tremolio fofo

Aperto da briga67, 22 Settembre 2008, 09:52:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

briga67

Salve,sono possessore di una fofo 1.6 tdci style wagon del 07/2007(come quella di DIKKO72),ieri sera mentre percorrevo una stada leggermente in salita alla velocita' di circa 70/80KM orari in 5 marcia dando un colpo d'accellerazione la macchina ha iniziato a tremare ,dopo un po' si e' ripresa.Stasera passero' in ford e siccome non mi fido molto vi chiedevo se c'e' qualcuno che sappia cosa e' successo cosi' vado in officina piu' preparato.
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE

Massimino

Ciao Briga.
Dici ke ha iniziato a tremare, ma come se fosse una vecchia auto a carburatore ingolfata??? Cioè era il motore ke dava le botte?
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

briga67

Inanzitutto grazie per la risposta,a me' mi da la senzazione come se camminassi sui binari di un treno,voglio precisare che il volante non subisce alterazioni quindi credo che provenga dal motore.Spero di essere stato piu' chiaro .

Davmax

Ciao Briga!

Se la vibrazione non proviene dal volante (cioè dalle ruote), direi che si possono già escludere problemi di assetto/campanatura/equilibratura sulle ruote.
Dimmi una cosa, la vibrazione si presenta sempre alla stessa velocità, oppure agli stessi giri del contagiri?
Mi spiego meglio... si presenta solo in 5° marcia sui 70/80km/h , oppure sui 2000/2200RPM in tutte le marce?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Sei sicuro che non si tratti di una cambiamento di selciato?
Molte volte asfaltano le strade in modo diverso e capita di avvertire delle vibrazioni.
Controlla se lo fa ancora

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

briga67

Grazie a tutti,per quanto riguarda la marcia,e' la 5 (non ho fatto caso ai numeri di giri del motore)pero' posso aggiungere che lo fa sempre sullo stesso tratto di strada ( strada che faccio abitualmente tutti i giorni )e in fase di accellerazione, in piu' questa strada curva leggermente a sinistra escudo l'asfalto dissestato

briga67

Ciao raga,sono sempre io,come prevedevo ieri sera sono andato in ford e mi hanno detto che la macchina trema perche'stavo in 5 marcia intorno ai 2000 giri,io invece non sono convinto perche'non e' il classico tremolio da marcia alta ma piu' veloce e senza perdere potenza.Aiutatemi e datemi dei consigli sulle prove da fare con l'auto visto che comunque il 1° ottobre la portero' in ford

focus style

Ma lo fa solo su quella strada? Prova a fare una strada diversa e riproduci le stesse condizioni di guida (veocità, numero di giri) e poi facci sapere. Ciao

Massimino

Oppure su quel tratto di strada cambia marcia o aumenta la velocità, se puoi...
Se continua a farlo anke variando qst condizioni è la strada...
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Claudio M

Citazione di: briga67Salve,sono possessore di una fofo 1.6 tdci style wagon del 07/2007(come quella di DIKKO72),ieri sera mentre percorrevo una stada leggermente in salita alla velocita' di circa 70/80KM orari in 5 marcia dando un colpo d'accellerazione la macchina ha iniziato a tremare ,dopo un po' si e' ripresa.Stasera passero' in ford e siccome non mi fido molto vi chiedevo se c'e' qualcuno che sappia cosa e' successo cosi' vado in officina piu' preparato.
GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE
A me sembra una cosa del tutto normale.
A quella velocita' e in 5° e per giunta in salita, forse la mia si sarebbe spenta.

Fordista dal 1985.

focus style

Briga ti ho risposto alla mail che mi hai mandato. ;)
Fammi sapere

Claudio M

Citazione di: focus styleBriga ti ho risposto alla mail che mi hai mandato. ;)
Fammi sapere
A te non pare Focus?

Fordista dal 1985.

focus style

Citazione di: aliseo956
Citazione di: focus styleBriga ti ho risposto alla mail che mi hai mandato. ;)
Fammi sapere
A te non pare Focus?
Cosa?

