Preblema di avviamento a freddo

Aperto da smincio, 15 Maggio 2007, 09:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

19NIKI81

ciao ragazzi scrivo qui perchè il mio problema e simile al vostro ,vi spiego io ho una focus 1.8 tdci del 2008 con 37000 km per due anni era perfetta tutto d'un tratto la settimana scorsa vado a prendere l'auto e non parte,il motorino gira bene la batteria e ok ma non si avvia non fa nessun rumore atipico ma dopo alcuni secondi che tengo la chiave in avviamento col motorino che gira il cdb mi segnala "avaria sistema motore +avaria sistema esp" dopo svariati tentativi niente  chiamo il carro e la porto in conce.dopo 2 giorni mi dicono che non hanno trovato il problema ,dopo 5 giorni mi dicono che e la batteria da sostituire .Rimango perplesso ,secondo me non ne capiscono niente ma gli autorizzo a cambiare la batteria,vado il giorno dopo a ritirarla e il capo officina mi dice che ci sono problemi nell'impianto elettrico probabile causa "topi" io non ci credo e lui mi dice che non è la prima ,ma?cmq il giorno dopo mi chiamano risolto il problema con sostituzione "sensore albero a camme",dice che si e brucciato!cmq venerdi  vado a ritirare l'auto pago 336,00 euro per batt+sensore+diagnosi e manodopera.(garanzia scaduta da 10 giorni) Onesti vero?bas@@@di!!!cmq ritiro l'auto sembra tutto ok in  prestazioni ma mi sembra che il motore non abbia un suono familiare ma cmq va bene,e mi rassicura questo,sabato funziona regolarmente ed ieri sera vado a prendere l'auto e non si avvia stesso identico problema oggi chiamo il carro e l'auto e di nuovo in concessionaria.Ragazzi qualcuno mi sa aiutare perchè secondo me in conce non ne cavano piede l'altra volta ci hanno impiegato 8 giorni a trovare il problema.grazie

legis

Ma l'auto non parte proprio?
O ti capita metre stai guidando che ti si spegne? C'è un altro sensore che potrebbe essere danneggiato e che potrebbe creare questo tipo di problemi. Questo è il sensore posizione albero motore.
Ma poi se insiti l'auto riparte?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

19NIKI81

#37
Citazione di: legis il 08 Febbraio 2010, 17:14:01
Ma l'auto non parte proprio?
O ti capita metre stai guidando che ti si spegne? C'è un altro sensore che potrebbe essere danneggiato e che potrebbe creare questo tipo di problemi. Questo è il sensore posizione albero motore.
Ma poi se insiti l'auto riparte?


ciao no l'auto non parte proprio,neanche dopo svariati tentativi.
sono appena rientrato dalla ford dove il meccanico mi ha detto che se mi ha bruciato nuovamente il sensore potrebbe essere la centralina .
cosa posso fare?

legis

Me che cosa. Non ho mai sentito una cosa simile.
Quel sensore assieme al sensore albero motore danno l'ok alla centralina per avviare il propulsore. Molte auto a causa del problema al volano danneggiavano il sensore posizione albero motore e l'auto non si avviava. Ecco perchè ti ho citato questo secondo sensore. Ma hannno un Pc per la diagnosi?

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

19NIKI81

Ciao si il pc c'è l'hanno ma ha detto che segnava tanti tipi di errore che secondo lui era impossibile che avesse tutti quei problemi,dice che il sensore fa inpazzire la centralina,infatti sostituendo il sensore dell'albero a camme la macchina e ripartita ma 2 giorni dopo nuovamente lo stesso problema,mi ha detto che domani la mettono in lavorazione e mi fa sapere.Ragazzi non so che pensare e che fare?

legis

Purtroppo ti devi affidare a loro. Non c'è nulla da fare. Prima xò di mettere mano alla centralina vedi bene.

