Rottura turbina fofo2 sw 1.6 110 cv tdci. Consigli?

Aperto da tmax50072, 29 Agosto 2018, 22:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

è anche vero che i bollettini delle case madri sono fatti apposta per richiedere interventi a 360° in maniera che si paghi di più l'intervento e che riduca al minimo il rientro post intervento. Quindi non sempre tutto quello che è segnato su un bollettino è strettamente necessario. Diciamo che è, in alcuni casi, un eccesso di zelo (per essere educati)!

Maya

Non sono molto d'accordo. Il propulsore PSA è piuttosto famoso per avere problemi con il turbo. La turbina, se non presenta difetti congeniti o se non subisce danni causati da fattori esterni, ha vita praticamente eterna. La causa principale delle rotture è  dovuta alla scarsa lubrificazione. Addirittura c'è un distributore di turbo rigenerati che per avere la garanzia ti obbliga ad acquistare un kit per la sostituzione di alcune parti (es. la succhieruola). Basta comunque fare una googolata sui forum delle cugine francesi per vedere quanta gente si è ritrovata la turbina rotta anche solo dopo poche centinaia di km dopo averla sostituita. Un'altra causa di rottura è data dal filtro antipaticolato. Se questo è in pessime condizioni provoca il surriscaldamento del lato caldo; calore che si trasmette all'alberino e che "cuoce" l'olio e genera residui carboniosi, deleteri. Per prevenire tutto ciò è sempre consigliato diminuire i tempi di intervallo del cambio olio, livello mai superiore al max e mai sotto a metà e utilizzo di lubrificanti con specifiche corrette.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lbastelli

Citazione di: Maya il 26 Ottobre 2018, 20:50:34
Non sono molto d'accordo. Il propulsore PSA è piuttosto famoso per avere problemi con il turbo. La turbina, se non presenta difetti congeniti o se non subisce danni causati da fattori esterni, ha vita praticamente eterna. La causa principale delle rotture è  dovuta alla scarsa lubrificazione. Addirittura c'è un distributore di turbo rigenerati che per avere la garanzia ti obbliga ad acquistare un kit per la sostituzione di alcune parti (es. la succhieruola). Basta comunque fare una googolata sui forum delle cugine francesi per vedere quanta gente si è ritrovata la turbina rotta anche solo dopo poche centinaia di km dopo averla sostituita. Un'altra causa di rottura è data dal filtro antipaticolato. Se questo è in pessime condizioni provoca il surriscaldamento del lato caldo; calore che si trasmette all'alberino e che "cuoce" l'olio e genera residui carboniosi, deleteri. Per prevenire tutto ciò è sempre consigliato diminuire i tempi di intervallo del cambio olio, livello mai superiore al max e mai sotto a metà e utilizzo di lubrificanti con specifiche corrette.

Pienamente d'accordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Bho. Cosi mi hanno detto in ford. Se si rompe ancira la riporto e rompo anche la loro testa. Fatto e che mi sembra non vada più in pressione intorno ai 1800 ma dopo i 2000. Che ne pensate??? Suggerimenti? Grazie. Ah... Nella mia il filtro antiparticikato è stato escluso elettronicamente 2 anni fa... Ps qualcuno sa indicarmi inoltre come cambiare il filtro abitacolo? Grazie a tutti.

Maya

Il FAP l'hanno escluso ma presumo l'abbiano anche tolto fisicamente, giusto?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tmax50072


entony14

Citazione di: tmax50072 il 28 Ottobre 2018, 09:48:53
No. Mi risulta solo elettronicamente.
Male, in teoria va sempre lavato quando si esclude....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Maya

Allora i conti tornano. Avrai il filtro pieno perché ovviamente non rigenera mai. In questo modo il gas di scarico ad alta temperatura non fluisce liberamente verso lo scarico. Questo porta ad avere il lato caldo della turbina ad una temperatura più alta rispetto ad un sistema efficiente. Ecco perché la turbina non sembrava inizialmente rotta; perché tende a logorarsi il cuscinetto del lato caldo. Normalmente quando si controlla il gioco della girante si guarda dal lato freddo che è più accessibile. Ovviamente è una mia ipotesi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Se lo hanno eliminato solo elettronicamente e non hanno fatto nemmeno un buco nel fap, sono criminali, ed è inevitabile la rottura di qualche pezzo a monte, tipo turbina, iniettori o tubi  inerenti alla turbina che sono in pressione o calore.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Sinceramente non so come al tempo operarono. C'era da cambiare il filtro se ricordo bene. Mi proposero la soluzione definitiva al problema. Smontaggio, pulitara, rimontaggio, ed esclusione elettronica con modifica alla  centralina che comunque lo legge presente. Il tutto a 600 euro...

