[MK6] velocità vetri elettrici

Aperto da macteo, 30 Aprile 2011, 13:01:32

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macteo

L'altro giorno ho notato che sulla Fiesta MK6 di mia moglie premendo simultaneamente i tasti di discesa dei vetri elettrici anteriori, questi non scendono alla stessa velocità... quello lato guida è più veloce di 2/3 secondo rispetto a quello lato passeggero. E' normale (cioè sempre stato così e non ci ho mai fatto caso) oppure si sta rompendo qualcosa (presumo il motorino del lato passeggero). Può centrare il fatto che quel finestrino non viene aperto praticamente mai?
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zetecpower

Mi succede sulla Focus e sulla Fiesta mk3, succedeva sulla Escort.... Mi sa che è proprio un segno di riconoscimento Ford :)
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

macteo

sulla C-max tutti e 4 i finestrini hanno la stessa velocità di discesa/salita...
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Fyesta

Io l'ho notato tempo fa (mk6), credo sia normale; ancor di più lo si nota a motore spento e quando salgono. Però devo dire un'altra cosa: appena acquistai l'auto, lo scorrimento dei vetri era più fluido e veloce; non conosco il meccanismo di come funziona il motorino, ma credo che con il tempo, anche in quel caso andrebbe fatta un minimo di manutenzione, tipo pulizia o lubrificazione (come ad es. io ultimamente l'ho fatto per gli specchietti elettronici).

macteo

si la manutenzione andrebbe fatta, infatti nelle auto vecchie spesso succede che i finestrini tendono a bloccarsi o ad andare molto lenti. Per questo mi sono preoccupato.
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Fyesta

La differenza di velocità trai i due lati, anche se minima c'è. Se vuoi farci la manutenzione, prova a cercare qualche guida su come installare gli altoparlanti in porta, in modo da avere un'idea su come arrivarci al sistema alzavetri. Rileggendo il tuo primo post, anche nel mio caso, il vetro passeggero non viene usato quasi mai; io attendo i tempi dell'impianto audio, e da lì vedrò come posso metter mano.

macteo

finchè funzionano decentemente preferisco non smontare nulla...
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Able007

Citazione di: macteo il 01 Maggio 2011, 13:23:18
finchè funzionano decentemente preferisco non smontare nulla...
quotone

Fyesta


principedeimeccanici

Mac lascia così!!! come hai ben detto non smontare nulla! sulla mia van tutti uguali... specie quando faccio l'apertura globale col telecomando... su quella di mio padre va più veloce quello passeggero che quello lato guida... boh!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: macteo il 01 Maggio 2011, 13:23:18
finchè funzionano decentemente preferisco non smontare nulla...

Come diceva un Grande di Idaf... "Quando va quasi che basta non toccar se non si guasta..."
Anche io ho notato la stessa cosa con la mia Focus (i finestrini posteriori) poi ho comprato del silicone spray e lo spuzzato all'interno delle guarnizioni e sono ritornati in sincrono. Ora è un po che non ci faccio caso ma da quando lo feci tempo fa andò tutto bene ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Darconda

Esatto, spray siliconico e ricominciano a viaggiare su e giù alla grande

Duratec1.2

Lo faceva (e lo fa tutt'ora) anche a me. Un giorno vado ad abbassare il finestrino lato guida e pam! rimane aperto a metà. Imprecando vado alla Ford che a sua volta mi consiglia id andare da un carrozziere autorizzato. Smontato il tutto, il danno era della macchinetta, insomma dell'alza vetro, il motorino ancora funzionava. sostituito il pezzo adesso scende molto piu velocemente di prima ma rimane anche un pezzettino di vetro fuori dallo sportello anche a fine corsa. In effetti il pezzo che regge il vetro è più corto rispetto al primo. Cosi adesso ad andare più veloce è il lato guida e non quello del passeggero come prima...comunque fino a che funziona pace...ciao

Claudio M

Mo' dico pure la mia, sulla seconda e terza escort avute i vetri si alzavano a velocita diverse e con gran differenza, sulla c-max sono perfettamente sincronizzati.
Anche quando premo dal telecomando per la chiusura simultanea di tutti 4 vetri, questi arrivano in pole position contemporaneamente.
Devo aggiungere che l'alzata (o discesa) sulle escort erano stentate, quasi sofferenti e rumorisi, sulla c-max il movimento e' netto e deciso.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