FoFo tdci 115 muro a 3500 giri

Aperto da c.alessandro75, 18 Marzo 2014, 10:36:59

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Ronny

purtroppo il link che hai messo non funziona,ho fatto una ricerca manuale con quel titolo e dovrebbe essere questa discussione:
http://www.idaf.it/index.php?topic=17942.msg272631#s_top

dove ho visto anche tuoi interventi.

comunque si ti confermo che la valvolina sembra proprio uguale alla nostra nonostante il motore sia diverso trattandosi della focus2 1,6 tdci(è un motore PSA).



allora premesso che non si finisce mai di imparare e ti ringrazio per avermi mostrato questa discussione,
per esperienza diretta visto che ho sostituito quella valvolina purtroppo,mi viene da pensare che lavorando in depressione cioè aspirazione dal quel tubetto,se per caso hai qualche tubetto a valle fessurato o il meccanico quando gli ha sostiuito la elettrovalvola potrebbero essersi inseriti nel circuito dei detriti che sono finiti per tappare quella valvolina ;)
sempre per esperienza ti dico che solo il tubetto trasversale è di gomma e si stacca facilmente(infatti come in foto ci hanno messo una fascettina a strappo nera) gli altri tubi neri passanti sono di plastica rigida messi a caldo in fabbrica e non si tolgono neanche col trattore,dovresti tagliarli via e rimetterli scaldandoli forse ma non assicuro sul risultato finale,tant'è che ford non ti da solo la valvolina ma tutto il tubo completo che va dalla pompa di depressione fino al polmone servofreno.



f360

questo muro 3.500 ma pero' a quanto adavi di velocita' io la tiro a 3.000 e sono a circa 160 km  :cop:

c.alessandro75

#37
Citazione di: f360 il 25 Aprile 2014, 22:33:28
questo muro 3.500 ma pero' a quanto adavi di velocita' io la tiro a 3.000 e sono a circa 160 km  :cop:

Mi capita più spesso di "tirare" un po' le marce basse per fare un sorpasso piuttosto che quelle alte per correre... in autostrada sto sempre attorno ai limiti di velocità perché non mi va di regalare soldi e punti patente...
Mi accorgo del problema se tiro la 2^ o la 3^ (marce in cui ci si avvicina in fretta fino alla zona rossa ma con velocità relativamente bassa) e a 3500 si pianta.

Qualche volta dovrò suonare al citofono di ICEMAN per farmi dare un consiglio  :icon_cheesygrin:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

U212A

Chiedi al tuo meccanico di leggere in diagnosi i valori di Aria obbiettivo, temperatura aria e temperautra e pressione obbiettivo di sovralimentazione.
Chiedi anche di effettuare un controllo a quel regime di giri dove hai il blocco il valore di pressione del reil e il corretto funzionamento del regolatore di pressione della pompa.
COntrollo perfettamente la tenuta dei tubicini in gomma che collegano l'elettrovalvola di attuazione della geomteria variabile all'attuatore sulla turbina.
Fai anche una pulizia dell'intercoller lato aria di sovralimentazione e aria di refrigerazione
Ultima analisi potrebbe anche essere (non ho letto i km) che tu abbia il catalizzatore intasato.
A disposizione
U212A ;)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

albano

Alessandro 

Ho avuto il tuo stesso problema... ed ho fatto quasi tutti i controlli suggeriti nei vari interventi...nel mio caso era una elettrovalvola .... una di quelle tre che la ford vende in blocco....  il meccanico ha preso in ford il ricambio completo... ed il problema è stato risolto... nel mio caso mi sembra di aver speso sui 180 euro..

chris76

@c.alessandro75,teoricamente se la geometria variabile non funziona ovviamente il motore non spinge a tutti i giri

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

c.alessandro75

#41
Rispondo ad U212 + Albano+ chris76 con un messaggio unico... :)
I km sono 121.200 fatti quasi tutti in città, a parte qualche viaggio fuori porta e le vacanze estive...
Il problema del "muro" sembra scomparire se insisto a tirare un po' la macchina, poi se smetto di tirare le marce dopo un po' il problema si ripresenta.
Se fosse un problema di geometria variabile penso che sarebbe sempre presente. Invece ho come l'impressione che sia qualcosa che si intasa o comunque, tornando alle elettrovalvole potrebbe essere che lavorano "a singhiozzo"...
Ciao,
Ale



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albano

Anche nel mio caso non lo faceva sempre.... se il difetto fosse continuativo si troverebbe il problema con più facilità.. l'elettrovalvola a volte faceva il difetto poi per giorni non lo notavo.... ma ricapitava sempre quando mi serviva quel pò di potenza in più..
Per il meccanico era la geometria variabile della turbina.... ha controllato i tubini per vedere se vi erano screpolature... nella valvolina ha messo quella fascettina nera come nella foto... ha controllato / lubrificato " l'astina" che comanda la geometria variabile..... ma il problema si ripresentava, era restio a cambiare l'elettrovalvola perchè, come già detto, è un blocco unico..... ma poi si è deciso ... e da allora non ho più il problema... aggiungo che dopo due anni e circa 50000 km ho cambiato la turbina che si era messa a fischiare... ma questa è un'altra storia.....


🡱 🡳