Presentazione dell'app FordPass alle community

Aperto da FordPass, 13 Ottobre 2017, 09:59:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

REDDIAMONDPASSION

@Diamondear, sono più che certo che l'olio sia stato cambiato, è stato fatto davanti a me. Sono loro cliente da 10 anni ed ho piena fiducia. Compro Ford perché mi trovo bene con l'assistenza della mia concessionaria. Precedentemente invece sono stato fregato da officine non Ford. Mai più!
L'idea del sensore guasto potrebbe essere una spiegazione. Come si fa il reset dei Km percorsi per ottenere un calcolo attendibile?

Diamondear

@REDDIAMONDPASSION

Dipende dal modello di Ford, per esempio dalla mia Mondeo si fa dal computer di bordo. Fai così vai in officina Ford e fattelo resettare da loro e qualora il risultato non cambiasse ti fai sostituite il sensore se fattibile. Al limite anche nuovamente l'olio.

Aggiungo inoltre che se l'auto viene usata solamente in città e le rigenerazioni del DPF non sono andati a buon fine per 3/5 volte, questo grava sull'olio motore.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

REDDIAMONDPASSION


Diamondear

Ho potuto constatare, almeno sulla mia Mondeo 2017, che non esiste una sonda specifica che indica la qualità dell'olio, bensì un PID di riferimento nella PCM che indica dall'ultimo Reset dell'olio quanti chilometri mancano per il prossimo cambio olio. La percentuale come viene indicata su FordPass viene da sé.

Riuscite a trovare qualcosa di più per potermi contraddire?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Rinaldo_Logli

Ho mandato un email a fordpass sto aspettando la risposta.....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


REDDIAMONDPASSION

Questa la risposta testé arrivata da FordPass sul problema segnalazione vita olio nell'app:

"Buonasera Giorgio,
La ringrazio per il suo riscontro. Provi a rimuovere e reinserire il VIN sulla app per vedere se il problema persiste. Se la notifica dovesse rimanere, non esiti a contattarci nuovamente cosi invieremo il suo caso al dipartimento tecnico. Qualora il problema dovesse persistere, potrebbe anche inviarci il modello del suo telefono?"


Rinaldo_Logli

Ecco la mia risposta di fordpass!!!


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Murphy

Cioè Fordpass serve, invece di fare le parole crociate o giocare a Ruzzle, a passare il tempo ad inviare mail senza risposta o con risposta "copia-incolla".
Quando l'ho installata sono andato a verificare, con apposita app non con le indicazioni fornite dall'app stessa, cosa fa e quali dati preleva dal telefono. Praticamente, come tutte le app del resto, è in grado di rilevare e ritrasmettere tutti dati che trafficano per il telefono. Compresi numeri chiamati, chiamanti etc. etc. L'app che uso per la verifica "dovrebbe" consentire il blocco di attività che non si vogliono. Se poi funziona davvero non lo so.
Comunque verificata Fordpass l'ho disinstallata e basta. Anche perché non mi è chiara, o forse si, come rilevi il traffico e chi fornisce i dati sui parcheggi disponibili e relativi prezzi. I parcheggi stessi? Questa è come la favola metropolitana di conoscere il prezzo in tempo reale del carburante in ogni distributore.
Insisto con il sostenere, e la prova contraria sarà difficile averla, che l'app serve a telecomandare il veicolo cui viene connessa in cambio di improbabili e inutili info. Mi sto ripetendo perché l'ho già scritto. Ma tenere connessa l'auto con Fordpass, con il wifi di Sync, con android auto, etc. aumenta il rischio di mandare in avaria il veicolo a distanza. Tutti i partecipanti al forum sono, mooolto più di me, consapevoli di cosa si possa fare con la tecnologia digitale. A parte l'estenuante profilazione dell'utente, che è il male minore.
L'olio, che già costa 14 euro al litro, lo faccio cambiare in mia presenza (e solo perché non so come smaltire quello esausto e non ho la possibilità di alzare l'auto). Tutto il filtrame me lo cambio da solo, così come pasticche e dischi. I pneumatici mi leggo la data di produzione prima di farli installare. L'auto, a parte il primo tagliando per avere il secondo anno di garanzia, me la curerò da solo. In officina solo se c'è un'avaria conclamata.
Purtroppo conosco bene le tecniche di"fidelizzazione" (eufemismo) del cliente. In parecchi campi.
Comunque chi ha dubbi porti l'auto in una concessionaria dicendo che perde colpi (mentre l'auto va benissimo) e si faccia fare un preventivo. Così si toglie la curiosità. Il post vendita è il vero business delle auto, e non solo.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Kuga2018

Citazione di: Kuga2018 il 23 Maggio 2018, 15:22:06
A me funziona ma ora sono sparite le informazioni su olio e carburante (che ieri c'erano).
Forse necessita che riconnetta il telefono all'auto (è un po' che non lo faccio).
Mi cito solo per confermare che ricollegato il telefono all'auto tutto è tornato al suo posto.
La vita utile dell'olio me la indica 84% (ho fatto poco più di 2000 Km, direi verosimile).