Claudio M

Citazione di: focus style
Citazione di: aliseo956
Citazione di: focus styleBriga ti ho risposto alla mail che mi hai mandato. ;)
Fammi sapere
A te non pare Focus?
Cosa?
Quello che avevo scritto prima cioe':

"A me sembra una cosa del tutto normale.
A quella velocita' e in 5° e per giunta in salita, forse la mia si sarebbe spenta."

Fordista dal 1985.

focus style

Briga è di Napoli e m'ha spiegato la strada in cui glie lo fa. La faccio spesso anch'io e non vado mai a quella velocità e in V. Io vado più forte e con marce più basse. La salita non è leggerissima, ma non è nemmeno enorme. Secondo me è troppao alta la V per quella velocità e quella strada

Claudio M

Citazione di: focus styleBriga è di Napoli e m'ha spiegato la strada in cui glie lo fa. La faccio spesso anch'io e non vado mai a quella velocità e in V. Io vado più forte e con marce più basse. La salita non è leggerissima, ma non è nemmeno enorme. Secondo me è troppao alta la V per quella velocità e quella strada
Infatti la penso proprio cosi'.
Tempo fa scrissi in un post qui su idaf che su provinciali e statali con questa macchina che ho, viaggio quasi sempre in IV, vuoi perche' la sento meglio e vuoi perche non sento il motore ne su di giri e tantomeno affaticato.

Fordista dal 1985.

focus style

Questo non lo so, perchè io ho la 1.8, ma l'ho detto anche a lui in relazione alla strada che fa.
Seondo me il tremolio è dato dal non buon rapporto tra mrcie e velocità.
Una cosa che mi lascia perplesso, però, è che io, su quella strada a quella velocità avrei sicuramente meno problemi, data la mia cilindrata, ma se io starei, facciamo un esempio, a 1500 giri, voi con la 1.6 stareste a 2000.
Ora devo dire la verità che mi sta venendo un dubbio. Forse non è proprio in rapporto alla velocità e alla marcia.
Briga deve provare a una velocità diversa e con una marcia diversa. Solo allora sapremo.....

briga67

Ciao a tutti,stamane andando a lavoro(io percorro la caserta roma)su un tratto diritto e alla velocita' di 120KM la rifatto.Quello che posso dire pare che la macchina trema  ma continua a salire di giri,volevo precisare che nella prima settimana di settembre ho fatto l'inversione delle gomme (il volante non trema).Puo' essere il differenziale o comunque le gomme.

CHE NE DITE,ASPETTO VOSTRE RISPOSTE

Claudio M

Citazione di: briga67Ciao a tutti,stamane andando a lavoro(io percorro la caserta roma)su un tratto diritto e alla velocita' di 120KM la rifatto.Quello che posso dire pare che la macchina trema  ma continua a salire di giri,volevo precisare che nella prima settimana di settembre ho fatto l'inversione delle gomme (il volante non trema).Puo' essere il differenziale o comunque le gomme.

CHE NE DITE,ASPETTO VOSTRE RISPOSTE
Allora e' tutto un'altro discorso, niente di quello che si e' detto, potresti fare una prova semplicissima, solleva col crik prima da un lato e pi dall'altro e svita i bulloni e poi riavvitali a tratti incrociati, un po il primo poi un po' quello opposto, poi quello affianco poi di nuovo quello opposto e cosi via fino al serraggio completo. Tieni presente che quando l'auto vibra intorno agli 80-100km/h generalmente sono le ruote anteriori a essere sbilanciate, oltre i 110 generalmente lo sbilangiamento sono alle ruote posteriori.
Comunque una buona riequilibratura non farebbe male.
Facci sapere.

Fordista dal 1985.

focus style

Quoto Aliseo. Se il tremore è direttaente proporzionale alla velocità e non al numero di giri potrebbe essere l'equilibratura o un'inizio d'ovalizzazione delle gomme. Urge un gommista. Ha iniziato da quando hai fatto l'inversione? C'è una coincidenza temporale?
Prova a vedere anche se l'usura dei battistrada è uniforme, perchè anche quello potrbbe influire.

briga67

Scusate la mia ignoranza,se la macchina vibra pero' lo sterzo non vibra puo' dipendere sempre dall'equilibratura o convergenza.Un'altra cosa che volevo dire che solo  dopo tre mesi dallì'acquisto la fofo tendeva e tende a destra ancora oggi pur rifacendo due volte l'equilibratura.Siccome la macchina e' in garanzia mi conviene andare in ford o da un buon gommista nella zona di napoli E' QUALE?

