[fiesta 1.25 2001] Rubinetto maledetto

Aperto da intilinux, 26 Aprile 2011, 11:49:23

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intilinux

Salve ragazzi. Racconto la mia esperienza su questo fantomatico "ricambio" :




Si tratta del difetto più fastidioso trovato nella mia Ford fiesta 2001 FOUR con 135mila km all'attivo.
Circa un anno fa, mentre ero in autostrada, sento la ventola di raffreddamento produrre una rumorosità elevatissima, l'indicatore della temperatura auto era ok ma dalla vaschetta del liquido di raffreddamento non c'era più liquido :-). Noto subito che tutta l'acqua era stata persa da uno dei due ingressi del "rubinetto", aggiungo un pò di acqua e arrivo a destinazione (15km circa con la ventola al massimo ma l'indicatore non è salito più di tanto).
Sostituisco il pezzo difettoso ma, purtroppo, il problema di ripresenta : ventola al massimo e temperatura alle stelle. Inizialmente non pensavo fosse nuovamente il rubinetto dato che era nuovo e quindi mi reco dai vari meccanici/elettrauti che pensano ad un problema al motore/testata ma, non mi fido minimamente anche perchè noto che utilizzando l'aria calda il motore va perfettamente come giusto che sia. Insomma, pezzo della serie difettosa che non mi sostituiscono ed eseguo un "bypass" collegando i due tubi tra di loro dato che era estate non avevo bisogno dell'aria calda (il motore andava pure meglio, nessun problema in circa 9milakm).
All'arrivo dell'inverno vado da un altro negozio che a metà prezzo del precedente (28€) mi fornisce un nuovo rubinetto che non presenta più il problema per un paio di mesi (altri 5mila km circa). Adesso però, con aria fredda inserita, raramente, la ventola riaccende al massimo della sua velocità ma, basta posizionare la manopola dell'aria calda per qualche secondo che tutto si risistema e non compare più.  Non c'è una vera e propria casistica, il problema si presenta molto raramente. Devo ricambiare rubinetto ? :-)
Ho monitorato per un pò la temperatura con il menu segreto ma non ho avuto la fortuna di vedere a che temperatura di presenta il problema anche stressando di brutto la macchina, dal menu la temperatura oscilla tra i 90 - 95 e a volte arriva anche a 100-105 senza che la ventola impazzisca. Con l'aria calda inserita la temperatura è più bassina ovviamente.
La pompa dell'acqua è stata sostituita due anni fa a 93500km insieme alla cinghia di distribuzione, non ci sono perdite di acqua e non ne consuma neanche un goccio....

focus_love

Dato che non perde acqua, probabilmente il rubinetto non c'entra questa volta.
Potrebbe essere il termostato ...

Ma sei sicuro che il comportamento sia anomalo? Voglio dire, in giornate calde, salite sotto sforzo, etc., e' normale che ogni tanto la ventola possa accendersi a velocita' massima ... caso diverso e' se lo fa quando la temperatura del motore e' bassa.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

intilinux

Si, penso sia un comportamento anomalo perchè non l'ha mai fatto.... L'indicatore di temperatura quando accende la ventola al massimo non sale anche perchè non è molto preciso. Ho notato monitorando con il menu segreto che resta sempre immobile al centro corsa con temperatura che vanno da 85° a 105° monitorato durante un viaggio in autostrada e città di 70km circa.

Io penso sia sempre quel rubinetto, forse si crea qualche bolla d'aria e non fa passare l'acqua per pochi minuti.... boh!

La prossima volta che si ripresenta cammirò per un pò senza attivare l'aria calda.... vi farò sapere! Penso cmq sia un problema "comune" a molti dato che il ricambista mi ha detto che ne vende un casino di questi ricambi :-)

intilinux

#3
Ho trovato....

La ventola di raffreddamento accende solo alla massima velocità. Ho controllato con il menu segreto e ho visto che accende solo a 105°  fino ad arrivare a 100° e spegnersi (l'indicatore sul cruscotto è sempre al centro).Ovviamente accade solo quando sono in mezzo al traffico però Prima accendeva la ventola a velocità "normale" e si attivava da 95° fino a 90° se non ricordo male.
Cioè sentivo la ventola al massimo solo con il condizionatore acceso e non quando ero in fila...

Sapete cosa può essere? C'è un relè che controlla la doppia velocità della ventola?

GRAZIE

intilinux

#4
Parlando con l'utente Fofo74 (gentilissimo) pensiamo sia un problema legato al connettore della ventola radiatore (uno dei tre fili dovrebbe essere interdetto da qualche parte).

