Consumi

Aperto da siberia, 07 Marzo 2011, 20:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DanielixTS

si si lo conosco, io uso iConsumi per iphone per comodità, almeno mentre rifornisco sto già inserendo i dati :D

siberia

Citazione di: geronimo2 il 12 Aprile 2011, 20:17:30
Citazione di: DanielixTS il 12 Aprile 2011, 11:42:23
dopo un pò rieccomi a scrivere, vedo che ci sono molti più amici con la nuova c-max .... parlando di consumi credo che non esista uno più malato di me!
La macchina ora ha 3 mesi di vita e quasi 4700km sul groppone, la storia dei suoi consumi è la seguente (vado solo a pieni con calcoli alla pompa):
1° Pieno percorsi 508km - 38L - Media di 13.03km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
2° Pieno percorsi 625km - 45L - Media di 13.89km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
3° Pieno percorsi 633km - 44L - Media di 14.39km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
4° Pieno percorsi 634km - 43L - Media di 14.74km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
5° Pieno percorsi 596km - 42.13L - Media di 14.15km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)
6° Pieno percorsi 655km - 45L - Media di 14.56km\l (percorso cittadino per un 60% - 40% tangenziale)
7° Pieno percorsi 590km - 38L - Media di 15.53km\l (percorso cittadino per un 70% - 30% tangenziale)


quindi per ora su 4200kmkm ho una media di 14.32km\l nell'uso prettamente cittadino, nel classico traffico di milano  :(

Da malato a malato per tenere traccia dei consumi ti consiglio di utilizzare il sito che trovi cliccando sull'icona del consumo medio nella mia firma :)

beh, non cosi' malato...

:)
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

florence66

#37
Citazione di: siberia il 26 Marzo 2011, 17:28:53
Citazione di: florence66 il 26 Marzo 2011, 13:46:44
Citazione di: itat il 08 Marzo 2011, 12:47:21
L'alto consumo che avete riscontrato è sicuramente da imputare ai pochi chilometri percorsi, dimensioni e massa sono molto simili al modello precedente, il propulsore è stato migliorato, ha un nuovo common-rail,sono state diminuite masse ed attriti interni, non per niente il nuovo 1.6 tdci ha perso 8 valvole ed un albero a camme, nonostante ciò sono riusciti ad incrementarne le prestazioni e cosa più importante per ford diminuire i costi di produzione.

....a mio modesto parere togliendo un albero a camme e 8 valvole avranno anche migliorato il rendimento del e attriti vari ma non hanno certamente fatto un passo avanti in fatto di tecnologia...


i motori 16 valvole sono stati concepiti in origine - con logica - sui motori sportivi proprio per la caratteristica di avere una curva di coppia ripida con alto rendimento a giri elevati.
Ragioni di marketing poi hanno portato le case (ford in testa  >:() a trapiantare teste bialbero 16v anche su motori senza alcuna vocazione sportiva magari montati su utilitarie.
Il risultato erano motori che tra i 1000 e i 2800 andavano meno degli 8 valvole per poi dare il meglio...quando non serviva.
Oggi con la normativa euro 5 i progettisti devono fare i conti con le emissioni e i consumi e la direzione, almeno in fascia bassa, sara' quella tracciata da PSA con questo motore.
Le versioni "eco" dei motori perderanno un asse a camme e 8 valvole perche' si riducono pesi, consumi e costi con il vantaggio di avere una curva di coppia piatta, molto importante per l'uso in citta'.
Una parte della potenza che si perde la si recupera comunque con una turbina ad alta pressione o geometria variabile riuscendo pero' ad indirizzarla in basso.
La mia c-max riprende senza problemi in quinta a 60 km/h a 1200 giri

..La tua disamina è giustissima ma ad esempio in Renault percorreranno ancora la strada delle 16 valvole, ho letto in questi giorni del nuovo motore 1.6 dci 130 cv denominato Energy che starebbe per debuttare sulla Scenic e del quale viene detto un gran bene in termini di tecnologia, prestazioni e consumi...

siberia



[/quote]

..La tua disamina è giustissima ma ad esempio in Renault percorreranno ancora la strada delle 16 valvole, ho letto in questi giorni del nuovo motore 1.6 dci 130 cv denominato Energy che starebbe per debuttare sulla Scenic e del quale viene detto un gran bene in termini di tecnologia, prestazioni e consumi...
[/quote]

