cmax 1.6 tdci 115 cv info durata motore e manutenzione

Aperto da raull0, 02 Settembre 2018, 17:32:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raull0

Ciao a tutti,
sono possessore di una cmax del 2013 con 230000 km per ora ho avuto normale manutenzione ogni 20.000 km ed a 180000 sostituzione frizione e volano.
L'auto è in ottime condizioni sia di meccanica che esterica sempre ben tenuta in box, sto valutando di venderla per via dei km.
Secondo voi quanti altri km potrei fare e da usura ford o manutenzione programmata a cosa potrei andare in contro??
Cosa mi consigliate?
Grazie

luigimita

Secondo me con la regolare manutenzione e un po' di fortuna (che non guasta mai) potresti tranquillamente fare altri 100000 km. Resta una tua scelta considerando che sia nella vendita privata che in una eventuale permuta non ti verrebbe valutata un gran che.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

raull0

Ed eventualmente mi converrebbe sostituire il motore? quanto mi costerebbe?

francesco.eterno.5

Bhe in teoria avendo fatto già frizione e volano, e col motore nuovo (o rigenerato), se il resto è ok.. avresti davanti a te altrettanti km almeno...anche se, come ti hanno già detto, secondo me, con quello stesso motore, puoi tranquillamente arrivare a fare altri 100/120.000 km

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


Ink Blue

So di un cmaxista che ne ha fatti 400.000 di km col suo 1.6 115 cv. Uso taxi. Adesso ha il 1.5 120 cv su una 7posti sempre uso taxi. Se trattati bene sono motori duraturi..fortuna permettendo.

pupi73

Citazione di: raull0 il 02 Settembre 2018, 17:45:39
Ed eventualmente mi converrebbe sostituire il motore? quanto mi costerebbe?
secondo me non ti conviene assolutamente. Perchè dovresti? Come dire (facendo un paragone assurdo, lo so) "ad un settantenne converrebbe fare un trapianto di cuore..solo perchè ha settantanni?"!!! Tu lo faresti? Mi sembra di capire che il tuo motore non dia segni di cedimenti imminenti! Perchè lo dovresti cambiare?

francesco.eterno.5

In effetti il paragone ci sta.. anche perché un settantenne con un cuore nuovo non è detto che campi di più, anzi potrebbe pure essere il contrario..

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk


SamMon115

Il vero problema secondo me non è il motore che potrebbe durare fino a 500'000 km, il problema è l'usura di cuscinetti, pulegge, tendicatena e tendicinghia, pompe di acqua, servofreno e servosterzo, l'usura dei manicotti in gomma e guarnizioni... che con il tempo ed i km vanno incontro ad usura.
Insomma una macchina chilometrata vuole una determinata manutenzione che ovviamente non è necessaria su una macchina nuova.
Se hai dispobilita economica e puoi cambiare macchina, vendila e prendi una nuova, che sicuramente ti darà meno rogne. Se invece non puoi acquistarne una nuova allora non venderla e fai una manutenzione regolare alla tua, perché se bene trattata e con una giusta manutenzione ti permetterà di fare ancora molti km.

raull0

Ma ci sono esperienze con questo motore? mediamente a quanti km si riesce ad arrivare e con quale manutenzione(sostituzione di componenti)??

pupi73

difficile dire il km di un motore. se lo tratti bene e fai manutenzione regolare secondo me puoi arrivare anche a 400.000km, ce ne sono di casi....ma ti si può rompere una componente anche tra un mese! o domani! Io non vivrei in paranoia. Quanti km annui percorri e che percorso in genere fai?

massi64

Buongiorno,
normalmente con tagliandi regolari un' auto può arrivare anche ai 400.000  Km, salvo qualche manutenzione importante. Ho visto Focus immatricolate nel 1998 con oltre 300.000 Km !!! Il problema della sostituzione dell' auto, si pone quando il costo delle manutenzioni importanti( interventi su pistoni, alberi a camme etc,) supera il valore dell' auto.

raull0

Percorro 35000/40000 km l 'anno circa prevalentemente in autostrada. Una volta presso un'officina ford il meccanico ha visualizzato un manule dove era indicato la manutenzione da effettuare con i relativi componenti di usura da sostituire al chilometraggio indicato.... qualcuno ha quel manuale...?
Grazie cmq a tutti!!

vincmass

Vai sul sito etisford,  metti il tuo vin o targa, genera una scheda di manutenzione,  inserendo il chilometraggio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