fari adattivi c-max

Aperto da GABRI77, 30 Marzo 2009, 17:16:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

teoricamente sarebbe obbligatorio... però con i fari adattivi che si regolano già bene da soli, non è necessario! diciamo che per non dare nell'okkio non monterete fari viola ma bianchissimi! per il resto molti non sanno nemmeno cosa siano i lavafari!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Riciclabile

Scusate la mia infinita ignoranza... ma perché sono obbligatori i lavafari?

principedeimeccanici

#37
xkè i fari allo xeno, sono abbinati di serie ai fari lenticolari. Il fascio di luce deve superare non uno ma ben due cristalli. lente e plastica del faro! se noti, non appena si sporca un pokino il faro, la luce si riflette sulla plastica esterna e diminuisce la proiezione sull'asfalto quindi si incorre in scarsa visibilità... i lavafari evitano che ciò accada! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Riciclabile

Azz... grazie per la pronta risposta  ;)

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen

Citazione di: Riciclabile il 04 Luglio 2009, 02:11:20
Azz... grazie per la pronta risposta  ;)

Il Principe è nato pronto! 8) 8) 8) ;) :D

Riciclabile

meglio pronto che tonto

ahahahahahahahahah

principedeimeccanici

ahhahaha grazie ragassi!!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

korteghen


hunte88

Citazione di: Riciclabile il 04 Luglio 2009, 01:55:51
Scusate la mia infinita ignoranza... ma perché sono obbligatori i lavafari?
sono comunque obbligatori solo per i fari allo xeno, io comunque li avrei fatti obbligatori per tutti perchè lo stesso principio di utilizzo e uso di questi vale anche per i fari normali e poi cosa c'è di male mettere un dispositivo di pulizia anche sui fari normali ?

Ricordo che una volta c'erano anche i tercristalli per i fari sulle ad esempio lancia thema volvo etc....peccato non averli  più ancora oggi.

macteo

Citazione di: principedeimeccanici il 04 Luglio 2009, 02:01:46
xkè i fari allo xeno, sono abbinati di serie ai fari lenticolari. Il fascio di luce deve superare non uno ma ben due cristalli. lente e plastica del faro! se noti, non appena si sporca un pokino il faro, la luce si riflette sulla plastica esterna e diminuisce la proiezione sull'asfalto quindi si incorre in scarsa visibilità... i lavafari evitano che ciò accada! ;)

Ma allora i lavafari dovrebbero essere obbligatori in abbinamento ai lenticolari più che agli xeno. Io ho i fari lenticolari ma non i lavafari (e il tutto di serie) quindi quando si sporcano i fari incorro in scarsa visibilità (e in teoria sarei fuori legge). La cosa assurda è che se montassi gli xeno (senza aggiungere i lavafari) sarei fuori legge pur facendo più luce dei lenticolari alogeni, soprattutto in caso di fanali sporchi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

quello che dici è corretto!!! tecnicamente sarebbero d'obbligo proprio per i motivi che hai detto tu!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

ma allora è un controsenso! se monto gli xeno (ma non i lavafari che sarebbero troppo complicati da aggiungere) non sono fuori legge!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: macteo il 04 Luglio 2009, 13:59:58
ma allora è un controsenso! se monto gli xeno (ma non i lavafari che sarebbero troppo complicati da aggiungere) non sono fuori legge!

no  no!! con gli xeno per essere a norma devi avere i lavafari!!!!

principedeimeccanici

si quoto filippo!

teoricamente però non ti farebbero nessun problema, xkè basta che vedono il lenticolare e per le f.d.o. è tutto ok!!! a meno che non siano esperti come quelli del nostro forum!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

Citazione di: able007  -Filippo- il 04 Luglio 2009, 14:05:10
Citazione di: macteo il 04 Luglio 2009, 13:59:58
ma allora è un controsenso! se monto gli xeno (ma non i lavafari che sarebbero troppo complicati da aggiungere) non sono fuori legge!

no  no!! con gli xeno per essere a norma devi avere i lavafari!!!!
Si ma è molto discutibile. Visto che in realtà non sono gli xeno, ma i lenticolari in genere ad avere bisogno del lavafari. Quindi le cose sono due: o la ford produce dei fari che non sono regolari (almeno non in italia) oppure il c.d.s. italiano si è dimenticato che esistono fari lenticolari non xeno. Visto che i lenticolari alogeni vengono montati anche su altre auto, alcune anche italiane (come ad es. la Punto II serie) allora credo che sia la legge ad essere imprecisa e per tanto potrebbe essere messa in discussione. Se mi fermano le FDO e vedono i miei fari lenticolari (di serie) e la mancanza di lavafari, come faccio a dimostrare che li dietro c'è una lampada alogena e non una xeno... devo smontare la macchina? Qualcuno mi può dire gli articoli del c.d.s. dove si parla dell'obbligo dei lavafari in abbinamento allo xeno?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

su questo c'è una ddiscussione in merito nel codice della strada... cmq la differenza tra lampada normale si vede e come!!! quindi non ti faranno mai problemi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Citazione di: macteo il 04 Luglio 2009, 14:37:28
Citazione di: able007  -Filippo- il 04 Luglio 2009, 14:05:10
Citazione di: macteo il 04 Luglio 2009, 13:59:58
ma allora è un controsenso! se monto gli xeno (ma non i lavafari che sarebbero troppo complicati da aggiungere) non sono fuori legge!

no  no!! con gli xeno per essere a norma devi avere i lavafari!!!!
Si ma è molto discutibile. Visto che in realtà non sono gli xeno, ma i lenticolari in genere ad avere bisogno del lavafari. Quindi le cose sono due: o la ford produce dei fari che non sono regolari (almeno non in italia) oppure il c.d.s. italiano si è dimenticato che esistono fari lenticolari non xeno. Visto che i lenticolari alogeni vengono montati anche su altre auto, alcune anche italiane (come ad es. la Punto II serie) allora credo che sia la legge ad essere imprecisa e per tanto potrebbe essere messa in discussione. Se mi fermano le FDO e vedono i miei fari lenticolari (di serie) e la mancanza di lavafari, come faccio a dimostrare che li dietro c'è una lampada alogena e non una xeno... devo smontare la macchina? Qualcuno mi può dire gli articoli del c.d.s. dove si parla dell'obbligo dei lavafari in abbinamento allo xeno?

Infatti il problema è che chi fa le leggi in Italia vive in un mondo tutto suo e non conosce la realtà delle cose...Anche perchè essendo lo xeno più potente il problema della scarsa visibilità con il fanale sporco è meno grave che su un faro alogeno...
Comunque la legge è così e fin che non cambia non ci sono molte alternative...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Luke III

Citazione di: principedeimeccanici il 04 Luglio 2009, 14:08:35
si quoto filippo!

teoricamente però non ti farebbero nessun problema, xkè basta che vedono il lenticolare e per le f.d.o. è tutto ok!!! a meno che non siano esperti come quelli del nostro forum!

E speriamo che non istruiscano i loro colleghi ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

ragassi magari potessi farle io le leggi in campo automobilistico!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luke III

Citazione di: principedeimeccanici il 08 Luglio 2009, 15:26:23
ragassi magari potessi farle io le leggi in campo automobilistico!!!
Del tipo "Chi ha una Ford può farci quello che vuole?"
;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Tex

Citazione di: Luke III il 08 Luglio 2009, 15:35:47
Del tipo "Chi ha una Ford può farci quello che vuole?"
;)

Eh.. non sarebbe male!!!!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

beh esattamente!!! hehehe...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

🡱 🡳