Impressioni C-Max 2.0 gpl dopo 4.000 km

Aperto da Franco, 08 Luglio 2009, 10:07:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco

Dopo 4.000 km di percorrenza con la mia C-Max 2.0 gpl, ecco le mie impressioni:
nessuno dei problemi (finora) riportati in questo forum mi sono successi.
Nessun cigolio sedili e portiere, niente fughe acqua bagagliaio e abitacolo, le marce entrano perfette (basta spingere a fondo il pedale della frizione), il motore da fermo non so se è acceso o spento, in marcia normalmente è silenzioso, logico se spingo oltre i 4.000 (per sentire emozioni) comincia a rombare.
Il cambio marce, in condizioni normali, è sufficiente farlo a 3.000-3.500 giri.
Il rumore rotolamento pneumatici è accettabile.
Cdb perfettamente funzionante (ogni tanto faccio un test con il mio Elm327).
Son partito con 30 litri di benzina, dopo 4.000 km ne avrò consumato metà, solo avviamenti, mai circolato a benzina.
Perciò non ho il problema cicalina riserva Cdb, che inoltre si può zittire settandolo.
Cdb fissato sempre su media velocità percorso (mai azzerato), che nel mio caso è 36-40 km/ora.
A macchina fredda, dopo l'accensione passa mezzo minuto (un minuto d'inverno) per passare a gas (quasi sempre da fermo, o facendo manovra).
Perciò il consumo di benzina è irrisorio, basti pensare che ho consumato 420 litri di gpl e 15 di benzina.
A macchina calda (anche dopo un paio d'ore di sosta) accendo e dopo pochi secondi passa a gas.
Stando a Trieste, faccio rifornimento in Slovenia o Croazia, dove il gpl costa meno, però credo lo facciano come in Germania, con diverse percentuali di butano-propano, aumentando i consumi.
Perciò facendo rifornimento in Italia, forse i miei consumi calerebbero.
Approfondirò questo argomento in un altra discussione.

Parliamo di consumi:
percorso extraurbano collinare circa 10 km/l
autostrada entro i limiti, stesso consumo
urbano aumenta del 10-15%

Controllo da concessionaria Ford 2.500 km senza sostituzione olio (chi lo fà ho dei dubbi che sia onesto) nemmeno rabbocco (non serviva), tutto gratis. Mezzora d'attesa, su appuntamento.

Dimenticavo, ho un problema!
Smontando il rivestimento del portellone posteriore, per montare la telecamera di retromarcia, mi son dimentica un cacciavite dentro, ogni curva un po' violenta lo sento rotolare.
E' da un paio di mesi che lo devo togliere (10 minuti di lavoro)...forse tra un'altro paio di mesi lo tolgo.  :P

hunte88

ciao, interessante la tua recensione.
Posso chiederti tu quanti km fai con un pieno di GPL cambiando marce a 3000-3500 giri ?
Il primo pieno ti ricordi se consumavi più o meno così oppure era più assetato ?

xX.RoKeN.Xx

Bella recensione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
----------> xX.RoKeN.Xx <---------

Claudio M

Complimenti per la recensione, comunque la macchina e' molto giovane, si deve ancora scatenare. Parlo degli interni, dei materiali.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