Rottura turbina fofo2 sw 1.6 110 cv tdci. Consigli?

Aperto da tmax50072, 29 Agosto 2018, 22:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Salve. Purtroppo la turbina sta per partire. Mi hanno detto che da un momento all'altro può lasciarmi a piedi e occorre sostituirla.  Chiedo a Voi esperti...quanto può costare? Si trovano rigenerate? Grazie a chi vorrà.

vincmass

ciao, le rigenerate se ne trovano , dai indietro la tua. Bisogna poi cambiare olio, tubo mandata olio alla turbina e controllo tubazioni.
Tra lavoro e pezzi siamo intorno ai 7-800 euro.
Ma come mai ti hanno detto che sta per lasciarti, che problemi hai e quanti km?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Anche io ero curioso di capire i sintomi di una turbina che sta per abbandonarci....così entro in paranoia ed ascolto ogni minimo rumore anomalo!!!!

tmax50072

Allora vi spiego. La mia auto a un certo punto ha iniziato ad andar male, non tirava più come prima e soprattutto quando andava in pressione avevo un buco...come se si spegnesse per poi ripartire...questione proprio di un attimo...il meccanico mi ha cambiato il filtro gasolio. Niente da fare..come andava in pressione buco ed in più brutte fumate nere...come arrivavo ai 2000 giri. Rivado dal meccanico, nuovo filtro gasolio (altri 80 euro) ma li si accorge che c'è una crepa su un tubo della turbina.....tubo grosso in orizzontale che va a dx ad allacciarsi alla turbina. Siccome non lo trovo da comprare mi fa una riparazione dello stesso....unisce a caldo i lati slabbrati , mi mette una placchetta di metallo tra le due parti fissandola con 4 vitine e sigilla tutto con mastice apposito. Da quel momento l'auto va molto meglio...ottima in ripresa...poco fumo e niente più buchi....così un mesetto....l'altro giorno vado ad uno sfascio per vedere se trovo il famoso tubo e tolto il coperchio motore...sorpresa....un bel po di olio...che fuoriesce dalla turbina la dove si allaccia il nominato tubo...diagnosi turbina andata....in conclusione i sintomi sono stati....tante fumate come va in pressione e soprattutto buchi in erogazione come arriva in pressione...ed ovviamente l'olio di cui ho detto. Il meccanico dice che da un momento all'altro potrebbe collassare del tutto....fumata bianca e auto ferma. Nel frattempo ho trovato una ditta di crotone che produce turbine e me la metterebbe nuovo della Melett con guarnizioni a 300 più iva un anno di garanzia (devo dare indietro la mia). oppure rigenerata a 250 più iva. poi  mi suggerisce un kit di lubrificazione a 122 più iva. Cosa sarebbe questo kit??? Cosa ne pensate in generale ? Grazie.

Il tubo di cui parlo è silenziatore d' aspirazione, cod. Ford 1465156

Daniele241077

Ciao anche io tuo stesso problema ho preso una garret rigenerata....fai controllare la tua turbina rotta per essere sicuro di residui metallici andati in circolo nell olio e in aspirazione....qualche residuo verso il fap non dovrebbe preoccuparci e fai pulire il lato alimentazionee controlla le elettrovalvole(se non sbaglio dovrebbero essere corpo farfallato e debimetro) perche' sara' pieno di olio....invece ora ti consiglio di tenere sotto controllo il fap se ce l hai perche' cominciando a fare fumo in mancanza del turbo si attappa quasi automaticamente....auguri!!!

vincmass

Il kit lubrificazione è il tubo mandata olio di cui ti parlavo. Prendi turbina garret. Per me la fumata bianca non è da associare alla turba. Ma ora non parte più. Perché non sostituisci prima il tubo.?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Anche io ho cambiato la turbina ma i sintomi erano Guasto motore e protezione. Ho preso rigenerata da Garett con un anno di garanzia.
Che il tuo meccanico faccia tutto i dovuto prima di cambiarla tipo lavaggio motore, controllare residui in coppa olio, etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

tmax50072

Citazione di: vincmass il 30 Agosto 2018, 12:30:45
Il kit lubrificazione è il tubo mandata olio di cui ti parlavo. Prendi turbina garret. Per me la fumata bianca non è da associare alla turba. Ma ora non parte più. Perché non sostituisci prima il tubo.?

