Falso segnale riserva / reset ipc

Aperto da Bronto, 03 Agosto 2021, 12:50:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bronto

Ciao a tutti,
da un paio di settimane la mia fiesta mk8 ha un problema con la riserva: ogni tanto mi esce l'avviso della riserva (compresa la spia gialla) sullo schermo del cruscotto, rimane per una frazione di secondo (ci ho messo un po' a riuscire a beccare la spia accesa) e poi sparisce, anche quando è impossibile che io sia in riserva (pieno fatto 5 minuti prima). La lancetta invece sembra sempre corretta. Quando arrivo a poco meno di un quarto di serbatoio l'avviso diventa fisso e mi dice che ho 0 km rimanenti, quando in realtà di gasolio ne ho ancora.
Sono sicuro che la lancetta sia corretta perché faccio sempre il pieno e il numero di litri è sempre più o meno quello.

Il problema è apparso una volta che ho acceso la macchina e mi sono ritrovato tutte le impostazioni controllabili dal cruscotto disabilitate (chiusura automatica specchietti, assistenza alla guida in salita, keyless, etc...). Chiamando in Ford mi hanno detto che potrebbe essere stato un calo di tensione della batteria (che ha 2 anni e mezzo), ma controllando la tensione con un multimetro mi sembrava a posto (era sopra i 12V), e da allora non l'ha mai più rifatto.

Volevo provare a resettare l'IPC da forscan, ma non so esattamente cosa comprenda il reset (me lo ritrovo come appena uscito dalla fabbrica?). Dite che potrebbe aiutare?

maperik

Scusa può non centrare nulla. Ma io ho avuto problemi con il serbatoio pieno di alghe che mi hanno bloccato il galleggiante in poi come a te
Mi hanno detto che da un po di anni mischiano il gasolio con un po di diesel ecologico che però produce le alghe
L'unico rimedio che a me ha funzionato è stato usare additivi specifici contro le muffe.
Forse non è il tuo caso e non so se lo usi di già.

Lucalomb70

Ciao prova a staccare la batteria per 5 minuti poi la riattacchi. se il problema persiste fagli fare un diagnosi

moro2004

potrebbe essere stata programmata la my key... era successo anche a me. ho risolto resettando la programmazione delle chiavi con il my key...
sul libretto uso e manutenzione c'è la procedura.
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Bronto

Lo scrivo nel caso capiti ad altri, alla fine si è sistemato resettando l'IPC con forscan lite

🡱 🡳