Diamondear

Ogni quanto km è previsto il tagliando e il cambio olio?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Kuga2018


Diamondear

Allora...  dall'ultimo reset dell'olio tu hai percorso circa 2200/2300 km e quindi se ti segna 84% significa che il prossimo tagliando lo dovrai fare a circa 12.500ca.

Posso dire la mia? A che cosa mi serve sapere la percentuale indicata su FordPass  che indica solo tra quanti km dovrò cambiare l'olio.

Un conto lo stato effettivo dell'olio con una sonda specifica, ma così è veramente inutile.

Come prendere per il c... la gente.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Kuga2018

L'app dice che c'è un "sistema intelligente" che valuta la qualità dell'olio in base all'utilizzo. Che poi sia un banale calcolo aritmetico coi Km piuttosto che un algoritmo più complesso con l'ausilio di altri sensori non lo so.
E diciamo che l'utilità potrebbe essere appunto l'avviso dell'opportunità di cambiare l'olio a 12.500 Km invece che ai "canonici" 15.000, ovvero evitare di viaggiare "ignaro" per 2.500 Km con l'olio esausto (che bene al motore non fa).

UmbertoDE

Una delle cose che FordPass dovrebbe fare è quella di spedire al Sync3 una destinazione.
Se provate a cercare un indirizzo, vedrete che potrete spedire la destinazione a Google Maps, Mappe di iOS, Waze se lo avete installato, ma non all'auto.
Invia all'auto non c'è più.
Rimane solamente per le destinazioni delle categorie (parcheggi, ristoranti, ecc.).
Questo sia che FordPass sia collegato all'auto o meno.
In altre parole non si può selezionare una destinazione tramite l'indirizzo ed inviarla all'auto.

FordPass

Salve a tutti, scusate se non sono intervenuto prima ma come avete visto siamo stati parecchio presi dal lancio della nuova versione, la 2.0, anzi, grazie dei primi feedback che già vedo qui. Come per FordPass 1.0, la prima release è sempre perfezionabile

UmbertoDE: spero tu abbia risolto i problemi di login, quando una mail non viene accettata in genere basta scrivere agli Assistenti da quella mail e farla resettare, magari è già presente in qualche altro database o qualcuno l'ha usata per errore. Sull'invio delle destinazioni al SYNC, al momento la funzione prevede l'invio solo di punti di interesse (se devo andare in un punto preciso al massimo posso impostare un punto d'interesse vicino alla mia destinazione). Però l'invio di destinazioni esatte sarà implementato in uno dei prossimi aggiornamenti.

La vita utile dell'olio è un dato indicativo che viene calcolato in base a tanti parametri, prima di tutto il chilometraggio, ma anche il regime del motore (uso prevalentemente in città o in autostrada), lo sforzo del veicolo, le temperature raggiunte, lo stato relle rigenerazione del DPF etc. Sui veicoli più recenti il calcolo è più preciso perché ci sono più sensori specifici, su altri è molto simile alla vecchia spia di cambio olio.

@Quando vedo un'Alfa: l'app richiede gli accessi necessari all'operatività, per esempio se richiede l'accesso al telefono è solo per poterlo utilizzare quando si chiamano gli Assistenti, e l'accesso alla connessione dati serve esclusivamente ad accedere ai servizi (account, immagine veicolo, traffico, servizi online etc.). In nessun caso (non era così e non lo sarà mai) si utilizzano dati o altre informazioni non strettamente collegate all'app. Traffico, parcheggi e prezzi carburante sono informazioni che vengono fornite da provider specializzati. La raccolta di queste informazioni è molto semplice, per esempio per il traffico i provider raccolgono le informazioni dei GPS dei telefoni e i bollettini diffusi dai gestori delle strade, per i prezzi del carburante questi vengono aggiornati ogni volta che qualcuno paga con carta di credito al distributore.

