Ventola aria condizionata a/c automatico focus 2007 non gira

Aperto da djsmp83, 10 Marzo 2018, 22:27:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

djsmp83

Salve a tutto il forum.
Sono Sabino,da Bari, ho una focus 2 comprata nuova nel 2007, oramai con quasi 300 mila km.. e sino a poco fa, a parte la classica manutenzione, non mi ha mai dato grandi problemi.
Ma intorno ai 270 mila ha dato i suoi primi segni di cedimento, forse per l'età forse per i km, ho dovuto cambiare mezzo motore a causa della rottura di uno dei due alberi a camme,con relativo susseguirsi di danneggiamenti.
Ora da un po', non va più la ventola dell'aria condizionata,ho il clima automatico,non bi-zona,ho cercato nei vari post ma non ho trovato nulla a riguardo della mk2, solo per la Focus 1 il discorso della resistenza dietro il vano porta oggetti, ho smontato ma non ho trovato nulla.
Quando alzo la velocità della ventola si sentono i relè scattare ma non si muove nulla. I relè sono quelli in foto allegata, qualcuno sa come posso risolvere questo problema? Vanno sostituiti i relè? Sembra ne siano 4.
Ho anche il problema delle palette dell'aria, ho trovato il motorino dietro l'autoradio ed è rotto il perno quadrato in plastica che collega il motorino al cavi d'acciaio che fa muovere le palette, provato a incollarlo ma si è rotto dopo pochi movimenti ahimè. Sapete se c'è modo di sistemare senza dover cambiare tutto il motorino? Il perno sembra essere parte integrante del motorino.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno, aiutandomi o meno.
Faccio in ultimo i miei complimenti per la serietà e la dedizione di questo forum.
Grazie e buona serata a tutti.
Sabino.

Maya

Ciao Sabino, io ho il clima manuale quindi non ho esperienza specifica. Se fosse un relè e/o la resistenza, dovrebbe andare almeno la velocità massima. Prova a controllare il fusibile "10" da 30A nel box dei fusibili nel vano motore:




Per il discorso motorino dovrai chiedere a qualche autodemolizione oppure hai già visto su ebay?
Purtroppo non so come sia fatto quel particolare, ma cercando "motorino riscaldamento focus" escono degli articoli...vedi se li trovi qualcosa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

djsmp83

Grazie mille, ho visto su internet si vende il pezzo completo per quanto riguarda il motorino delle palette.
Dando un'occhiata sulla legenda dei fusibili non ho trovato nulla inerente alla a/c ma provo comunque a dargli un'occhiata.

Maya

Hai dato un'occhiata qui (link in basso) per riconoscere la parte e vedere se trovi il singolo pezzo? Ti darei una mano a scegliere la foto giusta, ma come ti ho detto la mia versione di auto è diversa...

https://ford.afora.ru/car/43/no/0/1659/16042/

PS usa Google Chrome perchè la pagina è in russo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

patrigian72

#4
Hai controllato il fusibile F10 da 30 A nen vano motore? Il relè che comanda il motore è R10 del vano motore.  La tua avendo il clima automatico la velocità è regolata elettronicamente da una centralina e non ha la resistenza. Io controllerei se arriva tensione al motore del ventilatore.
Gianluca

djsmp83

buongiorno a tutti.
ho verificato il fusibile vano motore, relativo al clima, ed è tutto in ordine; tra l'altro che il clima funzioni ne sono certo, se lo accendo e metto in riciclo aria esterna sento che arriva l'aria fresca condizionata.
Il problema più grande è relativo alla ventola che non gira, a nessuna velocità, sento solo che scattano i relè, quelli nella foto del primo post.
Qualcuno ha il clima automatico o qualcuno che mi sappia dire come potrei risolvere? o anche se sapete come smontare/sostituire l'intero gruppo ventola, se è li e dove si trova esattamente? se quei relè hanno anche una sorta di protezione interna e magari basterebbe cambiarli?
Perchè tra poco con l'arrivo della bella stagione non è cosa restare senza ventilazione a/c. Sai che belle sudate?!
Vi ringrazio come sempre in anticipo.
Buona giornata a tutti.
Sabino

patrigian72

Togli il cassetto portaoggetti e da li arrivi al motore.  Non capisco se hai controllato il fusibile F10 e il relè di comando R10 nel vano motore
Gianluca