P8 lite-2017



Non ha ancora fatto fumare bianche. Fa fumate nere ogni volta che va in pressione intorno ai 1800. Ogni tanto ha dei buchi di erogazione. In più sputa fuori olio dalla turbina dove si attacca il grosso tubo orizzontale in alto. Per tirare tira ancorz bene però potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro dice il meccanico. Il fap in resto lho escluso tempo quando mi si ruppe. Ora spero che il meccanico sappia cosa fare per pulire bene il tutto come avete detto...

vincmass

sul forum da qualche parte, ci dovrebbe essere la procedura corretta per la sostituzione della turbina. Dagli uno sguardo così sei preparto quando vai dal mecca. Deve smontare anche la coppa e controllare la succhiarola se non è mai stato fatto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Già mi ha detto  che la succhieruola non la guarda perché deve buttare giù il motore e costerebbe troppo.... Cambio meccanico? Avete idea di quanto possa costare il tutto alla Ford? Alme o hai garanzia su tutto....

vincmass

#10
Per smontare la succhiarola deve buttare giù il motore. Davvero?
Ma lo sa la succhiarola dove sta? Ma scherza?
Deve togliere il carterino, togliere la coppa olio, e si ritrova la succhiarola in faccia. 1 ora di lavoro.
P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Io un piccolo/medio vuoto in accelerazione, quando entra la turbina, ce l'ho dal giorno in cui l'ho comprata...maggio 2007! Si affievolisce solo dopo il cambio filtro gasolio ed in caso metta additivi. Non sono mai riusciti a risolverlo del tutto (ma neanche mi ci sono sbattuto troppo io). Il tubo (se ho capito bene quello a gomito) che va alla turbina, mi si è rotto un paio di volte! Ad oggi la turbina va che è una meraviglia. Ovviamente una volta che il tubo mi si è rotto e ci ho girato un pò perchè non era disponibile (oltre al forte fischio/sfiato la macchina andava) c'era imbrattato di olio nei pressi. Quando si rompe quel tubo la fumata è normale.  Onestamente io non vedo il caso di vivere in paranoia perchè si sta per rompere la turbina. Ma non sono un meccanico!

vincmass

Il rischio è che potrebbero andar pezzi della girante nel motore.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fardase'74

#13
Citazione di: tmax50072 il 31 Agosto 2018, 08:38:00
Già mi ha detto  che la succhieruola non la guarda perché deve buttare giù il motore e costerebbe troppo.... Cambio meccanico?
insonorizzatore/protezione motore, una decina di viti per la coppa olio, la parte piu impegnativa è staccare la coppa olio dalla sua sede, in quanto bisogna lavorare con una spatolina per togliere la guarnizione siliconica, e come dice Vincmass la succhieruola e li a portata di mano.
Ma che meccanico è....

]
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tmax50072

Mah.. No so che dire. Dovrò rivolgermi altrove mi sa.

Fardase'74

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

tmax50072

Intanto ci sto camminando tranquillamente... Va bene a parte buco intorno ai 2000 quando sta per andare in pressione... Il tempo di fare qualche preventivo in giro la prossima settimana. Spero di non far danni...

lbastelli

Trova un buon pompista ... io ho fatto così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

tmax50072

#18
Sto pensando di chiedere un preventivo anche in Ford. Almeno hai tutte le garanzie. Qualcuno ha idea della spesa???

Xche il pompista??

vincmass

lascia perdere la ford. devi dargli la macchina in permuta . :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Addirittura 😂..
Vi aggiorno.... Sono andato da un ex meccanico Ford. Secondo lui la turbina sembra a posto. Ha tolto qualche tubo e mi ha fatto vedere alette a posto e dice che non ha gioco. Secondo lui aspira aria da qualche tubo... Domani pulisce il motore e smonta tutti i tubi per capire. Se anche fosse la turbina mi ha spiegato cosa farebbe.... Come avete detto voi.... Pulitura completa....succhiarola... Due cambi olio e filtro.... Turbina nuova due anni di garanzia. Intorno ad 800 euro. Che ne pensate? Potrebbe essere proprio quel famoso tubo che si è crepato la causa di tutto??

vincmass

il prezzo è ottimo. si può essere il tubo. prima di cambiare la turbina fagli dare uno sguardo a tutta la tubazione intorno.
Poi può anche darsi che sia danneggiato il lato caldo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Citazione di: vincmass il 06 Settembre 2018, 07:42:21
il prezzo è ottimo. si può essere il tubo. prima di cambiare la turbina fagli dare uno sguardo a tutta la tubazione intorno.
Poi può anche darsi che sia danneggiato il lato caldo.
Ok grazie. Così ha detto che avrebbe controllato tutti i tubi. Vi aggiorno

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


tmax50072

Citazione di: vincmass il 06 Settembre 2018, 07:42:21
il prezzo è ottimo. si può essere il tubo. prima di cambiare la turbina fagli dare uno sguardo a tutta la tubazione intorno.
Poi può anche darsi che sia danneggiato il lato caldo.
Ciao che intendi per lato caldo danneggiato? Il meccanico ha trovato la perdita olio nella guarnizione filtro olio danneggiata... Sostiene che la turbina è assolutamente a posto. La macchina va bene. Resta un buco in soffio in erogazione quando va in pressione... Intorno ai 1800. Poi va bene. Ho sempre il famoso tubo rovinato e riparato. Non riesco trovarlo usato ed alla Ford vogliono 128 euro...