Vi allego le foto della cassetta relè e dello schema elettrico inerente al raffreddamento radiatore :



(riquadro in basso a sinistra).


Fofo74

se non sbaglio non è quello giusto come schema dovrebbe essere (in figura) il riscaldamento della macchina con e senza A/C

cmq non importa fai una prova sui contatti elettrici che arrivano alla ventola (con un tester) per vedere se ci sono i 12v (prima come gia detto dagli una bella pulita)

forse oggi vedo se trovo qualche info in piu cosi vediamo di risolvere :D
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intilinux

Ma uno schema per la scatola dei rele? In realtà l'ho trovata ma non si capisce nulla.... Almeno per sapere quali sono i tre relè che devo "controllare". Non ho il manuale originale dell'auto!


GRAZIE


Fofo74

#7
Refrigerante
La miscela di raffreddamento di antigelo e materiale resistente alla corrosione con l'acqua fornisce il necessario raffreddamento del motore auto Fiesta. Quindi, parlando del liquido di raffreddamento. Ford Motor Company impianto riempie circa il 50% di antigelo (ESdM-97B49-A) e 50% di acqua. Questo è sufficiente per la protezione contro il congelamento del liquido di raffreddamento ad una temperatura di -30 ° C. Ad una temperatura di -38 ° C (temperatura di congelamento) comincia a cristallizzare il liquido di raffreddamento. La maggior parte dei liquidi di raffreddamento perdono le loro proprietà dopo quattro anni di attività, e deve essere sostituito. Per rabbocco approccio è di solito antigelo, disponibile in commercio, hanno solo bisogno di miscelare con acqua secondo le istruzioni del produttore. Importante quanto la protezione dal gelo, ed è protezione contro la corrosione, che impedisce al sistema di raffreddamento di scala, ruggine e altri prodotti che sono


Fig. 6.2. Elementi di pompa centrifuga dell'acqua: 1 - corpo pompa, 2 - girante della pompa, 3 - Albero, 4 - O-ring, 5 - Pulley

Tutti i motori auto refrigerante Fiesta forzatamente pompata attraverso le pompe di raffreddamento ( Figura 6.2. ). Nei motori a valvole in testa cinghia sistema di azionamento, l'ONS motori - cinghia Poly-V.
Radiatore.
Il radiatore si raffredda il flusso d'aria fluido che scorre attraverso il nucleo radiatore. Radiatore pinna-piastra con baffi in plastica, che si trova sui lati destro e sinistro del radiatore. Il nucleo del radiatore è realizzato in tubi di alluminio e piastre di raffreddamento in alluminio. Per migliorare l'efficienza delle piastre di raffreddamento a liquido sono stampate con una tacca, fornendo un flusso turbolento di aria attraverso il radiatore. Radiatore auto fiesta attaccato alle travi trasversali superiori e inferiori.
Termostato.
Il termostato mantiene una temperatura costante del fluido nel sistema di raffreddamento del motore, indipendentemente dai cambiamenti di pressione nel sistema di raffreddamento. A seconda della versione del motore di partenza per aprire termostati ad una temperatura di 85-90 ° C e massima apertura ad una temperatura di 99-102 ° C con una tolleranza di ± 3 ° C. Apertura e chiusura della valvola termostatica porta speciale cera pieno manica. Per effetto del calore, la cera fusa è liquido di raffreddamento, aumenta il suo volume e si apre quindi la valvola. Se il liquido si raffredda, la molla preme sul piatto della valvola e quindi chiude la valvola.
Surge serbatoio.
Limita automaticamente la quantità di liquido di raffreddamento circola nel sistema di raffreddamento. Una pressione eccessiva di carico attraverso la valvola di sicurezza, il vuoto è compensato dalla valvola di aspirazione nel serbatoio di espansione del tubo. Un chiaro vaso di espansione in plastica si trova nel vano motore sul lato destro durante lo spostamento auto.


Fig. 6.1. Lo schema del sistema di raffreddamento del motore: 1 - vaso di espansione, 2 - radiatori, stufe 3 - ventola del radiatore, 4 - termostato, 5 - pompa dell'acqua, 6 - Engine

Veicolo a motore utilizzato in diverse condizioni climatiche e con carichi diversi. La temperatura del liquido di raffreddamento, e quindi il motore deve essere regolamentata e di rimanere in una ristretta gamma di temperatura, che fornisce un sistema di raffreddamento del motore del veicolo Fiesta. Si compone di: radiatore, pompa dell'acqua, termostato, vaso di espansione, tubi flessibili e refrigerante, così come il sistema di canali nel blocco motore e testata ( Figura 6.1. ). Esso costituisce tutto un circuito di raffreddamento, che rimuove il radiatore in atmosfera di calore in eccesso generato dalla combustione. Come il liquido di raffreddamento circola, a seconda della temperatura del motore.

