Salve ragazzi, venerdi scorso mi immetto in una strada provinciale e inizio a viaggiare, ad un tratto uno strattone con accensione e
veloce spegnimento della spia avaria motore, lo rifa' per la seconda volta, lo rifa' ancora per la terza volta , si spegne e non parte piu'
Inizia la trafila carro attrezzi + officina diagnosi e si trovano una marea di errori, cancelliamo tutto la macchina riparte e vado via metto un po' di additivo pensando a qualche schifezza nel gasolio. Passa qualche giorno e di nuovo tentennamenti e strattoni ma stavolta anticipo io e faccio un altra diagnosi e trovo il problema : sensore albero a camme , sensore albero a gomiti che con gli anni perdono i valori di lettura prestabiliti lasciandoti a piedi improvvisamente.Quindi se avete strattoni improvvisi a velocita' costante non iniziate
a spendere soldi inutili, ma cambiate questi due sensori , prezzo sulle 50 euro per entrambi e altrettanto di manodopera.
(in ogni caso la diagnosi confermera' il verdetto)
i codici di errori quali sono stati
sensore albero a gomiti e asse a camma hanno questi difetti,poi posta i dtc oppure uno screen!!
Ciao,
a me anche ora ogni tanto va a strattoni, ma non si è accesa nessuna spia.
Diciamo che lo strattone è random e mi succede anche in accelerazione.
ma tu li hai cambiati solo?
Citazione di: triple68 il 10 Marzo 2017, 12:46:04
Salve ragazzi, venerdi scorso mi immetto in una strada provinciale e inizio a viaggiare, ad un tratto uno strattone con accensione e
veloce spegnimento della spia avaria motore, lo rifa' per la seconda volta, lo rifa' ancora per la terza volta , si spegne e non parte piu'
Inizia la trafila carro attrezzi + officina diagnosi e si trovano una marea di errori, cancelliamo tutto la macchina riparte e vado via metto un po' di additivo pensando a qualche schifezza nel gasolio. Passa qualche giorno e di nuovo tentennamenti e strattoni ma stavolta anticipo io e faccio un altra diagnosi e trovo il problema : sensore albero a camme , sensore albero a gomiti che con gli anni perdono i valori di lettura prestabiliti lasciandoti a piedi improvvisamente.Quindi se avete strattoni improvvisi a velocita' costante non iniziate
a spendere soldi inutili, ma cambiate questi due sensori , prezzo sulle 50 euro per entrambi e altrettanto di manodopera.
(in ogni caso la diagnosi confermera' il verdetto)
Citazione di: ceda2002 il 20 Marzo 2018, 12:19:41
Ciao,
a me anche ora ogni tanto va a strattoni, ma non si è accesa nessuna spia.
Diciamo che lo strattone è random e mi succede anche in accelerazione.
ma tu li hai cambiati solo?
Leggi questo articolo, hai lo stesso problema che ho io e tutti quelli che hanno egr non flangiata, soprattutto con gli anni e i km che abbiamo
http://www.ralph-dte.eu/2011/06/20/incrostazioni-sulle-valvole-di-turbolenza-dei-motori-diesel-con-egr/
Cioè collettore aspirazione imbrattato dalle morchie e fuliggine messe in ricircolo dall' egr, pertanto le condutture sono più strette, mancando di conseguenza il giusto rapporto di aria nel collettore di aspirazione e nei pistoni, te ne accorgi soprattutto ad auto fredda, quanto il motore necessita di più aria e avverti delle piccole mancanze tra la prima e la seconda.
Il lavoro da fare e smontare dal corpo farfallato in poi fino al collettore aspirazione e fare una bella pulito. In merito c'è una guida dettagliata.
ecco il link della guida di michi75
http://www.idaf.it/index.php?topic=32429.msg468381#msg468381
Si può essere,una bella pulizia a collettori,valvola EGR e tubazioni fa solo bene!