cambio olio trasmissione

Aperto da faber25, 05 Aprile 2013, 00:49:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faber25

Salve, ho un dubbio su cambio olio trasmissione, da qualche giorno ho cambiato l'olio della trasmissione della mia focus con un olio che forse non DOVEVO usare...dopo quasi 300 mila km, per l'esattezza 297000, ho avuto la brillante idea di introdurre nel cambio un Columbia Hy 80w90 E.P. con una specifica Api GL4 pensando che andasse più che bene, bhe in effetti dopo 1000km ho notato solo un leggero indurimento all'avvio, ma dopo 10 min tutto liscio ed una elasticità e fluidità migliori rispetto a prima. Però credo di non aver fatto bene... prima di combinare guai peggiori , c'è un modo per drenare tutto e ripulire il cambio per non rischiare di miscelare il caos che ho combinato con il BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90 che ho appena ordinato !?!?!?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Beh ,non sono a conoscenza di prodotti per il lavaggio di cambi manuali, per me l'unica cosa da fare e fare come le moto con frizione a bagno di olio,cioè mettere l'olio nuovo,e se noti impuntamenti o varie come adesso ,ricambiarlo dopo un 1000 km, questa operazione si chiama carica di lavaggio .Potrebbe anche essere che il columbia che hai messo adesso formi delle emulsioni con i residui del vecchio olio,creando qugli impuntamenti che hai notato,magari cambiandolo adesso con il Bardahl  poi tutto si assesta. ;D Facci sapere come evolve la cosa.

Madmen

Pasquà la chiave è da 8 mm esagonale, per la sostituzione dell'olio magari si può fare anche un lavaggio e inserire un additivo visto il kilometraggio
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

27 Rosso

Citazione di: Madmen il 05 Aprile 2013, 07:16:05
Pasquà la chiave è da 8 mm esagonale, per la sostituzione dell'olio magari si può fare anche un lavaggio e inserire un additivo visto il kilometraggio

Mad ,ma un lavaggio con un prodotto specifico ,o sempre con olio?

faber25

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio per i consigli , poi passiamo a quella che definirei una storia surreale :-) . Oggi sono stato in officina ford per sperare di rimediare in qualche modo e questo è quanto mi è capitato: vado dritto al magazzino ricambi e mi becco una cazziata dal primo tizio che mi dice che l'olio NON SI CAMBIA MAI! si rabbocca... mha! Poi mi manda a prendere l'appuntamento da un ragazzetto a cui rispiego tutto e mi fa... " cosa!? ...mai cambiato!? ...veramente si cambia ogni 100mila o 5 anni!"  E aggiunge che ci vanno 2lt ...io ci penso e nel frattempo lui va a chiedere ad un altro meccanico più anziano che addirittura lo corregge e gli dice che ci vanno almeno 3kg!!!  A questo punto chiedo solo un preventivo.....udite udite 3 kg di olio + 2 ore di manodopera= 120 euro!!! Sapete cosa penso???? 2lt di Bardahl gear oil 4005 75w90 synt e tanto "fai da te"...e passa la paura...

Madmen

Olio cambio manuale MTX 75  specifica olio Ford WSD-M2C200-C  quantità 1.9 lt è long life ma a 120000 è consigliabile sostituire, prima di sostituire lavaggio con prodotto apposito e rabbocco olio con additivo
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Madmen come additivo hai uno specifico per cambi manuali?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 07 Aprile 2013, 09:07:04
Madmen come additivo hai uno specifico per cambi manuali?
U212A

Questo è buono.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