Circuito di raffreddamento di piccole
Quando si avvia un liquido di raffreddamento motore freddo circola attorno al monoblocco, testa del cilindro e attraverso il riscaldatore radiatore. Ricezione del refrigerante attraverso il radiatore è chiuso, che fornisce un termostato interno. Così, il volume di liquido circolante nel circuito piccolo è molto più piccolo, e il motore si riscalda più velocemente. Quando il liquido di raffreddamento raggiunge una certa temperatura, il termostato si apre, di liquido bollente passa attraverso il tubo al radiatore e il flusso di raffreddamento dell'aria è controproducente, così come flusso prodotto inoltre incluso nella ventola del radiatore, se necessario.

Circuito del liquido di raffreddamento di grandi dimensioni
Alla normale temperatura di esercizio del refrigerante è alimentata a destra mentre muovi il vaso di espansione per la pompa dell'acqua e quindi al blocco cilindri e testata. La grande quantità di liquido di raffreddamento viene restituita attraverso il termostato aperto al serbatoio sinistra, mentre il liquido rimanente passa attraverso il radiatore di riscaldamento. Che scorre giù nella release liquido del radiatore al primo posto per il ricevimento del refrigerante caldo, che passando attraverso le alette di raffreddamento di nuovo. Se durante il movimento della temperatura del liquido di raffreddamento scende al di sotto della temperatura di esercizio prescritte, il termostato si chiude fino a quando il liquido si riscalda nuovamente fino alla temperatura desiderata.

Una pressione eccessiva e la ventola del radiatore
Con il sistema di raffreddamento del motore è pressurizzato. Questo aumenta il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento a 100 ° C a circa 120 ° C. Così, il motore può funzionare a temperature superiori ai 100 ° C e il liquido di raffreddamento non bollire.
La temperatura più elevata favorisce il costo del motore. Se il caldo la pressione del liquido di raffreddamento del motore - a seconda del tipo di motore - più di 0,85-1,2 bar, la valvola del serbatoio di espansione è aperto, la pressione diminuisce. Si verifica quando la diluizione del liquido di raffreddamento è compensato da altri cosiddetti valvola di aspirazione, che si trova nella padella tubo, e lasciare che l'aria nel serbatoio. Per i viaggi in città o guida nel traffico è spesso il caso che il flusso d'aria sufficiente flusso d'aria per raffreddare il motore. Per questi casi, tutte le vetture sono dotate ventola del radiatore Fiesta con motore elettrico, che si trova dietro il radiatore. Sensore di temperatura include la ventola del radiatore ad una temperatura di 120 ° C e si spegne quando il motore alla normale temperatura di

SEQUENZA DI LAVORO
1. In primo luogo, verificare la manutenzione dei fusibili.
2. Se i fusibili sono a posto, scollegare il connettore dal sensore.

L'uso pezzo di filo di stretti contatti nel connettore (1), staccato dal sensore di temperatura (2) per verificare che la ventola del radiatore

3. Segmento di filo corto circuito entrambe le estremità di un connettore collegato ai sensori. Se ora, dopo l'accensione della ventola è in funzione, quindi il sensore è difettoso. Questo è il problema più comune.

1. Sollevare la parte anteriore della vettura. Scollegare il terminale negativo della batteria (terminale "31") e un connettore della ventola del radiatore del motore. Rimuovere il filo dalla guida.
2. Rimuovere la griglia inferiore.
Layout della top-mount radiatore ventola



3. Sollevare leggermente la ventola con le gambe e tirare fuori dei pilastri . Poi la spirale verso il basso rimuoverlo dal vano motore.
4. Svitare i tre dadi e rimuovere la ventola del radiatore con un involucro.
5. Rimuovere la girante dall'albero del motore del ventilatore soffiatore. Per mantenere l'equilibrio pre-marchio della girante sull'albero motore.
6. Installare il nuovo motore in ordine inverso rispetto alla rimozione.



queste sono le INFO trovate se trovo qualcosa di piu metto di seguito qui vedi se riesci ad trovare il problema

p.s. il testo è tradotto
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intilinux

Perfetto... non vedo però dove sono i fusibili.... la foto è diversa dalla mia fiesta. La mia è con centralina siemens... ultimo modello di mkIV del 2001 (giugno 2001). L'ultima serie prima del nuovo modello insomma....

