peggio.
Loro dicono che e' normale caratteristica di questo motore.
Quando non sanno come risolvere un problema mi dicono sempre cosi'.         MA!!!!!!!!
C-MAX 1800 tdci 115cv titanium polvere di luna

Davmax

Di certo posso dirvi che NON E' una caretteristica dle motore, ho una S-max 1.8 stesso motore vostro pesa 2 tonnellate ed il "buco" ai bassi non c'è, anche l'amico Legis credo possa confermare che il buco sulla sua Focus non c'è.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

tdci716

Citazione di: dikko72Detto così mi viene da pensare a due cose: il filtro gasolio ostruito/sporco; una perdita nei condotti dell'aria od una piccola ostruzione, od il filtro aria sporchissimo.
Anche se avrai intorno ai 20km (dato che fai il 1° tagliando), il filtro gasolio può essere sporco ugualmente perchè basta un pieno in una pompa con carburante pessimo ed ecco che il gioco è fatto.
Se invece c'è un una perdita nei condotti dell'aria ti dovresti accorgere di un soffio proveniente dal motore quando sei in autostrada e soprattutto di un'auto che fatica ad andare oltre i 140km/h.
Beh... questa volta invece appoggio la tua ipotesi... esperienza di un amico dopo aver fatto il pieno sembrava di avere un'altra macchina..buchi di erogazione.Portata in "disfacina" gli hanno sostituito il filtro gasolio e tornata come prima

lussi1

Citazione di: alteregoin salita,e in qualsiasi marcia,se scendi sotto i 1500 sono dolori...vero?

Confermo anche con la mia 2000 TDci del 2008, ha lo stesso problema, sotto i 15oo giri o sfrizioni con la sensibilità di un chirurgo o ti muore, poi per il resto non ci sono buchi fino a 6000.
Francamente questo mi da un po' fastidio, perchè quando devi attraversare una strada velocemente rischi che ti muoia la macchina restando alla metà del "guado", e questo mi fa inca@@are da matti !!!

Davmax

CitazionePortata in "disfacina"

...questa è favolosa!!! :lol:  :lol: :lol: :lol: :lol:  

D'ora in poi se permetti copio e saranno solo DISFACINE!!! :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

blackbird

salve.anche io aggiungo la mia esperienza.mi capita la stessa cosa di lussi1 e ajarlo e io ho il 1.6 110cv.la cosa non mi fa piacere per niente.la macchina è nuova ma non crdo che migliorerà con i km.urge un altra soluzione
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Luke III

Beh io per risolvere il tutto penso che a garanzia scaduta farò una bella rimappatura ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blackbird

ciao.l unica è quella,anche se spero in qualche aggiornamento ford.io pensavo nel frattempo,prima che scada la garanzia.ad un modulo aggiuntivo serio.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Il mio 1600 tdcio 90cv nessun buco tutto pieno e grande progressivita' di marcia continua e lineare, a parte la notoria spinta al rilascio dell'accelleratore dopo una forte accellerata.

Fordista dal 1985.

blackbird

da cosa dipende la spinta in rilascio?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Claudio M

Citazione di: blackbirdda cosa dipende la spinta in rilascio?
AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH vorrei tanto saperlo, se ne e' parlato molto su questo forum ... ma l'arcano .... rimane!!!!

Fordista dal 1985.

Davmax

Citazione di: blackbirdda cosa dipende la spinta in rilascio?

Nella mia vecchia Ford Cougar quando si affondava per bene un bel 1°-2°-3°-4° tra le cambiate il motore rimaneva accellerato perchè la centralina affondando il piede rilevava un urgente bisogno di potenza percui mi "aiutava" con una spintarella aggiuntiva e tenendo alti i giri nella fase di folle tra le cambiate, tutto questo solo ed esclusivamente se si affondava il piede a tavoletta, mentre nella guida normale tutto ciò non accadeva; dipendeva dal software della centralina chissà forse è lo stesso anche in questo caso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72
Citazione di: blackbirdda cosa dipende la spinta in rilascio?

Nella mia vecchia Ford Cougar quando si affondava per bene un bel 1°-2°-3°-4° tra le cambiate il motore rimaneva accellerato perchè la centralina affondando il piede rilevava un urgente bisogno di potenza percui mi "aiutava" con una spintarella aggiuntiva e tenendo alti i giri nella fase di folle tra le cambiate, tutto questo solo ed esclusivamente se si affondava il piede a tavoletta, mentre nella guida normale tutto ciò non accadeva; dipendeva dal software della centralina chissà forse è lo stesso anche in questo caso.
Dovrebbe essere il contrario, visto che lo fa quando si lascia il pedale, pero' puo' essere come dici tu.

