Perdita di potenza

Aperto da custanz79, 12 Agosto 2020, 17:12:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

custanz79

Salve ragazzi. Ultimamente ho notato che la mia c-max 2008 1.6 110 CV fatica a riprendersi in ripresa. La turbina ho notato che in seconda e terza marcia non si attiva prima dei 2500- 3000 giri e quando sono in quinta sui 110-120 in coda ad un veicolo e voglio fare un sorpasso ho difficoltà a farla riprendere. Qualche consiglio? Grazie

Fra83

#1
Ultima precisazione ho dato per scontato che avessi una Focus invece hai una c-max abbiamo lo stesso motore quindi in teoria la scaletta dei controlli da fare non dovrebbe cambiare..
..con la mia Fofo con 274000 km....

Fra83

Hai perfettamente ragione volevo modificare il post che avevo scritto ma ho incollato solo la parte che mi ero dimenticato di mettere cioè quella che hai letto...uff..cmq ti chiedevo a tagliando come sei messo? Fatto da poco? Km?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

Fra83

Beh appena fatto direi che è un parolone Mi confermi che il filtro del gasolio ha già 45000 km all'attivo? Quanto tempo fa l'hai fatto?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

Fra83

Ah ok scusami.. in queste occasioni prima di passare ad ulteriori controlli vengonotutti i manicotti in gomma e tubazioni varie per vedere se ci sono delle crepe ho perdite. in particolare spesso accade che il manicotto che collega la turbina con il filtro dell'aria si spacchi e questo facendo uscire aria faccio diventare la macchina molto floscia... Così come i manicotti dell'intercooler dove l'aria calda passa per essere raffreddata.. ti consiglio di farti aiutare da qualcuno in modo che mentre si accelera a folle ad alti regimi tu mettendo dei davanti al motore col cofano aperto vedi se c'è qualcosa che sfiata lo senti subito.... Lo sfiato ha lo stesso andamento della accelerata del motore...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

Fra83

Fatti questi controlli passerei alla valvola EGR,non so se hai presente dove sia situata, se l'hai mai smontata e pulita fisicamente...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

TREMENDOJ

Io ho il tuo stesso motore ed ho avuto il tuo stesso problema un paio d'anni fà, aveva iniziato come te per poi peggiorare e non mi superava i 3500 giri in quinta...era un tubo di collegamento della turbina mi pare all'intercooler (non sono sicurissimo) che aveva una crepa e sfiatava.
A detta del meccanico è un guasto comune in "vecchiaia"...cambiato con 100 euro + manodopera.

Fra83

Citazione di: TREMENDOJ il 18 Agosto 2020, 11:30:03
Io ho il tuo stesso motore ed ho avuto il tuo stesso problema un paio d'anni fà, aveva iniziato come te per poi peggiorare e non mi superava i 3500 giri in quinta...era un tubo di collegamento della turbina mi pare all'intercooler (non sono sicurissimo) che aveva una crepa e sfiatava.
A detta del meccanico è un guasto comune in "vecchiaia"...cambiato con 100 euro + manodopera.
Come pensavo, in questi casi sono le crepe sulle tubazioni valvola EGR sporca e per ultimo elettrovalvola pressione turbo che controlla il movimento della valvola pierburg per la geometria variabile...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

..con la mia Fofo con 274000 km....

🡱 🡳