Turbina andata?

Aperto da takkos, 19 Agosto 2012, 09:54:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

 :) gia in questi giorni ne stanno  muorendo un po

vuoi anche che magari cè un maggior uso dell auto

purtroppo è un componente molto delicato
se non cè manutenzione regolarissima  partono presto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

takkos

Citazione di: pasquale sgro il 23 Agosto 2012, 17:19:57

se non cè manutenzione regolarissima  partono presto


Più manuntenzione di quella faccio io mi sa che è difficile ;)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

antonio

#37
Effetivamente occorre anche tanta tanta fortuna della serie IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO
la mia turbina per es. ha già un piede nella "fossa". Da un anno che la sento ululare al minimo, insieme a qualche altro utente su idaf.
noi speriamo che c'è la caviamo
Ford Kuga 2000 140cv

Vadocomeundiavolo

Forse la moria è dovuta al caldo di questi giorni. 
Arteon Shooting Brake R



luca82

la mia turbina ha 158000 km la manutenzione alla mia macchina la faccio regolarmente ogni 15000km, non capisco come mai si sia rota.
qualcuno sa dirmi il motivo di rottura di queste StR???

antonio

#40
sbaglierò ma dall'idea che mi sono fatto:
troppo delicate, complessivamente propulsori troppo sofisticati, complicati.
Delle tante manovre fatte quotidianamente basta sbagliarne una che subito sti motori se "la segnano". Se per es: ti scappa il piede sull'accellerat. prima di spegnere la macchina la turbina se la segna. Se premi spesso la frizione ai semafori il volano se la segna. Partenze sportiva strappi ...sempre il volano se la segna.
scusate sono andato fuori tema.
ma penso di aver reso l'idea
Ford Kuga 2000 140cv

takkos

Cacchio io la sentivo fischiare a minimo già da un anno :-( e ora mi ha fatto la sorpresa c... O
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

antonio

Ti prego dimmi che stai scerzando
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

#43
http://www.idaf.it/index.php?topic=12830.245
Quà ne abbiamo parlato abbondantem.te.
Si è giunti alla conclusione che a parità di prestazione è meglio non intervenire.
Mi confermi che ha un piede nella fossa. OK bene.        :-\
Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

le nostre turbine, come postai con tutte le foto in qualche altra parte di questo forum, e come tutte le altre hanno un cuore, detto appunto core assi, nel quale gira l'alberino che tiene solidali le due giranti, quella dei gas di scarico e quella che pompa aria al motore, questo core assi, per la precisione a sua volta ha infulcrato una bronzina nella quale gira questo alberino, ed è la parte che viene lubrificata dall'olio motore, ovviamente questa bronzina, dato il n° elevato di giri e costante a cui è sottoposto questo componente, non ha vita eterna, ma si consuma, da qua, il consumo dell'olio graduale in un tot di km, dopo una certa età del componente è fisiologico detto consumo, ma è anche da la che parte la grossa fumata quando si rompe la turbina, l'olio, aspirato passa in una tale quantità da essere immesso nell'aspirazione e sputato (in parte bruciato) dallo scarico.
le cause di queste rotture, oltre alla normale usura, sono la scarsa lubrificazione data dall'olio esausto, il quale molti tirano alla lunga a cambiare e la famigerata retina montata sulla tubazione di mandata dell'olio, la quale potrebbe tapparsi, come da circolare citroen la quale ha provveduto a richiamare le propie vetture  per levare detta retina,  dicevo potrebbe ostruirsi totalmente o in parte, causando un rapido degrado/consumo del core assi con la conseguente rottura.
concludo dicendo che se qualcuno di voi si accorge di un anomalo consumo di olio molto probabilmente dipende dalla turbina, deve fare controllare il gioco di detto core assi, il quale meccanico, data la sua esperienza, darà un responso, e se è il caso sostituire la turbina, con una nuova, rigenerata, o a quel punto, perchè fino ad allora si è ancora in tempo, far sostituire solo il core assi, ovviamente la spesa è di molto inferiore a quella di quando detto componente arriva alla fumata bianca, in quanto a quel punto si dovranno mettere in conto spese ben maggiori dovute alla lavaggio del motore per quanto riguarda i condotti olio, sotituzione dell'olio e filtro, anche se avete tagliandato da poco con il  rischio  che anche se fatto a regola d'arte, dato che il motore non viene aperto, qualcosa possa rimanere e ripetere il danno in cui siete incappati, ossia la rottura della turbina appena sostituita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Citazione di: pasquale sgro il 23 Agosto 2012, 17:19:57
:) gia in questi giorni ne stanno  muorendo un po

vuoi anche che magari cè un maggior uso dell auto

purtroppo è un componente molto delicato
se non cè manutenzione regolarissima  partono presto

