RISOTTO VALLONEA

Aperto da Claudio M, 15 Giugno 2010, 16:24:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Perche' Vallonea? Perche' domenica sono stato a pranzo in una stupenda struttura turistica di gran classe nell'entroterra delle Murge barese, appunto "Tenuta Vallonea".
Qui Immerso nel verde piu' bello tra cipressi e giardini ... tra le tante squisite portate vi era il risotto che vi andro' a preparare, ovviamente non ne conosco la ricetta, ma ho aguzzato i tre sensi principali ... gusto, olfatto e vista per cercare di riprodurre (come spesso faccio) questo buonissimo semplice primo piatto e devo dire che a detta anche della mia famiglia era del tutto similare a quello gustato alla Vallonea. Ho proceduto come segue e ho preparato per 4 persone 3 pomodorini (tolti i semi e la parte acquosa), dei funghi tipo magia di funghi surgelati Findus, una carota piccola, uno spicchio di aglio, un po' di prezzemolo, un po' di panna, formaggio grattugiato e 380 grammi di riso,
Ho tagliato a dadini piccolissimi i funghi, i pomodorini, la carota e tritato finissimo il prezzemolo .. come in foto.




Ho lessato il riso in un litro e mezzo di brodo di dato, nel mio solito padellone ho soffritto per circa 10 minuti i funghi col trito di aglio, poi ci ho buttato le carote e ho saltato ancora 5 minuti, spento il fuoco dovevo creare la salsetta buona e delicata, per cui ho aggiunto un po di panna e molto formaggio grattugiato amalgamando eventualmente con brodo fino a raggiungere la consistenza di una cremina liquida. Scolato il riso (e messo da parte il brodo di cottura) l'ho versato nel padellone girandolo a fiamma moderata nella salsetta con i funghi e le carote, un minuti prima che sia pronto ho buttato i pomodori che rimarranno cosi quasi crudi e in ultimo il trito di prezzemolo. Provate, e' buonissima.





Un particolare



Fordista dal 1985.

Able007

passooooooooooooooooooooo

Tex

bene.. prendo io la porzione di Fil! AZZIE!  :P
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2010, 17:08:09
passooooooooooooooooooooo
:(  :(  :( ma cosa mangera mai stò ragazzo!!!!!!!!!! :(  :(  :(

Eppure e intelligente e volenteroso nel suo mestiere e sopratutto sul forum,ma a tavola.........  :(

Able007

a tavola verdure e funghi li saltoooooooooooooooooo

Claudio M

Ma scusa Tex pure tu? Ma e' una cosa raffinata e squisita, ma state scherzando, nel locale piu 'di 100 persone sono impazziti per questo risotto e tutti hanno chiesto il bis ... senno' mi lo facevo io.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 15 Giugno 2010, 20:56:45
Ma scusa Tex pure tu? Ma e' una cosa raffinata e squisita, ma state scherzando, nel locale piu 'di 100 persone sono impazziti per questo risotto e tutti hanno chiesto il bis ... senno' mi lo facevo io.
Proprio perchè sembra ottimo prendo anche la porzione di Fil... tanto non se lo mangia...  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Lor 00

Una porzione anche per me  :D :D :D Grazieeeeeeeeeeee
FoFo Titanium '09 3p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Black Phanter-Sensori Parcheggio-Sony System

Claudio M

Oggi l'ho rifatto, e' una vera delizia.





Fordista dal 1985.

Pasquale S

complimenti
un piatto ben curato  anche esteticamente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Citazione di: pasquale sgro il 08 Giugno 2012, 16:04:43
complimenti
un piatto ben curato  anche esteticamente

Grazie Pasquale, peccato della foto col cellulare, non rende bene, ma ti assicuro un gusto delicatissimo, e il mio orgoglio e' che questo risotto me lo sono inventato tutto solo dopo averlo assaggiato.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