Stop sempre accesi

Aperto da giuoll, 17 Agosto 2012, 09:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giuoll

Buongiorno a tutti, ieri mi hanno fatto notare che sulla mia ff 1.8 tdi 90cv, non appena accendo le luci sia anab che abb. si accendono e restano accese le luci di stop fino a quando non spengo le luci. Sapete darmi qualche aiuto?

ernesto

smonta il fanale posteriore leva il portalampadine dal fanale, controlla se c'è qualche falso contatto, spruzza nello spinotto che hai staccato dal fanale del liquido riattivante per parti elettriche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

#2
ops
ma quando le luci sono spente funziona regolarmente tutto?

ernesto

vuol dire chè c'è qualche corto tra le luci di posizione e gli stop, fai quello che ti ho detto è il minimo ed è il massimo che puoi fare probabilmente il contatto delle luci di posizione va a scaricare anche su quello degli stop, fai questi controlli visivi e spruzza il liquido che ti ho detto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

ern, il post sopra è il mio  ;D

giuoll

grz a tutti per le celeri risposte.
Provando a frenare con le luci spente si accendono le luci di posizione anteriori. mentre posteriormente il le luci dei freni funzionano correttamente  ..con le luci accese solito problema.

Francesco87

hai qualche fanalino con i contatti ossidati,prova a staccarne uno e vedi come va,caso mai lo riattacchi e stacchi l'altro e vedi come va,se poi staccandoli si vede che ci sono i contatti ossidati fai il lavoro che ti ha detto ernesto!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

giuoll

Vi ringrazio per l'aiuto...ho risoltoooo!!
Ho smontanto tutti i gruppi ottici posteriori per verificare la presenza di un corto e ho notato che il problema era dovuto ad una lampadina..sostituito la lampadina tutto è tornato a funzionare correttamente^^
Ancora grazie per i suggerimenti  :) :-*

ernesto

per cortesia, potresti spiegare più approfonditamente cosa causava questa lampadina?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

allora era montata una lampadina errata
quella che monta è una lampadina unica per posizione e stop
giustamente con una lampadina ad unico filamento crea un corto
attenzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: giuoll il 17 Agosto 2012, 09:02:36
Buongiorno a tutti, ieri mi hanno fatto notare che sulla mia ff 1.8 tdi 90cv, non appena accendo le luci sia anab che abb. si accendono e restano accese le luci di stop fino a quando non spengo le luci. Sapete darmi qualche aiuto?

Citazione di: Lupetto il 20 Agosto 2012, 10:14:23
Cosi ad occhio direi che era una lampadina a singolo filamento invece che a doppio filamento, e in pratica ti mette in contatto le due parti di impianto posizione-freni.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
Citazione di: pasquale sgro il 20 Agosto 2012, 11:16:26
allora era montata una lampadina errata
quella che monta è una lampadina unica per posizione e stop
giustamente con una lampadina ad unico filamento crea un corto
attenzione


vi vorrei rispondere evidenziando quando citato da giuoll, egli, non dice di aver sostituito da poco o molto tempo addietro la lampadina, e non lo dice neanche quando ha risolto il prolbema, sono sicuro che se stavano le cose in quel modo le avrebbe dette facendo mea culpa, anche perchè, chi ha sostituito precedentemente la lampada, è stato così asino da non vedere le differenze? a parte quelle deii filamenti , anche i contatti sulla base della lampada? e come fa una lampada con un mono contatto centrale a toccare il bi contatto laterale sia dx che sx?
sono ancora curioso di sapere da giuoll la causa di questo problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

ma scusate, giusto per non fare confusione le lampadine con innesto a baionetta
hanno i pernettini messi in posizione diversa a seconda del tipo di lampadina...
giusto, senza offesa per nessuno, a prova di imbecille.
Infilare lampadine errate significa dover forzare e non avere la certezza che la
lampadina rimanga poi in sede... io sarò tonto ma qualcosa non mi quadra.  ???
(cosa mi tocca dire  ::) )

Francesco87

il positivo della lampadina (monocontatto) unisce i 2 contatti positivi freno/posizione del portalampada,è anche vero che i perni sulla massa della lampadina sono in posizione diversa,quello che non riesco a spiegarmi io come altri di voi è perchè forzare il portalampada,si capisce subito che non è la lampada giusta!! mah...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

giuoll

Ho provveduto solo a sostituire la lampadina..non ho fatto caso al fatto se fosse a doppio filamento oppure no...non avevo mai avuto problemi con gli stop.

Francesco87

forse avevi uno dei due filamenti interni alla lampadina che urtava all'altro, perchè uno dei due era interrotto!
strano comunque!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

Citazione di: francesco87 il 24 Agosto 2012, 14:10:17
forse avevi uno dei due filamenti interni alla lampadina che urtava all'altro, perchè uno dei due era interrotto!
strano comunque!

credo che tu abbia dato una risposta sensata alla mia domanda, ora che mi ci hai fatto pensare non può essere che in questo modo, il filamento appeso faceva da ponte e mandava i contatti sulle luci di posizione


Citazione di: Lupetto il 21 Agosto 2012, 09:39:25
Hai perfettamente ragione, ma se ti impegni un pochetto metti qualsiasi lampadina al posto di qualsiasi altra, ripeto non sarebbe la prima volta che lo vedo fare.
Poi l'innesto si danneggia in pochetto e la lampada sia giusta che sbagliata fanno un po "Giacomo Giacomo" ma ci si mette,ci si mette.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0

credimi, potrebbe essere come tu dici, ma deve essere propio un tondo con la T maiuscola, propendo + per la soluzione data francesco
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Riccardo1.6SW

a me sinceramente non quadra... e si accendevano solo le luci di posizione anteriore???
comunque vabbè, l'importante è che ora funzioni.

Francesco87

si lupetto,io ti do ragione,anche io ho visto fare questi lavori,ma ha detto che non aveva mai avuto problemi con gli stop,quindi deduco che non ha mai smontato o fatto smontare gli stop per cambiare le lampadine,questo dovrà dircelo lui che tipo di lampadina era,anche perchè ora sono curioso di saperlo! :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Riccardo1.6SW

secondo me si è pentito di aver aperto questo post  ;)

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Riccardo1.6SW

Lupetto:
"Provando a frenare con le luci spente si accendono le luci di posizione anteriori. mentre posteriormente le luci dei freni funzionano correttamente "
che legame c'è con le sole luci di posizione anteriore? questo non capisco.

Francesco87

beh,se si accendono quelle anteriori,devono accendersi anche quelle posteriori,sono collegate in parallelo tra di loro, l'unica cosa che non ricordo se le posizione sono collegate in parallelo per fiancata sinistra e destra! comunque sìa,anche di poco,ma le posteriori dovevano accendersi se il problema era veramente la lampadina!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Riccardo1.6SW

no, no, cosi è chiaro! quindi si accendono anche dietro ma non si riesce a vederle...
sembrava, dalla lettura, che non si accendessero proprio.  ;)

Francesco87

infatti l'ho detto che a forza quelle posteriori devono accendersi,sono collegate in parallelo!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

in effetti le luci di posizione posteriori non si vedono,perchè il filamento è dentro la stessa lampadina degli stop,gli stop da 35 watt coprivano la luce delle posizioni da 5 watt! :)
che probabilmente si accendeva solo quella buona,quella che è stata sostituita forse no!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