Fofo74

questo è quello che ho trovato sul benz (non ci sta molto in verità) cmq sto caricando dell'altro
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Fofo74

Rimuovere e controllare termostato
Il termostato può essere rimosso solo a motore freddo. Rimozione del termostato non difficile, ma se si è certi delle proprie capacità, dare lavoro al negozio. Togliere il tappo del serbatoio di espansione per alleviare la pressione nel sistema di raffreddamento. Preparare i materiali necessari e pezzi di ricambio: sigillante termostato, termostato guarnizione coperchio e resistente al calore. Per una tenuta affidabile del sistema di raffreddamento sempre cambiare pastiglie in quanto il sistema di raffreddamento è sotto pressione. Scolate il liquido di raffreddamento sono riversate in un contenitore pulito, dopo la riparazione, si può quindi versare nel serbatoio.
Funzionamento ruvido controllare il termostato può essere effettuato utilizzando un vaso di vetro riempito d'acqua, e un termometro.
1. Rimuovere il termostato.
2. Appendere il termostato su una stringa in un recipiente di vetro riempito di acqua e riscaldare l'acqua ad ebollizione, e il termostato non deve toccare le pareti dei vasi.
3. Controllare il termostato si apre la valvola e determinare visivamente il suo corso.
4. Un termostato montato su Omega motore della vettura, dovrebbe cominciare ad aprire a 85-90 ° C e ad una temperatura di 99-102 ° C per aprire completamente.
5. Termostato, che non può essere chiusa l'acqua di raffreddamento deve essere sostituito.

ATTENZIONE
Un termostato bloccato in posizione di chiusura può causare il surriscaldamento del motore, con il refrigerante inizia a bollire, e il suo effetto di raffreddamento non è sufficiente a mantenere la temperatura desiderata del motore. Se avviene durante il viaggio, in ogni caso non procedere ulteriore movimento. Per eliminare i danni ancor più per trascinare la macchina a un vicino garage.

SEQUENZA DI LAVORO
1. Per alleviare la pressione nel sistema di raffreddamento, aprire il tappo del serbatoio di espansione. Fare attenzione quando si lavora sul motore è caldo - c'è il pericolo di scottature!
2. Installare un contenitore pulito sotto il radiatore e allentare la fascetta del tubo inferiore del radiatore e rimuovere il tappo sul radiatore serbatoio basso. Versare circa 3 litri di liquido di raffreddamento.

Fig. 6.6. Elementi di collegare il termostato: 1 - termostato con una presa per il tubo, 2 - Tubo del liquido di raffreddamento superiore e 3 - il tubo di vaso di espansione

3. Allentare la fascetta sul termostato e rimuovere il tubo


Fig. 6.7. Posizione termostato sul motore da 1,3 litri

4. Rimuovere i bulloni di montaggio termostato custodia e con attenzione rimuovere il rivestimento. Quando il guscio è seduto stretto, la luce colpisce il martello di gomma o di plastica per far cadere

Fig. 6.8. Motore termostato auto Fiesta. Il design del termostato su tutte le versioni del motore stesso, differiscono solo per la temperatura di apertura valvola termostatica

5. Pulire accuratamente le superfici di accoppiamento, impostare il termostato in casa, con la freccia sul termostato deve essere indirizzata al radiatore, mettere su due lati da che un sottile strato di sigillante e fissarlo alla flangia .
6. Con cautela il coperchio sul caso, applicare un po 'sigillante tra il coperchio e bulloni, inserire i bulloni e serrarli in modo uniforme.
7. Collegare il tubo, riempire il sistema di raffreddamento fuso con il liquido di raffreddamento, e, se necessario, aggiungere liquido refrigerante fresco.
8. Avviare il motore e controllare la tenuta del sistema di raffreddamento. Installare il tappo del serbatoio di espansione.
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intilinux

Termostato non penso proprio... a 80° il tubo vicino al radiatore diventa caldo... quindi la valvola apre correttamente. Il mio è un problema o di ossidazione contatti o di relè :-)

Cmq grazie molto esauriente... ma l'originale in inglese dove si trova?