Fordista dal 1985.

ajalro

Citazione di: blackbirdsalve.anche io aggiungo la mia esperienza.mi capita la stessa cosa di lussi1 e ajarlo e io ho il 1.6 110cv.la cosa non mi fa piacere per niente.la macchina è nuova ma non crdo che migliorerà con i km.urge un altra soluzione

l'ho lasciata per il tagliando, vediamo stasera che mi dicono...

blackbird

allora è un problema tra la centralina e l acceleratore senza filo.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

principedeimeccanici

Ragazzi la mia spinge bene anche ai bassi, ovviamente dai 2000 giri in su è tutt'unaltra musica, ma non ho mai accusato cali di prestazioni...tranne se non sono cose di cui ti autoconvinci a causa della malattia per le auto!:D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

blackbird

forse non sarà un buco,ma una coppia più bassa farebbe comodo.come fece l alfa romeo sul 2.4 jtd,che porto più in basso la coppia  1750 a 1500.penso che la ford lo potrebbe fare con un aggiornamento
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Able007


ajalro

Citazione di: alterego il 07 Gennaio 2009, 21:07:21
anche la mia (focus 1800tdci sw marzo 2006)è MORTA dai 1000 ai 1700/1800.fatto aggiornamenti centralina ma il "difetto" rimane.

Citazione di: lussi1 il 07 Gennaio 2009, 23:10:59
Confermo anche con la mia 2000 TDci del 2008, ha lo stesso problema, sotto i 15oo giri o sfrizioni con la sensibilità di un chirurgo o ti muore, poi per il resto non ci sono buchi fino a 6000.
Francamente questo mi da un po' fastidio, perchè quando devi attraversare una strada velocemente rischi che ti muoia la macchina restando alla metà del "guado", e questo mi fa inca@@are da matti !!!

Citazione di: titaniumax il 07 Gennaio 2009, 21:50:02
Stesso problema la mia c max 1800 tdci comprata a ottobre 2007.
Mi hanno fatto l'aggiornamento centralina ma mi sembra ancora peggio.
Loro dicono che e' normale caratteristica di questo motore.
Quando non sanno come risolvere un problema mi dicono sempre cosi'.         MA!!!!!!!!

Citazione di: blackbird il 07 Gennaio 2009, 23:49:36
salve.anche io aggiungo la mia esperienza.mi capita la stessa cosa di lussi1 e ajarlo e io ho il 1.6 110cv.la cosa non mi fa piacere per niente.la macchina è nuova ma non crdo che migliorerà con i km.urge un altra soluzione

Citazione di: Luke III il 08 Gennaio 2009, 10:03:34
Beh io per risolvere il tutto penso che a garanzia scaduta farò una bella rimappatura ;)

Sono arrivato a fine garanzia e nonostante i tagliandi in ford mi porto sempre dietro il problema (alla FORD han detto che è una caratteristica del motore...), che faccio? se la porto in una officina che rimappa le centraline potrei risolvere? la rimappatura della centralina omogeneizza la coppia? ogni tanto mi è capitato di leggere che aumenta i cavalli, quindi aumenterebbero anche i consumi?

Able007

ci sono alcune discussioni sulla rimappa, rimappa che non è necessariamente specifica per laumento di cv ma anche per una diversa distribuzione della coppia!!!
io ti consiglio di andare da un bravo rimappatore e spiegargli quello che vuoi!! per i consumi sino ad ora tutti quelli che hanno rimappato hanno riscontrato benefici,poi e normale che questo sempre a parita' di guida...se corri molto di piu' con la rimappa allora poi e inevitabile che consumi maggiormente!

Fofo74

allora un paio di info su questo motore xke ci son andato ma tante di quelle volte x questo "buco" dal conce che era di casa!!

è vero che questo 1.8tdci è montato sul S-MAx ma li son 125 cv e 6 marce mappatura completamente diversa
sulla focus II il 1.8 tdci è 115 cv dopo 8 aggiornamenti e ripristino della suddetta mappa  cosa molto ardua
fra i vari passi che son stati fatti (fra consumi elevati si era arrivati a 10 km/l) sembra che il problema sia nella partenza del volano quindi un errata posizione (che si risolve via software) facendo esitare la macchina se nn spegnerla
il problema fondamentale che questo motore nn è molto diffuso qui (nn so il xke) visto che monta delle migliori che il 2.0 nn monta (vedi i dischi anteriori sono piu grandi e x alcuni allestimenti sono 8 airbag e nn 6) cmq è un motore depotenziato in Germania viene venduto ( o almeno era venduto) con 133cv (con denominazione tdci sport)
per risolvere questo problema :
soluzioni
1) va tappata l'EGR (gia questo limita tantissimo il problema)
2) prima di tappare bisogna far aggiornare bene la centralina (se fatta bene in conce dovrebbero aumentare i cv)
3) si tappa l'EGR e si monta una bella mappa (i consumi nn aumentano se fatta bene molto dipende dal "PIEDE"

ovviamente tutte queste soluzioni quando la macchina ha un comportamento quasi normale (consumo sui 16/18km/L e che si risenta di poco del difetto del "Buco")
al contrario se molto evidenziati bisogna mappare fuori garanzia ed da uno bravo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