Odor di fumo nell'abitacolo e fumi neri allo scarico

Aperto da yxes69, 06 Gennaio 2014, 19:17:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yxes69

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto oggi, ma ho letto in esso pagine e consigli molto interessanti.
Volevo esporVi il mio problema, mi dilungo un po', per permetterVi una migliore "analisi" del problema.

Ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2007, con ormai 170.000 km alle spalle.
Ho sempre fatto i controlli periodici ed i tagliandi.
Ormai un anno fa (fine dicembre 2012) mi è capitato che, con la macchina in sosta da parecchie ore (ero al lavoro), dopo un'abbondante nevicata (20-30 cm) vado al parcheggio per tornare a casa, ma la macchina non si avvia.
Chiamo il meccanico che la porta in officina e dice che potrebbe essere il circuito dei tubi dei gas di scarico (se non ricordo male) che ha alcune perdite.
Mi cambia i tubi, vado a riprendere l'auto che funziona regolarmente e torno a casa.
Il giorno dopo, con la macchina al riparo sotto una tettoia cerco d'avviarla per andare al lavoro, ma ancora non parte (stesso problema del giorno prima).
La porto dal mio meccanico di fiducia, il quale mi cambia la pompa del gasolio.
Da allora, fino ad oggi tutto ok.
Questa era la premessa.

Qualche mese dopo, ho cominciato a sentire puzza di gas di scarico nell'abitacolo, ma la macchina funzionava abbastanza bene.
Ho letto su alcuni forum (anche su questo) che potrebbe essere un problema delle guarnizioni degli iniettori.
Recentemente invece la macchina ha difficoltà ad accendersi e in marcia, a volte, ma non sempre, accelerando perde i giri, per poi riprenderli subito dopo... alla successiva pressione del pedale (soprattutto a marce basse o quando sono a bassi giri).
Infine ieri sera avviandola, si rispegneva subito, senza prendere giri nonostante tenessi l'acceleratore a tavoletta.
Sembrava "ingolfata". Finché dai e ridai si è ripresa ed è ripartita (con una nuvola di fumo nero e puzza di gasolio).
Stamattina sono sceso e l'ho riavviata. E' ripartita senza problemi, anche se esce parecchio fumo.
Domani penso di portarla ancora dal meccanico, ma per essere preparato, vorrei chiedere a voi se sapete quale può essere il problema e cosa può comportare in termini di costi la sistemazione.
Visti i km percorsi, che non sono tantissimi ma nemmeno pochi, non vorrei spendere troppo, anche se mi dispiacerebbe dover cambiar auto, perché mi son trovato bene e mi ci sono un po' affezionato... :love1: eppoi 7 anni non sono molti....
Scusata la prolissità, spero nel Vs cortese aiuto e nella Vs pazienza.
Grazie,
Valerio

Bravo80

Valerio ma gli iniettori li hai mai fatti vedere dal pompista? L'ultimo tagliando fatto?
Il fumo nero potrebbe essere sintomo di una non corretta combustione del gasolio.

ICEMAN

Sicuramente...
Per andare preparati sarebbe da fare una diagnosi...così a occhio potrebbe essere di tutto,iniettori,debimetro,pedale acceleratore...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

yxes69

Grazie per le sollecite risposte.
Il tagliando ultimo, circa 25000 km fa.
Gli iniettori no, non li ho fatti controllare. Potrebbe essere questa la causa?

Volevo aggiungere che nell'ultimo periodo, da quando ho riscontrato il problema della perdita di giri, ho fatto un pieno con gasolio Eni Blu diesel + e un paio con Shell V Power, in quanto amici me l'hanno consigliato come sistema per "pulire" un po' gli  iniettori...
Spero di non aver fatto ca**ate...

ernesto

intanto, fai un bel tagliando, cambi l'olio, il filtro olio ed il filtro gasolio come minimo, poi fai fare una bella diagnosi, che mi sa che hai problemi di egr aperta, per il tagliando vai tranquillo, per la egr aspetta la diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Bravo80

Si sono pienamente d'accordo con Ernesto, un bel tagliando potrebbe già migliorare le cose....

yxes69

Sono stato dal meccanico...
Dice che probabilmente è colpa del gasolio non troppo buono (spesso faccio rifornimento ad una pompa "bianca").
Per ora dice che vuole cambiare le guarnizioni degli iniettori, filtro, olio ecc.. e controllare gli iniettori stessi.
Poi me la fa provare...
Mi sembra come da Vs consigli.  ;)
Speriamo bene....
Vi tengo aggiornati.
Grazie mille a tutti,  :icon_cheesygrin:
Valerio.