La connessione a distanza potrà avvenire solo con le vetture connesse (con modem integrato) tipo la nuova Focus, e anche lì i dati sono strettamente connessi all'utilizzo dell'auto. Mandare in avaria il veicolo a distanza non è assolutamente possibile (nota personale: sarebbe un autogol clamoroso, da dipendente Ford inoltre posso testimoniarne il rigore etico), considera che i sistemi sono blindati sul fronte della sicurezza anche per chi ci lavora.

Altra nota personale: sui telefoni abbiamo installate decine di app di sviluppatori di ogni genere... senza scomodare i vari social network, chi non ha almeno una livella, una torcia, un'app per modificare foto o servizi di ogni genere? Ford non può permettersi di fare errori in termini di privacy e vi assicuro che l'attenzione su questo aspetto è maniacale, enormemente più rigorosa di quelli che potrebbe avere un piccolo sviluppatore che rilascia un'app anche utile che accede in ogni caso a ogni genere di dato.

UmbertoDE

La soluzione è stata trovata, non in maniera canonica, ma dovendoci mettere della fantasia.  :(

Provo a descrivere lo scenario dove si muove FordPass, visto da un utente iOS.

Ho visto l'impegno di Ford per offrire anche agli utenti iOS una scelta di navigatori, che fino ad ora non era possibile in CarPlay.
E' stato integrato in AppLink sia Sygic che Waze.  ;)

In molti casi, questo ha fatto pendere la bilancia all'uso di AppLink rinunciando a tenere attivo CarPlay, in quanto i due sistemi non possono essere utilizzati contemporaneamente.

L'utilizzo di FordPass ha senso se viene fatto nel quotidiano. Non vedo una gran funzionalità nel collegarlo una volta ogni morte di papa.

Come dicevo, per utilizzarlo normalmente occorre disabilitare CarPlay e AndroidAuto rinunciando a tutto quello che offrono.

Ora con l'annuncio di iOS 12 che aprirà CarPlay ai navigatori di terze parti (Android già lo fa), probabilmente l'ago della bilancia si sposta e un utente iOS avrà più interesse a tenere attivo CarPlay.
Un esempio semplice: Utilizzando un navigatore con CarPlay, quando arriva una telefonata, continuo a vedere il navigatore. Con AppLink questo non avviene. Se sono in città e seguo le indicazioni del navigatore, l'arrivo di una telefonata ti mette nella condizione di dover scegliere tra rispondere e non avere più indicazioni o continuare ad avere il servizio di navigazione e rifiutare la telefonata.

Questo portera di conseguenza a non utilizzare più AppLink nel quotidiano e quindi FordPass.

Ora veniamo alla domanda:
Esiste l'intenzione di portare FordPass ad essere una App intagrata con CarPlay e AndroidAuto?

Leon76

Possibile che la mia percentuale di vita olio è pari a zero? 7000 km nuova EcoSport 2018 tre mesi di vita. Poi, come mai non si può più inviare una destinazione che nn sia un pdi al navigatore?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


FordPass

Umberto: al momento questa eventualità la vedo piuttosto remota, l'unica cosa che potrà avvenire in futuro è far "parlare" la vettura con FordPass tramite connessione dati (con i veicoli connessi) e il CarPlay tramite cavetto, in modo da far coesistere i sistemi :)

AVVISO SULLA VITA UTILE DELL'OLIO
E' stato riscontrato che su alcuni modelli (in particolare sui motori diesel) l'indicazione non viene recuperata correttamente, per cui questa voce sarà oscurata da FordPass su questi veicoli finché non sarà appurato il motivo di questa anomalia. Quindi se la percentuale dell'olio sembra troppo bassa, è probabile che si tratti di un bug.

nonnostim

iOS 11.4.1 app link sembra morto. Ne sapete qualcosa ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Furto

Citazione di: FordPass il 06 Luglio 2018, 16:44:36
Umberto: al momento questa eventualità la vedo piuttosto remota, l'unica cosa che potrà avvenire in futuro è far "parlare" la vettura con FordPass tramite connessione dati (con i veicoli connessi) e il CarPlay tramite cavetto, in modo da far coesistere i sistemi :)

AVVISO SULLA VITA UTILE DELL'OLIO
E' stato riscontrato che su alcuni modelli (in particolare sui motori diesel) l'indicazione non viene recuperata correttamente, per cui questa voce sarà oscurata da FordPass su questi veicoli finché non sarà appurato il motivo di questa anomalia. Quindi se la percentuale dell'olio sembra troppo bassa, è probabile che si tratti di un bug.
La vita dell'olio mi sembrava un informazione utile e sono rimasto deluso quando è stato eliminato. Aggiungo che sulla mia Mondeo 2017 diesel sembrava essere veritiero.
Analogamente aggiungerei altre info del veicolo come la pressione degli pneumatici, i consumi storici del carburante, la media dei km mensili, riportare eventuali informazioni su interventi in garanzia effettuati, tagliandi, ecc.

pdario

Da un po' è diventato inutilizzabile, non riesco più a entrare: mi dice sempre di accettare le condizioni, lo faccio e mi dice che si è verificato un errore.

