(CMax I) perdita potenza e egr

Aperto da domenico82, 02 Dicembre 2013, 09:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nunzio88-

#35
prova a fare come dice el peck, mettila in carica poi la fai scaricare per 2/3 volte poi prova a vedere i volt
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

domenico82

Hai ragione nunzio...
Intanto stamattina ho controllato sotto al pedale (avaria sensore a/b freni) del freno e ho notato che c'è un pistoncino con un connettore, in pratica legge quando il pedale è abbassato e alzato...ho notato che era sporco e gli ho fatto una bella pulita con spray per contatti sia al connettore che al pistoncino..controllero' se più tardi con la diagnosi mi uscirà' di nuovo l'errore...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


el peck

...prima di sostituire la battteria prova almeno a fare quanto ti abbiamo detto..sulla marca non farti troppi problemi..oramai sono fatte  praticamente tutte nel sud-est asiatico...poi vengono solo marcate dai vari "finti produttori" dai nomi conosciuti....tutte con piombo riciclato etc.....scegli le dimensioni e l'amperaggio che ti servono e poi sollevale ..compra la + pesante...è quella che ha + piombo e durera' di +....quello che conta veramente è la loro manutenzione..oltre a una pulitina agli elettrodi ogni tanto..l'importante è ricaricarle anche 2 volte al mese..ancora meglio se hai la possibilita' di attaccarci un mantenitore di carica intelligente.....

domenico82

OK faccio prima le prove con quella attuale e poi vedo se è il caso di sostituirla...cmq l attuale batteria è 12v 95 A ...di una marca strana scritta anche (appunto) in cinese...
Intanto fino ad ora ( dopo il re set degli eventi dalla centralina) ho come avarie solo la valvola egr, il flussometro, e errore comunicazione tcm...quelli relative alle altre sonde e l interruttore a/b freni non escono più...
Poi quando la mattina vado a prendere la macchina dal garage, prima di metterla in moto, verificata la batteria a motore ancora spento (11,2 v) mi ricompaiono tutte e 10 avarie...
Viaggio con la macchina arrivo a lavoro (30 km) misuro la batteria e la trovo a 12,6 v....quindi mi sa mi sa che non tiene proprio bene...
Grazie a tutti voi...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


el peck

..se è cosi'..11,2 volts..non credo ci siano speranze..batteria andata!!...sostituire.....

domenico82

Eppure la cosa strana è. Che appena giro la chiave l auto parte subito...mah...in ogni caso la sostituirò !!!
Ci terrò aggiornati....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


el peck

..il voltaggio è importante nel funzionamento delle centraline..sotto una certa soglia..vanno in autoprotezione x evitare di rovinare i circuiti..oppure funzionano male e danno errori strani... viceversa x la messa in moto è + importante la capacita' della batteria..ovvero la corrente di spunto....quando non c'era ancora tutta sta' elettronica con la tua batteria avresti potuto girarci ancora tranquillamente..oggi non +...

domenico82

Qual e la soglia minima al di sotto della quale la centralina può avere problemi?
Subito sotto i 12 v già ci possono essere problemi?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


el peck

..l'ho gia' detto prima..sotto i 12,4 volts la batteria si puo' gia' considerare scarica e di conseguenza possono iniziare i problemi...

domenico82

Responso della giornata ...
Stamattina vado in garage, misuro la batteria prima di mettere in moto ed é 12,2 v ...nell'istante che accendo il motore (in fase di partenza del motore) scende a 10,5 v e nel momento che parte si assesta a 13,5 v...é normale che nella fase di accensione scende cosi tanto ? (Immagino di si xke ' é in fase di assorbimento) ma non so se questo fatto che scende a 10,5 v la centralina abbia problemi e mi dia tutti questi errori!!!
Ditemi voi...


