Rumore di "stock" in frenata basse velocità

Aperto da Dadoo, 29 Dicembre 2015, 21:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Ragazzi da qualche tempo quando freno piano nel traffico per fermarmi appena Poggio il piede sul freno sento un rumore di un "stock" / "tock" sordo provenire credo dal davanti
Se riparto e poi Rifreno non lo fa
Se Guido un po e poi freno per fermarmi lo fa
Se freno in velocità non lo fa

Insomma si sente solo quando cerco di fermarmi principalmente nel 90% dei casi

specifico:
cambiati mesi fa solo dischi e pasticche anteriori
da anni ormai quando freno in retromarcia sento un "uuuuuuu" ..,,il mecca Ford mi disse che erano le pasticche...,i dischi posteriori sarebbe da cambiare hanno 181000km

Dadoo

up....nessuno ha idee a riguardo da cosa può dipendere ?

elviorFORD

Ti hanno montato correttamente le pasticche? A volte non posizionano la molla nel modo giusto

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

Dadoo

Grazie per la dritta farò controllare nei prossimi giorni....

Dadoo

ieri ho cambiato le pasticche posteriori che erano arrivate veramente....e lo "stock" sordo quando freno non l'ho sento più, tutto immaginavo fuorchè dipendesse dalle pasticche posteriori...farò altre prove e vediamo anche perchè controllando i freni il mecca ha detto che anche i silent block anteriori andrebbero cambiati ed intanto li ho ordinati

splendida c-max

ottimo almeno hai risolto un fastidioso rumore...facci sapere come finirà con i silent block
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Citazione di: splendida c-max il 13 Febbraio 2016, 16:40:44
ottimo almeno hai risolto un fastidioso rumore...facci sapere come finirà con i silent block
mi ero perso questo messaggio di risposta.... purtroppo niente lo stock sordo in frenata descritto ad inizio topic resta ancora.... i silent block anteriori li ho gia ma sto in attesa di cambiarli.... appena lo faccio vediamo se migliora

splendida c-max

se puoi fai delle foto, cosi ppossiamo farlo anche noi... :)
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

slemash

#8
stesso mio problema. è una cosa assurda! Io ho l'impressione che sia qualche gioco relativo al gruppo marce, perchè se noti il rumore sembra quasi come se si staccasse la marcia senza premere la frizione. Io ho anche notato che lo fa più o meno sempre quando c'è la stessa pendenza. Ovviamente è una cosa impossibile replicarlo quando hai il meccanico accanto. Con lui abbiamo messo anche la macchina sul ponte prova giochi per vedere se era allentato qualche parte di sospensione ammortizzatore ecc... ma nulla.
toglimi una curiosità, ma a convergenza la tua macchina come va? ha una deriva per caso?

Dadoo

@slemash

1) a convergenza ti dico che in quasi 11 anni mi sa che l'avrò fatto 1 volta tanti anni fa.... i gommisti mi han sempre detto che non ce ne era mai bisogno.... la macchina ha sempre avuto una leggerissima tendenza a sx mi pare

2) Nell'ultimo controllo sul ponte è uscito solo dal mecca che i silent block anteriori erano da cambiare oltre alle pasticche anteriori

Sul gioco marce non saprei onestamente, i questo "stock"/ "tock" sordo lo sento solo in base a quanto leggere premo il freno quando sto per fermarmi / rallentare....percui velocità molto blande , se freno in velocità nessun problema, anche se vado di ABS per intenderci.... percui che so deve essere qualcosa legato anche alla auto che va a fermarsi definitivamente a basse velocita

inoltre se provo la seconda volta dopo aver sentito lo "stock" anteriore, non lo rifa !
esempio, vado a frenare per parcheggiare ? "stock" , faccio pezzo retromarcia, metto prima e poi rifreno non lo fa....

insomma.... io cambio sti silent block che tanto son da cambiare...vediamo se migliora senno continuo come adesso ci ho fatto l'abitudine

slemash

i sintomi sono gli stessi. come ti dicevo, ho notato che lo fa prevalentemente quando la strada è in leggera pendenza verso il basso. Lo fa anche quando sono in paese a velocità basse mi sto per fermare ad un semaforo anche soltanto sfiorando il freno.
Fammi sapere se risolvi con i silentblock

Dadoo

@slemash devo ancora sostituire i silent block anteriori.... sto prendendo tempo e prenotazione col meccanico... aspetto magari il cambio olio e faccio tutto insieme
però forse mi sa è come dici anche tu su qualche gioco marce che fa questo stock....
in questi gioni ho notato che camminando normalmente (percorso cittadino con limiti di velocità a 30-50km/h insomma), anche frenando piano , quindi muovendo il pedale in basso tranquillamente...lo stock arriva in un determinato momento poco prima che la macchina inizia a frenare.... poi riprovi e non lo fa.... poi fai due curve due marce....e vai a rifrenare e lo fa !

ma anche il tuo mecca non ha dato ipotesi a riguardo ?

