Focus TDCi KO

Aperto da Marko90, 30 Marzo 2012, 21:25:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marko90

Ciao a tutti, eccomi qua purtroppo (dopo capirete il perchè) ad aprite un topic sulla mia fofo TDCi del 2003. :(
Martedì stavo tornando a casa dal lavoro, faccio una curva, cambio da 2^ a 3^ e la macchina si spegne improvvisamente. Accosto in un piazzale e riaccendo, tutto vibra e sobbalza, ma non sta a minimo e gira malissimo come andasse a 3 o anche a meno :'(.
Riesco ad arrivare in officina con la macchina che sta accesa solo sopra a 2500 giri,  va malissimo e fuma come una ciminiera; in officina provano a togliere le viti del condotto che va dall'egr alla turbina e sorpresa: fumo bianco e olio nel condotto.... turbina andata.
Con il computer, la centralina non da nessun errore e non c'è nessuna spia accesa. Oggi è arrivata la turbina nuova (1000 e passa euro), ma dopo il montaggio il problema è identico. La macchina gira malissimo e sputa ancora olio dallo scarico della turbina.
Poi col meccanico abbiamo controllato la compressione dei pistoni e sembra che uno non ne abbia per niente. Possibile che in un motore diesel con 125000 km si buca un pistone?
cosa mi conviene fare? cambiare motore, cambiare solo il pistone o buttare via tutto e cambiare auto ???  ?

Pasquale S

caspita bel problema

e poi a quei km

niente il motore secondo me non te lo riparano
e se lo fanno chissa a quale costo

o cambi auto
o ti consiglio di trovare un motore di rotazione revisionato
che magari ti danno anche garanzia

o puoi vedere allo sfascio ma cè il rischio che sia un motore molto sfruttato

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

pistone bucato, a me è successo ad una fiat uno td a causa degli iniettori che non polverizzavano, ma scusa il termine "pisciavano" questo ha determinato il problema, per la decisione drastica, primo non rifare il motore, dalla promessa di una x spesa, poi escono tante di quelle magagne ed iprevisti che la spesa diventa xy, coviene vedere motori rigenerati di rotazione, ci sono aziende specializzate che fanno solo questo lavoro, in oltre mi sembra lo faccia anche ford, mi sembra pero', fatti un giro sul web (google) per avere un'idea, perchè potrestri prenderlo completo, o spoglio in parte o del tutto, vestendolo con gli accessori nel tuo vano motore, tipo cambio e frizione, pompa d'ignezione, ignettori, ecc, valuta il costo, e tieni presente che una focus seconda serie turnier insomma come la mia (vedi nel mio garage) oggi con 5/6mila euro si prende anche in versione titanium anno 2008/2009 con un po' di pazienza e cercandola per benino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marundimitri

SE VAI SU  subito.it .. OPPURE SU EBAY.. ne trovi usati dalle 400 ( nudi e crudi.. cioe' da montare tutti gli accessori..).. alle 900 euri circa completi.. devi solo essere sicuro del codice del motore.. FFDA  100 cv ce ne sono di sicuro.. gprova a vedere e speriamo bene..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Pasquale S

se decidi di ripararla e prendere un motore discreto
secondo me tra pezzo e lavoro con un massimo di 1500€ la sistemi

fatti due conti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marko90

Spero di poter rientrare in quella fascia di prezzo, altrimenti non so se vale la pena visto quanto vale la macchina.... Secondo me la turbina è stata cambiata per niente, visto che ha lo stesso problema anche con quella nuova

Pasquale S

e mi sa di si
è stata una negligenza del meccanico
che ha emesso sentenza senza fare le prove di compressione su ogni cilindro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Per essere sicuro al 100% che il pistone sia bucato fai fare una endoscopia togliendo il polverizzatore del cilindro incriminato così da escludere altri problemi. Il fumo quando hai avuto il problema di che colore era?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

melyeclau

cavoli che problema,io sentirei per un motore di rotazione quanto vogliono

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ernesto

Citazione di: U212 il 31 Marzo 2012, 18:23:22
Per essere sicuro al 100% che il pistone sia bucato fai fare una endoscopia togliendo il polverizzatore del cilindro incriminato così da escludere altri problemi. Il fumo quando hai avuto il problema di che colore era?
U212A



non sapevo che si potesse fare anche l'endoscopia, che però evita di aprire il motore e fare una diagnosi sicura e veloce e con poca spesa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marko90

Ha provato anche a fare l'endoscopia, ma purtroppo il foro dell'iniettore è troppo piccolo e non ci passa...
Il colore del fumo era nero, con una leggera puzza

Focvs89

cavolo mi dispiace certo che grazie a geni di meccanici che danno sentenze ad occhio fanno buttare migliaia di euro alla gente come se nnt fosse

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Francesco87

una diagnosi più accurata non guasta,prima di far spendere soldi inutili!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: Marko90 il 01 Aprile 2012, 10:48:44
Ha provato anche a fare l'endoscopia, ma purtroppo il foro dell'iniettore è troppo piccolo e non ci passa...
Il colore del fumo era nero, con una leggera puzza


ok non passa dal polverizzatore e dal foro della candeletta?? ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chris76

Scusa se sono un pò brutale ma sinceramente se il meccanico ha sbagliato nella diagnosi,la turbina l'avrei fatta pagare a lui.
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Marko90

#15
Citazione di: ern.focus il 01 Aprile 2012, 17:33:54

ok non passa dal polverizzatore e dal foro della candeletta?? ;)
Quello della candeletta è ancora più piccolo, e per polverizzatore cosa intendi?

