Strano e fastidioso comportamento in curva

Aperto da PasquiTdci, 13 Giugno 2010, 13:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

La mia auto è afflitta da vari problemi, ma uno di questi è il più fastidioso diciamo: in rettilineo nessun problema. Ma appena comincio a girare il volante, per esempio in una rotonda sento un fastidioso comportamento, come se l'auto andasse "a scatti" sento che non gira bene in curva. Il tutto è più evidente a bassa velocità. Consumo anomalo delle gomme non lo ho notato. Come se i cerchi fossero super-storti ma li ho appena fatti raddrizzare e anche le gomme sono a posto !

27 Rosso

Sei sicuro che i cerchi siano stati raddrizzati in modo egregio?
Comunque fai un bel controllo visivo delle sospensioni per vedere se tutto è al suo posto,se puoi mettila su un ponte sollevatore.

Able007

una cosa è certa non è normale le cause:
cerchi-pneumatici-convergenza
sospensioni ectr
scatola dello sterzo

PasquiTdci

Cerchi e gomme sono ok, dovrò farla vedere prima o poi... Una domanda, non è che è pericolosa questa cosa ? Dalla mia ignoranza avevo pensato al semiasse che si sta rompendo... Non ridete  :)

27 Rosso

Citazione di: PasquiTdci il 13 Giugno 2010, 13:27:15
Cerchi e gomme sono ok, dovrò farla vedere prima o poi... Una domanda, non è che è pericolosa questa cosa ? Dalla mia ignoranza avevo pensato al semiasse che si sta rompendo... Non ridete  :)

Il semiasse se si rompe cede di schianto,piuttosto puo essere  si pericoloso,anche perche non sappiamo di che si tratta,nel frattempo vai pianino !

IlMatto


PasquiTdci

Citazione di: Lupetto il 13 Giugno 2010, 17:37:02
Citazione di: PasquiTdci il 13 Giugno 2010, 13:11:27


mh! quanti km?
sai, piu che un semiasse potrebbe essere un giunto omocinetico; prima di iniziare a fare "tok tok" quando sei col volante completamente girato a me una volta ha iniziato a fare una cosa simile: se partivo col volante tutto girato la macchina aveva quasi dei sobbalzi a bassa velocità, come se le ruore fossero ovali; ho mangiato la foglia perche me lo faceva moltissimo verso destra e molto meno verso sinistra ed era il giunto di destra, quello in appoggio mentre si curva a sinistra che muovendosi faceva muovere anche la sospensione.



Km 100 000 ma l'ho presa usata quindi...
Quindi dovrei verificare se me lo fa alla stessa maniera curvando nell altra direzione... puoi spiegarmi meglio questa cosa del "tok tok" a volante girato ?

PasquiTdci

Questo problema può dare comportamenti strani anche ad alta velocità ? Diciamo in leggera curva in tangenziale ? Tipo difficoltà a mantenere la traiettoria, come se ci fosse forte vento ??

tony40

Ciao
controlla prima le cuffie dei semiassi se sono integre potrebbe essere l'omocinetico rimasto senza grasso che si "inceppa", controlla se lo fa sia con curve a dx che a sn, se è uguale ed è tipo un "seghettamento" devi far controllare il differenziale, sulla mia vecchia Punto TD70 è successa la stessa cosa, in fiat non ci hanno capito nulla dopo poco tempo girando a bassa velocità si è disintegrato il differenziale con uno schianto secco, le marce entravano tutte ma la macchina era inchiodata ho dovuto chiamare il carro attrezzi, l'ho riparata con un cambio preso allo scasso.
Ciao

STEFORDFOCUS

La mia focus con 120000 km ha un comportamento strano..lo sento soprattutto nelle curve veloci in tangenziale...si muove un po come se ci fosse del vento...non riesco a capire cosa possa essere :(
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

STEFORDFOCUS

Non lo so...la macchina si comporta bene..peró nelle curve veloci sento questo effetto..subito pensavo a una mia paranoia..poi me lo hanno detto anche i passeggeri..quindi ho capito che qualcosa non va..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

michi70

Ammortizzatori finiti, sostituiscili e ritorna nuova.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

STEFORDFOCUS

adesso non posso sostituirli per mancanza di cash...in un futuro non vicinissimo magari ci monto l'assetto regolabile intanto che ci sono..
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

🡱 🡳