tmax50072

Salve ragazzi. Ricorderete ho cambiato la turbina con una rigenerata garrett. Purtroppo mi sembra che l'auto non vada bene. Prima di andare dal meccanico cercavo consigli. Mi sembra che consumi un po' troppo. Sui 700 km con il pieno. Inoltre la turbina attacca sui 2500. Tanto che in salita se sono basso di giri m tocca scalare in seconda. Sarà normale ??ricordo che prima ma attaccava sui 1800...grazie

vincmass

Non è che hanno regolato male la vite dell'attuatore pneumatico.? Altrimenti l'indiziata è la pierburg.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Citazione di: vincmass il 28 Gennaio 2019, 17:09:13
Non è che hanno regolato male la vite dell'attuatore pneumatico.? Altrimenti l'indiziata è la pierburg.

Oddio....e qualcosa che posso verificare io o devo andare in officina? Grazie

P8 lite-2017



vincmass

Devi andare in officina, può anche darsi che se hanno smontato i tubicini alla pierburg, li abbiano montati male.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072


tmax50072

Citazione di: vincmass il 28 Gennaio 2019, 17:09:13
Non è che hanno regolato male la vite dell'attuatore pneumatico.? Altrimenti l'indiziata è la pierburg.

P8 lite-2017



Ciao mi sai dire dove si trova il pierburg e come si presenta visivamente? se avessi una foto magari...grazie

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Citazione di: vincmass il 28 Gennaio 2019, 17:09:13
Non è che hanno regolato male la vite dell'attuatore pneumatico.? Altrimenti l'indiziata è la pierburg.

P8 lite-2017



Ciao. Allora hanno provato l'auto e regolato la famosa vite di cui parlavi. Ora va decisamente meglio e i consumi in città si sono attestati sul 5,7 per 100 km. Direi vada bene? Peccato proprio stasera e subentrato un altro problema. Forse elettrico. Ho appena aperto post di aiuto. Mi restano accese in marcia tutte le luci abitacolo, come quando hai sportello aperto, accese le spie del freno e della temperatura esterna sotto 0, sparita la temperatura esterna, non funziona più la centralizzata. Se pigio sul telecomando sento solo un clic lato destro cruscotto in basso. Però mi apre il cofano con il doppio click. Non ho parole... Ho staccato un cavo della batteria per un attimo ma niente. Nessun errore al test cruscotto.

vincmass

Problemi alla gem, pulisci i contatti dei fusibili.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

nuz81

@tmax50072 la regolazione della vite è stata fatta da un centro di revisione turbine, in un officina Ford o in un officina generica?

tmax50072

#56
Citazione di: nuz81 il 28 Marzo 2019, 21:22:49
@tmax50072 la regolazione della vite è stata fatta da un centro di revisione turbine, in un officina Ford o in un officina generica?

officina generica. ex ford


vincmass..perdonami cos'è la GEM?? cosi non mi faccii prendere in giro domani :-((

ok ho visto che un modulo centralina che risiede sotto il portaoggetti. come lo pulisco? spruzzo semplicemente del riattivante li dentro? grazie

vincmass

Togli i fusibili uno ad uno, e controlla se ci sono tracce di ossido, o altre patine, e pulisci. Sarebbe da smontarla tutta, ma se non te la senti lascia fare a qualche elettrauto in Gamba. Luci abitacolo, sportello, freni ed altro partono da lì. La gem è la fusibiliera posta sotto il cassetto porta oggetti.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Citazione di: vincmass il 29 Marzo 2019, 07:23:07
Togli i fusibili uno ad uno, e controlla se ci sono tracce di ossido, o altre patine, e pulisci. Sarebbe da smontarla tutta, ma se non te la senti lascia fare a qualche elettrauto in Gamba. Luci abitacolo, sportello, freni ed altro partono da lì. La gem è la fusibiliera posta sotto il cassetto porta oggetti.

P8 lite-2017



Sei un mago. Tirata giù ho spruzzato un po' di spray. Nel richiudere mi sono accorto che sotto c'era un cavo quasi staccato. Un interruttore. Lho inserito bene e tutto come prima... Meno male. Grazie mille!!!

vincmass

Si, il cablaggio di sotto fa parte dei fari e luci.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