Avviso in caso di strattoni a velocita' costante 1.6 tdci

Aperto da triple68, 10 Marzo 2017, 12:46:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

triple68

Salve ragazzi, venerdi scorso mi immetto in una strada provinciale e inizio a viaggiare, ad un tratto uno strattone con accensione e
veloce spegnimento della spia avaria motore, lo rifa' per la seconda volta, lo rifa' ancora per la terza volta , si spegne e non parte piu'
Inizia la trafila carro attrezzi + officina  diagnosi e si trovano una marea di errori, cancelliamo tutto la macchina riparte e vado via metto un po' di additivo pensando a qualche schifezza nel gasolio. Passa qualche giorno e di nuovo tentennamenti e strattoni  ma stavolta anticipo io e faccio un altra diagnosi e trovo il problema : sensore albero a camme , sensore albero a gomiti   che con gli anni perdono i valori di lettura prestabiliti lasciandoti a piedi improvvisamente.Quindi se avete strattoni improvvisi a velocita' costante non iniziate
a spendere soldi inutili, ma cambiate questi due sensori , prezzo sulle 50 euro per entrambi e altrettanto di manodopera.

(in ogni caso la diagnosi confermera' il verdetto)
focus sw 1.6 90 cv  2006

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ECU2009

sensore albero a gomiti e asse a camma hanno questi difetti,poi posta i dtc oppure uno screen!!
"Elettronica Tuning per passione"

ceda2002

Ciao,
a me anche ora ogni tanto va a strattoni, ma non si è accesa nessuna spia.
Diciamo che lo strattone è random e mi succede anche in accelerazione.
ma tu li hai cambiati solo?


Citazione di: triple68 il 10 Marzo 2017, 12:46:04
Salve ragazzi, venerdi scorso mi immetto in una strada provinciale e inizio a viaggiare, ad un tratto uno strattone con accensione e
veloce spegnimento della spia avaria motore, lo rifa' per la seconda volta, lo rifa' ancora per la terza volta , si spegne e non parte piu'
Inizia la trafila carro attrezzi + officina  diagnosi e si trovano una marea di errori, cancelliamo tutto la macchina riparte e vado via metto un po' di additivo pensando a qualche schifezza nel gasolio. Passa qualche giorno e di nuovo tentennamenti e strattoni  ma stavolta anticipo io e faccio un altra diagnosi e trovo il problema : sensore albero a camme , sensore albero a gomiti   che con gli anni perdono i valori di lettura prestabiliti lasciandoti a piedi improvvisamente.Quindi se avete strattoni improvvisi a velocita' costante non iniziate
a spendere soldi inutili, ma cambiate questi due sensori , prezzo sulle 50 euro per entrambi e altrettanto di manodopera.

(in ogni caso la diagnosi confermera' il verdetto)

Fardase'74

#4
Citazione di: ceda2002 il 20 Marzo 2018, 12:19:41
Ciao,
a me anche ora ogni tanto va a strattoni, ma non si è accesa nessuna spia.
Diciamo che lo strattone è random e mi succede anche in accelerazione.
ma tu li hai cambiati solo?


Leggi questo articolo,  hai lo stesso problema che ho io e tutti quelli che hanno egr non flangiata, soprattutto con gli anni e i km che abbiamo

http://www.ralph-dte.eu/2011/06/20/incrostazioni-sulle-valvole-di-turbolenza-dei-motori-diesel-con-egr/

Cioè collettore aspirazione imbrattato dalle morchie e fuliggine messe in ricircolo dall' egr, pertanto le condutture sono più  strette, mancando di conseguenza il giusto rapporto di aria nel collettore di aspirazione e nei pistoni, te ne accorgi soprattutto ad auto fredda, quanto il motore necessita di più aria e avverti delle piccole mancanze tra la prima e la seconda.
Il lavoro da fare e smontare dal corpo farfallato in poi fino al collettore aspirazione e fare una bella pulito. In merito c'è  una guida dettagliata.

ecco il link della guida di michi75

http://www.idaf.it/index.php?topic=32429.msg468381#msg468381



2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

bartolimoses

Si può essere,una bella pulizia a collettori,valvola EGR e tubazioni fa solo bene!

🡱 🡳