Insomma... il mecca mi ha detto dei silent block ma per il discorso che vedendola dal ponte mi disse "sarebbero da cambiare" (prezzo silent block e lavoro è fattibile) , però pure lui non è che era convinto fosse quello il problema...

grossi riscontri anche qui nel forum non ne ho/abbiamo avuti.... pensavo a qualche molla delle pasticche come suggerito da @elviorFORD

slemash

anche il mio meccanico non si è sbilanciato. questo cmq è uno di quei problemi su cui o trovi il meccanico onesto, bravo e paziente che ci pensa 2 volte prima di farti cambiare un pezzo oppure ti spendi un patrimonio per sto cacchio di "stock"!
Ricordo che tempo fa mentre cercavo soluzioni in merito qui sul forum, qualcuno suggeriva che potrebbe essere anche qualche gioco della rollbar. Lo feci presente al mecca e mi disse che non c'entrava nulla.
Boh! ai posteri l'ardua sentenza!Aggiorniamoci a vicenda. Io al prox tagliando farò di nuovo presente il problema che ovviamente (come già detto nel primo post) quando hai il meccanico affianco non si verifica!

elviorFORD

Senti la butto così!
Hai controllato i supporti del motore?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

slemash

sinceramente no, e credo che non l'abbia fatto neanche il meccanico. perchè secondo te potrebbero fare rumori del genere? Non ho altri rumori di questo tipo se non nelle condizioni su descritte.

Dadoo

Niente aggiorno dopo la sostituzione silent block anteriori situazione resta invariata ed alquanto strana:
ritiro l'auto dal mecca , la guida mio padre un po me la porta non sente nessuno stock in frenata
La guido io per oltre 10km traffico serale cittadino , sempre prima seconda marcia NESSUNO stock in frenata (bene mi dicevo risolto)
arrivo a casa vado a parcheggiare retromarcia freno e ...."stock" !!!!!

po@@a miseria , vado avanti un pezzettino freno e stock , retromarcia freno e stock

insomma, non si capisce perché sia bastata una frenata in retromarcia .... eppure le pasticche posteriori le ho sostituite il mese scorso pensando fossero loro le imputate .... E aveva fatto lo stesso: tot kilometri senza stock e poi arrivati a destinazione stock

ieri peró lo stock mi è sembrato provenire più dal posteriore

insomma io credo che dipenda da qualche cosa legata ai freni altrimenti non si spiega

praticamente qui premendo il pedale freno docilmente  , poco prima che la macchina inizia a frenare si sente sto stock che non si capisce da dove provenga , a me sembra più davanti ma a volte sembra provenire anche da dietro



Inviato da Tapatalk

elviorFORD

Scusa ma sei sicuro di aver messo le pastiglie della misura giusta e non leggermente più piccole?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

slemash

#17
non credo sia questione di pasticche perchè il problema lo ho anche io che monto sotto ancora le pasticche anteriori e posteriori di fabbrica.

@Dadoo purtroppo c'è da uscire pazzi per sta cosa. Io mi stavo mettendo l'anima in pace, ma poi mi è capitato il tuo post sotto gli occhi e ci sto ripensando. vedrai che prima o poi tra te e me troveremo la soluzione.

pupi73

il fatto di avere le pasticche di fabbrica non implica niente. Io avevo il rumore in frenata con le originali (a bassa velocità e soprattutto in retromarcia) e poi con il cambio delle pasticche sia anteriori che posteriori mi è sparito. Quindi nel mio caso mi sembra possa affermarsi che dipendeva da un gioco creatosi in seguito al cosnumo delle pasticche!
Nel cambio delle pasticche il tuo mecca ha messo del grasso sui pistoncini? Quella sembra una cosa banale ma aiuta al ritorno della pinza in maniera più agevole!

Dadoo

si diciamo che secondo me la questione è da imputare alle pasticche.

- può essere un modello diverso messo ? eppure io ho rimesso le originali posteriori e lo stock lo avevo sia prima che con le nuove

- poi perchè cambiando solo i silent block anteriori sett scorsa... per oltre 15km nessuno stock...ed alla prima frenata in retromarcia è ricominciato ? sia vanti che indietro ? probabile questione di pistoncini ?

comunque mi sa che bisogna indagare per bene su tutte e 4 le pinze e pasticche per venirne a capo....

pupi73

io pasticche non ho rimontato le originali ma le brembo e nessun problema...anzi problema stock sparito! quindi non credo sia dovuto al diverso tipo di pasticche montato

elviorFORD

Scusate ragazzi, appena avete un po di tempo togliete le ruote e con un giravite cercate di muovere su o giù le pasticche per vedere se si muovono. Aiutatevi anche girando il disco. Se si muovono allora sono loro altrimenti comunque escludiamo un fattore e ci concentriamo su altro..

