Codici Dischi Anteriori Focus 2009 con cerchi da 17 pollici

Aperto da ceda2002, 14 Agosto 2018, 11:30:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao, avendo 183 mila Km è quasi ora di cambiare per la prima volta i dischi anteriori e posteriori.
Andando sul sito https://ford.7zap.com mi da un codice che secondo me non va bene perché inserendolo nel sito brembo lo stesso codice mi escono i dischi da 278 mm invece io ho i dischi da 17 Pollici che dovrebbero montare i 300 mm (correggetemi se sbaglio).

Chi ha il codice OEM sia dei miei dischi Anteriori che Posteriori? Cosi li cerco su Amazon e li acquisto.

Dati della mia macchina:

Ford Focus 1.6 TDCI 90 CV   66KW
Immatricolazione: 16/02/2009
Codice Motore: HHDA
FORD W GMBH DA3 HHDA1G 5KACMP
Dischi da 17 pollici
Ruote 205/50/17

Grazie Mille

YodaDJ

Che io sappia il 1.6 diesel monta i dischi da 278, sia con cerchi da 16 che da 17.
I modelli che montano i 300mm sono solo quelli con cilindrata 2.0.
Controlla a libretto se hai i cerchi da 15 omologati. Se sì vuol dire che non monti i 300 mm, non ci stanno nei cerchi.

giovag7

Quale è il criterio che dice quando è ora di cambiare i dischi? Si misura lo scalino?

ceda2002

Ragazzi io continuo a non capire....
dal sito Brembo inserendo il modello della mia macchina esce questo in allegato.....
quindi sembra che dipende dalla misura dei cerchi e non dal motore......

Dal sito Ford7zap risulta come codice OEM : 1734696
che se lo vado a cercare online risulta sul sito https://www.tuttoautoricambi.it: Disco freno Assale anteriore, Ø: 278mm.

Sono confuso

massi64

#4
Buongiorno,
posso darti un suggerimento, essendo anch' io in possesso di una Focus con cerchio da 17": ho smontato la ruota anteriore e misurato con il calibro il diametro del disco : 278 mm. Non escluderei che la misura 300 mm sia di Focus con cilindrate e potenze superiori alle nostre. Per quanto riguarda il consumo del disco, è  di 2 mm. Anche questo dato è indicato nei dati costruttore.

Saluti

giovag7

Citazione di: massi64 il 16 Agosto 2018, 13:16:47
Buongiorno,
posso darti un suggerimento, essendo anch' io in possesso di una Focus con cerchio da 17": ho smontato la ruota anteriore e misurato con il calibro il diametro del disco : 278 mm. Non escluderei che la misura 300 mm sia di Focus con cilindrate e potenze superiori alle nostre. Per quanto riguarda il minimo spessore anche questo è indicato nel sito del produttore, nel nostro caso è 2 mm.

Saluti
Come si intende la misurazione del minimo spessore?

massi64

#6
Citazione di: giovag7 il 16 Agosto 2018, 14:58:02
Come si intende la misurazione del minimo spessore?
Mi spiego meglio, si intende il consumo massimo del disco. Se lo spessore in origine è di 25 mm, andrà sostituito quando con l' usura raggiunge i 23 mm. Come dicevo precedentemente nel post, è ovviamente il costruttore che fornisce questo dato.
Saluti

Fardase'74

#7
Se smonti le ruote e ruoti il disco nel bordo c'è scritto il valore minimo in mm che il disco deve avere oltre il quale bisogna cambiarlo.
Misura il disco con un calibro sia la parte piu esterna che quella  consumata. Poi misura con un metro il diametro cosi verifichi on line quale è il disco per la tua auto.


https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Impianto-frenante-dell-autoveicolo/Sostituzione-dei-dischi-delle-pastiglie-e-delle-pinze-dei-freni-auto-5334/

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

ceda2002

Anche per i dischi posteriori ci sono due misure 265mm e 280mm........
Mi confermate che sono i 265?

Grazie

massi64

Citazione di: ceda2002 il 28 Agosto 2018, 16:27:36
Anche per i dischi posteriori ci sono due misure 265mm e 280mm........
Mi confermate che sono i 265?

Grazie
I dischi posteriori hanno il diametro di 265 mm, codice FORD 1748745.

giovag7

Citazione di: massi64 il 29 Agosto 2018, 09:13:02
I dischi posteriori hanno il diametro di 265 mm, codice FORD 1748745.