Mi dici quale è la manutenzione giusta per la turbina oltre al normale cambio olio filtri vari ecc...?

ernesto

Citazione di: enrid il 23 Agosto 2012, 19:53:20
Mi dici quale è la manutenzione giusta per la turbina oltre al normale cambio olio filtri vari ecc...?

cambia l'olio ad intervalli regolari, come da prescrizione della casa, tieni presente che se la tua macchina ha il filtro antiparticolato, più rigenerazioni fa e più olio annacquato di gasolio ti ritrovi nella coppa, anche se questi motori hanno un sensore che avvisa quando l'olio è troppo diluito dal gasolio, non fidarti, controllalo almeno una volta al mese, specie se fai tutta città, se non ha la giusta densità dell'olio, ma è troppo liquido, allora cambialo, perchè a causa delle troppe rigenerazioni fap, l'olio inondato dal gasolio ha perso le sue propietà ed oltre a calare di prestazioni, te ne accorgi poi quando cambi l'olio, danneggia sia il core assi della turbina che il banco del motore (dove anche la ci sono le bronzine), oltre alle altre parti motore che vanno lubrificate
soprattutto metti l'olio consigliato dalla casa madre o almeno della stessa gradazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio

troppi casi di turbine che cedono dall'oggi al domani con e senza sintomi e limiti di chilometraggio
resto sempre della mia idea.
c'è qualcosa che non và
Ford Kuga 2000 140cv

Pasquale S

come gia detto da Ernesto l olio è importantissimo per la lubrificazione della turbina
la scarsa lubrificazione è uno dei maggiori motivi di rotture turbo
io sarò fissato ma anticipo sempre il tagliando intorno ai 15 mila km invece dei 20

un altra cosa importante è far girare al minimo un po di secondi la macchina prima di spegnerla

nei motori psa poi cè quel famoso filtrino sulla mandata olio che spesso fa più male che bene
e poi in generale è che è un componente delicato per natura
pensa che arriva a girare fino a 200 mila giri al minuto

l olio comunque è importantissimo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: antonio il 23 Agosto 2012, 20:14:52
troppi casi di turbine che cedono dall'oggi al domani con e senza sintomi e limiti di chilometraggio
resto sempre della mia idea.
c'è qualcosa che non và


se ti riferisci a turbine di rotazione, si potrebbe pensare che chi le rigenera non esegua il lavoro a regola d'arte, o per ignoranza o per CONVENIENZA, ma se uno rompe una turbina di fabrica, dovrebbe prima un'attimino capire cosa lui ha fatto alla macchina che non doveva, personalmente, ho avuto le seguenti vetture turbo diesel:
uno turbo D  1300 cc ventuta a 570 mila circa
astra turbo d 1600 cc  fusa a 130 mila a causa di un tubo dell'intercooler olio che perdeva e la spia dell'olio si accese dopo che il motore si era spento tagliando appena fatto circa 2500 km prima rimborsato dalla casa
lancia dedra 2000 cc turbo d 450 mila circa venduta
marea sw td 100  2000 cc fusa a circa 480 mila e rifatta una turbina
consumato 3 turbo daily 35:10   senza nessun problema
come leggete, non ho mai avuto, tranne che per la marea, problemi con turbine
e sono convinto che se c'è un danno simile c'è cattiva manutenzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio

#50
Mi riferisco a quelle di fabbrica.
Quindi  tutti i proprietari di focus la cui turbina si è andata a farsi benedire hanno riservato trattamenti non buoni, o sono stati carenti nella manutenzione. Non ci credo. Conosco numerose eccezzioni.
O sono stati vittima del filtro che non fa lubrificare bene. + probabile.
O non hanno avuto piccoli accorgimenti (Es:non sgasare prima di fermare il motore).
In ogni caso devi avere + culo che giudizio. Troppi accorgimenti da avere per nulla scontati che nella qutidianità non è possibile avere.
Stiamo parlando di qualcosa di fragilissimo, da manovrare con cura. Con tendenza alla rottura. Su questo forse siamo daccordo.
Ford Kuga 2000 140cv

takkos

Quoto in tutto con antonio....e niente con ern.focus..... Ern può essere anche un difetto di fabbrica vedi audi A3 vecchio modello o BMW 320 compact.... SSe a te non ti si è mai fusa con tutti quei trattori che hai avuto...reputati un fortunato... Vai sereno che io sono uno moooolto pignolo per la manuntenzione....e ogni volta che tiro faccio sfreddare il tutto.... cmq ormai è andata.... Sicuramente il mio prossimo acquisto non sarà di certo una ford....
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

