ciao ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto ,nn so a chi altro chiedere, in pratica ho avuto dei problemi con il servosterzo della punto di mia madre, ho notato che in posizione dritta delle gomme lo sterzo compie 1giro e 3/4 per arrivare al fine corsa invece con altre punto della stessa serie compiono 1giro e 2/4 in pratica questa differenza fa accendere l avaria sterzo
Chiamando il tizio che mi ha rettificato il servosterzo e mi ha spiegato che questa differenza esiste tra quello manuale e quello elettronico .in pratica quello manuale copie 1 giro e 3/4 .adesso vorrei capire se quanto è vero oppure si sta arrampicando sugli specchi per nn sostituirlo visto che è in garanzia.se conoscete qualcuno che ha la punto II serie del 2000 senza servosterzo potreste farmi sapere quanti giri compie lo sterzo ?visto che qui nn se ne trovano hanno tutte il servosterzo :( :(grazie
potrebbe essere ma mi sembra strano cmq di base sono uguali come sistemi quindi dovrebbero funzionare uguali cioè stessi giri
Ciao Nunzio forse non ho capito bene ma il problema è comparso dopo che questo meccanico ti ha revisionato la scatola dello sterzo (lui stesso o fatto revisionare da ditte specializzate)?
e dov'è il problema? hai la ricevuta? riportagli la macchina e digli di risolvere l'avaria, lui ha fatto il lavoro, lui ne risponde se invece hai pagato senza ricevuta lascia perdere che è tempo perso
non riesci a trovare su internet (oppure chiederlo a una officina fiat), il valore del rapporto di demoltiplicazione della scatola dello sterzo di quei modelli di punto?
potrebbe anche darsi che su quelle senza servosterzo la demoltiplicazione sia differente, per ridurre lo sforzo al volante...
e non vorrei che la tua auto fosse un ibrido, cioè stai tentando di fare andare la servoassistenza su una scatola con rapporto da senza servosterzo, e l'elettronica va in tilt.
ma infatti ragazzi bisogna capire come è comparso il problema,perchè spesso i meccanici non fanno loro il lavoro ma smontano la scatola e la spediscono ad una ditta specializzata che te ne rimanda una già revisionata di rotazione (cioè l'usato in cambio del revisionato).
quindi può darsi che gli abbiano rispedito una scatola non perfettamente compatibile,cioè ci si monta ma ha caratteristiche differenti come lui descrive e causano l'avaria..
spero di essere riuscito a spiegare bene cosa intendo ;)
sì, se ad esempio il sensore di rotazione lavora su un angolo fuori scala rispetto alla sua taratura, ovvio che va in allarme
ragazzi in pratica stiamo parlando di una punto 2 serie del 2002,da quando lo acquista (usata)nn ho mai risolto questo benedetto problema.In pratica lo sterzo si blocca improvvisamente poi spengo e riaccendo l avaria sparisce.Portata dal 1 elettrauto mi dice di aver cambiato il motorini problema risolto,no dopo due giorni stesso problema.Dopo vari tentativi l elettrauto e il commerciante si tirano indietro (incazzato a bestia ,mio padre voleva ucciderlo).2 elettrauto mi cambia dopo diagnosi motorini + centralina comprata allo sfascio costo totale 150 euro la macchina va bene dopo 2 mesi stesso problema...l elettrauto si difende dicendomi che lo avevo comprato allo sfascio e nn c era nessuna garanzia. Adesso ho acquistato uno rettificato dando il mio indietro nel kit c e tutto centralina+sensore giri sterzo+motorino ...insomma il piantone completo ... prezzo 270+montag la macchina è andata bene per 2 mesi e adesso inizia di nuovo a fare i capricci.Chiamo il tizio che mi dice "sei il primo in tanti anni " gli spiego di questo quarto di giro e lui mi dice" è una cosa nuova".Mi spiega che le punto con il servosterzo fanno 1 giro e 2/4 invece le punto senza fanno 1 giro e 3/4 in pratica questa differenza (che nn dovrebbe esserci) mi fa sballare il sensore giri sterzo che cosi entra in protezione e col passare del tempo si rompe. Adesso volevo sapere se questa differenza esiste veramente o è solo una ca@@ata so soltanto che la mia fa 1 giro e 3/4 ed è molto strano....