focus style

Citazione di: briga67Scusate la mia ignoranza,se la macchina vibra pero' lo sterzo non vibra puo' dipendere sempre dall'equilibratura o convergenza.Un'altra cosa che volevo dire che solo  dopo tre mesi dallì'acquisto la fofo tendeva e tende a destra ancora oggi pur rifacendo due volte l'equilibratura.Siccome la macchina e' in garanzia mi conviene andare in ford o da un buon gommista nella zona di napoli E' QUALE?
Continua a tirare a dstra nonostante l'inversione? A me faceva lo stesso difetto, ma al primo tagliando feci anche l'inversione e il problema scomparve. Un buon gommista non te lo co consigliare. Pure io ne sono alla ricerca. Ma la macchia l'hai presa da Miranda? Se si vai a via Scarfoglio e fai presente il problema, anche perchè mi sembra che tu sia ancora in garanzia. A quanto ne so io Miranda è il più caro, ma è quello che lavora meglio anche in post vendita.
Solitamente io vado a via Giustiniano, da un'officina autorizzata Ford che si chiama DBS. Mi sono sempre trovato bene. Che io sappia ce ne sono altre a via Jannelli, difronte al Cardarelli e sulla Toscanella, ma io sono sempre andato a via Giustiniano.
Ma tu di che zona di Napoli sei? Magari mi viene in mente qualche altra parte vicino casa tua

legis

Allora se la vibrazione che avverti è tipo rumore di rotolamento. Sono le gomme che sono andate.
Se lo sterzo nn vibra non ci sono problemi di convergenze ed equilibratura.
Per il fatto che tiri a dx è cosa normale. Difficilmente trovi qualcuno che ti risolve il problema.

Ps
Tu sai quale è il rumore dei cuscinetti andati?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisAllora se la vibrazione che avverti è tipo rumore di rotolamento. Sono le gomme che sono andate.
Se lo sterzo nn vibra non ci sono problemi di convergenze ed equilibratura.
Per il fatto che tiri a dx è cosa normale. Difficilmente trovi qualcuno che ti risolve il problema.

Ps
Tu sai quale è il rumore dei cuscinetti andati?
Concordo perfettamente e come mio solito rispondo con un episodio accadutomi.
Nell'85 acquistai la prima ford escort diesel, e subito partii per trovare un amico a Milano, sull'autostrada la macchina vibrava paurosamente (non lo sterzo). Mi fermo a Vasto per equilibrare e riparto .... niente, mi rifermo verso Ancona per ripetere una equilibratura, questa volta con le ruote non smontate (col raggio laser non so se avete presente), riparto ... la vibrazione rimane percepibbile specialmente su tutto il cruscotto.
Decido di arrivare a Milano dal mio amico e poi decidere sul da farsi.
Il giorno dopo vado in una grandissima officina di gommista, il capoofficina esamina bene i pmeumatici (nuovissimi), credo siano stai i Pirelli P6000, e mi da il verdetto, pneumatici deformati, gli dico che non vorrei affrontare la spesa anche perche' la macchina aveva 2000 km, si interessa lui, chiama Ford Italia che gli accorda la sostituzione in garanzia.
Mi monta un treno Michelin, perfette nessunissimo problema fino alla totale loro usura.


Fai le dovute considerazioni.

Fordista dal 1985.

Massimino

Io ho sostituito le gomme 3 mesi fa e chiaccherando con il gommista lui sosteneva ke la leggera vibrazione ke avevo allo strerzo (si sentiva di + alle alte velocità e in qualsiasi marcia) era dato da un consumo eccessivo delle gomme ke han portato a falsare l'Equilibratura ma la convergenza ke invece era ok. Ho preso info da altra gente del settore è m'han dato la stessa versione dei fatti. Questo x farvi capire ke la convergenza è consigliabile farla sia dopo l'inversione (nell'immediato) sia dopo il cambio gomme (dopo 1000 km circa).... L'equilibratura la dovrebbero fare al momento stesso delle operazioni sopra citate. ;);););)

CitazionePer il fatto che tiri a dx è cosa normale. Difficilmente trovi qualcuno che ti risolve il problema.
Non sono proprio d'accordo. Ho risolto sempre qst tipo di problema qnd è sorto....

