Batteria Ford Focus II

Aperto da vintage78, 20 Febbraio 2012, 11:15:45

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ALDO_ALDO

Grazie per il tuo parere, è una cosa che dicono tutti ...ogni volta che andavo dell'elettrauto mi maggiorava la batteria  fino ad esagerare, non solo di questa auto ma delle auto che ho avuto e dell'altra FORD che ho.
Mi sono convinto che una volta messa in moto l'auto va anche senza batteria, almeno cosi mi hanno detto, quindi concludo che la batteria serve solo per mettere in moto l'auto e per tenere in vita qualche componente di poco assorbimento....io non ho allarme. Faccio questo ragionamento per uscire dallo stereotipo che è meglio una batteria potente, così mi fa dire il mio sapere e ormai deciso a recuperare parte di tanti soldi buttati inutili a batterie potenti. vorrei qualche parere, come dici tu di un competente.
Grazie saluti

Maya

Ciao Aldo, io mi pongo nel mezzo!
Premetto che non sono un esperto di batterie neppure io, però mi sembra giusto dire la mia!
Visto che la tua auto è a benzina, la batteria non ha bisogno di fornire lo stesso spunto di una concepita per un motore diesel, dove magari c'è la necessità di alimentare anche le candelette.

44Ah mi sembrano un po pochini... Ho controllato su un sito di un produttore di batterie, per la tua auto è prevista una 54Ah/540A come batteria "normale" e 60Ah/600A come batteria "maggiorata".

Se invece della 44Ah prendessi una da 50Ah?
Altrimenti, se proprio "devi" cambiarla dopo due anni, prendine una con la potenza giusta ma di quelle economiche, tipo questa LINK
(controlla che le dimensioni della batteria e la disposizione dei poli siano corretti!)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ALDO_ALDO

Citazione di: Maya il 11 Maggio 2020, 16:07:52
Ciao Aldo, io mi pongo nel mezzo!
Premetto che non sono un esperto di batterie neppure .....

Grazie! molto gentile, ho visto il link ma non è delle dimensioni giuste, ma non è questo il fatto, magari attendo qualche altra risposta a conferma o di diverso parere magari da esperto speriamo ce ne siano.

cordiali saluti

MIchi75

Scusate chiedo venia, non avevo letto che si parlava di un'auto a benzina. Il discorso cambia, ma monterei almeno una batteria consigliata dalla casa madre. Palermo è una città con clima temperato tendente al caldo non dovresti avere problemi neppure in pieno inverno. Penso che la differenza di costo non sia molta, al più cerca una marca meno premium e dovresti rientrare nel tuo budget. Spesso viene snobbata la batteria ma non è un elemento così secondario pensando che le auto di oggi sono piene di centraline e ammennicoli tutti alimentati da energia elettrica.
Sbalzi di tensione ed altri problemi potrebbero dare falsi errori, guasti fino ad arrivare a rotture vere e proprie.
se usi l'auto poco nei periodi di stop potresti scollegarla o chiedere ad un professionista come comportarti.
Questi sono solo ragionamenti per fare delle considerazioni ma ripeto non sono un elettrauto ...

ALDO_ALDO

Citazione di: MIchi75 il 11 Maggio 2020, 17:21:45
Scusate chiedo venia, non avevo letto che si parlava di un'auto a benzina. Il discorso cambia

Grazie per il tuo parere, il cambio batteria lo farò dopo questo periodo di stop forzato che ancora durerà. Il mio dire è comunque per saperne di più ed uscire dallo stereotipo della batteria potente.. ma a cosa serve???? certo come dici tu la differenza economica e molto contenuta tra 50  e 60 € . veramente poco, e poi la monto da me a costo zero.
Io sono attrezzato anche con un apparecchio avviatore :icon_smile:, per cui sto tranquillo in caso di caduta tensione della batteria vecchia montata 2 anni fa, che già si era scaricata a seguito di fermo di un mese.
cordiali saluti