Ho provato a cancellare tutti i dati e quando provo a fare login, dopo aver scelto Italia, dice sempre che si verifica un errore.

Per di più, da Sync quando seleziono "Ford partner", dice che non è selezionato, ma non è vero; inoltre ho perso l'indicazione dei KM nell'app, c'è solo il livello del carburante.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

nonnostim

Non serve a nulla questa app


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

pdario

Non è vero: io lo uso tutti i giorni per aggiornare il traffico sul sync
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Tetsuyha

ah beh... come se il traffico sul SYNC funzionasse da dio
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

pdario

Non mi sembra tanto male.

Poi l'App ha molte più funzioni con le ultime Ford.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

nonnostim

A milano la metti in moto a distanza e quando arrivi ne trovi 4 di colori diversi. Visto che già viviamo in un mondo frenetico ci mancava anche questa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

pitagora

Provato ad installarla ma va in crash al momento dell'inserimento dei dati di login.
Tolta e rimessa ma uguale. Disinstallata in attesa di aggiornamenti
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

f_crive

Sarò anche fuori dal coro, però ci tengo a segnalare che con fordpass collegato a sync con l'opzione traffico attivata ho evitato di rimanere in coda in tangenziale perché, mentre l'umano nominava in rigoroso ordine il primo trimestre delle santità da calendario, il navigatore aveva già calcolato un percorso alternativo.
E non è poco!

firefighter

Buongiorno, ho qualche dubbio su questo sistema:
-Il livello carburante non si aggiorna
-I km si aggiornano ma non capisco come o quando( a volte li trovo aggiornati dopo 3 giorni)
-Non riesco a trovare la funzione per aprire e chiudere il veicolo
Ford CMax 1.5TDCI 120CV 2017 Titanium.
Huawei P20 Lite.

nonnostim

Per aprire e chiudere devi avere un auto di ultima generazione con modem integrato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

firefighter

Ho contattato i tecnici di ford pass ecco la risposta...
Grazie per averci contattati.

Ci scusiamo ma in questi giorni stiamo riscontrando dei problemi tecnici causati dal trasferimento dell'intero database da un sistema a un altro. L'app dovrebbe tornare a funzionare correttamente entro fine Gennaio.

La invitiamo a  riavviare il telefono, installare e disinstallare l'app e riconnettere il veicolo.

Siamo davvero spiacenti per gli eventuali disagi.

L'opzione di apertura/chiusura remota è disponibile esclusivamente per i nuovi veicoli che sono provvisti di modem fabbricati dal Giugno 2018.

Per ricevere informazioni e aggiornamenti sull'app FordPass oltre che via e-mail, puó contattarci anche tramite:
Telefono: selezionando l'icona "Assistenti" nell'app FordPass, e successivamente il pulsante "Chiama"
Live Chat: selezionando l'icona "Assistenti" nell'app FordPass, e successivamente il pulsante "Chat"
Il nostro orario è dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 21.00. La nostra pagina web è attiva 24 ore su 24.

Grazie per aver contattato FordPass, apprezziamo il suo interesse.

lucaspeed

Ho uno Xiaomi Redmi Note 4 e Fordpass si chiude da solo non appena si consentono i cookies, questo già da un po'. Qualcuno ha lo stesso problema? Mi rendo conto che Fordpass ha la stessa utilità di una bicicletta per un pesce ma pensavo che con l'ultimo aggiornamento magari avessero aggiunto qualche funzione utile...
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

UmbertoDE

Avevano aggiunto il controllo del carburante, ma lo hanno già tolto con l'ultima versione, perchè non funzionava.  :icon_surprised:

pdario

Scusate, a voi il conteggio dei km appare nell'App?

A me compariva tempo fa, poi dopo un aggiornamento è scomparso...
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

nonnostim

Domanda? Cosa serve vedere i km e il livello del carburante nell'app?? Fosse che tiene uno storico delle percorrenze dei rifornimenti dei consumi, nulla di tutto ciò


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

🡱 🡳