Bluethoot focus mk2 restyling

Aperto da Daniele241077, 15 Agosto 2018, 15:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele241077

Come si attiva il bluethoot?quando cerco di attivarlo non parte la ricercanon mi fa vedere quali apparecchi erano collegati e il cellulare non trova nessun segnale(samsung note 3)

bartolimoses

La ricerca devi farla dal tuo cellulare e trovare la radio. Elimina i vecchi dispositivi dato che ci sei.

Daniele241077


Kekkoxx98

Forse è spento clicca il tasto menu scorri i vari menù e l'ho attivi poi cerca dal bluetooth del telefono Ford audio e ti colleghi fai l'assicurazione e dovrebbe funzionare. Preciso che se vuoi lo streaming della musica non tutti i moduli lo possono fare dovresti aggiornare lo stereo.
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

machopicho

Buongiorno a tutti,

ravvivo questa discussione perchè vorrei approfondire il discorso del bluetooh.
Ho una focus del 2007 (non restyling) con Radio CD 6000 2° generazione (quella nera ovale per intenderci (ma poi qual'è il suo nome esatto?)).
Ho scoperto in questi giorni che collegando il telefono all aux tramite cavo con jack da 3.5 a tre poli, riesco a sentre l'interlocutore nelle casse dell'impianto e riesco anche a parlare perchè il microfono del telefono riceve molto bene.
Ora... premesso che credo proprio di non avere il modulo bluetooth (non c'è nel menù, non c'è la voce voice ai comandi al volante e il cell non rileva nessun bluetooh quando gli faccio fare la ricerca), vorrei capire se c'è la possibilità di montare un modulo bluetooh, anche after market, che funzioni!
Non mi interessa avere i comandi al volante, mi interessa solo utilizzare i tasti verde e rosso sulla radio per rispondere e chiudere la comunicazione, sentire la voce di chi chiama nelle casse e poter parlare da un microfono che immagino sarà associato al modulo, da posizionare nell'abitacolo.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito e fornirmi qualche link dove poter trovare un modulo compatibile con la radio??

Un ultima domanda: che sapete voi, la radio in questione ha nel retro una presa  microusb dove poter collegare eventualmente il modulino comprendente usb e aux che può essere collocato sui tasti dove c'è quello del lunotto termico posteriore?

Grazie a tutti.

Saluti

alex5230

#5
Citazione di: machopicho il 07 Ottobre 2018, 12:56:45
Buongiorno a tutti,

ravvivo questa discussione perchè vorrei approfondire il discorso del bluetooh.
Ho una focus del 2007 (non restyling) con Radio CD 6000 2° generazione (quella nera ovale per intenderci (ma poi qual'è il suo nome esatto?)).
Ho scoperto in questi giorni che collegando il telefono all aux tramite cavo con jack da 3.5 a tre poli, riesco a sentre l'interlocutore nelle casse dell'impianto e riesco anche a parlare perchè il microfono del telefono riceve molto bene.
Ora... premesso che credo proprio di non avere il modulo bluetooth (non c'è nel menù, non c'è la voce voice ai comandi al volante e il cell non rileva nessun bluetooh quando gli faccio fare la ricerca), vorrei capire se c'è la possibilità di montare un modulo bluetooh, anche after market, che funzioni!
Non mi interessa avere i comandi al volante, mi interessa solo utilizzare i tasti verde e rosso sulla radio per rispondere e chiudere la comunicazione, sentire la voce di chi chiama nelle casse e poter parlare da un microfono che immagino sarà associato al modulo, da posizionare nell'abitacolo.
Qualcuno può darmi delucidazioni in merito e fornirmi qualche link dove poter trovare un modulo compatibile con la radio??

Un ultima domanda: che sapete voi, la radio in questione ha nel retro una presa  microusb dove poter collegare eventualmente il modulino comprendente usb e aux che può essere collocato sui tasti dove c'è quello del lunotto termico posteriore?

Grazie a tutti.

Saluti
Argomento stratrattato, qui sezione generale "audio" del forum ci sono un sacco di info e anche un elenco di tutti i modelli di radio e della loro compatibilità con i moduli bluetooth+usb (scritta dal sottoscritto). Comunque ti do qualche delucidazione. Le possibilità se non vuoi cambiare la 6000CD sono due, la prima è quella di acquistare un modulo Ford compatibile con la tua vettura, con annesso microfono e cablare il tutto. Te lo sconsiglio se non sei pratico di saldature, passaggio cavi ecc... la seconda è quella di comprare un Kit aftermarket Parrot. Non ti permetterà di usare i tasti sulla radio ma dovrai installare una piccola pulsantiera sulla plancia che si collega dietro la radio al connettore originale (cablaggio super semplice e zero saldatura). Tutte le radio Ford (Sony, Visteon 6000CD ecc..) di per sé non hanno porta usb ma non sono sicuro di avere chiaro cosa intendi quando parli di modulino vicino al lunotto termico posteriore...
Dammi qualche info in più, potrò esserti più utile  ;)
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

machopicho

Ciao, grazie per la risposta...
Se puoi, mi fornisci un link dove è trattato un modulo after market?  :)
Intendo questo modulino in allegato....

