FARI ADATTIVI AFS FORD C-MAX E NUOVA FOCUS

Aperto da mariobat, 04 Aprile 2008, 00:17:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mariobat

Salve sono il fortunato possessore di una C-max da soli 6 gg e ho un dubbio sul funzionamento dei fari adattivi AFS; ovvero mi spiego meglio; una volta accesi se svolti a destra o a sinistra funzionano e si muovono regolarmente ma subito dopo si stabilizzano al centro e non si muovono più. Oggi sono stato alla ford e dopo un check mi hanno detto che funzionano regolarmente e che questo tipo di fari effettuano il movimento millimetrico solo in curva e non da fermi, e quindi i movimenti da fermi iniziali sono solo per testare il sistema appena si accendono e che successivamente è quella la loro posizione......mi pare un pò strano, ma sarà vero? qualcun'altro ha lo stesso sistema e ha notato il funzionamento dei fari??
Grazie

mariobat

Davmax

Ciao Mariobat, io ho i fari normali di sera accendo le candele che ci ho messo dentro per non consumare le lampadine :D:D:D, la spiegazione che ti hanno dato in Ford secondo me è veritiera, gli spostamenti sono piccoli, avvengono solo in curva e con auto in movimento, quindi per me vai tranquillo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mariobat

Avevo pensato anch'io di montare delle belle candele, magari profumate all'aroma di thè verde, ma forse avrei dei problemi!!
Scherzi a parte, grazie comunque, ma vorrei la testimonianza e conferma di qualcuno che abbia realmente provato il sistema

Davmax

...già e dietro mettiamo dei bei lumini rossi!!!

...scherzi a parte aspettiamo che ci risponda chi li ha... CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

fabietto1976ca

Anche io ho i fari adattivi (su FoFo 90 cv).
mi dispiace dirtelo ma alla ford ti hanno detto una ca+++ta.
Il check di adattamento quando metti in moto lo fa in automatico. ma dopo continuano a funzionare regolamrente. Funzionano anche da fermo (anzi, si nota di + il movimento). Una precisazione: per questioni di sicurezza alla guida, i fari non si orientano mai verso sinistra nel caso tu sterzi il volante per una curva a sinistra.
Mi spiego meglio: oltre il cnetro, vs sinistra non vanno. mentre gitrando il volante a destra, dovresti vedere il fascio di luce che accompagna la sterzata. Questo per evitare di disturbare le auto che ci vengono incontro, visto il ns senso di marcia nele strade...
Spero di essermi spiegato.....
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

mariobat

grazie innanzitutto fabietto, ma vorrei capire meglio! a me si muovono da fermi ma solo per poco dopo di che si bloccano al centro, a te continuano a muoversi anche quando fai manovre ad esempio??
a me ad esempio quando faccio una manovra appena accendo l'auto si muovono, ma non appena svolto a destra tornano al centro; volevo capire se tu mentre magari svolti, noti che effettivamente ruotano nel senso di marcia ed anche se da fermi anche dopo aver percorso un tratto di strada continuano a muoversi, in quanto a me si muovono e si nota il movimento effettivo solo appena metto in moto.
grazie

fabietto1976ca

Si muovono sempre; sia appena accesa l'auto, sia dopo ore dall'accensione. Sia da fermo che a auto in movimento. Sia con i fari accesi in modalità automatica, sia accesi in modo classico.
Ripeto, l'unica cosa è che seguono la sterzata solo vs destra (ripeto, per una questione di sicurezza stradale).
Quello che ti hanno detto alla ford, mi sa molto di sola!!!
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

mariobat

Insomma mi hanno pigliato per il c..o!!!! non mi sbagliavo nel pensare che c'era qualcosa che non andava!! eppure hanno fatto il check davanti a me!! ed inoltre sul libretto di istruzioni è scritto che se c'è qualche anomalia dovrebbe apparire un messaggio sul computer di bordo con la scritta "AVARIA FARI ADATTIVI" o qualcosa di simile!! vuol dire che mi rivolgerò ad un'altra officina autorizzata, visto che questi non mi hanno soddisfatto..giusto?