Ps
Xcaso sei di Genova?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

19NIKI81


f360

vorrei un aiuto da un po' di giorni che la macchina fa i capricci le candelette ok
ma il preblema e che al mattino la tiro fuori dal garage dopo un po di strada mi si spegne e rimane accesa solo la spia della batteria ,mi fermo 4 frecce riacendo il quadro metto in moto ed e' tutto ok alle 22:00 esco dal lavoro metto in moto parto tutto ok
allora ??? cosa puo' essere se lo fa solo di mattina :
candelette OK
batteria e la seconda dopo la sua originale e anche questa e Ford e a 2 anni
aiuto grazie :'(

Fofo74

ti da x caso codici d'errore??? xke anche la mia faceva cosi qualche volta (2 0 3 volte in tutto) puliti i morsetti della batt. e controllato la carica poi nn si è piu presentato ( nn so se uguale al tuo problema)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

f360

Citazione di: Fofo74 il 10 Febbraio 2010, 08:40:41
ti da x caso codici d'errore??? xke anche la mia faceva cosi qualche volta (2 0 3 volte in tutto) puliti i morsetti della batt. e controllato la carica poi nn si è piu presentato ( nn so se uguale al tuo problema)
scusa che errore mi deve dare nel test e come faccio a vedere se la carica della batteria  :-\

Able007


Fofo74

#46
quando entri in modalità " test" scorri l'elenco
dove sta scritto dtc se appare none se nn sbaglio vuol dire nessun errore (possibile che nn segni nessun errore
se scorri troverai dove viene visualizzata il voltaggio della batt. a motore spento dovrebbe segnare sui 12,8/13v acceso sui 14v
x entrare in modalità test devi tener premito il tasto info e mettere in posizione I la chiave d'accensione (focus II )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5.    Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6.    Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.
Elenco dei test
1 GAGE test: muove le lancette del quadro per verificarne l'escursione.
2 LCD test: verifica il display LCD.
3 BULB test: verifica tutte le spie del quadro.
4 r 22 test: Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.
5 E001: Livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 800 : giri del motore.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 033.t).
12 F163
13 LI065: livello carburante in percentuale (indica alla lancetta del carb. la giusta posizione).
14 064.F
15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 09EC (in esadecimale).
17 b 14.3: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 (B-08): varia se il motore è spento.
24 C-C1 (C-D1): varia se il motore è spento.
25 d-3b (d-3f)
26 0184 (variabile) controlla la tensione. Variabile.
27 1255: alla pressione del tasto reset viene azzerato.
28 2015 (variabile).
29 3255
30 4164 (variabile). Varia a motore acceso, quasi costante a motore spento.
31 5000
32 6000
33 7000
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF buffer di errori vuoti, FF solitamente indica nelle rom uno spazio vuoto.

f360

ciao grazie per il promemoria preovo in questi giorni vi diro il responso

19NIKI81

Ciao ragazzi ho ritirato l'auto ieri ed in ford mi hanno detto che ora e tutto ok,ho chiesto quale era il problema e mi ha detto che hanno trovato solamente un cablaggio con umidita dentro.......ma? cmq per ora l'auto sembra normale accenzde con mezzo giro di chiave,fortunatamente ne sono uscito con 0,00 euro per questa volta.Anche se a me rimane il dubbio che siano parecchio indietro sulla conoscenza dei diffeti di queste auto.

Able007

speriamo che era solo quello il problema!

f360

ciao ho fatto il TEST VI DO IL RESPONSO:
1 GAGE test: OK
2 LCD test: OK
3 BULB test: 0000
4 r 22 test: r31
5 E001: ok
? FFFF?
6 dtc-NONE :OK
7 000.0: OK
8 000.0: OK
9 37. :OK
10 800 : OK
11 0.66t : 122.
12 F163: F107 variabile
13 LI065: LO87
14 064.F: IE4.F
15 070C :080C
16 09EC :296.C
17 b 14.3: B13.5
18 Ab-L:ok
19 Eb-Lok
18 Ab-L:ok
20 IL-L: ok
21 CR-H: ok
22 A-6C ok
23 b-09 ok
24 C-C1  ok
25 d-3b ok
26 0184 ok
27 1255: 1078
28 2015 =2171
29 3255=3000
30 4164 =4255
31 5000 ok
32 6000 ok
33 7000 ok
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore
35 P2FF ok
36 P3FF ok
37 P4FF ok
ecco ora qualcuno sa darmi delle spiegazioni in base ai dati che ho fornito grazie

Able007

il dtc:NONE vuol dire che non ha rilevato errori!

cmq
P1117 - Engine Coolant Temperature (ECT) Sensor Intermittent Indicates ECT circuit became intermittently
open or shorted while engine was running. Damaged harness
Damaged sensor
Damaged PCM
Damaged harness connector
Low engine coolant
Monitor ECT on scan tool, look for sudden changes in reading when harness is wiggled or sensor is tapped.


