(Focus II) RISCALDATORE MALEDETTO 1,8 TDDI

Aperto da marco.m, 12 Aprile 2013, 23:11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco.m

Salve ragazzi come andiamo  :) , domani alzo il motore per cambiare la pompa acqua etc etc , con questo marchingegno che mi sono costruito

Uploaded with ImageShack.us

ci manca un pezzo che in foto non si vede .
Inoltre smonto il riscaldatore ausiliario del refrigerante ( perchè perde ) il manuale dice che non è possibbile togliere e riavvitare ( magari con del mastice ) le candelette perchè non terrebberò più , così ho deciso di eliminarlo con un bel tubo di rame da 16 svasato ai lati .
Che ne pensate ?  ::) ci tengo inoltre a far presente che l'ho già scollegato elettricamente ( via i fusibili e i rele K166 e K167 . perchè la notte di capodanno uno dei due è rimasto eccitato e mi ha tirato giù non una ma due batterie prima che riuscissi a individuare il problema  >:(  . consigli e suggerimenti dubbi  :-\

ernesto

vorrei poterti rispondere, ma sei in un campo inesplorato per me. più che buon lavoro non posso dirti, so cosa hai fatto in passato, e sono sicuro che porterai a termine positivamente anche questo progetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marco.m

 :D grazie ERN , il sollevatore ha funzionato benissimo meglio se a macchina sollevata davanti sui cavalletti , La pompa acqua è montata e dopo pranzo sistemerò il riscaldatore , spero per sempre  >:( , buon pranzo a tutti  :)

marco.m

domani provo anche se sinceramente ho qualche perpressità , ho usato una chiave dinamometrica nuova certificata , ma 10 Nm per i bulloni da m5 e 23 per il bullone M6 mi sembravano un po pochini  :( speriamo bene , domani metto il liquido , ho aperto e ripulito le tubazioni che presentavano calcare accorciandone di 3 cm quella de termostato ( c'era 1 cm di incrostazione che ha allargato l'innesto del tubo ) tutto sembra ok . ho smontato il riscaldatore e tolto le candelette da esso , ho messo del mastice per coppe olio nel filetto interno e le ho rimontate vediamo se regge , io ci provo .

Madmen

Citazione di: marco.m il 13 Aprile 2013, 21:46:05
domani provo anche se sinceramente ho qualche perpressità , ho usato una chiave dinamometrica nuova certificata , ma 10 Nm per i bulloni da m5 e 23 per il bullone M6 mi sembravano un po pochini  :( speriamo bene , domani metto il liquido , ho aperto e ripulito le tubazioni che presentavano calcare accorciandone di 3 cm quella de termostato ( c'era 1 cm di incrostazione che ha allargato l'innesto del tubo ) tutto sembra ok . ho smontato il riscaldatore e tolto le candelette da esso , ho messo del mastice per coppe olio nel filetto interno e le ho rimontate vediamo se regge , io ci provo .
Dove devi applicare quelle coppie di serraggio?
Non sono pochi comunque, sono giusti se il pezzo da montare è in ordine e se si rispettano le sequenze di montaggio e serraggio.
Non ho capito dove hai messo sto silicone, puoi gentilmente fotografare?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

marco.m

Purtroppo sono ancora senza fotocamera  :D , il silicone l'ho messo dentro la filettatura femmina e sulla filettatura maschio delle candelette .
Se non funziona e fossero le candelette in se a perdere proverò a cercarle come candelette di ricambio . il pezzo complessivamente è dietro il motore dietro l'egr
se riesco cercherò delle immagini c'è pure sul manuale . poi lo posto .
Sto per mettere il moto  :'( paura ... a dopo .

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen




Le  tre candelette  sono controllate dalla centralina motore con attivazione da parte di due relè.
Il sistema di controllo interno alla centralina motore assicura che la batteria sia carica e il sistema ausiliario di riscaldamento viene disattivato nel caso la batteria non sia sufficentemente carica o ci fossero altre utenze che assorbono altra corrente.
Il sistema viene inserito solo quando il motore è in funzione, quando l'alternatore sta caricando con temperatura esterna inferiore a 5°C e temperatura della testa è al di sotto dei 70°C.

Detto questo o hai un problema al cablaggio o la centralina motore ha qualcosa che non va nella parte di gestione di detto riscaldatore.

Per le candelette facevi prima a baypassare direttamente con una tubazione in alluminio o rame.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

marco.m

#8
 ;) bravo è proprio lui , in pratica un rele il k166 e rimasto eccitato ( secondo me sono semplicemente rimaste in contatto le lamine e una delle candelette è rimasta in tensione portandomi la batteria a zero . il relè quando l'ho smontato era ancora incollato ( controllato col tester ) dopo una bel volo sul pavimento si è scollato ) :D.
ecco la foto del manuale .


Uploaded with ImageShack.us
ma siccome sono per le cose originali ( anche se il bypass in rame l'avevo pure fatto , ) ho deciso di smontare le candelette e riavvitarle dopo avervi spalmato sul filetto interno sigillante rosso per guarnizioni o coppe olio .

Comunque Ern il pezzo è salvo riparato e non perde , ho dato una bella tirata a 140 motore al massimo della temperatura  nessuna perdita da nessuna parte .
tranne per l'olio della pompa del vuoto , ma questa sarà un altra storia  :( che sistemerò più in là . non c'ò più una lira  :-X

In effetti Mad potresti aver ragione .... in quanto a motore spento alle candelette arrivava corrente mentre non dovrebbe ..... il tutto è controllato dal modulo PCM ..... appena metto il relè nuovo faro una verifica se la bobina di scambio viene eccitata senza giustificato motivo .

🡱 🡳