ICEMAN

se c'è una perdita intorno agli iniettori può fare un difetto simile...ma a occhio si vede....;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

yxes69

Ecco il resoconto del mio meccanico.
- Tagliando (compreso cambio filtro gasolio);
- Sostituzione guarnizioni iniettori;
- Sostituzione 1 iniettore che si è rotto;
- Dice che la batteria non è brillantissima....
- diagnostica dice che non segnalava anomalie;

Ora l'auto s'avvia bene e non si sente più la puzza nell'abitacolo.
Dice di provarla un paio di giorni per vedere come va.
Il tutto circa 270 €.

Che ne dite? Vi sembra accettabile?

Grazie ancora,
Valerio.

Bravo80

mi sembra buono il prezzo, ma l'iniettore è nuovo?

yxes69

Scusa ho sbagliato... :icon_redface:
Ha sostituito 1 candeletta, che si era guastata... si nuova.
Non l'iniettore, quelli erano a posto.
Ciao.

yxes69

Oggi ultimo giorno di prova.
La macchina funziona bene, mi pare.
All'inizio, un paio di volte ha perso un po' i giri in seconda, ma ero a serbatoio quasi vuoto.
Poi ho fatto il pieno e nei 2 giorni in cui l'ho provata tutto ok.
Che dite domani passo a pagare il meccanico?  :icon_cheesygrin:
Grazie per la collaborazione.
yxes69

Bravo80

Vedi di fare conto pari con 250 euro.... cerca di non camminare con la riserva che peschi un sacco di schifezza, nell'ultimo anno se non sbaglio è aumentata la percentuale di bio diesel che può essere addizionato al normale gasolio quindi c'è una maggiore possibilità di avere le così dette alghe nel serbatoio che fatto un macello nell'impianto di alimentazione....

IRON72

250 euro per un tagliando sostituzione tenute iniettori e candeletta ci puo stare non è stato ladro, se andavi in ford minimo 350/400 euri sicuri.
per il resto additiva sempre
ultimamente cè gasolio che è lercio.
se non vuoi spendere molto in additivi vedi questa  discussione con prove fatte da tutti noi.
http://www.idaf.it/index.php?topic=32230.595#sc_bottom

yxes69

Grazie a tutti per i consigli e la collaborazione.
;)  ;)
Valerio.

chris76

IO avrei preferito farmi cambiare tutte le candelette e non solo una.Tanto le altre salteranno tra poco.Succede sempre così.È come cambiare l'olio e non il filtro

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk II

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

yxes69

Citazione di: chris76 il 14 Gennaio 2014, 12:47:43
IO avrei preferito farmi cambiare tutte le candelette e non solo una.Tanto le altre salteranno tra poco.Succede sempre così.È come cambiare l'olio e non il filtro

Accidenti!!!
Mi sa che mi hai gufato  :icon_twisted: perché stasera la macchina ha fatto lo stesso scherzo!!!
Non è ripartita subito, faticando ad avviarsi, pur tenendo l'acceleratore pigiato al massimo.
Dopo vari tentativi sono riuscito ad avviarla, tenendo sempre l'acceleratore pigiato finché non si è sbloccata.
In questi giorni tutto bene, nessun sintomo strano.
Stasera qui da me ha piovuto, non so se possa influire...
Poi fino a casa la macchina ha marciato abbastanza bene, anche se non la sentivo "fluida"...
L'ho riportata dal meccanico di cui sopra. Riavviandola è ripartita subito.... :icon_eek: :icon_eek:
Chi ci capisce qualcosa è bravo!!!  :censored:
Avete altri consigli?
Grazie, Valerio.

(PS = scusate lo sfogo...  :icon_redface:)

🡱 🡳