Citazione di: antonio il 25 Agosto 2012, 19:28:47
Mi riferisco a quelle di fabbrica.
Quindi  tutti i proprietari di focus la cui turbina si è andata a farsi benedire hanno riservato trattamenti non buoni, o sono stati carenti nella manutenzione. Non ci credo. Conosco numerose eccezzioni.
O sono stati vittima del filtro che non fa lubrificare bene. + probabile.
O non hanno avuto piccoli accorgimenti (Es:non sgasare prima di fermare il motore).
In ogni caso devi avere + culo che giudizio. Troppi accorgimenti da avere per nulla scontati che nella qutidianità non è possibile avere.
Stiamo parlando di qualcosa di fragilissimo, da manovrare con cura. Con tendenza alla rottura. Su questo forse siamo daccordo.
Citazione di: takkos il 26 Agosto 2012, 03:13:39
Quoto in tutto con antonio....e niente con ern.focus..... Ern può essere anche un difetto di fabbrica vedi audi A3 vecchio modello o BMW 320 compact.... SSe a te non ti si è mai fusa con tutti quei trattori che hai avuto...reputati un fortunato... Vai sereno che io sono uno moooolto pignolo per la manuntenzione....e ogni volta che tiro faccio sfreddare il tutto.... cmq ormai è andata.... Sicuramente il mio prossimo acquisto non sarà di certo una ford....


vedete, quando io ero giovane, non mi preoccupavo del mezzo, e lo maltrattavo per bene, anche perchè, dovete sapere, che ho fatto a tempo a vivere (anche se per poco) la guida senza limiti di velocità e senza autovelox e vi garantisco che camminavo per camminare, e che i mezzi miei, hanno fatto strada giornalmente, in media  6/700 km giorno di autostrada, l'unica accortezza, era di rallentare un km prima per permettere all'olio di raffreddare  portando il motore dai 4200 ai 2000 giri circa, ed una volta fermato, attendere quei 20/30 secondi  al minimo, per dar modo alla turbina di raffreddarsi un po' di più.
una cosa devo dire, ora che ci penso, che le turbine di allora erano molto più grandi di quelle attuali, c'erano dei vuoti ai bassi regìmi, e il motore esplodeva in tutta la sua potenza dai 2000/2200 giri, ma la turbina essendo + grande faceva meno giri ed aveva pressioni di esercizio + basse, tra 1,5 ed 1,9 bar.
le turbine attuali, sono + piccole lavorano a pressioni +alte, siamo tra i 2.0 ed i 2,5 bar fanno +giri, il vantaggio è che si elimina  il vuoto fino ai 2000/2200 giri, lo svantaggio è la maggiore usura, dovuta al n° dei giri elevato e alle pressioni di esercizio elevato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

enrid

Citazione di: ern.focus il 26 Agosto 2012, 06:25:37

vedete, quando io ero giovane, non mi preoccupavo del mezzo, e lo maltrattavo per bene, anche perchè, dovete sapere, che ho fatto a tempo a vivere (anche se per poco) la guida senza limiti di velocità e senza autovelox e vi garantisco che camminavo per camminare, e che i mezzi miei, hanno fatto strada giornalmente, in media  6/700 km giorno di autostrada, l'unica accortezza, era di rallentare un km prima per permettere all'olio di raffreddare  portando il motore dai 4200 ai 2000 giri circa, ed una volta fermato, attendere quei 20/30 secondi  al minimo, per dar modo alla turbina di raffreddarsi un po' di più.
una cosa devo dire, ora che ci penso, che le turbine di allora erano molto più grandi di quelle attuali, c'erano dei vuoti ai bassi regìmi, e il motore esplodeva in tutta la sua potenza dai 2000/2200 giri, ma la turbina essendo + grande faceva meno giri ed aveva pressioni di esercizio + basse, tra 1,5 ed 1,9 bar.
le turbine attuali, sono + piccole lavorano a pressioni +alte, siamo tra i 2.0 ed i 2,5 bar fanno +giri, il vantaggio è che si elimina  il vuoto fino ai 2000/2200 giri, lo svantaggio è la maggiore usura, dovuta al n° dei giri elevato e alle pressioni di esercizio elevato
E se a tutto questo aggiungi la rimappatura che almeno per me è una forzatura,vedi quanto può durare una turbina