Ok così è più chiaro,anche se più triste come storia..e mi fa venire in mente che un amico aveva un problema simile su una opel corsa sempre presa usata cioè quando girava tutto sotto sterzo si spegneva il servosterzo e dava errore,siccome gli dissero che era una difettosità conosciuta e bisognava sostituire tutto,dopo un po' l'ha data via..
Però non mi pare che gli dissero nulla sul fatto di fare 1giro e 1/2 o 1 e 3/4
Mi spiace
ma allora è come dicevo io, su quella macchina ci hanno messo le mani in tanti, quasi sicuramente c'è qualcosa che non va nei pezzi che ti hanno montato nel corso del tempo, è una specie di frankenstein, solo che adesso vai a capire chi è stato e in quale momento delle riparazioni...
consiglio: se proprio vuoi tenerla, e vuoi spenderci, fai fare almeno un consulto a una officina fiat (che ti dirà probabilmente di cambiare tutto) ma almeno potrebbe darti risposte più precise in teoria.
si drpoch sicuramente ci sarà un casino sotto, adesso l unica cosa rimasta da cambiare e la scatola sterzo e prendere quella che fa 1 giro e 2/4
bisogna procurarsi e rimontare tutti i componenti previsti per il tuo preciso modello, ed essere certi che quelli che si stanno montando lo siano.
Nunzio comunque 2/4 non è propriamente corretto perchè equivale a 1/2 cioè mezzo giro ;)
e poi secondo me a sto punto se vai in Fiat chiedi se è vero che c'è questa differenza di giri tra una versione e l'altra,si spera che loro sappiano darti tutte le delucidazioni :book6: :)
si io ho diviso lo sterzo in 4 parti ;) cmq era per chiedere ancora qualcuno di voi ha la possibilità di trovare la punto senza servosterzo e darmi una risposta se nn la trovo devo chiede in fiat :(
non capisco..................... ma quando in ultimo hai messo il tutto rigenerato, cito:"Adesso ho acquistato uno rettificato dando il mio indietro nel kit c e tutto centralina+sensore giri sterzo+motorino ...insomma il piantone completo ... prezzo 270+montag" allora ti hanno dato quello sbagliato? perchè è stato sostituito tutto.................... oppure va detto alla centralina motore che hanno montato un nuovo tutto dello sterzo?
in pratica io ho sostituito tutto il kit che si trova sotto lo sterzo,adesso mi dicono che il problema è proprio la scatola sterzo che si trova nel vano motore....
ossia? non è compatibile con il kit?
no nn era nel kit.quello e un pezzo che nn ho mai sostituito ...
Ti devi far cambiare il piantone completo di nuovo.. Sono tutti difettosi.. Io personalmente su una punto del 2001 l ho cambiato 4 volte prima di trovarne uno decente.. Fattelo cambiare
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Ciao nunzio, confermo quanto dice rocco. Quella serie di punto avevano questo difetto. Prima o poi il problema ritorna.
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si devo ricambiarlo ma prima di farlo volevo capire il perché la mia punto fa questo quarto in più di sterzo rispetto alle alte ,perché puo essere quello in problema per cui il sistema va in protezione facendo accendere l avaria
Per quel che mi ricordo io le punto hanno questa differenza di giri per "attutire" il peso dello sterzo senza city
Quindi quella senza city quanti giri dovrebbe avere?piu o meno rispetto a quella col city?
Se la tua hai il city attivalo e conta i giri poi fallo senza
io continuo a pensare che hai la scatola normale e tutto il resto della versione con servosterzo, ma non ho idea se fisicamente un misto così si potesse farlo...
Allora ragazzi il problema é risolto in pratica il vecchio proprietario gli aveva montato la scatola sterzo di una senza city per fortuna é finita. [emoji28]
io non capisco una cosa:
Nunzio88- e nunziocaldara32 sono la stessa persona o tutti i Nunzio hanno una Punto con dei problemi allo sterzo?
Si sul cel sono nunziocaldara32 sul pc nunzio88- nn riesco a rinominare :-
Adesso ho sistemato scusate...
Citazione di: nunziocaldara32 il 26 Giugno 2015, 10:32:04
Allora ragazzi il problema é risolto in pratica il vecchio proprietario gli aveva montato la scatola sterzo di una senza city per fortuna é finita. [emoji28]
ooooooooooooooooooooo finalmente vedi che ci avevamo preso cavolo!!!!!