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


domenico82

Ah inoltre ieri in autostrada con la seriale collegata della diagnosi x più di 30 km mi dava solo l'avaria dell'egr...appena spengo il motore e riaccendo mi da tutte le avarie che vi ho descritto nei post precedenti...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


vincmass

Citazione di: domenico82 il 04 Dicembre 2013, 09:44:45
Ah inoltre ieri in autostrada con la seriale collegata della diagnosi x più di 30 km mi dava solo l'avaria dell'egr...appena spengo il motore e riaccendo mi da tutte le avarie che vi ho descritto nei post precedenti...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Domenico cambia batteria e pulisci egr.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

OK quello che volevo essere confermato..grazie

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


domenico82

Aggiornamento dei fatti...
Ho fatto fare il test della batteria 57 % con scritta sullo strumento " da sostituire "
Ho fatto sostituire la valvola egr
Ho fatto fare pulizia dei tubi...
Reset della centralina ed è scomparsa la spia avaria motore...
E magicamente la macchina va bene ...
Costi:
90 € batteria Bosch da 80 a
130 € valvola ECR
70€ manodopera...

Tot € 290,00...
Problema risolto...

Grazie a tutti voi e al forum!!!
Senza di voi mi avrebbero spellato solo soldi invece sono andato dal meccanico dicendogli già cosa doveva fare..


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


vincmass

quali tubi hai fatto pulire?
L' egr vecchia te la sei presa, cosi' la pulisci. In che stato era?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

domenico82

La vecchia me l'ha ridata ed era strapiena di immondizia...


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


domenico82

Ho fatto pulire i condotti della egr...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Bravo80

Bene, sono contento che hai risolto.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Nunzio88-

sono contento che hai risolto.... ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

el peck

..dove hai preso l'egr e chi ti ha fatto il lavoro..io l'ho cambiata l'altr'anno in ford..420 juri....mortacci 'loro.....

IRON72

maledetta EGR.
FLANGIATE GENTE FLANGIATE  ;) ;) ;)

el peck

..eh eh eh eh...lunedi'..e poi....non c'è +...eh eh eh......

IRON72


el peck

..e tra un po' tocca a qualcos'altro.....un certo tubo nero....nero...nero....

domenico82

La egr l ho comprata in un autori cambi del mio amico...
Quale é questo tubo nero di cui state parlando?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: domenico82 il 06 Dicembre 2013, 19:45:55
La egr l ho comprata in un autori cambi del mio amico...
Quale é questo tubo nero di cui state parlando?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
e ti ha fatto anche un buon prezzo di che marca è?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

.....comincia x f e finisce x p..... indovina....

domenico82

FAP....noi cosi mi fate avvilire....ahaha
La marca dell egr non la conosco...se ritrovo la scatola ti faccio sapere....
Da quando ho acquistato la c max sto diventando un esperto di motori.. Prima non sapevo nemmeno dove si metteva l olio...
;-)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Nunzio88-

domenico82 scusami ma la tua c max ha il fap?perchè la mia no
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

el peck

..se la tua è una 90cv non ha il fap..la 110 ..si....

domenico82

Si è la 110 cv

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


cicciofocus

Citazione di: domenico82 il 06 Dicembre 2013, 23:31:29
Si è la 110 cv

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Citazione di: Nunzio88- il 06 Dicembre 2013, 22:50:20
domenico82 scusami ma la tua c max ha il fap?perchè la mia no
Non hanno il fap perchè fino al 2005(credo) la 110cv non montava questo dispositivo e sono euro3 o al massimo euro 4(potete controllare sul libretto).
Dal 2006 in poi hanno messo questo (maledetto)dispositivo e il motore diventa euro4+dispositivo emissioni normative antinquinamento ecc.ecc.
@domenico82:la tua non ce l'ha!! ;)

Nunzio88-

Citazione di: el peck il 06 Dicembre 2013, 23:02:30
..se la tua è una 90cv non ha il fap..la 110 ..si....
la mia e 110 cv e nn ha il fap...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Nunzio88-

domenico82 noi nn dobbiamo preoccuparci le nostre focus nn hanno il fap ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