Pompa acqua focus tddi

Aperto da U212A, 16 Novembre 2011, 12:37:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Signori,
mi servirebbe una delucidazione da parte di qualcuno di voi.
La questione tecnica è inerente la sostituzione della pompa dell'acqua della focus con motore
endura tddi.
Ora sul manuale d'officina e sul TIS si parla di smontare anche la distribuzione x la sostituzione della pompa.
A me risulta strano visto che la pompa è trascinata dalla cinghia dei servizi.
Qualcuno di voi per caso ha dovuto sostituire la pompa in oggetto?
Se si mi confermate che non necessita lo smontaggio della distribuzione?
Grazie mille
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

c.alessandro75

Sul motore tdci del 2002 ho dovuto cambiare la pompa ma la distribuzione non è stata toccata.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

U212A

Grazie mille. strano solo che sul manuale d'officina sia riportata questa operazione propedeutica alla sostituzione della pompa.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: U212 il 16 Novembre 2011, 12:37:20
Signori,
mi servirebbe una delucidazione da parte di qualcuno di voi.
La questione tecnica è inerente la sostituzione della pompa dell'acqua della focus con motore
endura tddi.
Ora sul manuale d'officina e sul TIS si parla di smontare anche la distribuzione x la sostituzione della pompa.
A me risulta strano visto che la pompa è trascinata dalla cinghia dei servizi.
Qualcuno di voi per caso ha dovuto sostituire la pompa in oggetto?
Se si mi confermate che non necessita lo smontaggio della distribuzione?
Grazie mille

quello che dici tu vale per òa fofoII e dil c-max non per la fofoI

U212A

Mi dispiace ma ti confermo che manuale di officina in merito al motore endura 1.8tddi e il TIS affermano di smontare preventivamente la distribuzione.
Sò benissimo che i motori del gruppo PSA montati sulla focus 2 e Cmax hanno la pompa acqua trascinata dalla cinghia distribuzione.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: U212 il 16 Novembre 2011, 18:24:33
Mi dispiace ma ti confermo che manuale di officina in merito al motore endura 1.8tddi e il TIS affermano di smontare preventivamente la distribuzione.
Sò benissimo che i motori del gruppo PSA montati sulla focus 2 e Cmax hanno la pompa acqua trascinata dalla cinghia distribuzione.

ho appena controllato e vero i passaggi da fare sono

   1.   Scollegare il cavo di massa della batteria.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 414-01».

   2.   Spurgare il sistema di raffreddamento.Per ulteriori informazioni, vedere «Scarico, rifornimento e spurgo del sistema di raffreddamento» alla sezione.

   3.   Allentare le viti della puleggia della pompa dell'acqua.

   4.   Smontare la cinghia della distribuzione.Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 303-01A». Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 303-01B». Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 303-01C». Per ulteriori informazioni, vedere «Sezione 303-01D».

µ   5.   Smontare il tendicinghia della distribuzione e la puleggia della pompa dell'acqua.

µ   6.   Smontare il supporto del motore.

µ   7.   Nota:
      Sollevare il motore con l'ausilio dell'attrezzo speciale 21-140 allo scopo di poter smontare la pompa dell'acqua.

      Smontare la pompa dell'acqua.

µ   8.   Rimuovere e gettare la guarnizione della pompa dell'acqua.

U212A

Penso che sia un errore o forse alla ford trovano scomodo mollare i due perni da 10 mm vicino alla cinghia stessa (mandata della pompa) Mha. Comunque grazie mille x l'interessamento.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Ah scusatemi a volte rispondo in modo tecnico è che sono un ex capo officina Citroen/Peugeot specializzato nel montaggio di aria condizionata.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: U212 il 16 Novembre 2011, 18:39:33
Ah scusatemi a volte rispondo in modo tecnico è che sono un ex capo officina Citroen/Peugeot specializzato nel montaggio di aria condizionata.

che scusate grazie mille del tuo aiuto!!!!!!!!!!!!

U212A

Di nulla x me è un piacere. Ho visto tanta gente quasi quasi piangere ed essere truffata con riparazioni fittizie. ecco perchè oggi mi sono messo a dare informazioni su questo forum in modo tale che le persone specie in questo periodo di crisi sappia esattamente cosa dire al meccanico senza farsi prendere in giro.
A disposizione di tutti x qualsiasi dubbio.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alzeta_AT

ciao ragazzi proprio oggi diagnosi del meccanico seguito un brutto rumore di ferraglia lato distribuzione e mancanza di liquido dalla vaschetta radiatore pompa acqua rotta semi funzionante finche dura perde solamente,me la cambia fra una settimana.
premetto focus del 2004 1 serie 1.8 TDCI 115cv 126000km : cinghia cambiata a 90000
ho letto che di solito si cambia tutto ma il mio è di quelli all'antica se non è rotto non si cambia e infatti 36000 ha durato
il mio dubbio è che mi ha chiesto 200€ per la riparazione ma non so se mi cambia anche la cinghia visto che è quasi nuova

ho letto in questo spazio che si puo' sostituire senza cambio della cinghia dite che se lo propongo mi da ascolto?non credo di tenderla fino a 200000km  tanto la macchina

ma serve tirare giu' il motore o dal ponte con ruota smontata si riesce?sono un fanatico dell'autoriparazione e per un pezzo da 35 € mi stavo documentando...

attendo risposte

alzeta_AT


ICEMAN

che io sappia la cinta distribuzione và tensionata una volta sola...se la smonti và sostituita...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

nella fofoI non c'è bisogno di agire sulla distribuzione x arrivare alla pompa dell'acqua

alzeta_AT

infatti holetto in giro e la distribuzione non era da toccare non mi piace solo il fatto che nella guida parla di sollevare il motore per smontare lastaffa della pompa,perchè se è cosi non mi ci metto neanche a smontare!

RUFUS

Credo che il TIS indichi lo smontaggio della cinghia distribuzione come azione preventiva: a pag. 64 (SCARICO E RIFORNIMENTO DEL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO - Avvertenza) indica espressamente che il liquido refrigerante non deve andare in contatto con la cinghia pena suo danneggiamento ..forse un eccesso di zelo.

Ciao a tutti

🡱 🡳