Turbina andata?

Aperto da takkos, 19 Agosto 2012, 09:54:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

takkos

Ragazzi ieri mentr camminavo con la mia fofò....ero tipo a 160-170 km\h....coda davanti a me... scalo in quarta per sorpassare una macchina e la macchina non accellerava più....non faceva più di 120....un rumore assordante che veniva da zona valvola EGR.... E la turbina che mi ha lasciato vero?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

melyeclau

#1
Ragazzo mi dispiace per la turbina,ma non ti pare che vai un pò' troppo forte??
In diversi tuoi post ho notato un animo "pistaiolo" ricordati che la strada non è una pista!
C:-)
Non sto polemizzando te lo dico con la massima simpatia ;)
Tornando in tema tecnico un 5->4 buttata dentro a 160 170 credo tu abbia fatto un fuori giri pazzesco che fa male non solo alla turbina!
Ma adesso come va?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

enrid

Hai controllato se qualche manicotto sia forato?

Morthy C-Max

a 160 scali in 4a?? ma eri a Silverstone??  :P :P ;D
Fiesta tdci 1,4 BlackPanther.

Hanmar

Fuorigiri della turbina con danno alle palette o all'alberino?
Fuorigiri punto e basta con danno alle valvole?
Rottura del collettore di scarico dovuto all'eccessiva pressione/surriscaldamento?

Scegli...

Saluti
Michele

ernesto

la cassata più grossa che ho sentito aq 160/170 quinta/quarta per sbiellare il motore, da furbo!! se al momento ha fatto un bel fumatone, allora è la turbina, sennò inizia a pensare a qualcosaltro, si accende subito? con il motore al minimo e cofano aperto senti un rumore tipo sfarfallio o di sfregamento metallico?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

takkos

Ragazzi mi son spiegato male o avete letto male voi....ma secondo voi butto la 4 a 160???? Ahahahahaha ma stiamo scherzando????? Ho detto ero a 160....CODA DAVANTI A ME (pensavo che qualcuno capisse che ero sceso di velocità) non sempre becchi code di auto tutte a 160 daiiii....Cmq si si accende al primo colpo....fa fumo e si sente uno sfregamento metallico....Anche il mio meccanico dice che ho sturbinato :(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

#7
Citazione di: melyeclau il 19 Agosto 2012, 12:06:42
Ragazzo mi dispiace per la turbina,ma non ti pare che vai un pò' troppo forte??
In diversi tuoi post ho notato un animo "pistaiolo" ricordati che la strada non è una pista!
C:-)
Non sto polemizzando te lo dico con la massima simpatia ;)
Tornando in tema tecnico un 5->4 buttata dentro a 160 170 credo tu abbia fatto un fuori giri pazzesco che fa male non solo alla turbina!
Ma adesso come va?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Scusate per il doppio post consegutivo....

Volevo chiedere a qualcuno che ne capisce  :P potrei montare una turbina di fofò 2.0 tdci 136 cv sulla mia?
Ma infatti tutte le prove che ho fatto le ho fatte in pista...ci vado ogni 2 settimane pagando 30€ per tutto il giorno....Quindi non ho mai preso la strada per una pista.....
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Hanmar

Citazione di: takkos il 19 Agosto 2012, 20:22:43
Scusate per il doppio post consegutivo....

Volevo chiedere a qualcuno che ne capisce  :P potrei montare una turbina di fofò 2.0 tdci 136 cv sulla mia?
...

Tutta un'altra famiglia, sono totalmente incompatibili.

Saluti
Michele

takkos

Si? Perchè stavo leggendo dei post che è "adattabile" anche quella del golf 130 e 150 tdi 4 serie....mah....quanto mi verrà a costare una turbina usata?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luke83

con 200/250euro  credo che te la cavi,su ebay nuova costa circa sui 400/500 euro

Claudio M

Citazione di: takkos il 19 Agosto 2012, 09:54:51
Ragazzi ieri mentr camminavo con la mia fofò....ero tipo a 160-170 km\h....coda davanti a me... scalo in quarta per sorpassare una macchina e la macchina non accellerava più....non faceva più di 120....un rumore assordante che veniva da zona valvola EGR.... E la turbina che mi ha lasciato vero?

Cioe' fammi capire, tu vai tipo 160-170 (e gia' stiamo messi male) e a quella velocita' scali in quarta??? Come minimo la macchina dovrebbe esplodere ... tu a 170 scali in quarta???? Stai sicuro che non e' la macchina ad avere problemi.

Fordista dal 1985.

takkos

Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2012, 23:49:25
Cioe' fammi capire, tu vai tipo 160-170 (e gia' stiamo messi male) e a quella velocita' scali in quarta??? Come minimo la macchina dovrebbe esplodere ... tu a 170 scali in quarta???? Stai sicuro che non e' la macchina ad avere problemi.

Aliseo sei sicuro di non AVERE PROBLEMI SERI tu? Riesci a leggere i post uno dietro l'altro o no ??? Ahahahahahah pazzesco.....ma secondo te scalo in 4 quando sono a 170? Dai e leggete leggete :'(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

antonio

Perdonami ma leggendo il topic d'apertura e la correzione si capisce che stavi andando a 160
Ford Kuga 2000 140cv

Claudio M

Citazione di: takkos il 20 Agosto 2012, 00:18:36
Aliseo sei sicuro di non AVERE PROBLEMI SERI tu? Riesci a leggere i post uno dietro l'altro o no ??? Ahahahahahah pazzesco.....ma secondo te scalo in 4 quando sono a 170? Dai e leggete leggete :'(

Si che ho problemi seri, ho problemi a capire te, ma pare che non sia il solo, comunque dai che ci ripigliamo su qualche altro post.