fabietto1976ca

come minimo.
una cosa che non ti ho chiesto. io ho i fari adattivi senza xeno. penso che anche i tuoi siano cosi (non penso siano ancora disponibili per le nostre ford quelli adattivi allo xeno.
tienici aggiornati
FAB
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

mariobat

l'ho ritirata sabato scorso e quando l'ho ordinata l'opzione era o fari adattivi alogeni o fari xeno ma normali...insomma o l'uno o l'altro!
avendo optato per il pacchetto titanium per avere il tetto panoramico e i sedili pelle e stoffa era incluso anche il sistesa AFLS dei fari...ma la cosa mi sta preoccupando in quanto quando inizi con queste rogne e inizi a scoprire che hai a che fare con degli incompetenti, credo sarà dura ottenere il dovuto!! sarei curioso di trovare un'altra auto uguale e portarla a quegli stronzi per dimostrargli che non è come mi hanno detto!!! ma tu di dove sei?? magari se della stessa zona!!!
grazie

fabietto1976ca

io sto a cagliari.
se non sei della mia zona, potresti fare cosi. cercati un'altra officina autorizzata e entili un po'. Non limitarti ad ascoltare quello che ti dicono; cerca di far capire loro, sempre che ti diano la stessa risposta stupida), quanto ti sembra inutule un faro che dovrebbe girare in curva, ma che in realta non lo fa non in fase di accensione del veicolo.
se sono picche anche li, sono sicuro che attraverso il forum, qln della tua zona che ha i fari adattivi, lo trovi senza problemi.
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

mariobat

Grazie per la risposta
Abito a Napoli e pertanto non è fattibile quanto richiesto!! Ad ogni modo, stamane al fine di dirimere altri dubbi, mi sono recato presso un'altra officina autorizzata ford vicino casa e mi ha dato la stessa spiegazione di quello dove ho comprato l'auto!!! A questo punto proprio non riesco a capire!! booooo...forse la C-max ha un altro funzionamento?? o che?? Mi ha confermato che i fari si muovono da fermi solo appena accesi e che dopo siccome la centralina memorizza che sei fermo non si muovono più!! I miei dubbi sono sempre più forti e pertanto invito qualcuno della zona di Napoli a contattarmi e fare un confronto dal vivo per capire meglio se sono io che non capisco o se effettivamente c'è un problema!!!
Attendo notizie

fabietto1976ca

ti ho risposto alla mail che mi hai mandato.
come ti ho detto prima io ho una fofo3, ma non penso che il funzionamento basilare cambi. se la scusa che hanno tirato fuori è un rilevamento della centralina del fatto che l'auto è ferma, fai questa prova. è un po' stupida ma almeno capisci con sicurezza se almeno in movimento funzionano.
cerca (in notturna) uno spiazzo ampio con un muretto davanti. prenditi una 50ina di metri di spazio tra l'auto e il muretto.
vai verso il muretto a 4-5 km all'ora e sterza il volante. il riflesso dei fari nel muretto dovrebbe farti percepire se si stanno orientando insieme al volante.
sinceramente non mi viene nessuna prova + intelligente di questa.... sorry!!!
PS: resta fermo il fatto che (almeno nella fofo3) si muovono anche da fermo.
FAB
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

itat

Ciao.
I fari adattativi della mia c-max, funzionano come descritto nel manuale ford.
Da fermo il movimento dei fari, è attivo solo dalla posizione centrale a quella destra, per motivi di un possibile abbagliamento verso altri automobilisti provenienti in senso opposto, è inibito l'orientamento verso sinistra.
In retromarcia sono completamente disattivati.
Nella marcia normale si orientano sia a destra che a sinistra  a seconda del movimento dello volante, ed il movimento del fascio luminoso è ben visibile.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

GAB77

Citazione di: mariobatGrazie per la risposta
Abito a Napoli e pertanto non è fattibile quanto richiesto!! Ad ogni modo, stamane al fine di dirimere altri dubbi, mi sono recato presso un'altra officina autorizzata ford vicino casa e mi ha dato la stessa spiegazione di quello dove ho comprato l'auto!!! A questo punto proprio non riesco a capire!! booooo...forse la C-max ha un altro funzionamento?? o che?? Mi ha confermato che i fari si muovono da fermi solo appena accesi e che dopo siccome la centralina memorizza che sei fermo non si muovono più!! I miei dubbi sono sempre più forti e pertanto invito qualcuno della zona di Napoli a contattarmi e fare un confronto dal vivo per capire meglio se sono io che non capisco o se effettivamente c'è un problema!!!
Attendo notizie
Se non sei ancora riuscito a risolvere il problema recati a salerno alla ford fasano il capo officina e' una persona seria e precisa sapra' di sicuro rispondere al tuo problema inoltre e preparatissimo. io sono di avellino e vado senpre la per qualunque problema ciao