19NIKI81

ciao ragazzi scusate il ritardo ma il calvario che sto passando purtoppo non è finito,sono nuovamente con l'auto in panne stesso problema,avaria motore+avaria esp e la macchina non si avvia,stavolta pero non lo portata in ford ho perso la fiduccia,stavolta sta in un officina meccanica autorizzata
ferrari maseratti sperando che loro mi risolvano il problema.vi faro sapere

f360

Citazione di: able007 il 24 Febbraio 2010, 13:50:46
il dtc:NONE vuol dire che non ha rilevato errori!

cmq
P1117 - Engine Coolant Temperature (ECT) Sensor Intermittent Indicates ECT circuit became intermittently
open or shorted while engine was running. Damaged harness
Damaged sensor
Damaged PCM
Damaged harness connector
Low engine coolant
Monitor ECT on scan tool, look for sudden changes in reading when harness is wiggled or sensor is tapped.


SCUSA MA IN ITALIANO COSA VUOLE DIRE GRAZIE

f360

SE E IL SENSORE DI TEMPERATURA COSA MICOMPORTA IL GUASTO E POI DOVE SI TROVA

Able007

come ti ho detto visto che è uscita la scritta dtc NONE non ci sono errori!!

poi ti ho postato x info cosa vuol dire P1117 è da tradurre lo so!

Fofo74

P1117 - il Motore Sensore di Temperatura (ECT) Refrigerante Intermittente Indica il circuito di ECT

potrebbe esser un falso segnale del sensore o che il sensore sia rovinato o il cablaggio, cosa molto probabile che sia un falso contatto :
fai una prova vedi se ti segna la temperatura facendo il test
riga 9

9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore
se nn segna teoricamente è rotto se segna la temperatura funge

se ci sta qualche problema al mattino potrebbero essere dei falsi contatti (tipo umido o altro) che nn da i giusti segnali (magari è in corto qualcosa vedi anche la batt)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

coccoetto

cazzarola, adesso lo sta facendo pure a me, e più fa freddo e peggio è  :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:

Steba18

Io sulla mia fofo 2.0 tdci avevo lo stesso problema... Dopo aver controllato anche l'accendisigari ho capito che era il motorino d'avviamento....

Steba18

luckyluciano

Scusate ...un problema grosso...dopo tagliando completo anche di distribuzione ..la macchina non parte se la lascio parcheggiata su una rampa col muso in alto....se la lascio in piano nessun problema...la riporto dal meccanico mi ricambia il filtro gasolio ..Però trova un errore in centralina relativo alla pressione gasolio...la proviamo tutto ok...stasera riprovo a lasciarla parcheggiata in salita e di nuovo non parte....Che cavolo può essere?
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

FocusArgento

Serbatoio sporco

Inviato dal mio VF-895N utilizzando Tapatalk


vincmass

Mettendola di muso sulla salita, l'aria va in alto e quindi te la ritrovi nel circuito dalle parti del filtro gasolio e quindi rail. Controlla tutti i connettori e verifica la presenza di aria sui due tubi sopra la distribuzione.
Nel tagliando cosa hai cambiato?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckyluciano

#63
tutti i filtri compreso il gasolio  e ho fatto anche la distribuzione e supporto motore
Le tubazioni di mandata del gasolio sembrano intatte .Il gasolio è pulito ..(il filtro gasolio sostituito dopo 5 giorni era pulito).
Anche io credo sia qualcosa fatta male dal meccanico più che un guasto...Stasera ho recuperato una bomboletta dal meccanico per faciliare la messa in moto dei motori diesel e l'ho spruzzata nel filtro aria (smontato)mentre la mettevo in moto così parte ma appena accelero con la marcia .... si spegne.... :mad: :mad: :mad:
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

🡱 🡳