MIchi75

#495
Il consiglio che mi sento di darti è di accendere l'auto almeno una/due volte a settimana così eviti che la batteria si scarichi diminuendo la vita utile della stessa.
Immagino che ci siano soluzioni anche per questi stop forzati ma forse si parla di spendere più soldi per batterie speciali con tecnologie non diffuse e che alzano il costo, ad esempio batterie al gel, non le ho mai utilizzate, potrebbero essere fonte di risparmio a lungo termine evitando regolari sostituzioni causate dalla perdita di efficacia delle batterie tradizionali che risentono degli utilizzi saltuari.
Ma questo è un discorso che devi affrontare con gli specialisti ...

focus_love

Potendo farlo (l'ideale e' se si ha un box dove ricoverare l'auto) e' attaccare regolarmente la batteria ad un buon caricabatterie (consiglio i Ctek). Io lo faccio regolarmente, non solo in questo periodo di stop forzato. Anche se si usa l'auto regolarmente, a maggior ragoine se si fanno tragitti brevi e molti avviamenti/ spenigmenti, la batteria non si carica mai al massimo. Caricarla regolarmente allunga la vita  :icon_smile: La mia batteria ha un anno e mezzo di vita, tensione "a riposo" (un giorno dopo la carica completa) 12.8 volts, quindi perfetta.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Andrea 69

#497
Citazione di: MIchi75 il 12 Maggio 2020, 10:43:58
.......ad esempio batterie al gel.......
assolutamente non prendere una al gel..se dovesse scaricarsi una volta, max due poi la butti via....io avevo su altra vettura una batteria al gel, ma avevo un'impianto audio da 1 Kw, circa...
Mio consiglio personale, non azzardarti a mettere una batteria inferiore di amperaggio rispetto a quella montata originale o prevista dal libretto d'istruzioni. Il 90% delle vetture nuove vengono dotate di batteria sottodimensionata, per cui se tu hai una da 44A, non scendere al di sotto, ma piuttosto ne metti una superiore, tipo 54A....Se poi trovi una via di mezzo va bene lo stesso.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ALDO_ALDO

Citazione di: Andrea 69 il 15 Maggio 2020, 19:07:31
Il 90% delle vetture nuove vengono dotate di batteria sottodimensionata, per cui se tu hai una da 44A, non scendere al di sotto, ma piuttosto ne metti una superiore, tipo 54A....Se poi trovi una via di mezzo va bene lo stesso.

Grazie del consiglio, certo a gel non la prendo di certo. Ho in mente di montare nella mia a FOCUS II  1.6 a benzina una batteria tipo VARTA - 44Ah - 440A  del costo di 50 €. Credo vada bene. l'originale era 43Ah - 390A

Andrea 69

#499
43A ?? Mi pare veramente sottodimensionata.....ho appena cambiato sul mio fiestino benzina del '98 e ho messo una da 44, come previsto del resto....se posso permettermi, ti consiglierei una più forte, non dovrebbe esser tanto più onerosa.

In offerta da OBI 44A VARTA al costo di 44€
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

ALDO_ALDO

Citazione di: Andrea 69 il 15 Maggio 2020, 19:26:42
In offerta da OBI 44A VARTA al costo di 44€

Ok grazie !.......allora va bene questa? d'altronde spunto 440A, che poi quello che conta, visto che una volta in moto la batteria non ha nessuna funzione.
grazie saluti.

MIchi75

Varta è un'ottima scelta. L'ho provata personalmete e non mi ha deluso.
Ma l'uso regolare credo che sia un minimo comune denominatore per allungare al massimo la vita della batteria.

pupi73

Citazione di: ALDO_ALDO il 15 Maggio 2020, 19:36:33
Ok grazie !.......allora va bene questa? d'altronde spunto 440A, che poi quello che conta, visto che una volta in moto la batteria non ha nessuna funzione.
grazie saluti.
Confermo la validità di VARTA come marca...io mi sto trovando meglio che con Bosch.
Infine...non concordo con il fatto che la batteria, una volta messa in moto l'auto, non abbia nessuna funzione. Continua a mantenere in vita diverse parti (centralina, servofreno, ecc...) Mi puoi dire che il momento dell'accensione è quello di maggiore stress...ma non che tanto dopo l'accensione non ha nessuna funzione. Non risparmiare 10€ oggi rischiando di spendere motlo molto di più domani. Consiglio mio personale.