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Maya

#24
Ciao, il lato freddo della turbina è dove c'è il compressore, cioè il lato del filtro dell'aria; il lato caldo è dove c'è la vera e propria turbina ed è la parte a sinistra che si collega allo scarico del motore.


Il tubo e l'oring (se non già compreso nel pezzo) ti conviene cercarli online.
Citazionehttps://ford.7zap.com/en/car/43/6.11425/16/1552/15416/

Se hai il tubo con due imbocchi:

Citazionetubo: 1465155
oring: 1361240
per esempio qui:
Citazionehttps://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=1465155&_sop=12

Se hai il tubo con tre imbocchi:

Citazionetubo: 1465156
oring: 1361240
per esempio qui:
Citazionehttps://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=1465156&_sacat=0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tmax50072

Citazione di: Maya il 17 Settembre 2018, 08:09:21
Ciao, il lato freddo della turbina è dove c'è il compressore, cioè il lato del filtro dell'aria; il lato caldo è dove c'è la vera e propria turbina ed è la parte a sinistra che si collega allo scarico del motore.


Il tubo e l'oring (se non già compreso nel pezzo) ti conviene cercarli online.
Se hai il tubo con due imbocchi:
per esempio qui:
Se hai il tubo con tre imbocchi:
per esempio qui:
Chiarissimo. Grazie mille. Speriamo non sia  guasta li allora.... In ogni caso ho visto questo tubo, quelli a 3, ma vedo quasi su tutti un foglio di alluminio sopra... Ma che sarà??! Una riparazione??

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Maya

Si, ho notato anch'io. Non penso sia una riparazione, però guardando questo sito Polacco nelle foto il foglio di alluminio non c'è:

http://www.ford-esklep.pl/pl/p/Rezonator-powietrza-Focus-Mk2-C-max-1.6-TDCi/4292

PS: 279 PLN sono circa 65 Euro

Da notare una cosa importante: in fondo alla pagina dice che è necessario utilizzare un tubo flessibile più lungo (se clicchi sul link che ti riporto qui di seguito capisci meglio) quindi attento a quello che trovi in giro!!!

http://www.ford-esklep.pl/pl/p/Przewod-boczny-do-rezonatora-powietrza-Focus-Mk2-C-max-1.6-TDCi/5235



Eventualmente, giusto per scrupolo, invece di andare alla Ford prova a sentire un service Citroen o Peugeot. Magari lo stesso pezzo lo trovi a meno, visto che il motore è loro!!! Qui ovviamente il codice cambia, però se vai li con l'auto te lo beccano subito!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

tmax50072

Ottimo. Grazie mille

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


tmax50072

E alla fine era la turbina.... Dalla parte a caldo. Il piccolo albero interno si muove a. Si è sballato e vi entrava olio. Ho risc hiato bruciasse tutto. Ma come può accadere...... Mah

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tmax50072

Ritirata oggi. Turbina rigenerata Garrett. Tubo di aspirazione nuovo. Altro tubicino di metallo che collega turbina al motore. 700 euro...

Maya

Il tubicino che dici è quello che porta l'olio al motore vero? Dalla parte del motore ha un piccolo filtro incorporato nella vite che va sostituito (o qualcuno lo toglie proprio) perché se si intasa riduce la lubrificazione dell'alberino della turbina.
Vedi se nella lista delle cose fatte hanno anche cambiato l'olio! La procedura prevede due sostituzioni e un lavaggio e la sostituzione della succhieruola nella coppa dell'olio.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lbastelli

Infatti!! Io ho fatto il medesimo intervento ma con in più il cambio della valvola EGR e tra manodopera cambio olio pulizia motore con prodotti appositi etccc ho spesso 1611 euro.
Anche io con acquisto turbina rigenerata dalla Garret.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

tmax50072

Si il tubo è proprio quello. Mi hanno detto che non è necessario intervenire sulla succhieruola e fare più cambi d'olio perché non c'era niente di rotto e quindi residui... Solo gioco allalberino della turbina... Solo che sarà una mia impressione ma mi sembra non tira come  dovrebbe.. Come facesse fatica a salire di giri o ad andare in pressione... Non ho avuto modo di tirarla se non un po' in città con tutti i limiti del caso...

lbastelli

Quando hanno fatto a me la manutenzione ho visto l'alleato della Ford dove diceva che in caso di cambio Turbina bisognava fare il lavaggio motore, cambio succhieruola, etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

🡱 🡳