djsmp83

Sì ho controllato il fusibile f10 da 30a ed è sano.
Anche l'aria fredda se accendo il condizionatore funziona, la sento solo se c'è il riciclo aria esterna e sono in velocità.
Ho smontato il vano portaoggetti, come da foto allegata al primo post, e quando aziono la ventola si sentono relè re sono lì scattare, ma nulla si muove, non vorrei fosse proprio bruciata la ventola! Smontare tutto il comparto ventola è un'impresa,tra l'altro non sembra essere possibile solo agendo dal vano porta oggetti, credo sia necessario smontate il cruscotto o comunque dell'altro oltre il vano porta oggetti.
Per questo chiedevo se ci fosse una sorta di protezione,un fusibile o simili, per la ventola come nel clima automatico.
Il segnale dai comandi a/c sino alla ventola (o comunque ai relè che sono lì nei pressi) c'è ed è ok, ripeto i relè scattano a ogni cambio velocità della ventola,solo che quest'ultima non gira per niente.
Il relè r10 nel vano motore cosa controlla esattamente?

patrigian72

Il relè alimenta la ventola.
Hai fatto una diagnosi obd?
Gianluca

djsmp83

#9
Dalla obd per ora solo l'errore della EGR.
Come posso fare a verificare la funzionalità del relè r10?

patrigian72

Il relè lo devi togliere e alimentare al banco.
Per la diagnosi obd stai usando el modificato ms hs can. Altrimenti non ti dà nulla?
Gianluca

djsmp83

Ok, ci proverò.
Magari provo a vedere se cambia qualcosa con e senza relè innestato. Se senza relè r10 non scattano più i relè che sono proprio vicino alla ventola vorrà dire che funziona, ancora prima di provarlo al banco.
Per la diagnosi l'ha fatta il meccanico di fiducia.
Ad ogni modo davvero grazie per tutto il supporto.
Forum eccezionale! :)

patrigian72

Probabilmente non ha il cavo che legge gli errori delle centraline con protocollo hscan e quindi non rileva errori. Ti converrebbe acquistare un cavo modificato in modo di leggere da solo gli errori
Gianluca

Maya

Ho cercato sugli schemi elettrici il tuo modello di controllo clima che penso sia questo:


solo che non lo trovo!!! però presumo che il funzionamento sia come quello manuale (con la manopola 0-1-2-3-4) solo che invece di avere il commutatore elettro-meccanico, l'elettronica comanda i relè che hai trovato nel cruscotto.
Se i relè scattano escludo sia l'elettronica. Quindi restano pochi punti da controllare, però qui serve il tester.

-Partendo dalla tensione della batteria, i 12V arrivano direttamente al fusibile "F10" da 30A. Quindi sia a quadro acceso che spento, devi trovare 12V sia prima che dopo (con fusibile inserito); oppure 12V da un lato, se estrai il fusibile.
-Subito dopo il fusibile, c'è il relè R10, che si attiva girando la chiave del quadro.
-Questo relè fornisce i 12V al motorino della ventola, attraverso un cavo che arriva al connettore del motorino.
-L'altro capo del connettore che alimenta il motorino, va ai relè e alla resistenza che regola la velocità, e chiude a massa.

Se riesci ad individuare il cavo dove arrivano i 12V sul motorino (dovrebbe essere un cavo da 4mmq verde-arancio) verifica con il tester che effettivamente ci sia questa tensione.
L'altro cavo che esce dal motorino ha sempre la stessa sezione e dovrebbe essere di colore rosso-nero, ed è quello che va alla resistenza ed ai relè.

Se hai un minimo di dimestichezza, e a quadro spento (!) vedi se riesci a collegare con uno spezzone di cavo da elettricista il cavo rosso-nero (quindi NON quello dei 12V della batteria, mi raccomando!!!) con la massa della carrozzeria in un punto senza vernice (massa). Girando la chiave del quadro, la ventola dovrebbe partire alla massima velocità.
Quindi se la ventola gira, il problema è a valle (relè, resistenza o la massa). Se la ventola non gira allora si è bruciata.