CitazioneTu sai quale è il rumore dei cuscinetti andati?
Questa nn la so. Legis ma un cuscinetto andato potrebbe dare vibrazioni al veicolo??
Grazie ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Ti quoto in pieno!!
Le P6000 avevano probelmi di ovalizzazione!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

CitazioneQuesta nn la so. Legis ma un cuscinetto andato potrebbe dare vibrazioni al veicolo??
Grazie ciauuu
Non da vibrazioni,
ma fa un rumore continuo come se camminassi sulle rotaie. Molti, questo rumore, lo chiamano erroneamente vibrazione. Perciò gli facevo questa domanda.

Ciauuz
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Massimino

CitazioneMolti, questo rumore, lo chiamano erroneamente vibrazione.
E ci vuole coraggio!!!! E' un ronzio ke si porta la testa!!!!!!! :P:P:P:P:P

A parte tutto ciò, mi sembra comunque ke il problema di Briga si rivelato diverso da quello ke si era ipotizzato all'inizio.
Io gli consiglierei di andare da un buon gommista e farsi controllare le gomme x l'ovalizzazione e a limite farsi fare equilibratura e convergenza, voi ke dite???
Se nn ricordo male ha detto ke il problema si è presentato anke a velocità superiore da quella detta inizialmente.

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

briga67

Ciao a tutti,volevo sapere se dopo un anno e 11000KM la sostituzione delle gomme e'a spese mie o ford mi da la sostituzione

Claudio M

Citazione di: briga67Ciao a tutti,volevo sapere se dopo un anno e 11000KM la sostituzione delle gomme e'a spese mie o ford mi da la sostituzione
11000 km????? Col cavolo che te le passa Ford.
A me me le passo' ma avevo 2000km e una settimana di vita dell'auto.

Fordista dal 1985.

Davmax

Quoto Aliseo... se ti cambiano le gomme in garanzia io sono Elvis Presley resuscitato! :lol::lol::lol:

Fanno fatica a passare pezzi in garanzia pure quando lo sono in tutto e per tutto figurati se ti sostituiscono le gomme gratis...
Forse ma forse l'unico caso plausibile di sostituzione gomme in garanzia sarebbe se ci fosse un evidente e riconosciuto difetto su di esse, così potresti avere la sostituzione in garanzia, ma mooolto FORSE ...:rolleyes:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Citazione di: dikko72Quoto Aliseo... se ti cambiano le gomme in garanzia io sono Elvis Presley resuscitato! :lol::lol::lol:

Fanno fatica a passare pezzi in garanzia pure quando lo sono in tutto e per tutto figurati se ti sostituiscono le gomme gratis...
Forse ma forse l'unico caso plausibile di sostituzione gomme in garanzia sarebbe se ci fosse un evidente e riconosciuto difetto su di esse, così potresti avere la sostituzione in garanzia, ma mooolto FORSE ...:rolleyes:
Si ma non dopo un'anno e 11.ooo km.

Fordista dal 1985.

Massimino

Mai dire mai!!!!!!!
L'importante è provare. Se riesce tanto di guadagnato altrimenti si vede di prendere 1 decisione........ ;););););););)
A me hanno sostituito in garanzia la batteria dopo a qualche mese!!!!
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Claudio M

Citazione di: MassiminoMai dire mai!!!!!!!
L'importante è provare. Se riesce tanto di guadagnato altrimenti si vede di prendere 1 decisione........ ;););););););)
A me hanno sostituito in garanzia la batteria dopo a qualche mese!!!!
Ciauuu
E' verissimo, meglio provare a me batteria la batteria fu cambiata dopo 8 mesi, ma ricorda che le batterie oggi hanno 3 anni di garanzia (molte 2 anni).

Fordista dal 1985.

Massimino

TENTAR NON NUOCE!!!!!!!!!

Io tifo x te Briga!!!!!!!!!!! :D:D:D:D:D:D:D:D
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

🡱 🡳