Salve, riapro l discussione: su ebay è una giungla con i dischi: io ho la focus 1.6 tdci 90cv del 2009 con cerchi 17". QUindi dovrei avere 278mm davanti e 265mm dietro.
SU ebay invece è una giungla di misure...
https://www.ebay.it/itm/Kit-Dischi-e-Pastiglie-freno-Ant-Post-Brembo-FORD-FOCUS-blj/164055202338

giovag7

Buonasera. Ho sostituito dischi e pasticche anteriori sulla mia Focus Tdci1..6 90cv. Ho percorso circa 400km e la potenza frenante non è ancora tornata cone prima. Secondo la vostra esperienza quanto ci impiegano ad assestarsi completamente?

Maya

Ciao,
400km mi sembrano tanti per far assestare pastiglie e dischi nuovi!
Scusa le domande banali, ma i dischi li hai sgrassati? Ed hai effettuato lo spurgo?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW


giovag7

#14
Citazione di: Maya il 14 Giugno 2021, 08:31:24
Ciao,
400km mi sembrano tanti per far assestare pastiglie e dischi nuovi!
Scusa le domande banali, ma i dischi li hai sgrassati? Ed hai effettuato lo spurgo?
I dischi li ho lavati con acqua e detersivo ma non avevano tracce di unto (sono i brembo credo versione con antiruggine). Lo spurgo in realtà non l'ho fatto ma il pedale non mi pare spugnoso, devo solo esercitare più forza per frenare rispetto a prima.
Dischi e pastiglie brembo. Le pastiglie brembo le avevo usate anche in passato quando avevo i dischi originali e andavano benissimo

Maya

La protezione antiruggine è una verniciatura nera che ovviamente non è sulla parte del disco a contatto delle pastiglie ma sulla parte centrale dove si attacca al mozzo.
Comunque se hai lavato per bene sia il lato interno che quello esterno dovrebbe andare bene. Di solito si usa un prodotto apposito per togliere quello strato di unto, ma anche un forte sgrassatore tipo lo chante clair con una spugna ruvida va bene.
Io quando metto mano ai freni do anche una passata di lima alle pastiglie, per creargli un bordo leggermente arrotondato e per rimuovere lo strato superficiale - magari non serve a un cavolo, ma io faccio così.
Inoltre effettuo sempre lo spurgo, aggiungendo liquido nuovo (DOT4LV, non quello normale) in modo da togliere almeno in parte quello vecchio.
Ovviamente all'inizio le parti si devono assestare, cercando nei primi km di fare frenate dolci. Però in linea generale dopo 100/150 km - non in autostrada! - l'auto risponde benissimo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovag7

Citazione di: Maya il 14 Giugno 2021, 09:11:30
La protezione antiruggine è una verniciatura nera che ovviamente non è sulla parte del disco a contatto delle pastiglie ma sulla parte centrale dove si attacca al mozzo.
Comunque se hai lavato per bene sia il lato interno che quello esterno dovrebbe andare bene. Di solito si usa un prodotto apposito per togliere quello strato di unto, ma anche un forte sgrassatore tipo lo chante clair con una spugna ruvida va bene.
Io quando metto mano ai freni do anche una passata di lima alle pastiglie, per creargli un bordo leggermente arrotondato e per rimuovere lo strato superficiale - magari non serve a un cavolo, ma io faccio così.
Inoltre effettuo sempre lo spurgo, aggiungendo liquido nuovo (DOT4LV, non quello normale) in modo da togliere almeno in parte quello vecchio.
Ovviamente all'inizio le parti si devono assestare, cercando nei primi km di fare frenate dolci. Però in linea generale dopo 100/150 km - non in autostrada! - l'auto risponde benissimo.
Ok, provvedo a spurgare, anche se il pedale non sembra particolarmente spugnoso non escludo che ci possa essere un pò di aria. Meglio farlo a motore spento o acceso?

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

giovag7

Citazione di: Maya il 14 Giugno 2021, 10:19:15
A motore spento!

Ok, che olio prendo? Ho visto Ford e Brembo.. E poi perchè LV? Potresti spiegarmi? E' compatibile per rabbocco con olio originale?

Maya

Ciao, avevo già trattato l'argomento qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=48596.0
Quello visibile in figura, originale, va benissimo!
LV sta per Low Viscosity quindi è un liquido ancora più fluido. Ford usa questo ormai. Prima c'era il Super DOT4
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