Grazie!

alex5230

Citazione di: machopicho il 07 Ottobre 2018, 19:35:52
Ciao, grazie per la risposta...
Se puoi, mi fornisci un link dove è trattato un modulo after market?  :)
Intendo questo modulino in allegato....

Grazie!
Quella è una prolunga adatta ai moduli Bluetooth+USB originali ford, che di fatto hanno una porta usb a cui collegarla.

https://www.amazon.it/Parrot-Vivavoce-Ck3100-Lcd-Bluetooth/dp/B000621SN0/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1538934331&sr=8-6&keywords=parrot

Questo è il kit vivavoce Parrot più economico. L'ho provato su una Citroen C1 ed è ottimo, un po' caro, ma è l'unica scelta se non si vuole procedere con il modulo originale o cambiare la radio. Nel kit non è incluso l'adattatore passivo da Quadlock (cablaggio auto) a 2 din (cablaggio vivavoce). Questo è il link

https://www.amazon.it/tomzz-Audio-DERIVAZIONE-adattatore-connettore/dp/B01DUJUFIO/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1538934582&sr=8-8&keywords=cavo+parrot+ford
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

machopicho

#8
Ragazzo??!!! Ma quanto costa il Parrot?? :icon_cheesygrin:
Tra il modulo e il cablaggio salta fuori un prezzo pari quasi al costo di un cinesino...  :)
Ma non c'è qualche modulo cinese da acquistare su aliexpress per esempio?
Ti ringrazio per le delucidazioni...
Ti chiedo solo un ultima cosa:
a questo punto utilizzo il cavo con jack da 3.5 per sentire il cell.
La presa aux è collegata al tetro dell'autoradio... sai dirmi in che modo?
Cioè, c'è un connettore apposito o nel retro della radio c'è un presa per infilarci il jack?
Perchè, siccome  è scomoda averla nel prta oggetti, pensavo ti trovare un modo per posizionarla sulla plancia da qualche parte...

alex5230

#9
Citazione di: machopicho il 07 Ottobre 2018, 19:59:54
Ragazzo??!!! Ma quanto costa il Parrot?? :icon_cheesygrin:
Tra il modulo e il cablaggio salta fuori un prezzo pari quasi al costo di un cinesino...  :)
Ma non c'è qualche modulo cinese da acquistare su aliexpress per esempio?
Ti ringrazio per le delucidazioni...
Ti chiedo solo un ultima cosa:
a questo punto utilizzo il cavo con jack da 3.5 per sentire il cell.
La presa aux è collegata al tetro dell'autoradio... sai dirmi in che modo?
Cioè, c'è un connettore apposito o nel retro della radio c'è un presa per infilarci il jack?
Perchè, siccome  è scomoda averla nel prta oggetti, pensavo ti trovare un modo per posizionarla sulla plancia da qualche parte...

è l'unica soluzione veramente valida per il vivavoce secondo me. Esistono moduli cinesi bluetooth che attacchi al jack, ci colleghi il telefono via BT e quando metti l'aux come sorgente puoi ascoltare la musica dal cellulare e rispondere alle chiamate, ma devi comandare tutto dal display del telefono, se stai ascoltando i cd o la radio per rispondere devi prima accorgerti che ti stanno chiamando (il telefono non suonerà, si accenderà solo lo schermo), mettere la radio su aux e rispondere dal tasto sul cellulare. Oltre a essere scomodo implica un sacco di potenziali distrazioni, quindi è anche pericoloso e illegale. Io non ti fornirò nessun link né aiuti di altro tipo riguardo questi dispositivi e te ne sconsiglio fortemente l'uso.

La presa aux è collegata alla radio tramite il connettore principale (quadlock). Spostare la sua posizione è possibile, ma anche in quel caso ci vuole un minimo di fai da te.

Se il tuo problema è usare il telefono alla guida investi dei soldi in un'altra radio o in un kit vivavoce che in italia già abbiamo fin troppi incidenti a causa di imbecilli che usano il cellulare alla guida. Sono sicuro che tu non vuoi essere uno di questi   :icon_wink:
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

machopicho

#10
Tranqui.. Sono uno di quelli che si ferma se gli arriva una telefonata. 😁
Propendo allora per lo spostamento dell aux... Devo solo capire come togliere il profilo grigio intorno alla radio senza rovinarlo!!!! 😂

Un altra cosa.
Il connettore dell'aux dietro la radio è  tipo quello in allegato?

🡱 🡳