Filtro antiparticolato: officina da consigliare

Aperto da raffru, 12 Gennaio 2016, 09:31:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffru

Ciao a tutti,
ho letto tanti post sul mio problema e mi sono fatto un'idea sui problemi ma non come risolverli.
Vi racconto brevemente la storia della mia CMAX 1.600 del 2008 (117.000 km) e i dubbi che ho.
Ad agosto 2015 mi si accende la spia avari amotore con il solito motore in protezione, ero in vacanza e il meccanico di zona lesse l'errore fap ostruito sul suo computer. La cerina, disse lui, era ok.
I primi 90€ per il lavaggio del FAP e la macchina tornò come prima, anzi no, non proprio, la sentivo comunque meno reattiva (sensibilità da guidatore).
Ad ottobre 2015 ci risiamo, ma stavolta la porto dal mio meccanico che procede ad un altro lavaggio, altri 90€.
24 dicembre 2015 spia accesa di nuovo.
Insomma bisogna fare qualcosa di radicale escludendo, lo dico subito, la rimozione del FAP.

Il mio meccanico, però, non ha strumenti adeguati, non sa se la cerina è finita e anche se la rabbocca non sa come dire alla centralina che è stato fatto il rabbocco. Dice che la ford le blocca e non riesce a fare nulla. Potremmo sostituire il filtro ma senza accedere alla centralina è comunque inutile...insomma si è tirato fuori per evitare ritorsioni future da parte mia. Tutto sommato è stato onesto.

Ora cosa faccio?
1) Portarla in Ford significa spendere 1200€ poiché mi cambierebbero il filtro con uno garantito da loro ma RIGENERATO  :icon_eek:!!!
2) Cercare un meccanico bravo che abbia gli strumenti adeguati, capire se è la cerina o il filtro (o entrambi) e procedere al cambio (con ecofiltri magari). Il costo sarebbe circa 350€, giusto? Chi conosce un bravo meccanico in zona Roma Sud (eur, ostia?)

Vorrei cercare di capire comunque cosa abbia la macchina con uno strumento comprato da me (ELM327) anche per capire quando partiranno le rigenerazioni e prevenire altre noie. Avete consigli su cosa comprare e come si usa lo strumento?

Grazie a tutti per le risposte.

PS: la macchina mi serve, sono appiedato :icon_neutral:!!!

sasafly

Consiglio per esperienza personale con problema simile lascia perdere perché non ne vieni più fuori , taglia la testa al toro togli tutto e non avrai più problemi oltre ad avere la macchina che va meglio e con spesa di circa 250 euro.

vincmass

allora,
per quanto riguarda l'elm config c'è una discussione apposita, e poi c'è ne un'altra su "come monitorare fap con arduino" fresca fresca.

la questione fap annoia un pò tutti. puoi decidere di toglierlo fisicamente ed anche dalla centralina, insieme alla gestione cerina ed egr, ma il tutto deve essere fatto da persone competenti, ricordo che però risulti fuorilegge in quanto hai modificato l'auto e poi inquini. Altrimenti, come ho deciso io, ho comprato un filtro nuovo sulla baia, che monterò da solo azzerando tutti i dati in centralina con forscan.
La cerina anche l'ho aggiunta da solo, come hanno fatti gli altri, con forscan poi dici alla centralina cha hai riempito il serbatoio e lo pressurizzi. Quindi si può fare tutto.

Anche io ho fatto la pulizia del fap, come puoi vedere dal mio garage, ma con scarsi risultati, in quanto la pressione differenziale del fap è rimasta uguale a prima della pulizia, e la distanza delle rigenerazioni anche non sono cambiate, forse perchè come mi ha detto il capofficina ford la pulizia del fap deve rientrare nella normale manutenzione e non pulizia a fine vita del fap quando ormai è tardi. quindi, per evitare sofferenze ad altre parti del motore  ho optato per l'acquisto di un fap nuovo che mi arriverà a fine settimana.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

raffru

Intanto grazie per le risposte.

Insisto sul fatto che non voglio essere fuori legge, spero di risolvere e di fare altri 100.000km con un FAP rigenerato.
Comprerò l'attrezzatura e forscan in modo da essere sempre aggiornato sui problemi della mia CMAX.

Ma torniamo al punto, da solo sarei anche capace ma non ho un posto dove fare l'attività poiché non ho un box.

A chi mi rivolgo? Nessuno ha un meccanico onesto e capace?  :-\

vincmass

Io non sono di roma, ma nel forum ci sono parecchie persone di roma. prova a contattare iceman, oppure roper, sono i primi che mi vengono in mente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dandan

Ciao,
se cerchi sul forum ci sono molte discussioni in merito. In particolare idaf ha anche una convenzione con ecofiltri,
che fa dei prezzi veramente accessibili.
Puoi anche fare una ricerca sul web, e' una ditta che lavora in abruzzo zona chieti se ricordo bene.
Ti serve solo un meccanico che lo smonti e rimonti non credo sia difficile trovarlo.
In bocca al lupo ;)

raffru

Ciao a tutti,
credo che si possa chiudere il post.
Ho trovato un meccanico zona colli portuensi al quale ho fatto spedire il filtro e la cerina ordinatio da Ecofiltri.
Ha montato tutto. Spesa totale 500€ (mi è avanzata 2,5 lt di cerina  :().
Nel frattempo ho ordinato un ELM327 con cavo che userò per monitorare il tutto.

Grazie a tutti.

vincmass

Io invece mi sono comprato un filtro nuovo dalla Germania e me lo sono sostituito da solo come si può vedere dal mio garage. Ho fatto scarso 200 km e come prima impressione sembra molto più reattiva.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mauro16v

Anche io acquistai un filtro dalla Ecofiltri e fui trattato in guanti bianchi. Purtroppo non era il filtro in se stesso a creare problemi...poi è finita comìè finita. Forscan lo scarichi gratuitamente dal sito ma sicuramente lo saprai..! ;)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

dmitrii

ciao ..raffru per favore aiuto filtro ordinato da ecofiltri  come si comporta e cosa costa..la mia c-max  filtro da cambiare auto in recovery filtro intasato pieno di cenere.grazie 

raffru

Ciao,
il filtro credo vada bene e in questi giorni forscan mi indica che la pressione è nella norma.
La macchina è andata bene subito ma da poco ho un problema di seghettatura in accelerazione ma non credo dipenda dal FAP (almeno vedendo forscan).
Come detto ho comprato il filtro e la cerina a 350€ se non erro (http://www.ecofiltri.it/index.php/rigenerazione-filtri-antiparticolato-fap-dpf/vendita/rigenerati/fap-cerina-detail).


dmitrii

#12
grazie .oggi ho chiamato ecofiltri.costo dell filtro 269 eu. sabato smonto da solo e lunedi mi ariva nuovo.poi ci penso come azerare parametri.grazie

ICEMAN

Ricordagli di essere un utente IDAF... Così avrai un 10% di sconto... :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