Diagnostica OBD bluetooth Tourneo Custom 2017

Aperto da clemmy, 27 Novembre 2018, 19:51:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clemmy

Ciao,

Qualcuno ha provato un adattatore obd bluetooth su Tourneo Custom? Un modello da consigliare?

Sul forum delle auto consigliano quello di FastInside, mi chiedevo se per i furgoni è uguale.

(Non ho necessità di fare modifiche, ma vorrei tenere d'occhio le rigenerazioni del dpf)


clemmy

#2
Alla fine ne ho preso uno su Amazon, non quello indicato da te ma un altro di cui allego immagine, modificato con il piccolo interruttore MS HS e con scritto Forscan nel titolo. Però non funziona: l'app Forscan si collega al dispositivo senza problemi, ma il dispositivo non riesce a dialogare con la centralina del furgone. Sull'app viene fuori il messaggio di mettere la chiave su II, ma c'è già. Nei prossimi giorni lo rimando al mittente e chiedo il rimborso.

Nel frattempo ho ordinato quello di FastInside, di cui si parla bene qui sul forum. Riporterò il risultato

Per la cronaca, su Amazon e FastInside i due produtti costano circa uguali, ma sul secondo c'è da aggiungere la spedizione, che su un prodotto così economico incide molto! Su Amazon avrei risparmiato, ma è stata una perdita di tempo.


Da notare che adesso ha una recensione negativa, ma quando l'ho comprato io non ne aveva... Se no avrei desistito fin da subito!

Edit: testato ieri l'OBD di FastInside. Funziona, ma bisogna comunque sistemarlo bene quando lo si connette alla presa sotto il volante. Ogni tanto succede che prenda l'alimentazione e attivi il bluetooth, ma non riesca a comunicare col la centralina dell'auto. Ho il sospetto che sia dovuto a una connessione elettrica non sia ottimale tra presa e spina. Quindi bisogna staccarlo e riattaccarlo cercando di metterlo meglio. In genere dopo qualche tentativo becco la posizione giusta, e poi la connessione è stabile e funziona molto bene (sono stato più di mezz'ora fermo in garage smanettando con ForScan lite senza intoppi).

Prossimamente farò un test tenendolo collegato mentre mia moglie guida.

clemmy

Test di monitoraggio in tempo reale durante la guida superato a metà. Percorso circa 50 km senza problemi, poi alla fine persa la connessione. Penso che le sollecitazioni, colpa anche di qualche buca di troppo, abbiano fatto muovere un pochino il connettore bluetooth all'interno della presa OBD.

Arrivato a destinazione l'ho staccato e ricollegato, e si è connesso senza problemi al primo colpo.

Probabilmente per un monitoraggio prolungato più stabile bisognerebbe fissare il dispositivo bluetooth in modo stabile da qualche parte, e poi collegarlo alla presa OBD del furgone con una prolunga...

🡱 🡳