Fofo74

boo roba vecchia scaricata un po di tempo fa!! :D
cmq stavo vedendo per gli schemi se trovo qualcosa
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Fofo74

fra un po carico tutti gli schemi elettrici della fiesta 1995/2001 vedi se ti servono
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intilinux


intilinux

Alla ventola il connettore è di due fili non di tre fili :-) Quindi il problema è a monte!

Fofo74

#16
Schema elettrico Fiesta































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kikkolopez

anche ame quando avevo fa fiesta (del 99) con 220.000 km si è rotto quel fantomatico rubinetto , il dramma è che non si trovava neanche alla ford su ordinazione . l'ho trovato da uno sfasciacarrozze alla modica cifra di dieci euro . una volta montato funzionava benissimo, quindi credo proprio che il problema non sia il rubinetto ma altro ( allora sei proprio sfigato a trovarli tutti difettosi )dai sicuramente sarà qualche problema elettrico

intilinux

Si in questo caso è un problema elettrico il rubinetto non c'entra almeno per questa volta!

intilinux

#19


Anch'io ho trovato questi schemi e come vedi l'avevo già postato su! Il problema è capire qual'è il relè per la "normal speed fan" :

(riquadro in basso a sinistra).

Dov'è? Dagli schemi non è che si capisce .... non c'è nessuna dicitura come invece c'è negli schemi!


Fofo74

vedi questo dovrebbe essere come è collegata la ventola


il n°22 è la ventola (usata sia per la macchina che per A/C) si dovrebbe controllare con il tester quel connettore
magari usando i ruba corrente metti il tester e verifica quando accendi l'A/C va piu veloce? poi quando si riscalda la macchina aumenta
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intilinux

La ventola accende sia con A/C che quando arriva a 105° sempre alla massima velocità! Quello che manca è la velocità più bassa che dovrebbe accendere a 95°. Prima lo faceva e ne sono sicuro di questo ma adesso no....

intilinux

Quindi escluderei il connettore della ventola perchè accende perfettamente sia in A/C che a 105°... andrei invece sul relay numero 19... se si capisse quale sarebbe veramente :-)Il disegno della central fusebox non c'entra nulla con quella reale della mia macchina.........

Fofo74

si dovrebbe controllare cavo per cavo cmq dai una bella pulita magari potrebbe essere un falso contatto
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intilinux

Solo per curiosità... dato che ci sto ancora camminando in questo modo... faccio molti danni? :-)

Fofo74

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intilinux

No...appena arriva ai 105° parte la ventola e in meno di 30 secondi arriva subito a 95°. Non supera mai i 105°.
In autostrada la temperatura resta stabile sui 82/83°. Il problema è quando sono in coda per molto tempo  la temperatura comincia a salire fino ad arrivare a 105°. Se cammino a 25/30 km/h resto sui 92°.  
L'indicatore "analogico" non fornisce nessuna indicazione dato che rimane sempre posizionato al centro anche a 105°. I dati che vi sto dicendo sono letti dal menu segreto.

Fofo74

guarda se la lancetta non varia stai tranquillo non succede nnt , vedi se trovi il problema controllando con un tester ma per il resto puoi camminare tranquillamente cosi

controlla anche il termostato se funziona bene e metti nell'impianto il liquido per radiatori per essere sicuri  :D
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intilinux

L'indicatore non si è mai schiodato dal centro però non vuol dire niente... è sempre un malfunzionamento dato che il sistema di raffreddamento è progettato per avviare due velocità di rotazione della ventola radiatore : a 95° e a 105°. Circa 6 mesi fa ancora funzionava la prima velocità... adesso solo la seconda!

Fofo74

non mi sono spiegato io intendevo che sta tranquillo non succede nnt poi che ci sia il problem aquello si , vediamo cosa fare per risolverlo

ma monti due ventole o una?
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intilinux


Fofo74

vedi il connettore se arrivano i 12v è a tre fili?
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intilinux

No, due fili. Il connettore non penso sia un problema perchè altrimenti non accendava completamente la ventola.

Fofo74

vedi a monte se ci sta un rele o un contatto che non entra in funzione
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intilinux

#34
Ecco la foto dettagliata :



I due fili che vedete provengono dalla ventola. Ho quindi sostituito il relè con quello identico (grigio) in basso per vedere se cambiava qualcosa ma nulla....Forse dovrei cambiarli entrambi.


Se si capisse a cosa servono dagli schemi magari..... Nel Ford TIS non si riescono a vedere?

Ho scambiato anche quelli di colore Nero ed ho controllato i fusibili che sono tutti OK! Il diodo non l'ho controllato ma non penso sia un problema quello!

🡱 🡳