Renault e' tradizionalmente un brand "controcorrente" spesso con intuizioni geniali, altre volte con risultati discutibili.
Per esempio e' stato il primo costruttore ad implementare il quinto iniettore direttamente nel dpf per evitare i problemi di diluzione dell'olio motore sul 1.5 dci.
Decidere oggi di progettare ex novo un motore td di piccola cubatura 16v e' una scelta coraggiosa, ci sara' da vedere se riusciranno ad essere competitivi con i prezzi.
Del resto proprio renault e' stata una delle ultime a cedere alla moda dei 16v, il 1.9 dci 120cv ancora in produzione cosi' come il 1.5 dci sono dei buoni 8 valvole
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

florence66

Citazione di: siberia il 15 Aprile 2011, 21:01:10



..La tua disamina è giustissima ma ad esempio in Renault percorreranno ancora la strada delle 16 valvole, ho letto in questi giorni del nuovo motore 1.6 dci 130 cv denominato Energy che starebbe per debuttare sulla Scenic e del quale viene detto un gran bene in termini di tecnologia, prestazioni e consumi...
[/quote]

Renault e' tradizionalmente un brand "controcorrente" spesso con intuizioni geniali, altre volte con risultati discutibili.
Per esempio e' stato il primo costruttore ad implementare il quinto iniettore direttamente nel dpf per evitare i problemi di diluzione dell'olio motore sul 1.5 dci.
Decidere oggi di progettare ex novo un motore td di piccola cubatura 16v e' una scelta coraggiosa, ci sara' da vedere se riusciranno ad essere competitivi con i prezzi.
Del resto proprio renault e' stata una delle ultime a cedere alla moda dei 16v, il 1.9 dci 120cv ancora in produzione cosi' come il 1.5 dci sono dei buoni 8 valvole
[/quote]

..il 1.9 dci adesso ha 130cv ma è cmq il vecchissimo e affidabile 1870cc rivisto e aggiornato varie volte e toccherà proprio a lui essere gradualmente sostituito dal nuovo energy dci 1.6...staremo a vedere.... sai dirmi se i motori tdci che monta Ford sono stati progettati in proprio da PSA oppure con la collaborazione della stessa Ford?

siberia

per quel poco che so il motore e' stato sviluppato da PSA e Ford ma non si trovano informazioni approfondite.
Mi interessava capire che tipo di dpf e' stato adottato, se con ossido di cerio o meno e se con quinto iniettore.
Guardando il motore si vedono due tubi alta pressione che entrano nel dpf
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

florence66

..grazie per la risposta... e riguardo al dpf non saprei dirti ma se avessi notizie ti farò sapere...

siberia

sono prossimo ai 5000km, guidando con un po' meno di attenzione i consumi si sono stabilizzati tra i 17,9 e i 18.2 km/l in citta' con traffico scorrevole e extraurbano ( 80%-20%)
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Mazinkaiser

per il dpf la nostra c-max usa  il lavaggio con il gasolio ad alta pressione infatti è bene cambiare l'olio in modo regolare non c è l'aggiunta della cerina infatti non c'è il serbatoio aggiuntivo

siberia

Cosa intendi con lavaggio alta pressione?
usa la post iniezione o ha l'iniettore nel dpf? in effetti ci sono dei tubi alta pressione che entrano nel dpf.
se fosse il sistema con quinto iniettore non si porrebbe il problema della diluizione dell'olio
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

itat


Il dpf installato sul nuovo 1.6 tdci è della stessa tipologia utilizzata in ford già dal 2006, sul 2.0 tdci 140cv, per rigenerare il filtro ed innalzare la temperatura dei gas di scarico, utilizza delle post-iniezioni di gasolio nella camera di combustione, l'aumento di potenza e coppia durante questa fase è tenuto sotto controllo dalla centralina elettronica, il cDPF è rivestito al suo interno con un materiale catalizzante, che riduce la temperatura necessaria a bruciare il particolato, anche se tale rivestimento catalizzante non ha la stessa efficacia della cerina, non ho sentito di particolari problemi avuti dai cDPF ford.
Se non consideriamo la nuova KA che monta il propulsore 1.3 fiat
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

siberia

Citazione di: itat il 28 Aprile 2011, 19:09:01

Il dpf installato sul nuovo 1.6 tdci è della stessa tipologia utilizzata in ford già dal 2006, sul 2.0 tdci 140cv, per rigenerare il filtro ed innalzare la temperatura dei gas di scarico, utilizza delle post-iniezioni di gasolio nella camera di combustione, l'aumento di potenza e coppia durante questa fase è tenuto sotto controllo dalla centralina elettronica, il cDPF è rivestito al suo interno con un materiale catalizzante, che riduce la temperatura necessaria a bruciare il particolato, anche se tale rivestimento catalizzante non ha la stessa efficacia della cerina, non ho sentito di particolari problemi avuti dai cDPF ford.
Se non consideriamo la nuova KA che monta il propulsore 1.3 fiat


ok, e quindi a cosa servono i due tubi alta pressione che entrano nel dpf?
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

🡱 🡳