alex001

Citazione di: ern.focus il 25 Agosto 2012, 18:38:47
[...]
e sono convinto che se c'è un danno simile c'è cattiva manutenzione
Quoto tutto.
Oltre ai problemi di manutenzione, è pieno il mondo di gente che tira i motori a freddo, anche d'inverno, oppure che dopo un pezzo di autostrada veloce arriva all'autogrill e spegne il motore al volo ancor prima che l'auto si fermi. Poi, se si rompe la turbina, si meravigliano.

Citazione di: takkos il 26 Agosto 2012, 03:13:39
SSe a te non ti si è mai fusa con tutti quei trattori che hai avuto...reputati un fortunato... Vai sereno che io sono uno moooolto pignolo per la manuntenzione....e ogni volta che tiro faccio sfreddare il tutto.... cmq ormai è andata.... Sicuramente il mio prossimo acquisto non sarà di certo una ford....
Non ho alcun interesse a difendere ford, ma questo ragionamento proprio non fila.
Statisticamente, devi prendere un *grosso* numero di focus pari motore e chiederti: quante hanno superato i 200mila senza rompere la turbina? il 90%? Il 95? Prima di dare sentenze, raccogli i dati.
Quanto al tuo caso, hai rimappato, quindi sei andato SICURAMENTE fuori specifiche di progetto: in questi casi la rottura della turbina è da mettere in conto.


takkos

Si ma non ho mai detto che con la rimappa che ho,scarico filtro etc  non andava a intaccare la meccanica della macchina.... Si sa che se cchi di centralina  etc etc spacchi qualcosa....C'è da dire che ho visto anche macchine toccate di centralina etc etc superare i 250 mila km tranquillamente....Quindi ci son turbine più o meno "toste".... e secondo me quelle ford sono estremamente sensibili....Come la macchina stessa....
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Morthy C-Max

a me e' successo prima di ferragosto,grippata la bronzina,viaggiavo con un manicotto intercooler rotto.un salasso!!!!!la prossima auto,un benzina a gpl,basta turbine,fap di sta minxxxia e mazzi vari.....qui ci pigliano tutti in giro,per far girare i soldi dove vogliono loro.ma sapete che,quando il fap si rigenera,emana polveri di particolato PM 01 ????!!! le centraline delle citta' per il controllo inquinamento,rilevano solo il PM10 e il Pm 01 e' piu' sottile e facile da respirare e molto piu' cancerogeno....questo pero'non lo dicono!!
Fiesta tdci 1,4 BlackPanther.

melyeclau

Ragazzi io sono passato da turbo diesel a benzina gpl proprio per questo motivo i ricambi delle macvhine diesel costano cari perché molto tecnologici,con quello quello che ho ora rispetto al precedente dci che avevo prima spendo quasi uguale ma se si rompe qualcosa al massimo
Sono gli iniettori gas = 400euro non si arriva mai a cifre astronomiche e poi essendo un semplice aspirato c'è molto meno roba! Non credete sia una lumaca la mia duemila si difende abbastanza bene!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Pasquale S

e gia come non darti ragione
tutto quello che non cè non si rompe

diciamo che nei diesel i problemi più frequenti sono pompa e turbina
quando capita son 1000€a botta circa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