ALDO_ALDO

Citazione di: pupi73 il 18 Maggio 2020, 10:50:20
Confermo la validità di VARTA come marca...
Ti ringrazio per i preziosi consigli, certamente ne terrò conto.
Solo accademicamente, dopo aver consultato alcuni siti considerano indispensabile una batteria anche se scarica e malandata ai fini di alimentazione al minimo giri del motore, c'è pure chi ha fatto oltre 100 km. senza batteria e senza troppi problemi ......???? comunque vista la discussione, ormai accademica, magari qualche super esperto di elettronica illumini il panorama.
Saluti. grazie sempre.

Maya

CitazioneInfine...non concordo con il fatto che la batteria, una volta messa in moto l'auto, non abbia nessuna funzione. Continua a mantenere in vita diverse parti (centralina, servofreno, ecc...) Mi puoi dire che il momento dell'accensione è quello di maggiore stress...ma non che tanto dopo l'accensione non ha nessuna funzione.

Diciamo che è una sorta di tira e molla tra batteria ed alternatore.
Ad auto spenta sicuramente serve che la batteria abbia la giusta riserva di carica, perchè ancor prima di mettere in moto il motore l'abbiamo già un po' scaricata: l'elettronica resta sempre alimentata, c'è la chiusura centralizzata, quando entriamo si accendono le luci dell'abitacolo o anche quelle dei fari se previsto, le candelette nei motori diesel... Lo stesso alternatore VA ALIMENTATO perchè fornisca corrente! Quindi basta lasciare l'auto ferma qualche settimana e in più magari l'accumulatore comincia ad avere un paio di anni, che può essere sufficiente per iniziare male la giornata.

A motore in funzione certamente l'alternatore fornisce la corrente per la ricarica della batteria e per gli utilizzatori. Ma comunque l'accumulatore fa da "condensatore" per livellare la corrente pulsata che esce dall'alternatore. Basta guardare un qualsiasi schema di un alternatore per vedere che non è altro che un sistema di avvolgimenti e diodi.


Se qualcuno ha fatto elettrotecnica saprà benissimo che in uscita da un trasformatore esce corrente alternata. Per trasformarla in corrente "unidirezionale" ci sono diverse tipologie di schemi con i diodi però la tensione che esce segue sempre l'andamento sinusoidale tipico della corrente alternata. Per livellarla il più possibile si aggiunge un condensatore elettrolitico di opportuno valore.


La stessa cosa vale per l'alternatore: La batteria è come se fosse il suo condensatore!
Quindi se guardiamo alla batteria come se fosse un condensatore, questo va dimensionato in base alle correnti sul carico.
Basta pensare a chi fa gare di SPL quanti mega condensatori deve aggiungere all'impianto elettrico dell'auto per far pompare i bassi!!!

Quindi tornando coi piedi per terra, ci sarà sicuramente chi va in giro senza batteria (io stesso mi sono trovato la batteria "aperta" dopo aver fatto una trentina di km) però i tempi della Citroen Dyane che si accendeva con la manovella sono passati da un pezzo.
Le auto moderne sono strapiene di elettronica delicata che non sempre tollera "picchi" di tensione. Quindi la batteria gioca un ruolo quasi fondamentale per il corretto funzionamento dell'auto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ALDO_ALDO

Citazione di: Maya il 19 Maggio 2020, 16:07:10
Diciamo che è una sorta di tira e molla tra batteria ed alternatore.

Grazie, molto esaustivo ...ora possiamo veramente dire di sapere quasi tutto sulla funzione della batteria oltre che a mettere in moto.

Solo sempre accademicamente, per andare in giro senza batteria, basta collegare stabilmente un condensatore (di che tipo????) e munirsi di un avviatore ( https://www.amazon.it/TACKLIFE-T8-Avviatore-Emergenza-Portatile/dp/B07QQSKMKW ) elettronico portatile ricaricabile per accendere l'auto.

cordiali saluti

Maya

Esistono già in commercio delle batterie da auto fatte con i condensatori, costano un botto, ma ci sono.
Anche su youtube c'è gente che fa esperimenti di questo tipo


Per stabilizzare una tensione pulsante di solito, a livello pratico, ci vogliono circa 2000uF per ogni Ampere di corrente assorbita dal carico.
Le mie Ford:
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Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

demonico

Ciao a tutti, da circa due settimane la mia fofo 2 è un po incerta in avviamento, fino a che stasera ha felicemente deciso di lasicarmi a piedi.