Nota importante:
Mi raccomando fai quello che ti ho indicato SOLO se hai un po' di dimestichezza con le cose elettriche, sennò lascia perdere e rivolgiti ad un elettrauto! Usa un cavo di sezione adeguata (quello originale è da 4mm quadri) quindi non usare fili sottili perchè con la corrente che passa si rischia che questo si arroventi o diventi incandescente, con i pericoli che ne deriverebbero. Se dovessi sbagliare il capo del connettore mettendo i 12V della batteria a massa, c'è sempre il fusibile F10 che dovrebbe intervenire. Però poi è una seccatura cambiarlo perchè ha un formato diverso dai consueti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

PaoloMa76

Un saluto a tutti del forum....il problema dovrebbe dipendere dai relè...il climatizzatore montato non è automatico bensì è stata adattato sull'auto nata con il condizionatore manuale...dovrebbe essere della Comes clima e i relè se non ricordo male (poiché è capitato anche a me) sono marcati Carlo Gavazzi e sono introvabili...prova ad invertirli quelli superiori con quelli inferiori poiché sempre se ricordo bene quelli superiori comandano la ventola mentre quelli inferiori uno comanda il servomotore della temperatura e l'altro il servomotore della direzione del flusso aria.

djsmp83

Ancora grazie mille a tutti per il supporto.
Beh si, sono un tecnico elettronico specializzato,ma conosco poco di auto a dir la verità.
Credo di essere in grado di poter fare i test che mi avete suggerito.
Appena ne avrò modo interverrò e vi aggiorno.
Grazie ancora e buona serata a tutti!
Sabino

djsmp83

Ciao a tutti ,
Allora ho provato sia il fusibile f10 che che il relè r10 a banco e sono funzionanti, ho provato anche ad arrivare la ventola tramite i pulsanti senza relè r10 inserito e quelli che sono dietro il portaoggetti si sentono scattare lo stesso ad ogni cambio della velocità della ventola,ma questa non gira,non si muove niente.
Come posso fare a controllare se la tensione arriva alla ventola? Dov'è posizionata esattamente? C'è modo di smontarla senza buttar giù tutto il cruscotto ma semplicemente agendo dal vano portaoggetti?
Qualora fosse la ventola bruciata, dovrei portale in ford per avere il ricambio o si trova on line?
Grazie
Sabino

Maya

Citazionesono un tecnico elettronico specializzato
allora siamo colleghi  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

CitazioneCome posso fare a controllare se la tensione arriva alla ventola? Dov'è posizionata esattamente? C'è modo di smontarla senza buttar giù tutto il cruscotto ma semplicemente agendo dal vano portaoggetti?
Non ho mai avuto modo di controllare se sia fattibile lo smontaggio senza dover rimuovere tutto il cruscotto, però se non ricordo male, i connettori (del motore e della resistenza) sono dal lato guidatore  :censored: 
Quindi con molta agilità dovrai intrufolarti con la testa tra il volante ed il pedale dell'acceleratore (lì tra l'altro c'è il comodo vano del filtro antipollini) e guardare verso l'alto.
Dovresti trovare questo:


(vedi i due cavi con i colori che ti dicevo: rosso/nero e verde/arancio)
Se riesci a raggiungere il connettore e staccarlo, potresti provare a sostituire il carico del motorino con quello di una lampadina (in modo da verificare che relè e resistenze siano funzionanti per tutte le velocità), oppure con il tester ai capi del connettore per leggerne la tensione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mustapha

Salve a tutti ho la stessa problema  sono arrivato alla ventolaho cominciato a smontarla però nn esco a tirarla fuori e li lasciata così fin oggi si mi aiutate come si tira fuori grazie a tutti....
Salve a tutti sono ancora nuovo e nn so come fonziona aiutati me

bartolimoses

Attenzione che su alcuni modelli il comando ventola non è fatto con Delle resistenze ma in onda quadra. Il clima automatico originale di solito è in onda quadra mentre il manuale è con classica resistenza

Maya

Si hai ragione. Il modello di djsmp è una sorta di ibrido tra l'automatico bizona (dove il motorino ha 4 fili) e quello di base manuale (motorino a due fili). Praticamente c'è una piastra a relè aggiunta che fa le veci della manopola del modello manuale, solo che è gestita coi pulsantino up/down
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

bartolimoses

Si è un modello curioso...bè i teleruttori si controllano facilmente!esclusi quello è vista la ventola,non c'è molto altro

🡱 🡳