Citazione di: pasquale sgro il 27 Agosto 2012, 07:28:58
e gia come non darti ragione
tutto quello che non cè non si rompe

diciamo che nei diesel i problemi più frequenti sono pompa e turbina
quando capita son 1000€a botta circa
....aggiungo volano
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

alex001

Citazione di: melyeclau il 27 Agosto 2012, 01:42:38
Ragazzi io sono passato da turbo diesel a benzina gpl proprio per questo motivo i ricambi delle macvhine diesel costano cari perché molto tecnologici,con quello quello che ho ora rispetto al precedente dci che avevo prima spendo quasi uguale ma se si rompe qualcosa al massimo
Sono gli iniettori gas = 400euro non si arriva mai a cifre astronomiche e poi essendo un semplice aspirato c'è molto meno roba! Non credete sia una lumaca la mia duemila si difende abbastanza bene!
Come prestazioni, un duemila aspirato non avrà mai la coppia di un turbodiesel anche più piccolo.
Certo, risparmi qualcosa sulla manutenzione, ma poi i soldi risparmaiti li lasci al benzinaio!
;)

melyeclau

#62
Citazione di: alex001 il 28 Agosto 2012, 09:29:46
Come prestazioni, un duemila aspirato non avrà mai la coppia di un turbodiesel anche più piccolo.
Certo, risparmi qualcosa sulla manutenzione, ma poi i soldi risparmaiti li lasci al benzinaio!
;)
credo tu abbia letto male parlo di benzina-gpl,tutto vero molto meno coppia ma comunque molto godibile già da 2000rpm poi da 4000 si scatena e viene il bello ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

ernesto

come tutti i benzina, rendono da 4000 a 7000 più in alto girano e più vanno, ma bevono anche
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Ti posso assicurare che a quei regimi la spinta a gpl e a benza e pressoche identica la differenza si sente un pò sotto i 3500 ovvio che non ci vado frequente a 5000 giri per evitare problemi ai cuscinetti dei tenditori della catena distribuzione e alle valvole

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

melyeclau

Citazione di: Lupetto il 28 Agosto 2012, 23:30:32
Ah guarda non era rivolto a te in specifico, ti credo sulla parola, ma un benzina modificato per andare a GPL non avrà mai e poi mai le prestazioni che ha col carburante originale.
Si adesso ci sono motori nati e progettati per andare molto bene con entrambi i propellenti, ma la poca differenza che si avvisa dipende in gran parte dall'ottimizzazione eseguita per migliorare le prestazioni col combustibile gassoso a scapito di quelle ottenibili con il propellente liquido.
Poi sono sempre stato il primo a sostenere che se si proggettasse un propulsore per usare un solo combustibile gassoso come il metano ( considerato l'alto potere antidetonante del meta) si potrebbero ottenere risultati interessantissimi, ma vista l'esigua copertuta territoriale della distribuzione di metano per autotrazione, nessuna casa costruttrice e' attualmente interessata.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0
inutile dire che hai pienamente ragione!

linus16

Citazione di: melyeclau il 28 Agosto 2012, 22:37:21
Ti posso assicurare che a quei regimi la spinta a gpl e a benza e pressoche identica la differenza si sente un pò sotto i 3500 ovvio che non ci vado frequente a 5000 giri per evitare problemi ai cuscinetti dei tenditori della catena distribuzione e alle valvole

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

purtroppo ti posso assicurare che la doppia alimentazzione benza-gpl non è essente da noie, e te lo dice uno che per circa 18anni ha girato con vetture  doppia alimentazione.

takkos

Citazione di: Luke83 il 22 Agosto 2012, 13:13:01
il 100 e il 115 hanno entrambi la geometria variabile se nn ti fidi qui c'è il manuale tecnico che conferma quello che ho detto ;) http://it.scribd.com/doc/85645553/Ford-Focus-Tdci-100-e-115cv-Manuale-Tecnico

We luke83 sai dirmi a che pagina vedi scritto che la turbina del 100 è uguale a quella del 115? Io non lo trovo =( grazie
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

alex001

Citazione di: melyeclau il 28 Agosto 2012, 11:21:45
credo tu abbia letto male parlo di benzina-gpl,tutto vero molto meno coppia ma comunque molto godibile già da 2000rpm poi da 4000 si scatena e viene il bello ;)
Citazione di: melyeclau il 28 Agosto 2012, 22:37:21
Ti posso assicurare che a quei regimi la spinta a gpl e a benza e pressoche identica la differenza si sente un pò sotto i 3500 ovvio che non ci vado frequente a 5000 giri per evitare problemi ai cuscinetti dei tenditori della catena distribuzione e alle valvole
Hum... da quanto dici, sotto i 3500 giri la spinta è poca, a 4000 "si scatenerebbe" tuttavia è meglio evitare di arrivare a 5000 per non fare danni e comunque ai 5000 avresti un consumo pazzesco. Allora dove sarebbe la convenienza scusa?

takkos

Siamo leggermente O.T. :-/
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

🡱 🡳