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Dadoo

mmm dato che in questi ultimi giorni lo stock appena abbasso il pedale freno è aumentato , toccando le pasticche con le dita (@elviorFORD non ho smontato le ruote però) mi son accorto/ricordato che i dischi freno posteriori erano da cambiare già dalla scorsa estate .... è possibile che lo stock derivi da dischi usurati per ormai oltre >180.000km ?
è altrettanto vero che lo stock è anche avvenuto poco tempo dopo che ho cambiato i dischi anteriori (circa 6 mesi fa)

purtroppo il mecca devo riportagliela ma non ho tempo , deve ricontrollarla per capire la problematica

è davvero una cosa strana , negli anni passati sono arrivati ai vari tagliandi/controlli con le pasticche più che usurate , in 175000km mai avuto sto maledetto tock/stock quando si frena (che ribadisco : non fa sempre stock indiscriminatamente ad ogni frenata , ma solo quando freni dopo qualche centinaia di metri dalla fermata precedente )



Inviato da Tapatalk

elviorFORD

Ciao, hai notato se si è formato il bordo sul disco?
Tutto è possibile
Però con 180000 sicuramente si
Io li toglierei e farei togliere il bordo con la fresa invece di cambiare dischi
Poi la prossima volta li cambi

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Dadoo

#24
Si i dischi posteriori più che il bordo hanno un vero e proprio solco ....considerata la spesa non esagerata ed il fatto che ho messo le posteriori nuovi da poco più di 1 mese li cambierei proprio a sto punto (in realtà me lo aveva già proposto il cambio dischi post al cambio pasticche post ma per velocizzare il lavoro ho rimandato ulteriormente il cambio dischi mettendo solo le pasticche  post.... c'è da dire che lo stock già era presente però )


Inviato da Tapatalk

elviorFORD

E allora cambia i dischi. Puoi farlo anche tu. È una sciocchezza. Lì compri su internet e li monti

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

Dadoo

Citazione di: elviorFORD il 20 Aprile 2016, 07:28:06
E allora cambia i dischi. Puoi farlo anche tu. È una sciocchezza. Lì compri su internet e li monti
magari....

c'è anche da dire che in frenata in retromarcia...ormai da anni ...la macchina emette un rumore "uuuuuuuu" ...anche qua immagino pasticche posteriori (che ho anche cambiato mese scorso) misti ai dischi usurati?!

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

rocco80



c'è anche da dire che in frenata in retromarcia...ormai da anni ...la macchina emette un rumore "uuuuuuuu" ...anche qua immagino pasticche posteriori (che ho anche cambiato mese scorso) misti ai dischi usurati?!
[/quote]

@Dadoo controlla la gomma dell ammortizzare posteriore se è staccata dallo stelo è entrato sporco nello stelo e da qui il rumore

oliale

Ho lo stesso problema che segnala Dadoo da circa un anno, o perlomeno ci ho fatto caso da allora.
Alla prima pressione del pedale del freno sento "tock" proveniente da sotto .. poi se freno ancora più nulla, principalmente a basse velocità.
Inizialmente ho dato la colpa al cambio dei dischi e pasticche anteriori fatto l'anno scorso sperando che il rumore passasse da solo con il consumarsi delle pasticche ma così non è stato.
Pochi giorni fa l'ho fatta provare al meccanico ma lui non ha avvertito alcun rumore .. inizialmente mi ha detto che poteva essere un problema al pedale del freno.
Mi ha assicurato che non è nulla di grave .. sarà l'età (10 anni) .. me la tengo così sperando che scompaia da solo :-)

Dadoo

benvenuto nel club dello stock ;-)

io tra l'altro sto notando che lo stock in marcia è diminuito come frequenza, ma è aumentato l'ululare dei freni quando vado a frenare in retromarcia,
Citazione di: rocco80 il 21 Aprile 2016, 16:37:42
@Dadoo controlla la gomma dell ammortizzare posteriore se è staccata dallo stelo è entrato sporco nello stelo e da qui il rumore
@rocco80  scusa ho riletto quanto mi hai scritto, ma non ho capito cosa controllare esattamente , magari una foto indicativa della gomma ammortizzatore c'è da qualche parte ?

rocco80

@Dadoo guarda l ammortizzatore posteriore e vedrai che ha una specie di cuffia sulla parte alta se la cuffia è rotta o si stacca può essere entrata polvere sullo stelo

Higua

Stesso problema sulla mia, adesso dopo il cambio gomme si sente ancora di più. Ho pasticche originali di fabbrica e dischi consumati pochissimo...bah  :icon_frown:

Dadoo

@Higua benvenuto nel club ... io ormai ci convivo non ci faccio manco più caso

@rocco80 ho guardato, negli ammo posteriori le cuffie sembrano ok, la parte in plastica che copre l'ammo (quella che scende giu verso la ruota) si muove ma leggermente mi sembra normale

l'ululato in retromarcia in frenata sempre peggio... ormai dovrei solo cambiare i dischi posteriori che hanno un vero e proprio solco ormai, ho cambiato solo le pasticche un paio di mesi fa.

oliale

Da un paio di mesi il rumore è sparito da solo .. meglio così !!  :icon_smile:

🡱 🡳