Olio sostituito al 1° tagl. "nero"

Aperto da Domenico, 12 Luglio 2009, 12:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Domenico

Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un parere!
Ho fatto il primo tagliando un mesetto fa e da allora ho percorso circa 200 Km. Volevo chiedervi è normale che il colore dell'olio sia nero intenso?
Inoltre a macchina spenta da più di un giorno ho notato che il livello supera il massimo indicato dall'asta! E' normale?
Grazie
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

MECCTUNING

ciao x il diesel e' normale che diventi nero ma x il livello del'olio no deve stare su MAX!!!!!!!!!!!

Able007

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 12 Luglio 2009, 12:37:25
ciao x il diesel e' normale che diventi nero ma x il livello del'olio no deve stare su MAX!!!!!!!!!!!

quoto il livello deve esere tra min e max!!!
per il colore e' normale !!!

Domenico

Grazie per la celere risposta! Mi consolano le vs risposte, perchè prima avevo una fiesta a bensina e ricordo che l'olio appena sostituito rimaneva giallo oro per un bel po di km.
Per il livello controllerò in un altro posto, non vorrei che il mio garage fosse leggermente in pendenza!
Ma nel caso fosse davvero sopra il max dovrei portarla in ford vero? Che problemi potrebbe dare?
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

MECCTUNING

Citazione di: Domenico il 12 Luglio 2009, 12:45:46
Grazie per la celere risposta! Mi consolano le vs risposte, perchè prima avevo una fiesta a bensina e ricordo che l'olio appena sostituito rimaneva giallo oro per un bel po di km.
Per il livello controllerò in un altro posto, non vorrei che il mio garage fosse leggermente in pendenza!
Ma nel caso fosse davvero sopra il max dovrei portarla in ford vero? Che problemi potrebbe dare?
se dico se..e' una cosa minima non succede nulla!!!

Gabriel-Focus

Oltre alla eventuale pendenza, devi anche considerare quando la misuri: anche se il motore è spento da un ora, l'olio è ancora caldo e avendo la proprietà di espandersi è normale avere un livello leggermante alto. Diversamente se lo trovi oltre il max al mattino a freddo allora è da considerare la cosa. Di quanto è oltre? di pochi millimetri, e allora è insignificante, oppure è oltre di 1cm e allora è troppo? Vedi tu......
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

legis

Norlamlissimo.
Quando l'olio non è più buono te ne accorgi poichè diventa come acqua ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

infatti l'olio lo devi misurare dopo averr tenuto in moto la macchina a minimo per un po... ricorda sempre tra min e max, ma ad okkio non deve essere mai poco! da fermo è normale che ce ne sia parecchio!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Basta che sta un po oltre la metà dell'astina ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Domenico

Citazione di: legis il 12 Luglio 2009, 13:30:42
Basta che sta un po oltre la metà dell'astina ;)

Non capisco perchè da fermo, a motore freddo il livello dell'olio dovrebbe essere maggiore. ... non dovrebbe essere il contrario?
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Domenico

#11
OK!
Allora misurerò il livello dell'olio dopo averr tenuto in moto la macchina a minimo per un po come da voi suggerito.
Grazie gentilissimi.
FORD C-MAX I - 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 06/08)

legis

A motore freddo devi controllare l'olio!!!
Non a clado. E cmq se lo Controlli a caldo devi aspettare 15-20 minuti.

Ciao ;)

La ratio come ti dicevo sta nel fatto che si riempe la coppa. poiche a caldo l'olio è in pressione e ti falsi la lettura poiche nella coppa si svuota ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Non a minimo..
O a freddo o dopo 15-20 minuti a clado...
Se accendi l'auto l'olio va in pressione e falsi la lettura ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: Domenico il 12 Luglio 2009, 12:32:35
Buongiorno a tutti.
Volevo chiedervi un parere!
Ho fatto il primo tagliando un mesetto fa e da allora ho percorso circa 200 Km. Volevo chiedervi è normale che il colore dell'olio sia nero intenso?
Inoltre a macchina spenta da più di un giorno ho notato che il livello supera il massimo indicato dall'asta! E' normale?
Grazie

Pensa Domenico, che io, alcune volte per controllare se mi hanno cambiato l'olio (e quindi dal fatto che sia limpido), esco dall'officina, giro l'angolo, mi fermo immediatamente e controllo, perche' so che se faccio un altro po di strada l'olio diventa subito nero.

Fordista dal 1985.

Vik

Citazione di: Domenico il 12 Luglio 2009, 12:32:35
Ho fatto il primo tagliando un mesetto fa e da allora ho percorso circa 200 Km. Volevo chiedervi è normale che il colore dell'olio sia nero intenso?
Inoltre a macchina spenta da più di un giorno ho notato che il livello supera il massimo indicato dall'asta! E' normale?

Avevo i tuoi stessi dubbi.
Quello dell'olio nuovo nero dopo pochi KM, me lo sono tolto adesso grazie alle risposte degli utenti alla tua domanda. Sono al mio primo diesel ed in effetti con i benzina è diverso.

Riguardo le quantità, anche io, a freddo, ho il livello qualche millimetro sopra la tacca del max.
Il nostro motore carica 3,4 litri + 0,4 litri di filtro olio. In totale 3,8 litri. Secondo me in officina buttano dentro 4 litri e via. Ecco spiegato il perchè il livello lievemente sopra il max quando, a freddo, tutto l'olio si raccoglie tra filtro e coppa. Non credo che 0,2 litri in più rappresentino un problema.
Puoi stimare comunque la quantità di olio in eccesso visto che l'astina presenta delle tacche graduate ad una distanza di 0,4 litri l'una dall'altra..
ciao

Gabriel-Focus

Bravo Aliseo!!!  Molti pensano che non gli hanno cambiato l'olio perchè dopo pochi Km. quando guardano lo vedono nero. Quello che pochi sanno è che l'olio dopo poco diventa nero a causa del fatto che si emulsiona velocemente e assume quel colore. Per sapere se è olio nuovo è metterne una goccia tra due dita e sfregarle per valutarne la consistenza, con l'esperienza vi posso assicurare che ci si accorge subito se è vecchio o nuovo.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

🡱 🡳