Fordista dal 1985.

takkos

La correzione l'ho fatta al 2 post se non leggi o se come dici hai problemi non so che dirti... Ok Buona ripresa :-\
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Claudio M

Citazione di: takkos il 20 Agosto 2012, 09:18:46
La correzione l'ho fatta al 2 post se non leggi o se come dici hai problemi non so che dirti... Ok Buona ripresa :-\

Mha'!

Fordista dal 1985.

alex001

Citazione di: Aliseo il 19 Agosto 2012, 23:49:25
Cioe' fammi capire, tu vai tipo 160-170 (e gia' stiamo messi male) e a quella velocita' scali in quarta??? Come minimo la macchina dovrebbe esplodere ... tu a 170 scali in quarta???? Stai sicuro che non e' la macchina ad avere problemi.
Citazione di: Aliseo il 20 Agosto 2012, 09:15:53
Si che ho problemi seri, ho problemi a capire te, ma pare che non sia il solo, comunque dai che ci ripigliamo su qualche altro post.
Dal lato tecnico, con quel motore e centralina originale il limitatore in 4 entra a 185km/h, per cui anche se scalare a 160-170 non è una grande idea, non esplode nulla.
IMHO le domande sono altre:
perché rimappare un già ottimo motore, per il gusto di consumare il doppio? oppure per vedere quanto durano le turbine? o forse per usare le statali come una pista?
Mah

ernesto

probabilmente, potrai anche montare fisicamente la turbina del 136 cv, ma dovrai anche aggiornare l'elettronica, la mappatura, chi è che ti programma la pcm per quel tipo di turbina? rischi di avere un elevato consumo , molto fumo, e niente arrosto, ossia che con i parametri errati della pcm sulla pompa del gasolio tramite i vari sensori maf map velocità albero motore ecc la macchina non renda
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Hanmar

Citazione di: ern.focus il 20 Agosto 2012, 13:58:31
probabilmente, potrai anche montare fisicamente la turbina del 136 cv, ma dovrai anche aggiornare l'elettronica, la mappatura, chi è che ti programma la pcm per quel tipo di turbina? rischi di avere un elevato consumo , molto fumo, e niente arrosto, ossia che con i parametri errati della pcm sulla pompa del gasolio tramite i vari sensori maf map velocità albero motore ecc la macchina non renda

Uhm, dagli schemi che ho visto quella turbina e' "stand alone", mentre la nostra e' integrata ai collettori di scarico.
Per poterla montare bisognerebbe prima costruire ex-novo  i collettori di scarico, non impossibile ma decisamente improponibile per tempi e costi.
Poi ovviamente tutto cio' che hai scritto tu.

A questo punto varrebbe la pena trapiantare l'intero motore. :)
Peccato che da noi...  8)

Saluti
Michele

takkos

Citazione di: alex001 il 20 Agosto 2012, 13:54:15
perché rimappare un già ottimo motore, per il gusto di consumare il doppio? oppure per vedere quanto durano le turbine? o forse per usare le statali come una pista?
Mah

O my god..... cmq stop ai finti buonismi thx ;) no ma infatti per la turbina del 136 cv era solo una supposizione.... Semmai chi sa darmi il codice della turbina del 115? L'ha mai visto qualcuno?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Focvs89

solo per curiosità quanti km ha la tua fofo??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

takkos

187 km circa sta invecchiando...
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Focvs89

Citazione di: takkos il 20 Agosto 2012, 18:53:34
187 km circa sta invecchiando...
poco meno dei miei... alla fine puoi consolarti col fatto che ci sono casi di rottura di turbina anche a kmetraggi inferiori ai 100,000km... poi da quello che ho capito sei un tipo che sfrutta abbastanza il motore (piedino pesante) e a volte vai anche in pista
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

takkos

Si si infatti ho sentito molti che hanno sturbinato sotto i 100.000  :( diciamo che in strada sto abbastanza nei limiti....ma vado molto spesso in pista e li gli tiro un'pò il collo :p ora me lo ha tirato lei a me però :/
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

takkos

Sapete se è uguale la turbina del 100 a quella del 115cv???
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Focvs89

Citazione di: takkos il 21 Agosto 2012, 10:44:19
Sapete se è uguale la turbina del 100 a quella del 115cv???
dovrebbe essere uguale
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

takkos

Citazione di: Focvs89 il 22 Agosto 2012, 00:25:21
dovrebbe essere uguale
Sicuro? Non è che il 100 non ha la geometria variabile come il 115?
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Luke83

il 100 e il 115 hanno entrambi la geometria variabile se nn ti fidi qui c'è il manuale tecnico che conferma quello che ho detto ;) http://it.scribd.com/doc/85645553/Ford-Focus-Tdci-100-e-115cv-Manuale-Tecnico

luca82

ciao a tutti,
io oggi ho rotto la turbina "almeno credo" ho avuto perdita di potenza, rumore metallico e tanto fumo bianco.
stavo pensando visto che la devo sostituire, di mettercene una da 115CV al posto della mia da 100...
è fattibile??

Luke83

l'ho detto sul post sopra,la 115 e la 100 hanno la stessa turbina a geometria variabile :)

luca82

quindi posso montarla tranquillamente traendone i vantaggi dei 115 cv....!!?
molto molto bene  :D

Luke83

mmm veramente no visto che la turbina è la stessa :P avresti sempre il tuo 100

luca82

pensavo di guadagnare qualche cavallo in +... ma se rimane uguale, mettero quella da 100cv  :'(

antonio

Ma è in atto una moria di turbine ... o sbaglio
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