Luke III

Citazione di: itatCiao.
I fari adattativi della mia c-max, funzionano come descritto nel manuale ford.
Da fermo il movimento dei fari, è attivo solo dalla posizione centrale a quella destra, per motivi di un possibile abbagliamento verso altri automobilisti provenienti in senso opposto, è inibito l'orientamento verso sinistra.
In retromarcia sono completamente disattivati.
Nella marcia normale si orientano sia a destra che a sinistra  a seconda del movimento dello volante, ed il movimento del fascio luminoso è ben visibile.
Pure sulla mia cmax il funzionamento è quello descritto da itat (e dal libretto)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

mariobat

salve
in effetti oggi mi sono recato proprio alla ford di Salerno quella indicata da Gab77, e a dire il vero loro hanno ammesso che la macchina ha un problema! probabilmente si tratta solo di riprogrammare la centralina che gestisce i fari, ma naturalmente devo fissare un appuntamento preciso e mi han promesso che risolveranno il problema senza alcuna riserva! La cosa che mi rammarica è che sono andato da due autorizzati ford della mia zona e tutti e due non capiscono na fava!! Quasi ci credevo!!! Meno male che esistono i forum per confrontarsi!!! Vi terrò aggiornati sugli interventi che seguiranno e speriamo bene..l'auto è stata ritirata il 29 marzo e mi girano un pò le scatole portarla già a riparare!! Per fortuna del resto devo dire che sono molto soddisfatto, anche se ce l'ho da una settimana speriamo di non pentirmi di aver acquistato per la prima volta Ford!! Grazie per la collaborazione per coloro che finora mi hanno risposto e dato suggerimenti.

focus style

Ho letto solo ora il post. sono contento che tutto si sia risolto.
L'unica cosa che ti posso dire è che nessuna macchina è perfetta, quindi non ti puoi pentire di aver acquistato una ford. Anche per me è la prima, ma ti dico che con tutti i suoi difetti e le mancanze, a volte si perdono nelle sciocchezze, la ricomprerei 1000 volte, e mille volte ancora.
Tutto è bene quel che finisce bene.
Bye bye
Marco

mariobat

ciao Focus Style
ma tu a Napoli dove ti rivolgi per l'assistenza Ford??
possibile che devo finire a Salerno??

Davmax

CitazioneLa cosa che mi rammarica è che sono andato da due autorizzati ford della mia zona e tutti e due non capiscono na fava!! Quasi ci credevo!!!
...in giro ci sono tanti "furbetti" se hai un dubbio oltre al forum è sempre meglio sentire più officine possibili! :D
Comunque sono contento che ti sistemino la macchina e non pentirti dell'acquisto è solo una cavolata che ti sistemeranno loro.

Facci sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

mariobat

A titolo di cronaca, visto che ho iniziato questa discussione, oggi sono stato all'ennesina officina ford nei pressi del mio ufficio e il capo officina mi ha fatto un check e mi ha confermato che il problema ai miei fari sono dovuti al sensore del servosterzo che probabilmente è stato manomesso durante il montaggio del block shaft che ha montato ford!!! martedì ho appuntamento con questa ennesima officina che mi da tanta fiducia .....mi ha promesso che il problema me lo risolve in giornata!!
grazie a tutti per la collaborazione e vi terrò ancora aggiornati

mariobat

Volevo aggiornarvi sul problema ai miei fari adattivi. Oggi ho ritirato l'auto dall'officina Ford e in effetti hanno riscontrato che il sensore di sterzata che si trova sotto la canna dello sterzo era danneggiato! ecco spiegato il misterioso funzionamento anomalo! e udite, udite, probabilmente lo hanno danneggiato quei co@@@ni che mi hanno montato l'allarme...ovvero il concessionario ford dove ho acquistato l'auto! Cmq questa officina è seria e non mi ha fatto difficoltà, pertanto ha richiesto il pezzo e mi ha promesso che nel giro di qualche giorno mi sistema il tutto...meno male che esistono anche persone serie e preparate...a proposito se qualcuno della zona di Napoli interessa, l'officina in questione è l'Officina Autorizzata Ford CIRELLA sita in Via Argine nei pressi della Motorizzazione Civile alias Dipartimento dei...etc
il capo officina è il Sig. Rosario
disponibilità, cortesia e preparazione tecnico-professionale

🡱 🡳