Altra ipotesi, possibile che la turbina andata mi buttava l'olio motore in camera di scoppio e poi il pistone o le fasce hanno ceduto? bha, non ci capisco più una mazza...

cmq adesso mi mandano la turbina vecchia a controllare e poi vediamo il da farsi, naturalmente se quella vecchia funziona, quella nuova la ridarà in dietro.
Penso che monterò un motore usato.

ernesto

polverizzatore= ignettore
ma il tuo mecc, quando ha levato il polverizzatore, per inserire la sonda, ha levato anche il parafiamme? no, perche se u212m ha detto fai fare l'endoscopia, vuol dire che si può fare, perchè l'ha detto un ex capo officina citroen
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Ern dipende dal diametro della sonda in possesso al tecnico. Se il suo diametro è piccolo alora passa abbondantemente attraverso il foro dell'iniettore. POtrebbe avere qualche noia per la rondella di rame parafiamma ma solo effettuando la cosa lo si può affermare con certezza.
Questo è solo un lavoro veloce per evitare di smontare tutta la sottocoppa per avere la prova del nove.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Marko90

Citazione di: ern.focus il 03 Aprile 2012, 01:18:15
polverizzatore= ignettore
ma il tuo mecc, quando ha levato il polverizzatore, per inserire la sonda, ha levato anche il parafiamme? no, perche se u212m ha detto fai fare l'endoscopia, vuol dire che si può fare, perchè l'ha detto un ex capo officina citroen
l'ho scritto sopra, dal foro dell'iniettore non passa... non metto in dubbio che non si possa fare, ma la sonda che aveva in officina non passava. l'iniettore è circa 17mm e tolto quello il diametro è di circa 5/6mm. Del parafiamma non ne avevo mai sentito parlare, ma guardando l'alloggiamento dell'iniettore, non mi pareva che si potesse togliere nient'altro.
Poi ha provato a togliere la coppa dell'olio e a buttare aria dal foro dell'iniettore e questa sfiata da sotto, quindi il pistone è danneggiato.
Ho trovato un motore con 79000km, faccio il cambio con quello. Speriamo in bene. :-\

ernesto

costo dell'opera? vale la pena? o vale la pena pensare ad un motore di rotazione? alleggerito, semi alleggerito o completo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marko90

Per motore di rotazione intendi uno rigenerato?
Il motore che ho preso viene 1600, mi tolgono 300€ se dò in dietro il mio. Per uno rigenerato ci voglioni 2400+iva...
Per gli iniettori quanto vengono nuovi tanto per farmi un'idea?
Cmq grazie di tutte le risposte che avete dato fino ad ora ;)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

MArk si un motore di rotazione è un motore che è stato revisionato in toto ed ecco perchè serve dare indietro il tuo affinchè faccaino la medesima cosa per venderlo ad un altro utente.
Solo che non capisco se tu acquisti uno di rotazione perchè non si spiega la restituzione con sconto del tuo vecchio propulsore.
Per quanto riguarda gli iniettori dovrebbero essere compresi nel motore al massimo potresti farli controllare dal pompista ma tieni conto che costeranno un bel pò visto che sono elettroiniettori e non semplici iniettori meccanici
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Marko90

Dopo settimane di attesa, ho ritirato l'auto con motore cambiato, turbina e volano nuovi.... Spesa: non so ancora di preciso.
Al momento tutto ok, a parte che è molto fiacca sotto ai 2000 giri, ma forse è perchè prima avevo l'egr flangiata. ho chiesto se mi cambiavano gli iniettori, ma hanno detto che quelli di prima non avevano nessun problema. Per il resto tutto ok, speriamo in bene.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

antonio

Lunga vita ...  :D
Ford Kuga 2000 140cv

Able007


Pasquale S

quanto hai speso alla fine?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marko90

in totale 3000, compreso lavoro e liquidi vari cambiati.... forse era meglio cambiare auto, ma vedendo l' auto senza nessun danno esteriore e dover pensare di buttarla, mi piangeva il cuore. Se non ho sf-ga, dovrebbe durare ancora per qualche anno. Come dice able, SPEREM :)

ernesto

e perchè?? motore nuovo, dura una vita!! ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

qualche anno?
di più di più
lunga vita alla fofo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

mo l'hai fatto il passo e te la tieni per parecchio!! ;D :D ;) :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marko90

Il motore non è nuovo, è un garantito con 80k km.... Cmq si, adesso la tengo finchè dura;)

ernesto

anche 80mila, ne hai ancora molta di strada da fare, ma mi spieghi che tipo di motore  hai acquistato e di cosa era provvisto e cosa invece hai messo del tuo? garantito in cosa e per quanti km o anni?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marko90

Il motore era il modello F9DA 'nudo' senza nessun accessorio, quindi hanno rimontato quelli del vecchio motore... La garanzia è di 12 mesi

🡱 🡳