La batteria attuale è stata cambiata in identica situazione (morte improvvisa) esattamente 5 anni fa, a Luglio 2015. Volevo chiedervi se c'è un modo per capire se l'alternatore è partito, quindi cambiare da me la batteria risulterebbe in uno spreco di soldi in quanto la batteria di per se è buona, oppure in ogni caso la cambio e poi facico verificare dall'elettrauto l'atenratore.

Grazie

Maya

Ciao, di solito dopo 4/5 anni c'è da considerare che una batteria moderna ti pianti in asso, anche da un momento all'altro.
Se dopo averla caricata, misuri con un tester la tensione ai suoi capi a motore spento e trovi una tensione inferiore a 12,5V e se inserendo un carico, ad esempio accendendo i fari (sempre a motore spento) la vedi calare a 12 o anche meno Volt, allora la puoi considerare defunta.
In linea generale se accendendo il motore la tensione si porta a 14V allora (dovrebbe) essere buono l'alternatore.
Ho aggiunto il dovrebbe perché se la batteria che stai usando è andata, non assorbe una gran quantità di corrente, quindi l'alternatore non è stressato allo stesso modo di quando deve caricare una batteria nuova.
Però anche lì, basta attivare qualche carico energivoro come i fari di profondità + fendinebbia + sbrina lunotto.
Se la tensione cala troppo allora l'alternatore non è in grado di supplire alle esigenze dei consumi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ALDO_ALDO

Batteria 5 anni ......?? è un vero record, qualcuno griderebbe al miracolo  :icon_lol:, poi ci dici la marca della batteria, le mie non durano più di 2 max 3 anni quando scatta il cosiddetto miracolo.
Salve

MIchi75

#510
A me dava guasto motore su un sensore e si sentiva uno strano suono provenire dall'alternatore. Morale della favola l'elettrauto ha sostituito l'altenatore e tutto è tornato in ordine compreso l'allarme guasto motore relativo ad un sensore che non ricordo.
Credo che ero a 190.000 km circa quindi presumo che l'alternatore aveva il suo lavoro alle spalle. Non posso dire che non stresso la batteria e l'alternatore perchè mi piace ascoltare la musica, aria condizionata spesso accesa d'estate, fari accesi fuori città, insomma utilizzo normale con aggiunta di condizionatore e radio.
Penso che la durata delle batterie dipenda anche dallo stato dell'alternatore che quando inizia a faticare incide sulla vita utile delle batterie.
Per funzionare al meglio, tutti i componenti devono essere efficienti. Ora lascio a voi le considerazioni su quello che ho detto.

Barrubba

Prima di un lungo viaggio ho fatto fare un controllo all'elettrauto e mi consigliava di cambiarla. È una ENERGY. VOLT rilevato 12.81v, spunto misurato 474 e nominale 640. Il misuratore dice sostitituire batteria. Che dite? A naso non mi fido!

pervenio

Questi sono due test fatti in officine diverse, con strumenti diversi a distanza di 6 mesi. Uno a motore acceso (14,61v) ed uno a motore spento. Cosa ne pensate sulla mia batteria? Grazie

pervenio

Sapete se in Italia c'è la garanzia sulle batterie auto? Due anni?

Maya

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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


enrid

#516
Se la compri da un ricambista e non richiedi fattura ma solo scontrino la garanzia e 2 anni, se invece la compra e la monta un meccanico 1 anno te la da il venditore ed 1 il meccanico che a sua volta se c'è un guasto si può rivalere sul venditore, non so se mi sono spiegato, comunque avrai sempre 2 anni, comunque se è di buona marca supera sempre la garanzia

IttySeldon

Buonasera a tutti,
mi accodo a questa discussione perchè la mia batteria mi ha appena lasciato a piedi da un momento all'altro (il tempo di un pieno e la macchina non è più ripartita).

A breve breve acquisterò una nuova batteria, ma nel frattempo sto ricaricando la vecchia con un caricabatterie da battaglia.

Nell'ottica della sostituzione volevo comprare anche un caricabatterie per tenere un tampone l'elettronica della macchina per non dover riconfigurare tutto (autoradio ecc..)

