Guasto motore e forscan non funziona

Aperto da Andrea 69, 01 Marzo 2023, 14:48:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 69

HELP ME
Buongiorno..scusate se apro un nuovo topic, ma non ho trovato nulla in merito
Un paio di giorni fa accendo la vettura e dopo un paio di metri si accende anche l'odiato "guasto motore"....spengo, riaccendo e la spia sparisce.
Arrivo a casa, collego il mio pc con ELM327 e trovo un sacco di errori..cerco più volte di azzerarli senza esito positivo.
L'errore che più mi turbava era HEC U1262 che secondo forscan è un guasto di collegamento di trasferimento dati spc.
Ai prossimi collegamenti con il pc (ne ho fatti una decina con 2 portatili e versioni di forscan diversi), il programma non riesce più a connettenersi con la vettura.
Ho staccato la batteria per 24 ore, come consigliava parecchi anni fa un'amministratore, ma senza esito.
Ho staccato e controllato tutti i fusibili della scatola nel vano motore, ho verificato l'assenza di ossido tra i contatti...tutto ok. Stessa cosa sulla GEM.
La vettura (Focus MK2.5 1.6 TDCI 110 defappizzata) continua a esser in "guasto motore", ovviamente in recovery, ma se la spengo e poi la riaccendo il problema sparisce per un paio di kilometri, per poi ripresentarsi.
Qualcuno mi da qualche dritta, per favore ??

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

luigimita

#1
beh, azzerare gli errori di per se non risolve di certo il problema.  Per altro esistono DTC temporanei ed altri persistenti, che puoi pure azzerare, ma ritornano subito.

Evidentemente c'è un problema reale che ne causa la rigenerazione e l'attivazione della modalità di recovery.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Andrea 69

Citazione di: luigimita il 01 Marzo 2023, 14:52:20
beh, azzerare gli errori di per se non risolve di certo il problema.  Per altro esistono DTC temporanei ed altri persistenti, che puoi pure azzerare, ma ritornano subito.

Evidentemente c'è un problema reale che ne causa la rigenerazione e l'attivazione della modalità di recovery.

Il problema più grosso è che non arrivo più a "parlare" con la centralina
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

#3


Controlla i connettori della pcm, quadro strumenti e gem. Qualcuno non manda informazioni. Bella rogna.

Quanto tempo fa hai defappato? Sai se lo hanno fatto in obd o locale?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2023, 14:55:04


Controlla i connettori della pcm, quadro strumenti e gem. Qualcuno non manda informazioni. Bella rogna.

Quanto tempo fa hai defappato? Sai se lo hanno fatto in obd o locale?


La vettura e' stata depaffizzata nel 2014 a 87.000 km da un'officina autorizzata (e stato bucato il fap, non flangiata la EGR e riprogrammata la centralina, questo è quello che mi è stato detto)....dopo 4 anni (125.000 km circa) si è accesa la spia "guasto motore" ed entrata in recovery; collegato il pc mi dava dei problemi con il serbatoio cerina...ho fatto riempire di gasolio il serbatoio, azzerrato errore e da allora mai avuto nessun problema. Ora ho 165.000 km e forse il serbatoio sarà da riempire, ma RIPETO, quello che mi fa arrabbiare è che forscan non riesc più a trovarmi la vettura.
Gem smontata e controllata....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

La comunicazione con la pcm, non c'è. Controlla il cablaggio della obd e i connettori della pcm.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2023, 15:21:43
La comunicazione con la pcm, non c'è. Controlla il cablaggio della obd e i connettori della pcm.


Cablaggio OBD è la prima cosa che ho controllato e sembra a posto....i connettori della pcm ??? Dietro la ruota anteriore sx ??
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

#7
Si. Però se dici che la macchina parte e dopo pochi km ti escono tutti questi errori, e va a regimi ridotti, significa che la pcm risponde e da il consenso al motore. quindi c'è anche  qualche altra centralina che non comunica con la pcm.
La obd, se non ricordo male, passa prima per la gem,. Cerca gli schemi nei download.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 01 Marzo 2023, 16:05:18
Si. Però se dici che la macchina parte e dopo pochi km ti escono tutti questi errori, e va a regimi ridotti, significa che la pcm risponde e da il consenso al motore. quindi c'è anche  qualche altra centralina che non comunica con la pcm.
La obd, se non ricordo male, passa prima per la gem,. Cerca gli schemi nei download.


Di fatto non so se escono tutti gli errori in quanto non riesco più a connettermi. Ma mi in avaria. Controllerò i collegamenti in pcm e se dovessi staccarli, farlo con la batteria scolleggata, vero ?? Più tardi cercherò nei download.
Grazie
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

Si, stacca la batteria.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andrea 69

Buona sera....vi aggiorno
Dopo aver controllato la scatola fusibili in vano motore (smontato fusibili e relè) ed aver smontato la gem e controllato fusibile per fusibile ho, per scrupolo, sostituito due fusibili che, seppur buoni misurati con tester, ritenevo che fossero un pò "surriscaldati" (diciamo così)...Fatto ciò, la vettura non va più in avaria.

Nella giornata odiera son andato a casa di un amico e abbiam collegato la sua elm con il suo pc, ci siamo connessi, non dava più l'errore HEC U1262 ma una serie di errori. Resettati, al riavvio collegato nuovamente forscan mi dava solamente errori legati all'EGR, che è eslusa elettronicamente. Provato il mio elm sul suo pc e funziona, per cui credo che nel mio pc manchino o siano in errore i driver per la elm327, tant'è vero che collegandola con usb non riconosce il dispositivo.....Non riesco a trovarli da nessuna parte..
Qualcuno riesce a mandarmi dei link sicuri ???
ELM 327 V1.5a con Windows 7 (starter)
Grazie
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Lucalomb70

#11
@Andrea 69 ciao ti mando un pm

🡱 🡳