Ho visto i cteck ed i NOCO genius.
Fra l'altro ho isto che hanno anche accessori che consentono di mantenere la batteria attraverso presa accendisigari o addirittura presa OBD-II.

Qualcuno li ha mai usati?
Ci sono alternative?

Grazie a tutti e buone feste.

iTTy

Pepy67

Io uso il noco genius5eu  (80€ su amazon) spettacolare ed efficace , uso pochissimo l'auto e lo tengo sempre collegato alla batteria della vettura 24h/24h , di solito quando la prendevo  ovviamente la batteria era giù, non mi permetteva di usare ad esempio lo start&stop , almeno sino  al "risveglio".... adesso esco dal garage ed è pronto all'uso !!!! Così sono certo di allungare la vita della mia batteria EFB , che non costa poco!!!  ;)
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blackcity

Ciao ragazzi penso che si arrivato il momento di sostituire la batteria sulla fofa mk2 tdci 90cv, e una Bosch non la cambio che saranno 6/7 anni mai un problema che dite aspetto un altro po'? Fin quando muore oppure prevenire se e si cosa mi consigliate ?

Maya

6/7 anni con la stessa batteria è un'ottima cosa, anzi, ritieniti fortunato! Però non tirare troppo la corda... Se ti lascia a piedi mentre sei in giro poi che fai?
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blackcity

#521
Effettivamente meglio cambiata ha fatto il suo lavoro, ma vorrei rimanere sempre su Bosch che amperaggio mi consigli ?
Salve, La preghiamo gentilmente di controllare BOSCH Batteria avviamento nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/bosch/1145166

MIchi75

#522
Prevenire è meglio che curare ...
Siamo in estate, dovrebbe durare per la bella stagione a patto che l'alternatore faccia ancora il suo lavoro in modo efficiente.
Se usi molti dispositivi energivori allora la cambierei, il rischio è di cambiarla in vacanza con un maggiore esborso rispetto a cambiarla in autonomia nel tuo box.
Il consiglio è di mettere una marca premium

https://www.amazon.it/Varta-Batteria-Auto-Dynamic-58372/dp/B00RZ56PW0/ref=sr_1_9

https://www.amazon.it/BATTERIA-AUTO-FIAMM-spunto-BASSA/dp/B01FJM4SII/ref=sr_1_37
per la Fiamm controlla bene l'altezza. Non ricordo la misura massima, dovrebbe essere 175mm

https://www.amazon.it/EA722-Exide-Premium-Batteria-096TE/dp/B07J5MCL9R/ref=sr_1_1

https://www.ebay.it/itm/254042811666

Pepy67

#523
@blackcity
Ciao come dice giustamente Maya il suo tempo l'ha fatto e rischi ti molli di colpo, il fenomeno che riguarda le batterie datate è principalmente la solfatazione che determina ad un certo punto X IL cortocircuito delle piastre e ti lascia ...... sull'amperaggio devi obbligatoriamente mantenerti su quello indicato sulla tua attuale Bosch che è senz'altro lo stesso della motorcraft che avevi di serie è correlato e vincolato all'alternatore montato ... non avendo start&stop e ausili simili ti serve una batteria da avviamento con un buono spunto iniziale in Ampere adeguato ad un motore diesel o di contro ad un benzina a seconda , non c'è solo Bosch (ottima assolutamente) ma anke EXIDE , Magneti Marelli , Varta (attuale fornitore serie di Ford per le EFB) sono marche affidabili poi , e tu lo dimostri , con un buon uso si arriva al massimo ... quello che mi sento di consigliare è di evitare marche discount perché la loro durata/qualità è ovviamente pessima!!!! Nel caso poi per allungargli la vita un mantenitore se usi l'auto non assiduamente è la soluzione giusta per raggiungere il tuo traguardo !!!!! Facci sapere alla fine la tua scelta  ;)
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Maya

Sul catalogo Bosch da questi codici:
1.6/ 1.8/ 2.0 TDCi [04] 07.04-01.08
Citazione74Ah 750A     S5 007
72Ah 680A     S4 007
TDCi [08] 12.07-12.11
Citazione74Ah 750A     S5 007
72Ah 680A     S4 007
70Ah 640A     S3 007

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